Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come condividere foto su Facebook

di

Nel corso del tempo Facebook ha semplificato molto la procedura di condivisione delle foto al suo interno. Non tutti, però, hanno preso dimestichezza con il social network fondato da Mark Zuckerberg e lo dimostrano le numerose richieste d’aiuto che periodicamente mi vengono fatte su come condividere foto su Facebook. Ecco perché ho deciso di fare luce sulla questione una volta per tutte.

Se sei interessato anche tu alla cosa e vuoi scoprire cosa bisogna fare per condividere immagini su Facebook, non devi fare altro che continuare a leggere. Nei prossimi paragrafi, infatti, trovi spiegato per filo e per segno come procedere sia dalla versione mobile del social network che da quella desktop. E qualora la cosa ti interessasse, troverai spiegato anche come condividere le foto pubblicate su Facebook su altre piattaforme, come ad esempio Instagram e WhatsApp.

Sei pronto per iniziare? Sì? Alla grande! Mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per leggere le informazioni presentate in questa guida e, soprattutto, cerca di mettere in pratica le “dritte” che sto per darti. Se lo farai, non avrai il benché minimo problema nel portare a termine la tua “impresa” odierna. Buona lettura!

Indice

Condividere foto su Facebook da smartphone e tablet

Per condividere foto su Facebook da smartphone e tablet, non devi fare altro che accedere al tuo account, pigiare sull’apposito pulsante di condivisione dei contenuti multimediali e pubblicare la foto. Se vuoi condividere una foto pubblicata da un altro utente, invece, puoi utilizzare il pulsante di condivisione posto sotto il contenuto in questione. Trovi tutto spiegato qui sotto.

Tanto per cominciare, avvia dunque l’app di Facebook sul tuo dispositivo Android o iOS, accedi al tuo account, fai tap sul bottone Foto situato vicino al campo di testo A cosa stai pensando? e seleziona una o più immagini dalla schermata che si apre. Nel caso tu voglia scattare una foto al momento e pubblicarla subito dopo, invece, devi pigiare sul simbolo della macchina fotografica che si trova in alto a destra o in alto a sinistra (a seconda del dispositivo in uso).

Adesso, fai tap sulla voce Avanti/Fine collocata in alto a destra e, dopo aver scelto l’opzione della privacy che preferisci utilizzare (es. Tutti, Solo io, etc.) e l’album in cui inserire la foto tramite i menu appositi, fai tap sulla voce Condividi che si trova in alto a destra. Dopodiché apponi il segno di spunta sulla voce Sezione Notizie e La tua Storia (nel caso tu voglia aggiungere l’immagine alla tua Storia) e conferma l’operazione pigiando sul pulsante Condividi ora per portare a termine la procedura.

Se, invece, vuoi condividere un’immagine pubblica condivisa da altri utenti, tutto quello che devi fare è pigiare sul pulsante Condividi collocato sotto l’immagine, digitare (se vuoi) un commento alla foto da condividere e fare tap sul pulsante Condividi ora. Se il pulsante di condivisione non è disponibile, significa che l’utente ha ristretto la visibilità della sua foto a una cerchia ristretta di persone e non ne consente la condivisione.

Condividere foto su Facebook da computer

Se sei solito utilizzare Facebook dal computer, puoi condividere foto sul social network tramite l’apposito pulsante di pubblicazione e/o quello di condivisione, a seconda se vuoi postare una foto caricandola dal computer o condividere un’immagine pubblica già presente sulla piattaforma.

Per procedere, dunque, accedi al tuo account Facebook dalla sua pagina di accesso o dalla sua applicazione per Windows 10, clicca sul pulsante Foto/video che si trova in alto, immediatamente dopo la voce A costa stai pensando [tuo nome]?, e scegli la foto che intendi caricare sulla piattaforma selezionandola dalla finestra che si apre (per pubblicare più foto serviti del pulsane (+) posto vicino alla miniatura di quella che hai già caricato e ripeti le operazioni che ti ho appena indicato).

Per finire, scrivi (se vuoi) una didascalia per l’immagine nel campo di testo Scrivi qualcosa su questa foto…, seleziona la voce Sezione Notizie e La tua Storia (qualora tu voglia pubblicare l’immagine anche nella tua Storia), seleziona l’impostazione della privacy che vuoi usare (es. Tutti, Solo io, Amici, etc.) e l’album tramite gli appositi menu a tendina e condividi il contenuto pigiando sul bottone Condividi.

