Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come convertire MOV in MP4

di

Hai appena importato un video in formato MOV sul tuo computer. Ora vorresti convertirlo in MP4 per renderlo compatibile con alcuni software o dispositivi che non sembrano leggerlo in maniera corretta, ma non sai come riuscirci? Tranquillo, ti aiuto io. Prima, però, fammi chiarire un concetto fondamentale: MOV e MP4 non sono due formati di video differenti; sono due contenitori, all’interno dei quali possono essere ospitati flussi audio e video di vario genere.

Questo significa che, in teoria, il contenuto di un file MOV potrebbe essere identico a quello di un file MP4 rendendo la conversione da un formato all’altro superflua. Quando un file MOV rispetta gli standard tecnici dei file MP4, ovvero quando ospita un video in formato MPEG-4/H.264 e una traccia audio in formato AAC, è possibile cambiare il contenitore del file senza modificarne il contenuto, quindi senza alterare i flussi audio e video presenti al suo interno. Ciò si traduce in una conversione pressoché istantanea del filmato e in un azzeramento del rischio che ci possano essere perdite di qualità in seguito al passaggio da un formato all’altro. Diversamente, occorre convertire interamente i flussi audio/video e il processo risulta, chiaramente, essere più lento.

Ciò detto, suggerirei di non perderci ulteriormente in chiacchiere e di passare subito al sodo. Andiamo a scoprire, dunque, come convertire MOV in MP4 agendo da computer, da Web e perfino da smartphone e tablet. Posso assicurarti che la procedura da attuare è incredibilmente semplice. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Programma per convertire file MOV in MP4 gratis

Se ti interessa capire come convertire MOV in MP4 agendo da computer e, preferibilmente, senza spendere neppure un centesimo, le soluzioni a cui ti suggerisco di affidarti sono quelle che trovi segnalate qui di seguito, disponibili sia per Windows che per macOS e Linux.

Convertire MOV in MP4 con Movavi Video Converter

Movavi Video Converter

Movavi Video Converter è un software, molto potente, che permette una conversione rapida e di alta qualità di tutti i principali file multimediali (ne supporta oltre 180). Disponibile sia per Windows che per macOS, utilizzando la tecnologia SuperSpeed, è in grado di convertire i file MOV in formato MP4 senza compromettere la qualità e in modo fulmineo.
Il software ha un’interfaccia molto intuitiva (tradotta completamente in italiano) e, oltre alla conversione, offre tante opzioni di editing, tra cui ritaglio, rotazione e regolazione dei parametri di colore per la personalizzazione dei singoli video.

Movavi Video Converter prevede una versione online gratuita con supporto a file fino a 100MB e senza opzioni di modifica. La versione desktop a pagamento (con prova gratis di 7 giorni), invece, non ha limiti di sorta e offre tantissime opzioni di editing.

Per iniziare a utilizzare Movavi Video Converter, visita il sito ufficiale e clicca sul pulsante per il Download gratuito. A scaricamento completato, se utilizzi Windows, spunta la casella per accettare l’EULA e clicca su Installa e Avvia. Se, invece, utilizzi macOS, lancia l’eseguibile contenuto nel dmg e segui le semplici istruzioni su schermo.

Movavi Video Converter

Dopo aver installato la versione desktop, avvia Movavi Video Converter e fai clic sul pulsante Aggiungi file, in alto a sinistra, selezionando Aggiungi video dal menu che ti viene proposto. Scegli, dunque, i file MOV da convertire (puoi elaborare più file in serie) e scegli MP4 dalla scheda Video.

Prima di convertire MOV in MP4, potresti voler apportare alcune modifiche al tuo video. Per fare ciò, clicca sul pulsante Modifica nel riquadro destro con le informazioni si ciascun file. Si aprirà una nuova finestra con varie schede: utilizza queste ultime per effettuare regolazioni di stabilizzazione, impostazioni audio, luminosità, contrasto e altri parametri.

Puoi anche aggiungere effetti, sottotitoli o filigrane. Se desideri una qualità aggiuntiva per il tuo video, puoi utilizzare l’upscaling della risoluzione supportato dall’IA fino a 8×, oppure puoi apportare solo modifiche minori, come ritagliare, ritagliare e ruotare.

