Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come convertire DOCX in DOC

di

Hai appena redatto un nuovo documento in formato DOCX e devi necessariamente inviarlo a un tuo collega di lavoro, ma ti è stato chiesto di convertirlo in DOC e non hai la minima idea di cosa sia e soprattutto di quali operazioni debbano essere effettuate per soddisfare tale richiesta? In caso risposta affermativa, sappi che non hai assolutamente nulla da temere, posso darti una mano io, con questo mio tutorial incentrato sull'argomento.

Partendo dal presupposto fondamentale che sia i file DOCX che quelli DOC altro non sono che documenti contenenti del testo che sono stati creati utilizzando Word o altri programmi di videoscrittura che supportano i suddetti formati, effettuare la conversione da una tipologia all'altra non è affatto complicato e per riuscire nell'impresa non c'è bisogno di essere degli esperti in informatica.

Grazie ad alcune apposite soluzioni è infatti possibile convertire DOCX in DOC in men che non si dica. A seconda di quelle che sono le tue esigenze e preferenze puoi avvalerti di alcuni software per computer, di servizi online appositamente preposti allo scopo e di app ad hoc per smartphone e tablet. Se vuoi saperne di più, continua a leggere, trovi spiegato tutto in dettaglio proprio qui di seguito.

Indice

Come convertire file DOCX in DOC da PC

Se sei interessato a capire come convertire DOCX in DOC da PC, le soluzioni a cui a parer mio faresti bene ad affidarti sono quelle che trovi qui sotto.

Microsoft Word (Windows/macOS)

Word

Per convertire DOCX in DOC ti suggerisco in primo luogo di rivolgerti a Microsoft Word, il programma di videoscrittura più famoso al mondo, quello che per impostazione predefinita consente di generare i file nel formato in questione. Si può usare sia su Windows che su macOS e fa parte della suite Microsoft 365 (ex Microsoft Office) e purtroppo non è una soluzione gratuita: la versione più recente richiede un abbonamento mensile (con costi a partire da 7 euro/mese) che si può tuttavia provare senza spendere denaro per 30 giorni e senza obbligo di rinnovo.

Detto ciò, provvedi in primo luogo a scaricare e installare Microsoft Word, procedendo come ti ho spiegato nella mia guida dedicata. Successivamente, avvia il programma, clicca sul menu File in alto a sinistra, seleziona la voce Apri in esso presente, dunque il file DOCX su cui desideri intervenire e acconsenti alla procedura per l'importazione.

Una volta aperto il documento di riferimento, clicca nuovamente sul menu File e scegli la voce Salva con nome da quest'ultimo.

Nella nuova finestra mostrata, se stai usando Windows fai clic sulla voce Sfoglia oppure seleziona direttamente la cartella in cui vuoi esportare il file DOC di output (se questa risulta essere presente nel menu Salva con nome di Word), espandi il menu a tendina Salva come della finestra che è comparsa sullo schermo, seleziona la voce Documento di Word 97-2003 (.doc) da quest'ultimo, assegna un nome al file da salvare e fai clic sul pulsante Salva in basso a destra.

Se stai usando macOS, invece, imposta l'opzione Documento di Word 97-2004 (doc) nel menu a tendina Formato file, indica la cartella in cui salvare il documento di output tramite il menu a tendina Situato in e procedi con il salvataggio del file cliccando sul pulsante Salva posizionato in basso a destra. Per maggiori informazioni su come usare Word, leggi la mia guida dedicata.

LibreOffice (Windows/macOS/Linux)

Come trasformare DOCX in DOC con LibreOffice

LibreOffice rappresenta un'altra ottima soluzione per eseguire l'operazione oggetto di questo tutorial. Si tratta, infatti, di una suite per la produttività, gratuita e open source, la quale può essere adoperata per convertire DOCX in DOC gratis.È compatibile con tutti i principali sistemi operativi per computer, ovvero con Windows, macOS e Linux e viene reputata dai più come la migliore alternativa totalmente a costo zero a Microsoft 365. Utilizzandolo, puoi aprire qualsiasi file in formato DOCX e salvarlo come file DOC senza perdere dettagli della formattazione d'origine.

