Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come citare qualcuno su Facebook

di

Tra tutti i social network, Facebook è quello che utilizzi con maggiore frequenza per rendere partecipi i tuoi amici dei contenuti da te pubblicati o per condividere con loro quelli di altri utenti. Proprio per questo motivo, dopo aver visto un post o una storia di tuo interesse, vorresti menzionare alcuni dei tuoi contatti, affinché possano vederli.

Come dici? Le cose stanno proprio così e vuoi quindi sapere come citare qualcuno su Facebook? In tal caso, non preoccuparti, sono qui per aiutarti. Nei prossimi capitoli di questo tutorial, infatti, ti spiegherò nel dettaglio come compiere quest'operazione da smartphone/tablet e da computer, taggando i tuoi amici nelle principali sezioni del social network.

Se, dunque, non vedi l'ora di saperne di più al riguardo, ti invito a metterti comodo e a prenderti giusto qualche minuto di tempo libero. Segui con attenzione le procedure che sto per illustrarti e vedrai che riuscirai facilmente e velocemente nell'intento che ti sei proposto. Buona lettura!

Indice

Come taggare qualcuno su Facebook

Fatte le necessarie premesse introduttive passiamo subito alla parte pratica di questo tutorial. Nei capitoli che seguono, infatti, vedremo insieme, passo dopo passo, come citare qualcuno su Facebook agendo da smartphone/tablet, impiegando l'app del social network per Android e iOS/iPadOS, oltre che da computer, agendo dalla versione Web di Facebook o impiegando la sua applicazione per Windows.

Post

Come taggare qualcuno su Facebook

Vuoi taggare una persona su Facebook in un post? Riuscirci è davvero semplice, sia da smartphone e tablet, sia da computer. Per prima cosa, effettua l'accesso al social network, quindi, se vuoi menzionare qualcuno pubblicando un post, digitane il testo nel campo di testo A cosa stai pensando? e utilizza la funzionalità Tagga persone (l'icona dell'omino) per selezionare il nominativo della persona che vuoi menzionare.

Dopodiché, modifica, se lo ritieni necessario, il pubblico del post per regolarne la privacy e, quando sei pronto per pubblicare, premi sul tasto Pubblica.

In caso di dubbi o problemi, fai riferimento alle indicazioni del mio tutorial su come postare su Facebook.

Storie

menzionare una persona nelle storie di Facebook

Intendi menzionare una persona nelle storie di Facebook? In tal caso devi tenere in considerazione che puoi riuscirci soltanto da smartphone/tablet. Da computer, infatti, gli strumenti per la creazione e personalizzazione delle storie sono molto limitati.

Dunque, nella schermata principale dell'app di Facebook, premi innanzitutto il tasto Crea storia e scegli la tipologia di storie da creare (testuale o multimediale), andando per esempio a scattare una foto o registrare un video sul momento, oppure importando un contenuto dalla galleria del tuo dispositivo.

Adesso, fai tap sul tasto Adesivi e scegli l'adesivo Tagga, in modo da poter selezionare il nominativo della persona da taggare nella storia. Infine, al termine della modifica e della personalizzazione della storia (per esempio tramite l'aggiunta di filtri o di ulteriori adesivi), premi sul tasto Condividi per pubblicarla.

In caso di dubbi o problemi, oppure per maggiori informazioni, leggi il mio tutorial in cui ti spiego come funzionano le storie di Facebook.

Commenti

come taggare una persona su Facebook

Ti stai chiedendo come taggare una persona su Facebook solo con il nome perché vorresti menzionare una persona in un commento? Nessun problema; adesso ti spiego come riuscirci sia da smartphone/tablet che da computer.

In entrambi i casi, tutto ciò che devi fare è individuare il post di tuo interesse e premere sul tasto Commenta, per aprire la sezione dedicata ai commenti. Fatto ciò, digita il simbolo @ seguito dal nome e dal cognome della persona che vuoi menzionare (es. @Salvatore Aranzulla), andando poi a selezionare il corrispondente nominativo nel menu con i suggerimenti che ti viene mostrato. Dopo, se vuoi, puoi cancellare il cognome e fare in modo di taggare la persona soltanto con il nome.

Infine, premi l'icona della freccia (da smartphone/tablet), o il tasto Invia (da computer) per pubblicare il commento.

Come citare qualcuno su pagina Facebook

Pagina FB

Vorresti sapere come citare qualcuno su pagina Facebook, in quanto vorresti condividere con altre persone i contenuti che pubblichi sulla stessa? Allora sarai felice di sapere che puoi riuscirci, seguendo le stesse indicazioni fornite nei capitoli precedenti relative ai profili.

Tuttavia devi tenere in considerazione che le pagine Facebook non dispongono dello strumento Tagga persone per quanto riguarda i post: in questo caso, quindi, è possibile menzionare solo altre pagine, digitando il simbolo @ seguito dal loro nome, come spiegato prima per gli utenti nei profili personali.

Per quanto riguarda, invece, le storie, utilizzando una pagina Facebook è possibile creare una storia e impiegare l'adesivo Tagga; tuttavia, anche in questo caso, questo strumento permette di menzionare soltanto altre pagine Facebook.

Un discorso diverso va fatto, infine, per quanto riguarda i commenti: dopo aver pubblicato un post sulla propria pagina, infatti, è possibile menzionare anche delle persone, impiegando la formula @ seguita dal nome e cognome.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.