Vuoi condividere una foto su Facebook non caricando delle immagini dal tuo PC ma “girando” ai tuoi amici le foto postate da altri utenti? Nulla di più semplice: tutto quello che devi fare è cliccare sul pulsante Condividi posto sotto l’immagine di tuo interesse, scegliere dove pubblicare il contenuto selezionando una delle opzioni presenti nel menu che si apre (es. Condividi ora (Tutti)), digitare (se vuoi) un commento al contenuto  da condividere e cliccare sul pulsante Pubblica (se necessario). Semplice, vero?

Se il pulsante di condivisione non è disponibile, significa che l’utente che ha postato originariamente la foto ha ristretto la visibilità del contenuto, non permettendone la condivisione al pubblico.

Condividere foto su una pagina Facebook


Gestisci una pagina Facebook e vorresti condividere foto su quest’ultima? Dopo esserti recato sulla pagina di tuo interesse, non devi fare altro che pigiare sul bottone annesso alla funzione di condivisione delle immagini e scegliere il contenuto che vuoi caricare. Vediamo come procedere da smartphone e tablet.

  • Da smartphone e tablet — accedi a Facebook dalla sua app per Android o iOS, fai tap sul pulsante (≡), seleziona il nome della pagina sulla quale vuoi caricare una nuova foto, pigia sul bottone Foto, scegli le immagini che vuoi pubblicare e fai tap sulla voce Fine. Adesso, seleziona l’album in cui inserire le foto tramite l’apposito menu posto sotto il nome della pagina, fornisci una descrizione della stessa scrivendola nel campo testuale Scrivi qualcosa su questa foto…, pigia sulla voce Avanti/Condividi e poi pigia sul bottone Pubblica/Condividi ora. Semplice, vero?
  • Da computer accedi a Facebook dal suo sito o dalla sua applicazione per Windows 10, clicca sul bottone (▾) che si trova in alto a destra e seleziona il nome della pagina di tuo interesse. Ora, pigia sul pulsante Foto/video situato sotto il campo di testo Scrivi un post…, clicca su uno dei bottoni corrispondenti alla tipologia di post che vuoi creare (es. Carica foto/video, se vuoi condividere una foto; Crea album fotografico, se intendi realizzare un album fotografico; etc.) e poi condividi il contenuto sulla pagina cliccando sul bottone apposito.

Intendi condividere su una pagina Facebook una foto già pubblicata sulla piattaforma? Per riuscirci da mobile, non devi fare altro che pigiare sul pulsante Condividi posto sotto il contenuto in questione, aprire il menu Sezione Notizie posto sotto il tuo nome, fare tap sul nome della pagina che gestisci e pigiare sul bottone Condividi ora.

Da computer, invece, dopo aver pigiato sul bottone Condividi, seleziona la voce Condividi su una pagina dal menu che si apre e pubblica il contenuto mediante l’apposito pulsante di pubblicazione. Anche in questo caso, valgono le indicazioni di prima: se il pulsante “Condividi” non è presente, significa che l’utente che ha pubblicato originariamente la foto ha applicato delle restrizioni di privacy.

Per maggiori informazioni in merito a come gestire una pagina Facebook, dai un’occhiata alla guida che ti ho linkato. Sono certo che anche questo approfondimento ti sarà utile.

Condividere foto su un gruppo Facebook


Qualora tu voglia condividere una foto su un gruppo Facebook, sappi che puoi riuscirci recandoti su quest’ultimo e caricando la foto di tuo interesse oppure condividendo un’immagine già presente sulla piattaforma: ecco come devi procedere sia da mobile che da computer.

  • Da smartphone e tablet — accedi al tuo account Facebook dalla sua app per Android o iOS, pigia sul pulsante (≡) e fai tap sulla voce Gruppi. Dopodiché seleziona la scheda Gruppi dalla schermata che si apre, pigia sul nome del gruppo di tuo interesse, fai tap sul pulsante Foto posto vicino al campo di testo Scrivi qualcosa…, seleziona le foto che vuoi pubblicare, pigia sul bottone Avanti/Fine e fai tap sul bottone Pubblica (in alto a destra).
  • Da computer — dopo aver effettuato l’accesso a Facebook dal suo sito Internet o dalla sua applicazione per Windows 10, fai clic sulla voce Gruppi situata sulla sinistra (nella sezione Esplora), pigia sul nome del gruppo di tuo interesse, premi sul bottone Foto/video posto vicino al campo di testo Scrivi qualcosa…, carica l’immagine e poi pigia sul bottone Pubblica.