Per scaricare LibreOffice sul tuo computer, collegati al sito Internet del programma e procedi con il download e l'installazione attenendoti alle indicazioni che ti ho fornito nella mia guida specifica.

In seguito, avvia LibreOffice, clicca sul pulsante Apri file collocato sulla sinistra e seleziona il documento DOCX su cui vuoi andare ad agire. In alternativa, puoi selezionare il file e trascinarlo direttamente nella finestra del programma.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, verrà avviata Writer, l'applicazione parte della suite per redigere, modificare e visualizzare i documenti di testo.

Nella finestra con il documento visualizzata, dunque, recati nel menu File collocato in alto a sinistra, seleziona la voce Salva con nome da quest'ultimo e, nell'ulteriore schermata mostrata, espandi il menu a tendina Salva come su Windows oppure quello Tipo file su macOS e imposta l'opzione Microsoft Word 97-2003 (.doc).

Digita quindi il nome che vuoi assegnare al documento di output nell'apposito campo di testo, scegli la cartella in cui esportare quest'ultimo e premi sul pulsante Salva in basso a destra per il completamento dell'operazione.

Come convertire DOCX in DOC online

Non vuoi o non ti è possibile scaricare e installare nuovi software sul tuo computer e ti piacerebbe allora che ti spiegassi come convertire DOCX in DOC online? Detto, fatto! Qui sotto trovi segnalate alcune soluzioni fruibili direttamente dalla finestra del browser e da qualsiasi sistema operativo che si rivelano utilissime a tal scopo. Tieni presente che tutti i servizi segnalati tutelano la privacy degli utenti eliminando automaticamente dopo poche ore i file che vengono caricati sui rispettivi server.

Zamzar

Zamzar

Zamzar è un ottimo servizio online che puoi usare per convertire DOCX in DOC agendo dal browser. Si tratta infatti di un convertitore universale, grazie al quale è possibile non solo intervenire sui formati in questione, ma anche su molti altri. Permette eventualmente di agire su più elementi in simultanea, è gratis e per usarlo non è richiesta la registrazione. Va però tenuto presente che sussiste un limite per l'upload pari a 50 MB, ma può eventualmente essere aggirato andando a sottoscrivere uno dei piani a pagamento (con prezzi a partire da 18 dollari/mese), i quali consentono anche di sbloccare feature extra.

Per poterti servire di Zamzar, recati sulla relativa home page, fai clic sul tasto Choose Files e seleziona il file (o i file) DOCX salvato sul computer relativamente a cui desideri andare ad agire. Se il file si trova online, puoi prelevarlo dai servizi di cloud storage supportati (es. Dropbox) di cui disponi un account, cliccando sul pulsante a forma di freccia adiacente e scegliendo l'opzione di tuo interesse dal menu mostrato. In alternativa, puoi trascinare il documento da convertire direttamente nella finestra del browser.

Ad upload avvenuto, seleziona dal menu a tendina centrale Convert To il formato doc, dunque premi sul tasto Convert now collocato accanto per procedere con la conversione.

A processo ultimato, clicca sul tasto Download per eseguire il download del file di output ed è fatta. Se una volta completato il processo di conversione vuoi ricevere anche un'email che ti avvisa della cosa, ricordati di selezionare preventivamente la casella accanto all'opzione Email when done? e di inserire il tuo indirizzo di posta elettronica nel campo preposto sottostante.

Altre soluzioni per convertire DOCX in DOC online

Ragazza con computer

Stai cercando altre soluzioni funzionanti online poter convertire DOCX in DOC? Se è così valuta di ricorrere all'impiego di quelli che ho inserito nell'elenco sottostante. Mi auguro vivamente siano in grado di soddisfarti.