Se hai file MOV di grandi dimensioni che desideri convertire in MP4, puoi anche comprimerli durante la conversione: per fare ciò, clicca sul valore della dimensione del file nelle informazioni di output. Nella finestra che si apre, puoi impostare la dimensione, la qualità e il bitrate desiderati. Particolarmente utile è l’opzione per creare e visualizzare l’esempio per stimare la qualità dell’output dopo tale conversione. Per creare un video di prova di questo tipo, ti basta premere su Converti modello.

L’ultima cosa che devi fare è selezionare la cartella di output, tramite il pulsante Salva in, in basso a destra, e cliccare su Converti, per avviare il processo di conversione.

Convertire mov in MP4 con Adapter

Adapter

Un ottimo programma che ti consiglio di usare per convertire MOV in MP4 è Adapter. È gratuito, disponibile sia per Windows che per macOS e dispone di una gradevole interfaccia utente. Consente di convertire tra loro tutti i principali formati di file video: MP4, AVI, MKV, WMV, MOV, FLV ecc. Permette altresì di effettuare operazioni di conversione sui soli file audio e sulle immagini.

Per scaricare Adapter sul tuo computer, visita il relativo sito Internet e fai clic sul bottone Download Adapter che trovi nella parte in alto della pagina.

Successivamente, se stai impiegando Windows, apri il file .exe ottenuto e, nella finestra che vedi comparire sul desktop, clicca sul pulsante . In seguito, premi sui bottoni OK e Next, seleziona la voce I accept the agreement e premi ancora sul pulsante Next (per sei volte di seguito). Infine, fai clic sui pulsanti Install e Finish. Tieni presente che, durante il setup, ti verrà proposto di scaricare e installare anche FFMPEG (è indispensabile per il buon funzionamento del programma) e VLC (un famoso player multimediale di cui ti parlerò in maniera più approfondita nel passo successivo).

Se stai usando macOS, invece, apri il pacchetto .dmg ottenuto, trascina l’icona del programma nella cartella Applicazioni del computer, facci clic destro sopra e seleziona la voce Apri dal menu che compare. In seguito, premi sul bottone Apri presente nella finestra visualizzata su schermo, in modo da avviare Adapter andando ad aggirare le limitazioni di Apple nei confronti degli sviluppatori non certificati (operazione che va eseguita solo al primo avvio). Anche in tal caso, potresti visualizzare un avviso relativo al download di FFMPEG.

Adesso che, a prescindere dal sistema operativo impiegato, visualizzi la schermata principale di Adapter, clicca sul bottone Browse e seleziona il file in formato MOV sul quale andare ad agire. In alternativa, puoi trascinare il video direttamente sulla finestra del programma.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, clicca sul menu a tendina situato in basso e seleziona da quest’ultimo prima la dicitura Video, poi quella General e, successivamente, quella Custom MP4 (.mp4), dopodiché fai clic sul pulsante Convert, in modo da avviare la procedura di conversione.

Ti segnalo inoltre che, se lo ritieni necessario, puoi avvalerti delle opzioni presenti nella barra laterale di destra del programma (se non è visibile, per rimediare, fai clic sul pulsante con la ruota d’ingranaggio collocato in basso a destra) per regolare personalmente i parametri avanzati dei video, come bitrate, risoluzione ecc.

Convertire mov in MP4 con VLC

VLC

Un altro strumento che puoi valutare di impiegare per convertire MOV in MP4 è VLC. Nel caso in cui non ne avessi mai sentito parlare, si tratta di un player multimediale gratuito, open source e multi-piattaforma molto famoso e apprezzato in quanto in grado di riprodurre praticamente qualsiasi formato audio e video senza bisogno di codec esterni. Include anche delle funzioni per l’editing dei filmati e per la loro conversione, motivo per cui ho scelto di parlartene in questa mia guida guida.

Per scaricare il programma sul tuo computer, recati sul relativo sito Internet e clicca sul pulsante Scarica VLC.

A download ultimato, se stai usando Windows, apri il file .exe ottenuto e, nella finestra che vedi comparire sul desktop, clicca sui pulsanti e OK, dopodiché premi sui bottoni Avanti (per tre volte consecutive), Installa e Fine, in modo da portare a termine il setup.

Ora che visualizzi la schermata principale del programma, clicca sul menu Media posto in alto a sinistra e seleziona da quest’ultimo la voce Converti / Salva. Nell’ulteriore finestra che compare, premi sul pulsante Aggiungi e seleziona il file video in formato MOV che vuoi convertire in MP4.

