Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come convertire file PDF in Excel

di

Devi modificare il contenuto di un file PDF che è strutturato in celle ma non sai come riuscirci? Di programmi per editare i PDF ormai ce ne sono tanti, anche in ambito gratuito, ma forse per la tua situazione è meglio pensare a una soluzione per trasformare i PDF direttamente in XLS o XLSX: così potrai alterarne liberamente il contenuto come se si trattasse di fogli Excel.

Ti piace l’idea? Bene, allora prova a dare un’occhiata a questa serie di servizi Web per convertire file PDF in Excel. Si tratta di siti completamente gratuiti e compatibili con tutti i browser più diffusi, grazie ai quali potrai trasformare i tuoi documenti PDF in fogli di calcolo modificabili facilmente con qualsiasi software adatto allo scopo.

Non è richiesta alcuna registrazione, né dovrai installare plugin particolari sul computer. Tutto quello che devi fare è scegliere i PDF da convertire, darli “in pasto” a uno di questi servizi e attendere qualche secondo affinché la trasformazione dei file venga portata a termine. I documenti verranno poi cancellati dai server dei siti entro qualche ora, in modo che la tua privacy venga tutelata al 100%.

Online2PDF

Online2PDF è un popolarissimo servizio di conversione online dedicato ai file PDF. Permette di convertire da e verso il formato PDF in maniera estremamente semplice, oltre che gratuita. Supporta la conversione di più documenti in serie e presenta un limite di upload pari a 100MB complessivi (50MB se si converte un solo file).

Per utilizzarlo, collegati alla sua pagina principale e trascina i PDF da trasformare in XLS o XLSX nel riquadro rosso collocato in basso (altrimenti pigia su Select files e seleziona i documenti “manualmente”). Scegli quindi se ottenere dei file in formato Excel 2003 oppure Excel 2007-2013 impostando una delle due opzioni nel menu a tendina Convert to e clicca sul pulsante Convert per avviare prima la conversione e poi il download dei file.

SmallPDF

SmallPDF è un altro servizio online dedicato interamente ai file PDF. Non permette solo di convertirli, ma anche di crearli partendo da altri tipi di documenti e di modificarli dividendoli o unendoli, rimuovendone le password di protezione (owner password) e molto altro ancora. Non richiede registrazioni e non presenta limiti di upload, però purtroppo permette di lavorare su un solo file alla volta.

Per convertire file PDF in Excel con quest’ultimo, collegati alla sua pagina principale e trascina il PDF da trasformare in XLSX (il formato XLS non è disponibile) nella finestra del browser. Dopodiché attendi che il documento venga caricato online e convertito e pigia sul bottone Scarica il file per scaricarlo sul tuo PC.

Docs.Zone

Qualora nessuno dei due siti appena menzionati dovesse soddisfarti (cosa alquanto improbabile a dire il vero), puoi provare a convertire i tuoi PDF in file di Excel con Docs.Zone. Anche in questo caso la procedura da seguire è semplicissima e non sono richieste registrazioni per usare il servizio.

Tutto quello che devi fare è collegarti alla sua home page, pigiare sul pulsante Select files, selezionare i documenti da trasformare e cliccare prima sul bottone Start per avviare la conversione e poi su Download (accanto al nome di ciascun file) per scaricare sul tuo PC il risultato finale.

ZamZar

In conclusione, vorrei parlarti anche del popolarissimo ZamZar, un convertitore online universale in grado di trasformare tra loro tutti i principali formati di file multimediali (immagini, brani musicali e video); i documenti di Office; gli archivi compressi; i PDF e molto altro ancora.

È completamente gratuito, permette di lavorare su più file contemporaneamente ma ha un paio di limiti che lo pongono un gradino sotto a SmallPDF e altri servizi PDF-centrici menzionati in precedenza: ha un limite di upload di 100MB e necessita dell’inserimento di un indirizzo email valido per avviare la conversione. Difatti i link per scaricare i file vengono recapitati tramite posta elettronica.

Se nonostante questi piccoli “ostacoli” vuoi utilizzarlo, collegati alla sua pagina iniziale e trascina i file PDF da convertire XLS o XLSX nel riquadro che si trova sotto la dicitura Step 1, dopodiché seleziona la voce xls o xlsx dal menu a tendina situato nel campo Step 2, digita il tuo indirizzo email nel campo Step 3 (puoi usare anche una email temporanea se non vuoi rivelare il tuo vero indirizzo di posta) e clicca sul pulsante Convert.

Tempo pochi minuti e nella tua casella di posta elettronica arriveranno dei messaggi contenenti i link per scaricare i documenti che hai appena convertito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.