Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come ci si elimina da Facebook

di

Dopo averne sentito tanto parlare e dopo aver visto amici, parenti e colleghi divertiti nel servirsene, anche tu nei giorni scorsi hai deciso di iscriverti a Facebook. Contrariamente all'effetto sortito sulla maggior parte delle persone, il famoso social network non è tuttavia riuscito ad attirare in maniera particolare la tua attenzione. Vista la situazione hai quindi cominciato a chiederti come ci si elimina da Facebook. Se al momento non sei ancora riuscito a trovare una risposta non devi però preoccuparti: posso spiegarti io tutti i passaggi da effettuare per riuscire nell'impresa.

Lo so, riuscire a capire come cancellarsi da questo social network può sembrare un po' complicato ma devi credermi, le cose non stanno affatto così. Si tratta infatti di una procedura estremamente semplice che tutti, nessuno escluso, possono effettuare senza problemi e in pochi istanti. Troverai i passaggi sia da smartphone e tablet che da PC, nel caso tu voglia disiscriverti dal social network in modo temporaneo o definitivo.

Se è dunque tua intenzione scoprire come procedere all'eliminazione del tuo account Facebook, tutto quel che devi fare è prenderti qualche minuto di tempo libero e concentrarti sulla lettura di questa guida. Sono certo che alla fine riuscirai a eliminare il tuo profilo dal social network e che sarai anche pronto a urlare ai quattro venti che effettuare questa operazione era molto più semplice di quel che credevi. Scommettiamo?

Indice

Informazioni preliminari

Cancellarsi da Facebook: conseguenze

Se vuoi sapere come ci si elimina da Facebook, è importante sapere innanzitutto che tale operazione comporta la perdita di tutto ciò che hai condiviso sul celebre social network fin dal primo giorno di registrazione. Se vuoi mantenere una copia di questi dati, ti consiglio di effettuare un backup dei tuoi dati prima di cancellare l'account. Questo backup può essere utile anche in caso di disattivazione temporanea dell'account, sebbene tale procedura non comporta l'eliminazione vera e propria del tuo account.

Per generare un backup dei tuoi dati su Facebook, puoi accedere alla sezione ufficiale di Facebook e selezionare gli elementi che vuoi includere in questo backup. Ti consiglio di impostare le opzioni HTML, Alta e Dall'inizio per ottenere una copia di tutti i tuoi dati dal momento in cui hai creato il tuo account.

Tieni presente che questa procedura di backup non sarà immediata: Facebook potrebbe impiegare alcune ore o giorni per elaborare la tua richiesta e inviarti una notifica per il download dell'archivio ZIP contenente il tuo backup. Puoi avviare dunque la procedura di cancellazione dell'account solo dopo che sarai in possesso di una copia dei tuoi dati.

Come ci si cancella da Facebook temporaneamente

Se vuoi fare una pausa da Facebook, puoi disattivare il tuo profilo. Ricorda però che altri utenti potrebbero ancora vedere alcune delle tue informazioni, come la tua presenza nella loro lista amici, oppure leggere i post che hai fatto su pagine o gruppi. Inoltre, le pagine che gestisci verranno disattivate, a meno che tu non ne trasferisca la gestione. Ti consiglio di effettuare comunque un backup dei tuoi dati per sicurezza, anche se, come ti ho anticipato in precedenza, non perderai i tuoi dati.

Smartphone/tablet

Cancellare profilo Facebook da cellulare

Se vuoi sapere come ci si cancella da Facebook temporaneamente usando il tuo smartphone o tablet, avvia l'app del celebre social network e fai tap sull'icona ☰. Adesso, seleziona le voci Impostazioni e privacy > Impostazioni > Accesso e controllo > Disattivazione ed eliminazione oppure scegli le voci Impostazioni e privacy > Impostazioni > Informazioni personali dell'account > Proprietà e controllo dell'account > Disattivazione ed eliminazione, se la tua app ha un'interfaccia diversa.

Fatto ciò, attiva la casella Disattiva account nella sezione di gestione dell'account, quindi premi il tasto Continua e inserisci la password del tuo account. Segui le istruzioni a schermo e fai tap su Disattiva per confermare la procedura. Per riattivare il tuo account, effettua semplicemente il login su Facebook.

Computer

Cancellare profilo Facebook da PC

Se desideri cancellarti da Facebook usando il tuo PC, segui invece questi passaggi: accedi al sito Web di Facebook e fai clic sull'immagine del tuo profilo in alto a destra; nel riquadro che ti compare, seleziona le voci Impostazioni e privacy > Impostazioni e, nella barra laterale, fai clic sulle schede Privacy > Le tue informazioni su Facebook.

Adesso, premi sulla voce Visualizza accanto alla dicitura Disattivazione ed eliminazione e scegli l'opzione Disattiva account. Se preferisci un link diretto per questa sezione di gestione dell'account Facebook, lo puoi trovare qui.

Arrivato a questo punto, fai clic prima sul tasto Continua, inserisci poi la password del tuo account Facebook, compilando il modulo che visualizzi, e infine premi sul tasto Disattiva per confermare la tua scelta. Ricorda che se decidi di riattivare il tuo account, potrai farlo in qualsiasi momento accedendo di nuovo con le credenziali del tuo account Facebook.