A questo punto, fai clic sul pulsante Converti / Salva collocato in basso e scegli l’opzione Video – H.264 + MP3 (MP4) dal menu a tendina Profilo annesso alla sezione Impostazioni. Se lo ritieni necessario, puoi personalizzare le proprietà del file finale, facendo clic sul pulsante con la chiave inglese e intervenendo sulle voci e sui menu presenti nell’ulteriore finestra che ti viene mostrata.

In conclusione, indica la posizione in cui vuoi salvare il file a procedura completata, facendo clic sul bottone Sfoglia che trovi nella sezione Destinazione, e avvia la conversione, premendo sul pulsante Avvia.

Se stai usando macOS, invece, apri il pacchetto .dmg reperito dal sito Internet di VLC e trascina l’icona del programma nella cartella Applicazioni del Mac. Successivamente, facci clic destro sopra, seleziona la voce Apri dal menu contestuale e premi sul pulsante Apri nella finestra che ti viene mostrata sullo schermo, in modo da avviare il software andando ad aggirare le limitazioni imposte da Apple verso le applicazioni provenienti da sviluppatori non certificati (operazione che va effettuata solo al primo avvio).

Ora che visualizzi la schermata di VLC, clicca sul menu File situato in alto a sinistra e seleziona da quest’ultimo l’opzione Converti / Trasmetti. Nell’ulteriore finestra che compare, premi sul pulsante Apri media posto in alto e seleziona il file video in formato MOV relativamente al quale desideri andare ad agire. In alternativa, puoi selezionare il file MOV trascinandolo direttamente nella finestra di VLC.

Seleziona poi il profilo di conversione Video – H.264 + MP3 (MP4) dal menu a tendina che trovi in corrispondenza della sezione Scegli il profilo. Se lo ritieni opportuno, puoi definire personalmente i parametri di conversione in base a quelle che sono le tue effettive esigenze, facendo clic sul pulsante Personalizza e intervenendo sulle voci e sui menu disponibili nel pannello che compare.

Infine, clicca sul pulsante Salva come file situato nella sezione Scegli la destinazione, indica la posizione in cui salvare il file di output sul tuo Mac e avvia il processo di conversione premendo sul pulsante Salva.

Altre soluzioni per convertire i file MOV in MP4

Mobile Media Converter

Nessuno dei programmi per convertire MOV in MP4 che ti ho già segnalato ti ha convinto in maniera particolare e, dunque, ti piacerebbe che ti suggerissi altre soluzioni? Ti accontento subito. Qui di seguito, infatti, trovi segnalate alcune soluzioni alternative alle quali puoi affidarti.

  • Mobile Media Converter (Windows/macOS/Linux) — software gratuito e multi-piattaforma che consente di convertire i file video e audio, supportando tutti quelli che sono i più diffusi formati di file multimediale, sia in input che in output. Da notare che per i sistemi operativi Windows è disponibile anche in una versione che non richiede installazione.
  • Format Factory (Windows) — programma a costo zero e specifico per OS Windows che consente di convertire tra loro tutti i principali formati di file multimediali, quindi non solo i video ma anche i file audio e le immagini. È molto intuitivo e dispone di una gradevole interfaccia utente.
  • Smart Converter (macOS) — applicazione gratuita e funzionante solo con macOS che consente di eseguire operazioni di conversione sui video, supportando tutti quelli che sono i più diffusi formati. Il suo funzionamento è altamente intuitivo.

Come convertire da MOV a MP4 online

Non vuoi o non puoi scaricare nuovi software sul tuo computer e, dunque, vorresti che ti suggerissi delle soluzioni tramite cui poter convertire MOV in MP4 agendo online, direttamente dalla finestra del browser? Allora continua a leggere. Trovi segnalate proprio qui sotto quelle che, a parer mio, costituiscono le più interessanti soluzioni appartenenti alla suddetta categoria.

Convertio

Convertio

Per trasformare i tuoi file MOV in file MP4 agendo via Web, puoi rivolgerti a Convertio. Si tratta, infatti, di un convertitore di file funzionante online, gratuito e facilissimo da usare.

Supporta tantissime tipologie di formati video, inclusi MOV ed MP4, dispone di una semplice interfaccia utente e non è obbligatorio registrarsi per poterlo impiegare. Da notare, però, che non consente di caricare file con un peso superiore ai 100 MB, ma questa limitazione può essere superata sottoscrivendo un abbonamento a pagamento (con prezzi a partire da 9,99 dollari/mese) che permette di ottenere anche altre funzioni extra.

