Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come collegare controller PS3 al PC

di

Dopo aver acquistato quel videogame che tanto desideravi hai deciso di seguire i consigli del tuo amico più fidato e di collegare controller PS3 al PC per poterti divertire al meglio. Ottima idea, non posso dirti altro. Tuttavia se in questo momento stai leggendo queste righe è evidente che stai riscontrando qualche difficoltà nel riuscire a capire come fare. Se le cose stanno effettivamente in questo modo e se quindi non hai la più pallida idea di come fare per collegare controller PS3 al PC non temere, sappi che puoi contare su di me.

Prima che tu possa allarmarti e pensare a chissà quale complicata operazione sia necessario effettuare voglio subito rassicurarti su una cosa: contrariamente a quel che può sembrare collegare controller PS3 al PC è molto semplice, a patto ovviamente che tu abbia a tua disposizione tutta “l’attrezzatura” necessaria e che tu segua le mie “dritte”.

Fatta questa premessa se sei dunque intenzionato a scoprire come poter giocare al tuo videogame per computer andando a collegare controller PS3 al PC ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero, di metterti ben comodo e di concentrarti sulla lettura delle mie indicazioni. Sono certo che alla fine sarai pronto a gridare ai quattro venti che in realtà collegare controller PS3 al PC era un vero e proprio gioco da ragazzi.

Se vuoi scoprire come collegare controller PS3 al PC la prima cosa che devi fare è procurarti un controller per PlayStation 3. Se disponi già di una PS3 il problema non si pone visto che puoi scollegare il controller da li e metterlo a portata di mano direttamente accanto al tuo PC. Se invece non hai la console di casa Sony puoi acquistare un controller per PS3 recandoti in qualsiasi negozio di elettronica oppure online. Se devi comperare un controller per PS3 e preferisci risparmiare qualche spicciolo sul prezzo d’acquisto effettivo personalmente ti suggerisco di dare uno sguardo su Amazon.

PlayStation 3 Controller DualShock 3 Wireless, Nero
Vedi offerta su Amazon
PlayStation 3 - Controller DualShock 3 Wireless, Blu
Vedi offerta su Amazon

Tieni conto che per poter collegare controller PS3 al PC avrai bisogno anche di un apposito cavo USB. Anche in tal caso se non ne hai già uno puoi reperirlo recandoti in un negozio di elettronica oppure online, su Amazon o su altri siti Internet di e-commerce.

Snakebyte 3M USB Charging Cable (PS3) [Edizione: Regno Unito]
Vedi offerta su Amazon

Una volta reperito il joystick ed il cavo USB per poter collegare controller PS3 al PC dovrai effettuare il download e l’installazione sul tuo computer del software gratuito MotioninJoy. Se non ne hai mai sentito parlare sappi che si tratta di un software gratuito grazie al quale è possibile utilizzare i controller delle più diffuse console per videogiochi direttamente dal computer. Per scaricare MotioninJoy sul tuo computer clicca qui in modo tale da collegarti al sito Internet Softonic ed effettuare il download del programma. Successivamente pigia sul pulsante verde Download gratis ed attendi che il download del software venga avviato in automatico e portato a termine. Nel caso in cui il download non dovesse partire in automatico clicca sul pulsante Download alternativo collocato in basso e successivamente sulla voce clicca qui presente nella parte in alto della pagina Web visualizzata.

Nota: In alcuni casi MotionJoy può creare qualche problema sul computer su cui viene installato. In seguito all’installazione dei driver utili per poter usare joystick PS3 su PC tramite MotionJoy alcuni utenti hanno infatti segnalato l’insorgenza di problematiche correlate all’uso del bluetooth e di dischi rigidi esterni. Per far fronte alla cosa potrebbe essere necessario formattare il computer, occhio!

Una volta completato il download del programma pigia sul file MotioniJoy_071001_signed.zip che è stato scaricato sul tuo computer e poi fai doppio clic sul file in formato .exe presente all’interno dell’archivio compresso.

Prosegui pigiando sul pulsante Esegui annesso alla finestra che è andata ad aprirsi e poi su Si dopodiché fai clic sul pulsante Next > per quattro volte consecutive, poi su Install e per concludere su Finish.

Screenshot di MotioninJoy

A questo punto attendi che la schermata principale del software risulti visibile dopodiché pigia sulla voce Driver Manager collocata in alto e poi pigia sul pulsante Si presente nella nuova finestra visualizzata.

Prendi ora il controller per PS3 in tuo possesso e collegalo al computer utilizzando il cavo USB apposito. Nell’andare ad effettuare tale operazione ricordati di collegare l’estremità più piccola del cavo al controller e quella più grande ad una qualsiasi porta USB del tuo PC, magari quella che solitamente utilizzi per collegare la pendrive alla tua postazione multimediale.

Adesso attendi che il computer emetta il classico suono che notifica il fatto che è stato collegato un nuovo dispositivo dopodiché dai uno sguardo alla finestra di MotionJoy ed aspetta che in corrispondenza della voce Hardware Location appaia una scritta del tipo Port_#0004.Hub_#0001. Successivamente spunta la casella collocata di lato e pigia sul pulsante Load driver.

Screenshot di MotioninJoy

Attendi quindi qualche istante affinché vengano installati tutti i driver corretti per poter collegare controller PS3 al PC (non dovrebbe volerci molto). Successivamente pigia sulla scritta Profiles presente nella parte alta della finestra del programma ed assicurati che sotto la voce Connected game controller sia presente il nome del tuo joytick, ad esempio Dualshock 3/sixaxis (USB) dopodiché metti la spunta accanto alla voce Playstation 3 e fai clic sul pulsante Enable per confermare l’applicazione di tutte le impostazioni.

Screenshot di MotioninJoy

A questo punto non posso far altro se non dirti: complimenti, sei appena riuscito a collegare controller PS3 al PC con successo e puoi finalmente divertiti con tutti i tuoi videogames preferiti direttamente dal computer utilizzando il controller della famosa console di casa Sony! Per giocare utilizzando il controller per PS3 non devi far altro che avviare un qualsiasi gioco sul tuo computer.

Prima di lasciarti libero di divertirti con i tuoi videogiochi preferiti devi però sapere una cosa. La maggior parte dei giochi è in grado di riconoscere automaticamente i controlli del joystick e quindi non è necessario effettuare alcuna operazione per potersene servire. Altri giochi però non riescono a riconoscere i comandi in automatico. Qualora questo fosse il tuo caso non devi però preoccuparti, è possibile assegnare i controlli del joystick a proprio piacimento semplicemente pigiando su =>Options presente accanto alla voce Playstation 3 nella sezione Profiles nella finestra di MotionJoy, portando il cursore del mouse sul comando su cui desideri agire ed indicando il pulsante del joytick al quale vuoi far corrispondere quel determinato comando dalla sezione Dxinput. Una volta apportate tutte le modifiche ricordai di pigiare sul pulsante Save Changes per salvare tutti i cambiamenti.

Screenshot di MotioninJoy

Nel caso in cui te lo stessi chiedendo sappi poi che il procedimento che hai effettuato per poter collegare controller PS3 al PC non dovrà essere eseguito ogni volta che desideri utilizzare il joystick della PlayStation per giocare al computer. La procedura in oggetto va infatti effettuata soltanto la prima volta. Tutte le altre volte che vorrai utilizzare il joystick della PS3 sul tuo computer dovrai semplicemente aprire il programma MotioninJoy e pigiare ul pulsante Enable presente nella sezione Profiles della finestra del programma.

 

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.