Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come configurare router Fastweb

di

Nelle scorse settimane, hai letto la mia guida dedicata alle offerte Fastweb, ci hai riflettuto su per qualche giorno e poi finalmente ti sei deciso: hai sottoscritto un nuovo abbonamento alla rete del famoso gestore! Hai fatto davvero bene, non posso dirti altro ma… sono sicuro che, adesso, ti piacerebbe ricevere qualche dritta utile in merito alla configurazione del modem che ti è stato fornito, così da poterlo adattare alla perfezione alle tue esigenze.

Se le cose stanno effettivamente così, non hai proprio nulla di cui preoccuparti: fortunatamente ci sono qui io, pronto e ben disponibile a darti una mano e a fornirti tutte le spiegazioni del caso! Con questa mia guida di oggi andrò infatti a spiegarti come configurare router Fastweb usando gli strumenti messi a disposizione dall'operatore: in primo luogo, ti spiegherò come accedere all'area gestionale degli apparecchi di rete più diffusi; in secondo luogo, avrò cura di fornirti una panoramica circa le opzioni disponibili nei vari menu.

Detto ciò, direi di non perdere ulteriore tempo prezioso, di mettere al bando le ciance e di passare immediatamente all'azione: sono sicuro che nel giro di pochi minuti riuscirai a capire e far tuoi tutti i passaggi necessari per riuscire nell'impresa e che, alla fine, sarai perfettamente d'accordo con me sul fatto che in realtà fosse un vero e proprio gioco da ragazzi. Che ne dci, scommettiamo?

Indice

Come configurare router Fastweb: FASTGate

Iniziamo dal router FASTGate di Fastweb: per accedere ai parametri di configurazione del dispositivo, è sufficiente eseguire una semplice procedura di login, che può essere portata a termine tramite qualsiasi browser per computer, smartphone e tablet. Prima di fare qualsiasi cosa, assicurati che il dispositivo dal quale intendi agire risulti collegato alla rete gestita dal router, tramite Wi-Fi oppure cavo Ethernet, è indifferente.

Accesso al router

Come configurare router Fastweb: FASTGate

Per avviare la procedura di login, apri il browser di tuo interesse e digita, all'interno della barra degli indirizzi, l'indirizzo IP oppure l'URL del router: per impostazione predefinita, l'IP corrisponde a 192.168.1.254, mentre l'URL a http://myfastgate. Fatto ciò, dai Invio e attendi che la schermata di login compaia sullo schermo.

Laddove ricevessi un messaggio d'errore, potresti non essere collegato alla rete corretta, oppure l'indirizzo IP predefinito del router potrebbe essere modificato: se ti ritrovi in quest'ultima situazione, puoi comunque risalire all'indirizzo corretto tramite le impostazioni del dispositivo dal quale stai operando, così come ti ho spiegato nella mia guida su come recuperare l'indirizzo IP del router.

Ad ogni modo, a caricamento completato, potrebbero succedere due cose: se è la prima volta che provi ad accedere all'area di amministrazione del router, ti verrà chiesto di indicare un nome utente e una password (quest'ultima va inserita per due volte, rispettivamente, nei campi Password e Confirm Password) da usare a protezione degli accessi futuri. Una volta digitati i dati corretti, premi sul pulsante Applica, per renderli definitivi e riavviare la procedura d'accesso.

Se avevi provveduto già a cambiare i dati di login, dovresti invece visualizzare una schermata in cui ti viene chiesto di inserire il nome utente e la password configurati: digita dunque le credenziali richieste negli appositi campi e premi sul pulsante Login, per finalizzare l'accesso. Qualora avessi dimenticato le credenziali d'accesso per il router, puoi provare a rimediare al problema seguendo le indicazioni che ti ho fornito in questo tutorial.

Configurazione del router

Come configurare router Fastweb: FASTGate

A login completato, se tutto è filato liscio, dovresti visualizzare la sezione Home della pagina di gestione del router: in breve, essa contiene alcune informazioni circa gli aspetti più importanti del dispositivo, unitamente ai link rapidi per accedere alle sezioni più comunemente usate. La schermata gestionale del FASTGate è suddivisa in sezioni, accessibili dalla barra dei menu situata in alto; quando la pagina è visualizzata da un dispositivo con schermo piccolo, la barra in questione risulta accessibile da un menu laterale “nascosto”, che si può visualizzare premendo sul simbolo dei rombi sovrapposti.

Ciascuna sezione, poi, contiene sotto-menu aggiuntivi (accessibili attraverso un ulteriore barra laterale), pulsanti, caselle di controllo e altri elementi, utili a configurare i vari aspetti del dispositivo. Per semplificarti il lavoro, lascia che ti elenchi quali sono i più importanti parametri configurabili all'interno delle varie sezioni.

