Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come convertire immagine in PDF

di

Hai bisogno di creare un documento PDF contenente alcune illustrazioni o alcune foto che hai realizzato, ma non sai come riuscirci perché non hai mai fatto nulla del genere? Non ti preoccupare, posso suggerirti delle ottime soluzioni che fanno proprio al caso tuo.

Nelle righe successive, infatti, trovi segnalati tutta una serie di strumenti utili allo scopo, funzionanti su Windows e macOS. Ci sono anche dei servizi online ad hoc che consentono di agire direttamente dalla finestra del browser e dei tool specifici per smartphone e tablet Android e iOS/iPadOS. Insomma, hai solamente l'imbarazzo della scelta!

I documenti ottenuti saranno compatibili con tutti i lettori di PDF e tutti i dispositivi. Non ti resta, dunque, che rimboccarti le maniche e scoprire subito come convertire immagine in PDF grazie alle indicazioni che trovi qui sotto!

Indice

Come convertire immagine in PDF: Windows

Come creare PDF da JPG con Windows

Se vuoi convertire immagine in PDF gratis agendo da Windows e e stai usando una delle più recenti versioni del sistema operativo di Microsoft, ovvero Windows 10 oppure Windows 11, sono felice di comunicarti che puoi fare tutto usando la funzione predefinita messa a disposizione degli utenti, fruibile senza installare nuovi programmi.

Per riuscire nel tuo intento, individua innanzitutto l'immagine che ti interessa convertire in PDF, dopodiché fai clic destro sul relativo file, seleziona la voce Apri con dal menu contestuale apertosi e seleziona l'applicazione Foto (che è quella predefinita per la visualizzazione delle foto su Windows).

Dopo aver aperto l'immagine con l'applicazione Foto, clicca sul tasto con i tre puntini presente nella barra in alto e seleziona la voce Stampa dal menu proposto. In seguito, espandi il menu Stampante e seleziona da quest'ultimo la voce Microsoft Print to PDF, quindi clicca sul pulsante Stampa posto in basso. Provvedi poi a indicare la posizione in cui salvare il file di output, clicca sul pulsante Salva e il gioco è fatto.

Se invece vuoi intervenire su più immagini andandole sempre a inserire in un unico documento PDF, procedi in quest'altro modo: avvia l'applicazione Foto selezionando il relativo collegamento che trovi nel menu Start e, una volta visualizzata la finestra dell'applicazione sul desktop, fai clic sulla scheda Cartelle, dunque sulla voce Aggiungi una cartella e seleziona la cartella con i file di tuo interesse, dopodiché clicca sul tasto Aggiunge la cartella a Immagini.

Una volta effettuati i passaggi di cui sopra, fai clic sulla cartella appena caricata nell'app Foto, seleziona tutte le immagini che desideri convertire, clicca sul pulsante Stampa collocato sulla barra in alto e procedi con l'esportazione nel formato PDF analogamente a come ti ho già spiegato per la singola immagine.

Ti faccio notare che le indicazioni che ti ho appena fornito sono valide anche con altre applicazioni per visualizzare le immagini diverse da Foto, richiamando i comandi per la stampa offerti e procedendo come già indicato.

Come convertire immagine in PDF: Mac

Come creare PDF da JPG con Mac

Se stai utilizzando un Mac, anche in tal caso puoi convertire immagine in PDF senza usare strumento di terze parti. È sufficiente usare la funzione predefinita del sistema operativo.

Per servirtene, individua l'immagine sulla quale vuoi andare ad agire, fai clic destro sul file, seleziona la voce Apri con dal menu contestuale che ti viene mostrato e seleziona dall'ulteriore menu comparso l'applicazione Anteprima (vale a dire quella predefinita per la visualizzazione delle immagini e dei PDF su macOS).

Dopo aver aperto l'immagine con Anteprima, fai clic sul menu File in alto a sinistra e scegli la voce Esporta come PDF dal menu mostrato. Successivamente, immetti il nome che vuoi dare al file nel campo preposto, indica la posizione in cui salvarlo e premi sul tasto Salva.

Se hai necessità di convertire più immagini in un unico PDF, invece, la procedura che devi attuare è la seguente: seleziona tutti i file che desideri facciano parte del documento, fai clic destro su uno di essi, scegli la voce Azioni rapide dal menu contestuale e poi quella Crea PDF e aspetta che venga generato il file di output.

Tieni presente che i passaggi appena indicati possono essere compiuti non solo con Anteprima, ma anche tramite altre applicazioni adibire alla visualizzazione delle immagini, basta richiamare il comando per la stampa e procedere come ti ho già spiegato.

Come convertire immagine in PDF online

Ti interessa scoprire come convertire immagine in PDF online? Allora rivolgiti ai servizi Web appositi di seguito segnalati. Funzionano da qualsiasi browser e sistema operativo e tutelano la privacy degli utenti cancellando i file caricati sui rispettivi server dopo poche ore dall'upload (ma noi utenti non possiamo verificare che ciò accada davvero, quindi ti consiglierei di non usarli per file contenenti dati sensibili).

PDF Candy

PDF Candy

Un ottimo servizio online a cui secondo me faresti bene a rivolgerti se vuoi convertire immagine in PDF è senz'altro PDFF Candy. Consente di modificare i PDF in vari moti e mette a disposizione degli utenti anche dei tool per convertire nel suddetto formato vari tipi di immagini, ovvero JPG, PNG, TIFF e BMP, in PDF. Da tenere presente che non si possono caricare file aventi un peso superiore a 500 MB. Per aggirare questa limitazione e sbloccare funzioni extra occorre sottoscrivere l'abbonamento a pagamento (al costo base di 4 euro/mese).

