Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come creare ePub da PDF

di

Libri? Documenti cartacei? Roba da museo! Ormai tu leggi solo e-book e visualizzi documenti solo se sono in formato elettronico. E guai se qualcuno ti propone di leggerli su un computer: hai appena comprato un iPad e un iPhone ed esigi di visualizzare tutto su questi ultimi. OK, ma dimmi una cosa: come farai con tutti quei documenti PDF che conservi sul PC? Non ti piacerebbe trasformarli in file in formato ePub e leggerli in maniera molto più semplice e comoda sia su iPad che su iPhone?

Se la tua risposta è affermativa, allora dovresti proprio consultare questo mio articolo interamente dedicato, per l’appunto, a come creare ePub da PDF. Nelle righe successive sarà infatti mia premura indicarti di quali strumenti puoi avvalerti per trasformare i tuoi fil PDF in documenti in formato ePub in modo tale da poterli visualizzare in maniera ottimale sui tuoi dispositivi a marchio Apple e non, ovviamente. Si tratta essenzialmente di sfruttare alcuni apposti software e servizi online adibiti proprio alla conversione dei formati in oggetto. Sono semplicissimi da usare ed assicurano anche una buona qualità per i file di output, entro i limiti del possibile, chiaramente. Ah, quasi dimenticavo, sono tutti a costo zero o comunque sia fruibili gratuitamente per un periodo di prova.

Allora? si può sapere che cosa ci fai ancora li impalato? Prenditi qualche minuto di tempo libero tutto per te, mettiti bello comodo dinanzi il tuo fido computer e comincia subito a leggere le indicazioni sul da farsi che trovi qui sotto. Alla fine, vedrai, potrai dirti ben felice e soddisfatto di quanto appreso, non ho dubbi. Sei pronto? S? Grandioso! Mettiamo al bando le ciance e procediamo. Buon “lavoro”!

Indice

Calibre (Windows/Mac/Linux)

Come creare ePub da PDF

La prima tra le risorse per creare ePub da PDF che voglio suggerirti di provare è Calibre, probabilmente il miglior strumento sulla piazza per l’effettuazione dell’operazione in questione. È un programma gratuito e di natura open source fruibile su Windows, macOS ed anche su Linux che consente di creare e gestire in maniera completa le librerie digitali. Oltre a permettere di trasformare i file PDF in ePub consente infatti anche di trasferire libri su tablet  lettori di ebook e di leggere i libri in formato digitale direttamente sul computer.

Per cominciare subito a servirtene, collegati innanzitutto al suo sito Internet, clicca sul logo del sistema operativo che stai usando e seleziona il collegamento Download Calibre nella pagina che successivamente ti viene mostrata. A scaricamento completato, apri il file eseguibile appena ottenuto, clicca su Si/Esegui, spunta la casella accanto alla dicitura I accept the terms in the License Agreement e porta a termine la procedura d’installazione premendo prima su Install e poi su  e Finish.

Se quello che sai usando è un Mac, apri il pacchetto .dmg scaricato e trascina l’icona di Calibre nella cartella Applications tramite la finestra apparsa sulla scrivania. Successivamente recati nella cartella Applicazioni di macOS, fai clic destro sull’icona di Calibre e seleziona Apri dal menu che compare per avviare il programma.

Una volta visualizzata la finestra di Calibre sullo schermo, segui la procedura di configurazione iniziale che ti viene prostata andando ad impostare la lingua d’uso del programma, a selezionare la cartella del computer in cui salvare i libri ed a specificare il modello di ebook reader o tablet che possiedi. A setup ultimato, clicca sul pulsante Aggiungi libri in alto a sinistra e seleziona i documenti PDF che vuoi trasformare in ePub.

Attendi poi che la procedura di importazione venga avviata e completata dopodiché seleziona i documenti appena importati dalla parte centrale della finestra del programma e clicca sul bottone Converti libri collocato in alto a sinistra. Nella finestra che compare, seleziona la voce EPUB dal menu Formati di output in alto a destra e fai clic sul pulsante OK che sta in basso.

