Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come confrontare voli

di

Dopo un anno di duro lavoro, hai deciso di prenderti qualche giorno di pausa e di concederti una bella gita fuori porta. Al momento sei ancora indeciso sulla meta ma su due cose non hai alcun dubbio: vuoi prendere un aereo e vuoi spendere il meno possibile. Beh, che dire, sei capitato proprio sulla guida giusta, al momento giusto. Nelle righe successive trovi infatti indicati quelli che a parer mio rappresentano i migliori servizi del momento per confrontare voli.

Si tratta di siti Internet che, una volta selezionato l’aeroporto di partenza e quello di destinazione oltre che la data di andata e di ritorno, vanno a mettere a confronto i voli offerti dalle varie compagnie aree attualmente presenti sulla piazza (sia quelle più rinomate che non) permettendo dunque agli utenti di optare per la soluzione più economica oltre che più vantaggiosa in modo semplice e veloce.

Allora? Ti va di provarli? Si? Ottimo! Direi quindi di non perdere ulteriore tempo prezioso, di mettere al bando le ciance e di cominciare subito a darci da fare per scoprire come confermare voli. Sono sicuro che in men che non si dica riuscirai a trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze e che qualora necessario sarai anche pronto e ben felice di consigliare tutti i tuoi amici desiderosi di ricevere qualche dritta analoga. Scommettiamo?

SkyScanner

Come confrontare prezzi

Iniziamo questo excursus tra i migliori servizi online per confrontare voli da Skyscanner. Qualora non ne avessi mai sentito parlare, si tratta di un servizio Web che consente di trovare voli a basso costo verso le città di tutto il mondo con partenza dagli aeroporti di tutta Italia (e non solo), il tutto sempre andando a specificare le date di partenza e di rientro e il numero di persone da portare in viaggio.

Per servirtene, collegati alla pagina principale del sito mediante il link che ti ho fornito poc’anzi ed indica prima la città di partenza nel campo sottostante la voce Da e poi quella di destinazione nel campo sottostante la voce A. Scegli se includere nella ricerca anche gli aeroporti eventualmente vicini apponendo una spunta sulla relativa opzione dopodiché specifica la data di partenza e quella di ritorno tramite i relativi menu, indica la classe ed il numero di viaggiatori e poi fai clic sul pulsante Cerca voli.

Puoi anche affinare ulteriormente la ricerca selezionando l’opzione Solo voli diretti (se ti interessa trovare soltanto i voli senza scalo) e, a seconda di quelle che sono le tue necessità, le opzioni Solo andata o Destinazioni multiple collocate nella parte in alto della home del sito.

Una volta fatto ciò, ti verrà mostrata la pagina con tutti i voli trovati in base ai parametri precedentemente immessi ed ordinati per prezzo per adulto (puoi modificare questo parametro tramite il menu a tendina che trovi in alto a destra). Puoi affinare ulteriormente la visualizzazione dei risultati tramite la barra collocata sulla sinistra indicato, ad esempio, l’orario di partenza, la durata complessiva del viaggio, le compagnie aeree di tuo interesse ed altro ancora.

Quando trovi il volo al miglior prezzo per te, fai clic per due volte consecutive sul bottone Guarda, prima su quello che trovi in corrispondenza dell’offerta e poi su quello relativo al servizio tramite il qual intendi effettuare l’acquisto dei biglietti. Successivamente verrai rimandato al sito Web della relativa compagnia tramite il quale poter finalizzare l’acquisto del volo.

Ti faccio infine presente che Skyscanner è fruibile anche da mobile, sotto forma di app per Androidper iOS e per device Windows.

Momondo

Come confrontare voli

Il punto forte di questo sito per confrontare voli è senza ombra di dubbio la grafica curata nei minimi dettagli ma, ovviamente, anche le funzionalità offerte non sono affatto da meno. Momondo è infatti un altro ottimo portale per effettuare ricerche e confronti di voli capace di mostrare tutte le offerte più economiche per le mete selezionate in un battibaleno. Il sito integra anche un pratico calendario tramite cui è possibile ottenere una panoramica immediata sui prezzi dei voli anche nei giorni non indicati.