Intendi condividere su un gruppo Facebook una foto che è stata già pubblicata sul social network (purché le impostazioni di privacy del contenuto lo consentano)? Per riuscirci da mobile, non devi fare altro che premere sul pulsante Condividi posto sotto la foto in questione, aprire il menu Sezione Notizie posto sotto il tuo nome, selezionare la voce Gruppo, pigiare sul nome del gruppo che ti interessa e fare tap sul pulsante Condividi ora.

Da computer, invece, dopo aver pigiato sul bottone Condividi, seleziona la voce Condividi in un gruppo dal menu che si apre, scrivi nel campo di testo posto in alto il nome del gruppo sul quale vuoi condividere la foto e, dopo averlo selezionato, pubblica l’immagine mediante l’apposito pulsante di pubblicazione.

Per maggiori informazioni sui gruppi Facebook, dai un’occhiata all’approfondimento che ti ho linkato. Sono certo che anche questa lettura ti sarà d’aiuto.

Condividere foto Facebook su WhatsApp

Desideri condividere su WhatsApp alcune foto che hai trovato su Facebook? Ti garantisco che non è affatto complicato riuscirci. Dopo aver aperto una foto di tuo interesse sul social network, non devi far altro che salvarla sul dispositivo e condividerla con uno dei tuoi contatti.

  • Su Android — accedi a Facebook, fai tap sull’immagine di tuo interesse per visualizzarla a schermo intero, tieni premuto su di essa e fai tap sulla voce Salva nel telefono dal menu che si apre. Dopo aver salvato la foto sul dispositivo, avvia WhatsApp, pigia sull’icona della nuvoletta posta in basso a destra, fai tap sul nome della persona a cui vuoi inviare la foto, pigia sull’icona della graffetta posta in basso, premi sulla voce Galleria, seleziona la foto che vuoi inviare e poi pigia sul simbolo dell’aeroplanino posto sulla destra.
  • Su iPhone — accedi a Facebook, fai tap sull’immagine di tuo interesse per visualizzarla a schermo intero, effettua un tap prolungato di essa e seleziona la voce Salva foto dal menu che si apre. Dopodiché, avvia l’app Foto, fai tap sull’anteprima dell’immagine che hai scaricato da Facebook, pigia sul bottone Condividi (l’icona della freccia nel quadrato) posta in basso a sinistra e fai tap sulla voce WhatsApp. Nella schermata che si apre, seleziona il nome della persona a cui vuoi inviare la foto, pigia sulla voce Avanti situata in alto a destra e poi premi sull’icona dell’aeroplanino situata in basso a destra per inviarla.

Per maggiori informazioni su come inviare foto su WhatsApp, consulta l’approfondimento che ti ho linkato. Sono sicuro che anche questa lettura ti sarà utile.

Condividere foto Facebook su Instagram

Vorresti condividere su Instagram le foto pubblicate su Facebook? Purtroppo, nel momento in cui scrivo, non è possibile fare ciò. Tuttavia, puoi fare l’esatto contrario e ottenere più o meno lo stesso risultato: ovvero pubblicare in via automatica su Facebook i contenuti che condividi su Instagram. Per riuscirci, non devi fare altro che collegare Instagram a Facebook seguendo le istruzioni che ti ho fornito in questa guida.

In alternativa, puoi salvare sul tuo dispositivo una foto pubblicata su Facebook (basta tenere premuto su quest’ultima e fare tap sulla voce Salva nel telefono/Salva foto dal menu che si apre) e poi condividerla “manualmente” sul tuo account Instagram: basta accedere a quest’ultimo dalla sua app per Android/iOS, pigiare sul bottone (+) posto al centro e pubblicare la foto pigiando sulla voce Avanti/Condividi.

Per maggiori informazioni su come caricare foto su Instagram, leggi l’approfondimento che ti ho linkato. Sicuramente anche questa lettura ti sarà utile.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.