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Come condividere una stampante

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Finalmente sei riuscito a collegare due PC e a creare una piccola rete casalinga con macchine e sistemi operativi diversi. Ora però hai un problema: hai provato a stampare dei documenti da uno dei computer connessi alla rete ma la stampante, che è collegata via cavo al primo PC, non viene rilevata. Purtroppo succede ma, non ti preoccupare, attuando qualche piccola modifica nel Pannello di controllo di Windows riuscirai a condividere una stampante fra più computer senza problemi.

Per scoprire quali sono le modifiche di cui parlo, continua a leggere: trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno proprio qui sotto. Che tu abbia un PC Windows o un Mac, stanne sicuro, riuscirai a risolvere tutti i tuoi problemi di connessione legati alla stampante.

Nel tutorial io mi occuperò principalmente delle versioni più recenti di Windows (Windows 10, Windows 8.x e Windows 7) ma ci sono anche dei passaggi dedicati ai vecchi Vista e XP. Lato Mac, invece, le istruzioni incluse nella guida riguardano tutte le versioni più recenti di macOS: da Mountain Lion in poi. Buona lettura e buon divertimento!

Come condividere una stampante su Windows

Presumendo che il PC primario al quale hai collegato la stampante sia equipaggiato con una versione recente di Windows (Windows 10, Windows 8.x o Windows 7), il primo passo che devi compiere è accertarti che su quest’ultimo siano attivate tutte le opzioni relative alla condivisione di file e stampanti.

Clicca quindi sul pulsante Start (l’icona della bandierina collocata nell’angolo in basso a sinistra dello schermo) e seleziona la voce Pannello di controllo dal menu che compare. Su Windows 8.x e successivi devi cercare il termine pannello in Start e selezionare l’icona del Pannello di controllo classico che compare fra i risultati della ricerca.

Nella finestra che si apre, clicca prima sull’icona relativa a Rete e condivisione e poi su quella del Gruppo Home. Se sul computer non risulta ancora configurato alcun Gruppo Home, rimedia al problema cliccando sul pulsante Crea un gruppo home e seguendo la procedura guidata che ti viene proposta. Nel corso della procedura devi scegliere di condividere i file di tuo interesse (es. ImmaginiVideoDocumenti) e soprattutto Stampanti e dispositivi.

Come condividere una stampante

Al termine della configurazione, ti verrà mostrata la password del gruppo home, che dovrai appuntare in un posto sicuro in quanto ti consentirà di mettere in comunicazione il tuo PC con gli altri computer sui quali utilizzare la stampante. 

Se sul tuo PC il Gruppo Home risulta già attivo, verifica che sia attiva l’opzione relativa alla condivisione di stampanti e dispositivi e clicca sulla voce Visualizza o stampa la password del gruppo home (in basso) per visualizzare la password necessaria a stabilire il collegamento con altri PC.

Come condividere una stampante

Ora ci sono un altro paio di verifiche che devi fare per assicurarti che il tuo PC sia configurato correttamente per la condivisione della stampante in rete. Torna quindi nella pagina iniziale del Pannello di controllo, spostati su Rete e Internet > Centro connessioni di rete e condivisione e clicca sulla voce Modifica impostazioni di condivisione avanzate che si trova nella barra laterale di sinistra.

A questo punto, espandi prima la sezione Domestico o lavoro (Privato su Windows 8.ex e successivi) e poi quella Pubblico (Guest o Pubblico su Windows 8.x e successivi) e, se non è presente, metti il segno di spunta accanto alla voce Attiva condivisione file e stampanti.

Se vuoi rendere la stampante di rete disponibile per tutti gli utenti senza restrizioni o password, metti il segno di spunta anche accanto alla voce Disattiva condivisione protetta da password e clicca sul pulsante Salva cambiamenti/Salva modifiche per salvare le impostazioni.

Come condividere una stampante

Adesso sei pronto per attivare la condivisione della stampante in rete. In che modo? Te lo spiego subito. Chiudi il pannello di controllo, clicca sul pulsante Start e recati in Dispositivi e stampanti (su Windows 8.x e successivi devi cercare “dispositivi e stampanti” in Start e cliccare sul primo risultato della ricerca).

Nella finestra che si apre, fai click destro sulla stampante che vuoi condividere in rete e seleziona la voce Proprietà stampante > [Nome della stampante] dal menu che compare. Recati quindi nella scheda Condivisione, metti il segno di spunta accanto alla voce Condividi la stampante, digita nel campo Nome condivisione il nome che vuoi assegnare alla stampante e clicca prima su Applica e poi su OK per salvare i cambiamenti.