  • Home: è la schermata di “benvenuto” del pannello gestionale del FASTGate. Qui sono presenti le informazioni principali circa il funzionamento del router, come lo stato dei LED, il numero dei dispositivi collegati e lo stato della connessione a Internet. Come già detto, qui risiedono i collegamenti per accedere velocemente ad alcune funzionalità di comune impiego, quali la gestione dei device “In famiglia”, l'esecuzione di vari speed test e i parametri di configurazione per il parental control.
  • Wi-Fi: da qui è possibile visualizzare e configurare le impostazioni per le varie reti senza fili. Per esempio, si può disattivare la modalità mista e impostare il router Fastweb a 2.4 GHz oppure a 5 GHz in modalità esclusiva, cambiare il nome e la chiave d'accesso per le reti, attivare/disattivare il sistema WPS, abilitare/disabilitare la rete ospiti e configurare la disattivazione automatica del Wi-Fi a determinati orari.
  • Connessione: questa sezione consente di verificare lo stato della connessione a Internet, di eseguire uno o più speed test e di modificare i canali radio per le reti senza fili.
  • Avanzate: da qui è possibile gestire una serie di aspetti avanzati riguardanti il comportamento del modem e dei dispositivi ad esso collegati. Per esempio, è possibile assegnare IP statici ai dispositivi connessi, modificare l'indirizzo IP del router, abilitare l'inoltro delle porte, configurare i dispositivi USB e attivare/disattivare le funzioni server per l'archiviazione e la stampa.
  • Modem: da questa sezione è possibile visualizzare rapidamente la lista dei dispositivi collegati tramite Ethernet, accedere alle statistiche d'uso per la rete Wi-Fi e accendere/spegnere i LED di stato del dispositivo.
  • Telefono: qui è possibile trovare le informazioni circa la linea VoIP abbinata alla connessione e, se presenti, i registri chiamate dei telefoni connessi alle porte Phone.
  • Informazioni: si tratta di una sezione prettamente informativa, nella quale sono presenti indicazioni circa il firmware attualmente in uso, il modello del router, il tempo di attività e l'indirizzo IP associato alla connessione che, a seconda dei casi, può essere pubblico oppure privato.

Qualora dovessi modificare uno o più parametri presenti all'interno di una particolare sezione, ricordati di premere sul pulsante Salva/Applica presente nella parte bassa del riquadro sul quale stai agendo (oppure in fondo alla pagina) prima di passare a una sezione o a un menu diverso, altrimenti i cambiamenti non saranno applicati.

Come configurare router Fastweb: NeXXt

Se hai in dotazione l'Internet Box NeXXt, ossia il router di Fastweb dotato di speaker interno e compatibile con l'assistente vocale Alexa, dovrai eseguire una serie di step abbastanza differenti rispetto a quelli visti per il FASTGate. Normalmente, la configurazione del router dovrebbe avvenire attraverso l'app MyFastweb, disponibile a costo zero sul Play Store di Google, sui market alternativi per Android e sull'App Store di Apple; se necessario, si può configurare il router anche attraverso il computer, usando un qualsiasi browser (sebbene si tratti soltanto di una modalità di emergenza). In ogni caso, a prescindere dalla procedura scelta, è indispensabile che lo smartphone, il tablet o il PC dal quale viene eseguita la configurazione sia collegato al modem NeXXt, tramite Ethernet o Wi-Fi, non fa differenza.

Accesso al router

Come configurare router Fastweb: NeXXt

Per accedere al router con la modalità prevista da Fastweb, scarica l'app ufficiale dell'operatore, eseguila e, se si tratta del primo avvio, concedile le autorizzazioni per accedere alle notifiche, al Bluetooth e ai dispositivi della rete, rispondendo in maniera affermativa ai vari pannelli che compaiono sullo schermo. Ora, se necessario, premi sul pulsante Accedi, digita il nome utente e la password relativi alla tua area personale MyFastweb e tocca il pulsante Accedi, per finalizzare il login.

Le credenziali MyFastweb dovrebbero esserti state recapitate tramite SMS o posta elettronica, pochi giorni dopo la richiesta di attivazione del servizio; qualora le avessi smarrite, puoi recuperarle usando la pagina di recupero credenziali di Fastweb, accessibile a questo link. A caricamento completato, premi sul pulsante Recupera corrispondente al riquadro Password MyFastweb, FastwebUP e App e procedi con la verifica di sicurezza, fornendo le informazioni richieste (codice fiscale/partita IVA dell'intestatario del contratto e numero di cellulare/email forniti in fase di attivazione). Per finire, supera il controllo captcha, premi sul pulsante Recupera e attendi qualche istante, affinché i dati d'accesso ti vengano recapitati tramite SMS oppure email, in base alla scelta fatta in precedenza.

