Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come contattare Skype

di

Stai riscontrando qualche difficoltà nell’utilizzo del tuo account Skype e vorresti rivolgerti all’assistenza del famoso client VoIP di casa Microsoft per far fronte alla cosa? Non vedo il problema: fallo subito e vedrai che in men che non si dica riuscirai a sistemare la questione. Come dici? Ti piacerebbe ma non hai la benché minima idea di come contattare Skype? Beh… che aspettavi a dirlo? Posso darti una mano io.

Con la guida di oggi, infatti, mi occuperò di spiegarti, passaggio dopo passaggio, come compiere la suddetta operazione. Lo so, in apparenza può sembrare un tantino complicato ma, devi credermi, non è affatto così. Si fa tutto tramite Internet, dalla finestra del browser, dunque non dovrai andare a interfacciarti con call center dispersivi o chissà quale altra “diavoleria”.

Allora? Che ci fai ancora lì impalato? Prenditi qualche minuto di tempo libero solo per te, mettiti comodo e concentrarti sulla lettura di quanto riportato qui di seguito. Spero vivamente che, alla fine, tu possa ritenerti ben contento e soddisfatto, non solo per aver capito come procedere ma, ovviamente, anche per aver finalmente ovviato ai tuoi problemi.

Indice

Skype: contattare l’assistenza

Vuoi scoprire come contattare l’assistenza di Skype? Allora attieniti alle indicazioni che trovi nei passi qui sotto. Come ti dicevo, non è difficile, neppure per chi non ha grande esperienza in fatto di nuove tecnologie: hai la mia parola!

Come contattare Skype via chat

Supporto Skype

Come anticipato in apertura del post, per contattare Skype si fa tutto tramite Internet, a mezzo chat, agendo direttamente dalla finestra di qualsiasi browser. Il supporto è attivo tutti i giorni, 24 ore su 24, ma i tempi di attesa per ricevere assistenza possono variare in base al numero delle richieste.

Ciò detto, per contattare Skype via chat, il primo passo che devi compiere è avviare il browser che generalmente usi dal tuo computer o comunque dal dispositivo che stai impiegando (es. Chrome) e recarti sulla pagina Web dedicata ai contatti di Skype.

A questo punto, seleziona la problematica che stai riscontrando scegliendo l’opzione maggiormente pertinente dall’elenco sottostante la dicitura Seleziona il tuo problema (es. Ho problemi ad accedere a Skype, Ho problemi a fare una chiamata ecc.) e fornisci ulteriori dettagli riguardo le difficoltà che stai avendo, selezionando l’opzione pertinente tra quelle elencate sotto la voce Ti preghiamo di essere più specifico.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, potrebbero esserti proposte una serie di soluzioni da prendere in considerazione per risolvere le tue difficoltà. Se ritieni possano fare al caso tuo, seleziona il relativo collegamento e leggi le indicazioni che ti vengono fornite, altrimenti puoi contattare l’assistenza di Skype tramite chat facendo clic sul collegamento Chatta con l’Assistenza clienti Skype che trovi nella parte in basso della pagina, sotto la dicitura Niente ti ha aiutato?.

Attendi, dunque, l’apertura della finestra della chat di Skype, aspetta che arrivi il tuo turno per parlare con l’assistenza tecnica e, una volta ricevuta risposta in chat da parte di un operatore, digita il tuo messaggio nel campo di testo apposito che si trova in basso (e fai clic sul pulsante con l’aeroplano di carta, per inviarlo). Attendi poi un’ulteriore risposta da parte dell’operatore Skype, così che possa prendere in carico la tua richiesta di supporto.

Tieni presente che, per impostazione predefinita, il supporto di Skype dovrebbe essere localizzato in lingua italiana. Qualora così non fosse, puoi cambiare la lingua usata in chat tramite il menu a tendina apposito che trovi in alto a destra.

Inoltre, nel digitare i tuoi messaggi in chat, mi raccomando, cerca di essere quanto più chiaro ed esaustivo possibile e fornisci tutti i dettagli richiesti al momento opportuno. A conversazione conclusa, fai clic sul pulsante Esci, in cima alla schermata della chat, per terminare la sessione.

Come contattare Skype via email

Email

Ti stai domandando se è possibile contattare Skype via email? Mi spiace deluderti ma la risposta è negativa. Attualmente, infatti, l’unico sistema disponibile per potersi mettere in contatto con l’assistenza del famoso client VoIP è tramite chat, procedendo così come ti ho indicato nel passo precedente.

Come contattare Skype telefonicamente

Cornetta del telefono

E per contattare Skype telefonicamente? Come si fa? Anche in tal caso, mi tocca deluderti: non si può fare. L’unico sistema valido per rivolgersi al supporto di Skype — almeno nel momento in cui sto scrivendo questa guida — consiste nell’usare il sistema di chat di cui ti ho parlato in precedenza.

Altre soluzioni per ricevere assistenza per Skype

Supporto Skype

Esistono anche altre soluzioni per ricevere assistenza per Skype, che puoi decidere di adottare in alternativa (o magari in aggiunta) a quanto ti ho già spiegato nelle righe precedenti, in special modo se pensi di non necessitare di supporto in maniera diretta.

In primo luogo, se non vuoi contattare Skype direttamente, puoi valutare di consultare le guide che trovi sul sito Internet del servizio. Per riuscirci, visita la sezione dedicata al supporto del sito di Skype, digita le parole chiave di tuo interesse nel campo di ricerca collocato al centro della pagina e seleziona il suggerimento pertinente tra quelli che ti vengono proposti, dopodiché consulta le informazioni presenti nella nuova pagina Web visualizzata.

In alternativa a come ti ho appena indicato, puoi cercare le informazioni di cui hai bisogno per categoria, selezionando quella di tuo interesse tra le varie disponibili che trovi elencate sotto la barra di ricerca.

Puoi anche valutare di rivolgerti alla community di Skype, consultando gli argomenti di discussione già avviati da altri utenti come te e/o inserendone tu di nuovi. Per riuscirci, recati sull’apposita pagina Web e apri la discussione che vuoi leggere tra quelle elencate. Se necessario, puoi aiutarti nell’individuazione delle varie discussioni usando i menu e i filtri posti nella parte in alto della pagina.

Per rispondere a una discussione, premi sul bottone Rispondi presente all’interno della stessa, effettua il login al tuo account Microsoft e digita il tuo messaggio. Per avviare tu stesso una nuova discussione, invece, fai clic sul collegamento Fai una domanda che trovi nella parte in alto del sito.

Un altro sistema per ricevere assistenza per Skype consiste nell’utilizzare il bot del servizio, cioè un operatore virtuale. Per servirtene, recati su questa pagina del sito di Skype, digita il tuo messaggio nel campo di testo posto in basso, invialo (premendo sul pulsante con l’aeroplano di carta) e attendi che ti venga fornita una risposta. Il bot funziona 7 giorni su 7 e 24 ore su 24, ma è disponibile solo in lingua inglese.

Mediante quest’altra pagina, invece, puoi conoscere lo stato del servizio e capire, dunque, se gli eventuali malfunzionamenti relativi alle chiamate, alla gestione dei contatti, alla condivisone dei file ecc. dipendono da te oppure dai server di Skype.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.