Come condividere una stampante

Adesso passa sull’altro PC con il quale vuoi condividere la stampante ed avvia la procedura per aggiungere una nuova stampante. Recati dunque in Dispositivi e stampanti, clicca sul pulsante Aggiungi stampante che si trova in alto e seleziona la voce Aggiungi stampante di rete, wireless o Bluetooth per avviare la ricerca di stampanti in rete.

Non appena compare il nome della stampante condivisa con l’altro PC, selezionalo e clicca sul pulsante Avanti per avviare l’installazione della stampante sul computer. In questo frangente, Windows si collega al servizio Windows Update per scaricare i driver della stampante ma l’operazione non sempre riesce. Se Windows non riesce a scaricare i driver da Internet, devi farlo tu manualmente con il dischetto d’installazione del dispositivo e poi avviare nuovamente la procedura di aggiunta della stampante di rete.

Come condividere una stampante

Usare stampanti condivise sulle versioni meno recenti di Windows

Se vuoi condividere una stampante con un computer su cui è installato Windows XP, clicca sul pulsante Start e seleziona la voce Stampanti e fax dal menu che compare. Nella finestra che si apre, fai click sulla voce Aggiungi stampante che si trova nella barra laterale di sinistra, metti il segno di spunta accanto alla voce Stampante di rete o stampante collegata a un altro computer e clicca su Avanti per due volte consecutive per avviare la ricerca e successivamente l’installazione della stampante.

Per aggiungere una stampante condivisa su un PC equipaggiato con Windows Vista, clicca invece sul pulsante Start e recati nel Pannello di controllo. Nella finestra che si apre, clicca quindi su Hardware e suoni, poi su Aggiungi stampante e segui la stessa procedura vista in precedenza per le versioni più recenti di Windows.

Come condividere una stampante su Mac

Vuoi condividere la stampante del tuo PC Windows con un Mac? Si può fare anche questo. Apri Preferenze di sistema (l’icona dell’ingranaggio che si trova nella barra Dock) e seleziona Stampanti e scanner dalla finestra che si apre. Dopodiché pigia sul pulsante [+] che si trova nella barra laterale di sinistra, spostati sulla scheda Windows e seleziona prima il gruppo di lavoro a cui appartiene il PC a cui è connessa la stampante (es. workgroup), poi il nome del computer e infine quello del server di stampa.

Ad operazione completata, espandi il menu a tendina che si trova in fondo alla finestra, clicca sull’opzione relativa alla scelta del software e seleziona il nome della stampante da configurare sul Mac in modo da scaricare i driver necessari al suo funzionamento.

Nota: qualora il Mac non riuscisse a “vedere” il PC a cui è connessa la stampante, recati nella scheda IP e digita l’indirizzo IP locale del computer nell’apposito campo di testo. Per scoprire l’indirizzo IP locale del computer a cui è connessa la stampante, apri il Prompt dei comandi e dai il comando ipconfig. L’indirizzo che devi digitare sul Mac è quello che si trova accanto alla voce Indirizzo IPv4. Una volta digitato l’indirizzo sul Mac, attendi qualche secondo affinché venga stabilita la connessione con il PC a cui è stata connessa la stampante, torna nella scheda Windows e dovresti finalmente riuscire a “vedere” il computer nella lista dei dispositivi di rete.

Come condividere una stampante su Windows

Se vuoi condividere una stampante da macOS verso altri computer, vai in Preferenze di sistema > Condivisione, metti il segno di spunta accanto alla voce Condivisione stampante, seleziona la stampante da condividere dal riquadro centrale e il gioco è fatto.

Per maggiori informazioni sull’intera procedura, da’ un’occhiata alla documentazione ufficiale di Apple relativa all’aggiunta di stampanti da Windows e alla condivisione di stampanti da macOS (le istruzioni sono per Yosemite ma valgono anche per le versioni più recenti del sistema operativo Apple).

Stampanti Mac

Condividere una stampante Wi-Fi

Se la stampante da condividere è Wi-Fi e tutti i computer della tua rete supportano la connessione Internet senza fili, per usare la stessa stampante su tutte le macchine basta installare i driver e il software del dispositivo su tutti i computer e avviare normalmente il processo di stampa dei documenti selezionando la stampante Wi-Fi come Wi-Fi.

Inoltre, ti ricordo che molti router offrono delle entrate USB alle quali è possibile collegare stampanti che non dispongono di supporto wireless e utilizzarle in rete con tutti i computer di casa o dell’ufficio. Per maggiori informazioni consulta pure la mia guida su come collegare stampante wifi al PC.