Per iniziare ad utilizzare Momondo, collegati alla pagina principale del sito mediante il link che ti ho appena indicato dopodiché seleziona il tipo di viaggio (Andata/Ritorno, Volo solo-andata o Destinazioni multiple) dall’apposito menu a tendina ed indica l’aeroporto di partenza e quello (o quelli) di destinazione, specifica la data della partenza ed eventualmente anche quella di ritorno ed indica il numero complessivo dei passeggeri.

Utilizza poi i menu in basso per indicare il tipo di biglietto che intendi acquistare (Economy, Premium economy, Business class oppure Prima classe), specifica se preferisci i voli diretti oppure no e se vuoi includere nella ricerca anche gli aeroporti vicini spuntando le relative opzioni. Per concludere, clicca sul tasto Cerca.

La pagina che successivamente andrà ad aprirsi conterrà tutte le offerte (dalla più conveniente a quella meno conveniente) per i voli rispondenti ai criteri di ricerca precedentemente selezionati. Volendo, puoi anche modificare l’ordine di visualizzazione facendo clic sulle schede Volo più rapido o Miglior risultato che trovi in alto.

Per ciascuna offerta vengono fornite informazioni relative alla compagnia aerea di riferimento, agli orari, agli aeroporti e ai siti Internet di riferimento. Per conoscere maggiori dettagli in merito ad una data offerta clicca sulla voce Dettagli che trovi in sua corrispondenza. Per finalizzare l’acquisto clicca invece sul pulsante Mostra.

Utilizzando le opzioni e le barre di regolazione che trovi sulla sinistra puoi affinare ulteriormente la tua ricerca mentre tramite la sezione Prezzi stimati che trovi in alto puoi mettere a confronto il costo dei prezzi per più giorni e selezionare rapidamente quello più conveniente per le tue tasche. Sempre nella parte alta del sito, trovi il pulsante Combina biglietti che se cliccando ti consente di combinare personalmente i biglietti aerei di diverse compagnie.

Preferisci confrontare voli da mobile? No problem! Momondo è disponibile anche sotto forma di app per Android, per iOS e per Windows Phone. Il funzionamento è pressoché identico a quello del sito Internet.

Trabber

Come confrontare voli

Un altro ottimo servizio online che ti invito a prendere in considerazione per confrontare voli è Trabber. Si tratta di un portale senza fronzoli capace di adempiere in maniera ineccepibile al compito a cui è preposto. Il sito consente infatti di cercare i voli disponibili orinandoli per il prezzo crescente andando inoltre a mostrare tasse e commissioni da parte. È abbastanza veloce ed è capace di passare al setaccio ben 70 siti Web di voli diversi in simultanea.

Per utilizzare il servizio, collegati alla pagina principale del di Trabber mediante il collegamento che ti ho appena fornito dopodiché scegli se cercare voli sia per l’andata che per ritorno, solo per l’andata oppure per destinazioni multiple selezionando la relativa opzione, indicata la posizione di partenza e quella/quelle di destinazione, la data di andata e la fascia oraria di partenza preferiti ed eventualmente anche quelle di ritorno, il numero complessivo dei passeggeri (se ci sono anche dei bambini o neonati clicca su bambini? e specificane il numero) e la classe.

Apponi poi, in base a quelle che sono le tue esigenze e preferenze, un segno di spunta in corrispondenza della dicitura Solo voli diretti e, per concludere, fai clic sul bottone Cerca voli che si trova in basso. Nella pagina che successivamente andrà ad aprirsi troverai l’elenco completo di tutti i voli rispondenti alle caratteristiche da te precederttemtne esplicitate. Per impostazione predefinita, tutti i voli sono ordinati per prezzo, dal più “contenuto” a quello più “esoso”.

Per ciascun volo presente in elenco trovi indicati il prezzo finale dello stesso, gli aeroporti di partenza e destinazione, gli orai di partenza e di arrivo, la durata complessiva del viaggio e la compagnia o le compagnie aeree di riferimento. Per maggiori dettagli, ti basta fare clic sulla voce dettagli presente in corrispondenza di tutti i voli.