Per poterti servire di PDF Candy, recati sulla home page del servizio e fai clic sul tool JPG in PDF, PNG in PDF, TIFF in PDF oppure BMP in PDF, a seconda del formato dell'immagine da te posseduta che vuoi convertire.

Nella schermata ora visualizzata, trascina l'immagine o le immagini che vuoi convertire in PDF. Se preferisci, puoi selezionare i file in maniera “manuale” cliccando sul bottone Aggiungi file. Se, invece, i file si trovano su Google Drive oppure su Dropbox, puoi caricarli dal servizio di cloud storage da te impiegato facendo clic sull'icona dedicata.

Attendi poi che i file vengano caricati sul servizio, definisci le impostazioni proposte nei menu in basso relative alle dimensioni originali dell'immagine e ai margini ecc. e premi sul pulsante Converti [numero] file.

A conversione avvenuta, premi sul tasto per procedere con il download del PDF restituito. In alternativa, puoi scegliere di salvarlo su Google Drive o su Dropbox, facendo clic sui rispettivi collegamenti.

Altre soluzioni per convertire immagine in PDF online

Come creare PDF da JPG online

Nel caso in cui quanto ti ho già proposto non ti avesse convinto in modo particolare, puoi valutare di affidarti alle altre soluzioni utili per convertire immagine in PDF da Web che trovi nel seguente elenco.

  • iLovePDF — è un ottimo servizio online che consente di editare i documenti in PDF e di convertire altre tipologie di file nel formato in oggetto, anche le immagini, ma solo quelle in formato JPG. È gratis, ma applica delle limitazioni relative al peso massimo dei file che si possono caricare e che si possono aggirare andando a sottoscrivere l'abbonamento a pagamento (con costi a partire da 4 euro/mese), il quale permette altresì di accedere a funzionalità extra.
  • PDF2Go — si tratta di un ulteriore servizio Web che permette di compiere l'operazione oggetto di questo tutorial e di intervenire da e verso i PDF in vari altri modi. Si possono caricare file con una dimensione massima di 50 MB. Per aggirare questo limite e sbloccare feature extra occorre creare un account e/o sottoscrivere il piano a pagamento (al costo di 5,50 euro/mese).
  • Online2PDF — rinomato servizio Web che si può adoperare per effettuare la conversione delle immagini nel formato PDF in maniera rapida e a costo zero. Ha un limite di upload complessivo di 150 MB e di 100 MB per file e permette di lavorare su massimo 20 documenti in contemporanea.

Come convertire immagine in PDF: Android

Galleria Android

Se sei in possesso di uno smartphone o un tablet Android e vuoi convertire immagine in PDF in tal caso, non devi necessariamente usare app di terze parti, ma puoi fare tutto usando la funzione predefinita del sistema operativo. In che modo? Te lo spiego subito.

In primo luogo, accedi alla home screen e/o al drawer del tuo dispositivo e seleziona l'icona dell'app Galleria (che è quella predefinita per la gestione delle immagini su Android) oppure, se non è presente, puoi usare l'app Google Foto.

Quando vedi comparire la schermata principale dell'app, seleziona l'immagine o le immagini su cui vuoi andare ad agire, fai tap sull'icona della condivisione oppure seleziona la voce Condividi e richiama il comando di stampa dal menu proposto.

Successivamente, seleziona l'opzione Salva in PDF oppure quella Salva come PDF dal menu per la scelta della stampante, definisci le opzioni relative alle dimensioni, ai margini ecc. che ti vengono eventualmente proposte, fai tap sul pulsante PDF e specifica la posizione di output.

Purtroppo non posso essere maggiormente preciso in merito ai passaggi da effettuare, in quanto a seconda della marca e del modello del dispositivo e della versione di Android in uso le voci nei menu del sistema operativo e i comandi disponibili potrebbero variare.

Come convertire immagine in PDF: iPhone

Foto iPhone

Stai utilizzando un iPhone (oppure un iPad, non sussistono differenze)? Allora ti informo che anche in questo caso puoi fare tutto senza usare app di terze parti, ma semplicemente adoperando la funzione predefinita offerta dal sistema operativo mobile di casa Apple.

Per cui, avvia l'app Foto selezionando la relativa icona (quella con il fiore multicolore su sfondo bianco) che trovi nella home screen e/o nella Libreria app di iOS e, nella schermata dell'applicazione visualizzata, seleziona l'immagine di riferimento nella sezione Libreria, in quella Album oppure effettuando una ricerca per parola chiave dalla sezione Cerca.

Se hai bisogno di intervenire su più immagini, puoi selezionarle tutte in una volta facendo tap sul pulsante Seleziona in alto a destra e apponendo un segno di spunta su quelle di tuo interesse.

Successivamente, sfiora l'icona della condivisone (quella con il quadrato e la freccia) collocata in basso, seleziona l'opzione Stampa dal menu mostrato e, quando vedi comparire la schermata relativa all'anteprima della stampa, definisci le opzioni relative alla dimensione della pagina ed effettua un tap prolungato e poi un tap singolo sulla foto in basso.

Per finire, seleziona nuovamente l'icona della condivisione e scegli l'opzione Salva su File dal menu proposto, in modo da salvare le immagini convertire in PDF in una posizione a piacere oppure per esportarle in un'altra app.

Se la cosa può interessarti, sappi che i passaggi che ti ho appena indicato possono eseguiti anche con applicazioni diverse da Foto, richiamando il comando per la stampa e procedendo in maniera analoga a come già esplicato.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.