  • Convertio — è un servizio Web specifico per la conversione dei file di vario tipo, compresi quelli di Word. Si possono caricare file dalla dimensione massima di 100 MB e non è richiesta la registrazione, ma per sbloccare tutte le funzionalità bisogna creare un account e sottoscrivere un piano a pagamento (con costi a partire da 9,99 dollari/mese).
  • DocsPal — ulteriore servizio Web che, come intuibile dal nome stesso, può essere adoperato per convertire DOCX in DOC a costo zero. Non necessita della creazione di un account e si possono caricare fino a 5 file in contemporanea con un peso complessivo totale di 50 MB.
  • Convertitore di documenti di 123Apps — si tratta di un convertitore online specifico per documenti, totalmente gratuito e molto semplice da usare, il quale è in grado di convertire DOCX in DOC in una manciata di secondi, senza richiedere alcuna registrazione. Applica un ampio limite di 700 MB alla dimensione massima dei file da caricare, ma per aggirarlo e sbloccare altre feature è possibile sottoscrivere l'abbonamento a pagamento (al costo di 5 euro/mese).

Come convertire DOCX in DOC su smartphone e tablet

Non hai il computer a portata di mano o comunque prediligi agire da mobile e vorresti allora che ti indicassi come convertire DOCX in DOC su smartphone e tablet? Detto, fatto! Di seguito trovi spiegato in che maniera procedere su dispositivi Android e iOS/iPadOS.

DOCX to DOC (Android/iOS/iPadOS)

DOCX to DOC

Una valida soluzione attraverso la quale è possibile convertire DOCX in DOC da mobile è senza dubbio alcuno l'app denominata, appunto DOCX to DOC. È compatibile sia con Android che con iOS/iPadOS, è gratuita e consente di compiere l'operazione di conversione in questione in modo semplicissimo e senza richiedere “peripezie” particolari. È gratis, ma per convertire i file occorre attendere un'ora. Per velocizzare la procedura, vanno effettuati acquisti in-app (al costo di 5,99 euro).

Per scaricare e installare DOCX to DOC sul tuo dispositivo, procedi nel seguente modo: se stai usando Android, accedi alla relativa sezione del Play Store e premi sul tasto Installa (altrimenti puoi provare a rivolgerti a store alternativi); se stai usando iOS/iPadOS, accedi alla relativa sezione dell'App Store, premi sul tasto Ottieni, quindi su quello Installa e autorizza il download tramite Face ID, Touch ID o password dell'ID Apple.

In seguito, avvia l'applicazione sfiorando la sua icona che è stata aggiunta alla home screen, dunque premi sul tasto Start e segui il breve tutorial introduttivo proposto.

Ora che visualizzi la schermata principale di DOCX to DOC, premi sul pulsante (+) e seleziona il file DOCX da convertire in DOC, aspetta che la procedura di conversione venga completata, dunque apri il file di output ottenuto, seleziona l'icona della condivisone e decidi dove salvarlo.

Altre soluzioni per convertire DOCX in DOC su smartphone e tablet

Smartphone Android

Se cerchi altre soluzioni tramite le quali convertire DOCX in DOC dal tuo smartphone o tablet, valuta di usare quelle che ho scelto di includere nell'elenco sottostante. Vedrai che ti saranno di grande aiuto.

  • Microsoft Word (Android/iOS/iPadOS) — è la controparte per Android e iOS/iPadOS del software di videoscrittura di casa Microsoft di cui ti ho parlato nel capitolo iniziale. Presenta le medesime funzioni, ma l'interfaccia è ottimizzata per smartphone e tablet e inoltre è totalmente gratis, a patto di usare dispositivi con schermi di piccole dimensioni (altrimenti bisogna sottoscrivere l'abbonamento a Microsoft 365).
  • DocX to DOC Converter & viewer (Android) — app gratuita per soli dispositivi Android che consente di convertire DOCX in DOC agendo offline. È molto semplice, ma efficace.
  • Word Converter (iOS/iPadOS) — app specifica per iPhone e iPad che permette di trasformare i file DOCX in DOC e in altri tipi di documenti. È gratis e facilissima da adoperare.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.