Come ci si cancella da Facebook definitivamente

Se vuoi sapere come ci si cancella fa Facebook definitivamente, nei prossimi capitoli ti fornirò tutte le informazione di cui hai bisogno. Ricorda che questa tua scelta è irreversibile e comporta la cancellazione di tutti i dati del tuo account. Assicurati dunque di effettuare un backup dei tuoi dati prima di iniziare e tieni presente che avrai 30 giorni per annullarla dopo che ne hai fatto richiesta.

Smartphone/tablet

Cancellare profilo Facebook da app

Per cancellarti da Facebook dal tuo cellulare o tablet in modo semplice e veloce, come prima cosa avvia l'app di Facebook e fai tap sull'icona ☰ nella schermata principale. Successivamente, seleziona Impostazioni e privacy > Impostazioni > Accesso e controllo > Disattivazione ed eliminazione per accedere alla sezione di gestione dell'account.

Tieni presente che il percorso per raggiungere questa sezione potrebbe variare in base alla versione dell'app di Facebook che stai utilizzando (Impostazioni e privacy > Impostazioni > Informazioni personali dell'account > Proprietà e controllo dell'account > Disattivazione ed eliminazione).

Adesso, seleziona l'opzione Elimina account, fai tap sul tasto Continua e segui le istruzioni a schermo. Inserisci la tua password e il gioco è fatto! La procedura è semplice come ti avevo promesso, visto?

Computer

Disattivare profilo Facebook da PC

Per cancellarsi da Facebook da PC, inizia aprendo il tuo browser e accedendo al sito ufficiale di Facebook. Fatto ciò, fai clic sull'icona del tuo profilo in alto a destra e seleziona le voci Impostazioni e privacy > Impostazioni dal riquadro a schermo.

Arrivato a questo punto, seleziona le schede Privacy > Le tue informazioni su Facebook nella barra laterale e poi fai clic sulla dicitura Visualizza accanto alla voce Disattivazione ed eliminazione. Se vuoi un accesso rapido e diretto a questa sezione, puoi cliccare su questo link.

Adesso, scegli Elimina account, segui le istruzioni a schermo, inserisci la password del tuo account e conferma la tua richiesta di cancellazione dell'account.

Come ci si cancella da Facebook Dating

Facebook Dating

Facebook Dating è una funzione di Facebook che permette agli utenti di cercare potenziali partner e instaurare nuove relazioni, il tutto con un account completamente separato da quello principale usato sul social network. Se, dopo aver utilizzato questa funzionalità, hai desiderio di cancellarti da Facebook Dating, puoi seguire i passaggi qui si seguito. Ti ricordo che tale procedura comporterà la perdita delle tue informazioni su Dating e la cancellazione delle corrispondenze che hai avuto.

Avvia l'app di Facebook sul tuo smartphone e fai tap sull'icona ☰ per aprire il menu principale. Fatto ciò, seleziona la voce Dating, che potrebbe essere presente anche come icona del cuore nella schermata principale dell'app, per accedere al tuo profilo su Facebook Dating.

In questa schermata che ti viene mostrata, fai tap sull'icona dell'ingranaggio in alto e seleziona la scheda Generali. Qui puoi scegliere di disattivare temporaneamente il tuo profilo, selezionando l'opzione Fai una pausa oppure premi sulla voce Elimina il profilo (per due volte consecutive) per cancellare definitivamente il tuo profilo di Facebook Dating.

Come ci si cancella da un gruppo su Facebook

Come ci si cancella da un gruppo su Facebook

Vuoi sapere come ci si cancella da un gruppo su Facebook? Niente di più semplice! Tutto quello che devi fare è uscire da tale gruppo e, nei prossimi paragrafi, ti spiegherò nel dettaglio come procedere.

Da smartphone e tablet, avvia l'app di Facebook, premi sull'icona ☰ e scegli la voce Gruppi. Da PC, usando la versione Web di Facebook, invece, fai clic sulla scheda Gruppi che trovi in alto a sinistra.

Premendo sulla scheda I tuoi gruppi puoi visualizzare tutti i gruppi ai quali sei iscritto, suddivisi tra Gruppi che gestisci e Altri (cioè quelli a cui sei semplicemente iscritto). Individua, dunque, quello dal quale vuoi uscire e premi sul suo nome.

Adesso, fai tap sul pulsante Iscrizione effettuata che trovi sotto il nome del gruppo e, nel riquadro che ti viene mostrato, pigia sul pulsante Abbandona il gruppo. In alternativa, puoi anche disattivare le notifiche del gruppo senza abbandonarlo, premendo semplicemente sul tasto Disattiva notifiche.

Se sei l'amministratore del gruppo che stai abbandonando, nomina prima un altro amministratore e poi effettua le stesse procedure che ti ho indicato nei paragrafi precedenti.

Se vuoi saperne di più su questo argomento, ti consiglio la lettura del mio tutorial su come uscire da un gruppo Facebook, dove troverai nel dettaglio tutte le informazioni di cui hai bisogno per riuscire in questo tuo intento.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.