Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come controllare credito TIM

di

Sei da poco passato a TIM e vorresti sapere quali sono le soluzioni per verificare il credito disponibile sulla tua nuova SIM? Hai la necessità di controllare il credito residuo della tua linea TIM da un altro telefono ma non sai bene come procedere? Se la risposta ad almeno una di queste domande è affermativa, non preoccuparti: sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

Con la guida di oggi, infatti, ti spiegherò come controllare credito TIM indicandoti tutte quelle che sono le soluzioni a tua disposizione. Oltre alla procedura dettagliata per verificare il credito residuo tramite SMS e chiamata telefonica, troverai anche le indicazioni necessarie per controllare credito e consumi direttamente online.

Se è proprio quello che volevi sapere, direi di non perdere altro tempo prezioso e vedere insieme come procedere. Tutto quello che devi fare è metterti comodo e ritagliarti cinque minuti di tempo libero da dedicare alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo le mie indicazioni e provando a metterle in pratica, sono sicuro che riuscirai a verificare il tuo credito residuo senza troppi problemi. Buona lettura!

Indice

Come controllare credito scheda TIM

Sono disponibili diverse soluzioni per controllare credito TIM: oltre alla possibilità di verificarlo tramite SMS e chiamata telefonica, puoi monitorare il credito residuo anche online accedendo alla tua area personale MyTIM. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Come controllare credito TIM con SMS

TIM

Controllare credito TIM con SMS è una delle prime soluzioni che puoi prendere in considerazione per verificare il credito residuo sulla tua SIM. Si tratta di un servizio gratuito, disponibile anche quando non hai una connessione Internet disponibile.

Per usufruire del servizio in questione, avvia l'app Messaggi sul tuo smartphone, fai tap sul pulsante per creare un nuovo SMS e, per prima cosa, inserisci il numero 119 nel campo dedicato al destinatario del messaggio.

Inserisci, poi, un qualsiasi testo (es. credito residuo) nel corpo del messaggio, premi sul pulsante per inviare l'SMS e, nel giro di pochi istanti, riceverai un messaggio di risposta contenente le informazioni richieste.

Se vuoi evitare ogni volta di inviare un SMS manualmente per sapere qual è il credito disponibile sulla tua SIM TIM, puoi attivare il servizio gratuito TIM Ti avvisa — Info SMS che, al termine di ogni telefonata, ti permette di conoscere il costo della chiamata appena effettuata e il credito residuo.

Tutto quello che devi fare per attivare questo servizio è inviare un SMS al numero 40916 contenente il testo INFOSMS ON. Allo stesso modo, ma inserendo il testo INFOSMS OFF, puoi procedere per disattivare INFO SMS TIM.

Infine, ti segnalo che puoi controllare il tuo credito TIM anche telefonicamente, chiamando il numero 40916. Anche in questo caso, si tratta di un servizio completamente gratuito che ti permette non solo di verificare il credito residuo ma anche le eventuali offerte attive sulla tua linea e i relativi dati. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida dedicata al numero per sapere credito TIM.

Come controllare credito TIM da app

App MyTIM

Tramite l'app MyTIM per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad puoi controllare il tuo credito residuo in qualsiasi momento. Inoltre, puoi utilizzare l'app in questione anche per ricaricare TIM, cambiare piano tariffario, vedere quanti Giga rimangono e molto altro ancora.

Per controllare credito TIM da app, avvia dunque MyTIM sul tuo dispositivo e, se ancora non lo hai fatto, accedi al tuo account: inserisci, quindi, le tue credenziali nei campi Email e Password, apponi il segno di spunta accanto alla voce Non sono un robot e fai tap sul pulsante Accedi.

Se, invece, non hai ancora un account e vuoi crearne uno, seleziona l'opzione Registrati e segui le indicazioni mostrate a schermo per completare la procedura. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come registrarsi su TIM.

A questo punto, nella schermata principale di MyTIM, assicurati che il numero di telefono visualizzato in alto sia quello associato alla linea TIM che intendi gestire, altrimenti fai tap sulla voce Cambia linea e premi sulla linea mobile di tuo interesse.

In ogni caso, il credito disponibile sulla tua SIM è indicato in alto a destra, in prossimità della voce Credito residuo. Se lo desideri, premendo sul credito disponibile, puoi accedere alla sezione Movimenti (che puoi raggiungere anche selezionando l'opzione Altro collocata nel menu in basso) e verificare i movimenti della linea selezionata e i relativi consumi.

Come controllare credito TIM da PC

MyTIM

Se preferisci controllare credito TIM da PC, anche in questo caso non devi far altro che accedere alla tua area MyTIM e selezionare la linea mobile della quale intendi verificare il credito residuo.

Per procedere, collegati dunque al sito ufficiale di TIM, seleziona la voce MyTIM, in alto a destra, e accedi al tuo account. Fatto ciò, se hai più di una linea TIM attiva, assicurati che il numero di telefono indicato in alto sia quello di tuo interesse: in caso contrario, premi sul numero in questione e, dal menu apertosi, seleziona la linea mobile che intendi gestire.

A questo punto, puoi visualizzare il credito disponibile sulla tua SIM nel box Il tuo credito. Inoltre, selezionando la voce Movimenti nella barra laterale a sinistra, puoi anche controllare i movimenti e i consumi della linea selezionata.

Come controllare credito TIM dall'estero

TIM

Se ti stai chiedendo se è possibile controllare credito TIM all'estero, sarai contento di sapere che la risposta è affermativa e che le soluzioni disponibili sono pressoché le stesse di quando ti trovi in Italia.

Infatti, se hai una connessione Internet a disposizione, puoi verificare il tuo credito online accedendo alla tua area personale MyTIM, sia tramite l'app per smartphone e tablet che procedendo da computer.

In alternativa, se il gestore locale supporta il servizio di chiamata diretta, puoi chiamare il 40916 (anche se non hai credito). Infine, puoi anche controllare credito TIM con SMS: in tal caso, però, devi indirizzare il tuo messaggio al numero 40916 e, seppur il servizio sia gratuito, il tuo credito non deve essere esaurito.

Come controllare credito TIM da altro telefono

TIM

Se hai la necessità di controllare credito TIM da altro telefono, anche in questo caso puoi procedere direttamente online. Infatti, la soluzione più semplice è quella di scaricare e accedere all'app MyTIM con le credenziali associate al tuo account TIM.

In alternativa, puoi contattare un operatore TIM telefonicamente e, dopo aver indicato il numero associato alla tua SIM, richiedere la verifica del credito residuo. Tieni presente, però, che è possibile farlo esclusivamente da una linea TIM.

In tal caso, non devi far altro che aprire il dialer (l'app che usi per effettuare le chiamate) sul telefono in uso e richiamare il tastierino numerico. Componi, poi, il numero 119, avvia la chiamata premendo sull'apposito pulsante (solitamente la cornetta verde) e, dopo aver ascoltato il messaggio di benvenuto, segui attentamente le indicazioni della voce automatica e premi la combinazione di tasti suggerita per parlare con un operatore TIM.

Se, invece, nel telefono in tuo possesso è in uso una SIM di un operatore diverso da TIM, puoi chiamare il numero (+39)33.99.119.119. In tal caso, la chiamata è tariffata in base al proprio piano tariffario e la richiesta potrebbe non sempre andare a buon fine. Per maggiori info, ti lascio alla mia guida su come sapere credito TIM da un altro telefono.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.