Una volta ultimata la procedura d'accesso all'app MyFastweb, tocca il simbolo ☰ collocato a sinistra e poi sulla voce NeXXt, annessa al menu che compare, in modo da visualizzare il pannello di controllo iniziale del modem.

Se non hai a disposizione lo smartphone oppure il tablet, oppure se non ti è possibile scaricare l'app MyFastweb, apri il browser e digita l'indirizzo IP del NeXXt (che, per impostazione predefinita, corrisponde a 192.168.1.254) nella barra degli URL; fatto ciò, dai Invio e, quando vedi comparire la pagina relativa alla richiesta di autorizzazione, raggiungi rapidamente il router e premi contemporaneamente i tasti fisici Alexa (il pallino) e Fastweb (il logo dell'operatore), posti sulla parte superiore dell'apparecchio. Nel giro di qualche secondo, dovrebbe comparire, nel browser, il pannello gestionale del dispositivo.

Configurazione del router

Come configurare router Fastweb: NeXXt

Ad accesso completato, se hai utilizzato l'app, dovresti innanzitutto vedere una serie di box relativi alle funzioni del NeXXt più comunemente usate: modifica dei dati d'accesso per la rete Wi-Fi, accesso al registro chiamate della linea telefonica, associazione dei Booster e configurazione di Alexa. Facendo tap su ciascuno dei riquadri, visualizzerai le opzioni corrispondenti alla sezione scelta, che potrai modificare intervenendo sui vari menu, box e interruttori; una volta apportate le modifiche del caso, non dimenticare di premere sul pulsante Salva/Applica posto in fondo, per renderle definitive.

Per visualizzare le impostazioni avanzate del NeXXt, fai invece tap sul riquadro Il mio NeXXt, residente al centro della pagina, e serviti delle sezioni Impostazioni di rete e Impostazioni avanzate, per definire le regolazioni di cui hai bisogno. Per comodità, lascia che ti indichi quali sono le più importanti categorie di impostazioni disponibili in ciascun menu.

Impostazioni di rete

  • Generale: è la sezione che contiene le informazioni di base circa il funzionamento del router, come lo stato del collegamento a Internet, la velocità rilevata e la lista dei dispositivi connessi. Sono presenti anche funzioni dedicate allo speed test e all'accensione/spegnimento dei LED e dell'anello di stato del router.
  • Rete Wi-Fi: come puoi facilmente immaginare, si tratta dell'area dedicata alle impostazioni per le reti wireless. Da qui, è possibile modificare i dati d'accesso per le reti disponibili, attivare/disattivare le reti a 2.4 GHz e a 5 GHz e regolare il funzionamento del sistema WPS.
  • Rete ospiti: si tratta della sezione che permette di attivare/disattivare la rete ospiti, di regolarne il comportamento e di applicare limitazioni circa l'uso di Internet da parte dei dispositivi ad essa collegati.
  • Programmazione Wi-Fi: tramite questo pannello è possibile programmare l'accensione e lo spegnimento automatico della rete wireless.
  • Alexa: si tratta della sezione che consente di configurare l'interazione tra l'Internet Box NeXXt e l'assistente vocale Alexa.
  • USB: da qui, è possibile modificare i parametri di base relativi ai dispositivi USB collegati al router.
  • Topologia della rete: in questa sezione, è possibile avere una panoramica circa la conformazione fisica della rete mesh NeXXt, composta dall'Internet Box e dagli eventuali Booster (se presenti).

Impostazioni avanzate

  • Wi-Fi: si tratta della sezione che consente di definire, in maniera dettagliata, il comportamento delle reti senza fili. Da qui, è possibile abilitare o disabilitare il Wi-Fi 6 (802.11 ax), aggiungere o rimuovere satelliti Booster e modificare il canale radio per le reti a 2.4 GHz e a 5 GHz.
  • Internet: da qui, è possibile accedere a una serie di regolazioni avanzate riguardanti i device connessi, come la configurazione degli IP locali (e di quello assegnato al router), l'inoltro parziale e totale delle porte e la configurazione degli avvisi inerenti i rallentamenti della linea.
  • Dispositivi locali: si tratta della sezione adibita alle impostazioni avanzate per i dispositivi USB connessi, e alle regolazioni per i rispettivi server. Inoltre, questa sezione consente di attivare o disattivare l'UPnP, ossia il sistema di inoltro porte automatico per i dispositivi che ne fanno richiesta.

Ciascun pannello è caratterizzato da menu a tendina, interruttori, caselle di testo e caselle di selezione, tramite i quali applicare i parametri desiderati; al termine del lavoro, ricorda sempre di sfiorare il pulsante Salva/Applica solitamente posto in fondo al pannello attivo, per applicare le modifiche. Ti segnalo infine che le voci di menu disponibili nell'area gestionale accessibile dal browser ricalcano quasi del tutto quelle appena menzionate, nonostante l'aspetto grafico dell'interfaccia sia leggermente diverso.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.