Quando trovi il volo che ti interessa, fai clic sul collegamento Vedi volo presente in sua corrispondenza. Successivamente verrai subito rimandato al sito Internet della compagnia aerea che lo serve o dell’agenzia online di riferimento e tramite il quale potrai provvedere a finalizzare l’acquisto.

Se non riesci a trovare un volo di tuo interesse, puoi eventualmente aiutarti con i filtri che trovi collocati sulla destra. Puoi anche scegliere di visualizzare i voli per il giorno precedente o successivo a quello indicato o addirittura per la settimana precedente o per quella successiva. Ti basta fare clic sulle apposite voci che trovi collocate nella parte in alto della pagina Web di Trabber.

Google Voli

Come confrontare voli

Anche Google offre un sistema per confrontare vli molti valido e che può essere sfruttato come valida alternativa alle soluzioni già proposte. Si tratta di Google Voli, un servizio annesso al motore di ricerca caratterizzato da un’interfaccia user-friendly grazie alla quale si possono trovare le migliori tariffe per i voli aerei confrontando i vari prezzi proposti e dando uno sguardo all alternative più economiche direttamente su mappa.

Per iniziare ad utilizzare Google Voli, collegati alla pagina principale del servizio mediante il collegamento che ti ho fornito qualche riga più su, specifica poi se desideri cercare voli per l’andata e il ritorno, per la sola andata o per più città tramite gli appositi pulsanti che trovi in alto. Successivamente indica la classe di viaggio e il numero totale dei passeggeri.

Specifica poi la città di partenza e quella di destinazione, indica la data di partenza ed eventualmente anche quella di ritorno dopodiché attendi che l’elenco dei voli disponibili venga aggiornato. In alto trovi indicati eventuali utili suggerimento di viaggio ed i voli migliori mentre a destra ti viene mostrata una mappa che puoi utilizzare per organizzare con maggiore facilità il viaggio.

Quando trovi un volo che ti interessa cliccaci sopra per visualizzarne maggiori dettagli e per selezionare il sito Internet tramite il quale effettuare la prenotazione.

Ti segnalo poi che, se disponi di un account Google (ti ho spiegato come fare per ottenerne uno nella mia guida su come creare account Google) e se risulti loggato con quest’ultimo, puoi effettuare il monitoraggio dei prezzi per il volo scelto facendo clic sul bottone Monitora prezzo che ti viene mostrato quanto selezioni un volo. Puoi anche montare i prezzi per una specifica ricerca portando su ON l’interruttore che trovi in corrispondenza della sezione Monitora prezzi.

Altri siti per confrontare voli

Come confrontare voli

I siti web per confrontare voli che ti ho già proposto non hanno saputo attirare in maniera particolare la tua attenzione? No? Allora prova a dare uno sguardo agli altri che trovi indicati qui di seguito. Sono altrettanto validi e semplici da utilizzare. Provali subito e vedrai che non te ne pentirai.

  • Kayak – Si tratta di un famosissimo sito per confrontare voli che offre caratteristiche non molto dissimili a quelle dei servizi già menzionati offrendo inoltre la possibilità di pianificare una vacanza per intero.
  • Hipmunk – Si tratta di un sito per la ricerca dei voli aerei che mostra graficamente la disponibilità dei posti ed i prezzi per ciascuna destinazione e compagnia.
  • Expedia – Si tratta di un celebre sito in fatto di prenotazione viaggi. Offre un motore di ricerca e confronto voli molto valido e di semplice utilizzo.
  • Flightfox – È il sito capace di sostituire qualsiasi agente di viaggio. Permette di inserire richieste per viaggi anche complessi ed il compito di trovare il percorso più economico oltre che il migliore viene assegnato agli altri utenti.
  • Adioso – È il sito per confrontare voli perfetto per i viaggiatori flessibili. Il portale integra infatti un sistema mediante cui è possibile effettuare ricerche per periodi approssimativi.
  • Volagratis – Trattasi di un altro buon servizio per confrontare voli che ogni giorniomostra le offerte di tre 400 compagnie aeree diverse in maniera precisa e ordinata.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.