Se vuoi, prima di dare il via alla procedura di conversione puoi anche intervenire sui vari parametri relativi all’aspetto, alla struttura, all’indice ecc. del file ePub finale in basse a quelle che sono le tue esigenze e preferenze. Ti basta usare le schede che trovi nella parte sinistra della finestra che vedi apparire dopo aver fatto clic sul pulsante Converti libri.

A procedura di conversione ultimata, potrai visualizzare l tuoi libri in formato ePub selezionandone il titolo dalla libreria di Calibre e cliccando poi sulla voce Fare clic per aprire che sta nella barra laterale sulla destra. Si aprirà dunque la cartella in cui sono stati salvati i file appena convertiti.

AnyBizSoft PDF to EPUB (Windows)

Come creare ePub da PDF

Se invece cerchi un programma specifico per la conversione che non offra anche altre funzioni per la gestione degli e-book puoi a affidarti a AnyBizSoft PDF to EPUB. Si tratta di un software per soli sistemi operativi Windows che, appunto, permette di convertire i PDF in ePub per leggerli su iPad e iPhone e dispostivi mobili vari, lettori di e-book compresi, in maniera estremamente facile e veloce. È a pagamento, ma è disponibile anche in una versione di prova gratuita (quella che ho utilizzato io per questo mio tutorial) che permette di convertire liberamente le prime cinque pagine di qualsiasi documento PDF. Vediamo più in dettaglio come funziona.

Il primo passo che devi è, ovviamente, quello di scaricare il programma sul tuo PC. Per riuscirci, collegati alla pagina per il download presente sul sito Internet di Softpedia, clicca sul pulsante Download in alto a sinistra e poi seleziona il collegamento Trial Version (Regnow).

A download ultimato, apri il file eseguibile ottenuto, clicca si Si/Esegui e, nella finestra che vedi comparire sul desktop, pigia sul pulsante Next e successivamente sul bottone Run. Adesso, clicca nuovamente su Next, accetta le condizioni di utilizzo del programma mettendo il segno di spunta accanto alla voce I accept the agreement e clicca prima su Next per tre volte consecutive e poi su Install e Finish per terminare il processo d’installazione e avviare AnyBizSoft PDF to EPUB.

Nella finestra che si apre, clicca sul pulsante Free Trial per cominciare ad usare la versione di prova gratuita del programma. Clicca dunque sul pulsante Add Files… che sta nella parte in alto della finestra del software per selezionare i documenti PDF (anche protetti) che intendi convertire in ePub oppure aggiungili tramite drag and drop e avvia la procedura di conversione cliccando sul pulsante Convert in basso a destra. A procedura ultimata, vedrai apparire su schermo un apposito avviso.

Se prima di avviare la conversione desideri selezionare personalmente la cartella in cui salvare i PDF convertiti, fai clic sul pulsante […] che sta in basso ed in indica la posizione di riferimento. In alternativa, puoi scegliere di salvare i file ePub generati dal programma nella stessa posizione dei documenti di origine selezionando l’opzione Save target file(s) in source folder, che sta sempre in basso.

Ti segnalo poi la possibilità, qualora lo ritenessi opportuno, di intervenire sulle impostazioni del programma relativamente ai colori di test ed immagini ed alla formattazione dei testi facendo clic sul pulsante Options che sta nella parte win alo della finestra di AnyBizSoft PDF to EPUB.

Zamzar (Online)

Come creare ePub da PDF

Hai bisogno di convertire solo qualche documento PDF in ePub e non ti va di scaricare ed installare programmi appositi sul computer? Allora potresti prendere in considerazione l’uso di Zamzar. Ti sto infatti parlando di un servizio Web a costo zero e di semplice impiego che permette di creare ePub da PDF mantenendo la formattazione dei testi e lasciando praticamente inalterata la qualità d’origine. Consente di effettuare anche diverse altre operazioni di conversione ma la cosa, al momento, non credo ti interessi. Da notare che il limite per l’upload è fissato a 100 MB complessivi ed inoltre per scaricare i file convertiti occorre indicare un indirizzo email valido.

Per servirtene per il tuo scopo, collegati alla home page di Zamzar e clicca sul bottone Choose files… che sta in corrisponda della sezione Step 1. Nella finestra che si apre seleziona il file PDF su cui desideri andare ad agire. In alternativa, trascina il documento direttamente nella finestra del browser, in corrispondenza della scritta Drop your files here che vedrai apparire.

Se invece il file su cui desideri intervenire si trova online, clicca sul scheda URL Converter di Zamzar e compila il campo che trovi in corrispondenza della dicitura Step 1 con il relativo link.

Ad upload completato, scegli la voce epub dal menu a tendina annesso alla sezione Step 2, digita il tuo indirizzo di posta elettronica nella casella di testo che sta in corrispondenza della sezione Step 3, pigia sul bottone Convert che trovi in corrispondenza della sezione Step 4 e nella finestra che si apre fai clic sul pulsante OK.

Una volta avviato e completato il caricamento del documento da convertire riceverai una mail da parte di Zamzar (potrebbero volerci anche diverse ore, il servizio è un tantino lento). Aprila, clicca sul collegamento che trovi al suo interno e clicca sul pulsante verde Download Now nella nuova pagina Web che andrà ad aprirsi per scaricare il PDF trasformato in ePub sul tuo computer.

Convertio (Online)

Come creare ePub da PDF

In alternativa a Zamzar puoi rivolgerti a Convertio, un altro servizio online utile per la conversione di documenti PDF (oltre che di altri formati di file). Consente di caricare file avanti una dimensione massima pari a 100 MB ed i documenti convertiti si possono salvare direttamente su tutti quelli che son i più diffusi servizi di cloud storage.

Per servirete, visita la sua pagina principale, pigia sul pulsante Da un computer e seleziona i file salvati sul tuo PC che che vuoi convertire in ePub. In alternativa, trascinali direttamente nella finestra del browser. Puoi anche effettuare l’upload dei file su cui andare ad agire tramite Dropbox o Google Drive, ti basta cliccare sui relativi pulsanti su schermo ed effettuare il login al tuo account.

Se invece i tuoi file si trovano in rete ma non su un servizio di cloud storage (o comunque non uno di quelli supportati), pigia sul bottone con la catena ed inserisci nell’apposito campo il relativo link. Per aggiungere più collegamenti clicca su + Aggiungi un’altra URL.

Successivamente seleziona dal menu a tendina in sulla destra la voce EBOOK e poi quella EPUB  Immagine dopodiché pigia sul bottone Converti che sta in basso. A trasformazione completata, fai clic sul pulsante Scarica per effettuare il download dei file ePub appena ottenuti sul tuo computer oppure fai clic sui bottoni con le icone dei servizi di cloud storage per salvare i tuoi documenti su uno di questi ultimi.

To ePub (Online)

Come creare ePub da PDF

Per concludere, voglio parlarti di un altro servizio online che può esserti utile per creare ePub da PDF. Trattasi di To ePub. È facilissimo da usare, non impone particolari limiti in fatto di upload e tutela la privacy degli utenti in quanto tutti i dati caricati sui suoi server vengono eliminati in via definitiva nell’arco di 1 ora.

Per provarlo, collegati alla sua home page, clicca sul pulsante EPUB e trascina i PDF su cui è tua intenzione andare ad agire in corrispondenza della dicitura Trascina i tuoi file qui.. Se lo preferisci, puoi anche selezionare a mano i file PDF da trasformare cliccando prima sul bottone Carica i file.

Attendi dunque che i documenti sezionati vengano caricati sul servizio e che la procedura di conversione venga avviata e completata dopodiché clicca sul pulsante Scarica che trovi sull’anteprima di tuoi file per salvarli uno alla volta sul computer. Se invece preferisci scaricare i file tutti insieme fai clic sul pulsante SCARICA TUTTO in basso.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.