Per usare Convertio, recati sulla home page del servizio, clicca sul collegamento Scegli file e seleziona il file MOV presente sul tuo computer che desideri convertire in MP4. In alternativa, trascina i file direttamente nella finestra del browser. Puoi prelevare i video di tuo interesse anche da Dropbox e da Google Drive, facendo preventivamente clic sulla icona del servizio di cloud storage di tuo interesse, oppure puoi fare clic sull’icona della catena per caricare un file dal Web fornendo il relativo URL.

Successivamente, fai clic sul menu presente accanto al nome del file e seleziona le voci Video e MP4 da quest’ultimo. Se lo ritieni necessario, puoi altresì regolare le impostazioni relative al file di output, facendo clic sull’icona con la ruota d’ingranaggio e intervenendo sulle opzioni annesse al riquadro che compare.

In conclusione, clicca sul pulsante Converti collocato in basso a destra e attendi che i file vengano prima caricati sui server del servizio e poi convertiti, dopodiché fai clic sul pulsante Scarica che trovi in corrispondenza del nome del video di output, per effettuarne il salvataggio sul PC (se non hai modificato le impostazioni predefinite del browser, il file verrà salvato nella cartella Download del computer). In alternativa, salva il video su Dropbox o su Google Drive, cliccando sui relativi pulsanti collocati in fondo alla pagina prima di avviare la conversione.

Altre soluzioni per convertire da MOV a MP4 online

CloudConvert

Se il servizio ti ho già segnalato non ti ha convinto, per convertire MOV in MP4 direttamente dal browser puoi valutare di rivolgerti a una delle soluzioni alternative che ho provveduto a includere nell’elenco sottostante. Funzionano anch’esse da qualsiasi browser e sistema operativo.

  • CloudConvert — si tratta di un convertitore che consente di intervenire non solo sui file video, ma anche su audio, immagini, documenti e su tantissimi altri tipi di file (oltre 200 in tutto). È gratis e non applica limiti per l’upload, ma può essere impiegato per un massimo di 10 minuti al giorno e presenta anche altre limitazioni aggirabili registrando un account ed eventualmente anche sottoscrivendo uno dei piani in abbonamento (con prezzi a partire da 8,54 euro/mese).
  • Video Toolbox — servizio online gratuito, funzionate però previa creazione di un apposito account, che offre tutta una serie di utili strumenti per editare e convertire i video che gli vengono dati “in pasto”. Da notare che non è possibile caricare file aventi una dimensione superiore a 600 MB.
  • Zamzar — trattasti di un altro convertitore di file gratuito e funzionante via Web, il quale permette di intervenire non solo sui video, ma anche su foto, documenti ecc. L’unica cosa di cui occorre tener conto è che pone un limite di 50 MB per il peso dei file che vengono caricati. Per aggirare la suddetta limitazione e accedere ad altre funzioni extra è tuttavia possibile sottoscrivere un piano a pagamento (con costi a partire da 9 dollari/mese).

Come convertire MOV in MP4 su Android

Video Format Factory

Ti piacerebbe convertire MOV in MP4 senza dover usare il computer e, dunque, vorresti che ti suggerissi qualche strumento ad hoc per dispositivi Android? Detto, fatto: usa Video Format Factory. Si tratta, infatti, di un’applicazione tramite la quale è possibile convertire tutti i più diffusi formati di file video e audio agendo in mobilità, anche in batch. Integra altresì degli strumenti per effettuare operazioni di editing. Di base è gratis, ma propone acquisti in-app (al costo di 4,29 euro) per sbloccare funzioni extra, come la possibilità di effettuare conversioni in alta qualità.

Per scaricare e installare l’app sul tuo dispositivo, visita la relativa sezione del Play Store e fai tap sul bottone Installa. Se stai usando un device su cui non è disponibile il Play Store, puoi scaricare l’app tramite uno store alternativo. Successivamente, avvia Video Format Factory selezionando la relativa icona che è stata aggiunta alla home screen e/o al drawer.

Ora che visualizzi la schermata principale di Video Format Factory, fai tap sul pulsante Add situato in alto a sinistra, indica la posizione da cui intendi prelevare il file e la tipologia e seleziona il filmato in formato MOV che è tua intenzione convertire in MP4.

Premi poi sul pulsante Convert posto in alto e seleziona uno dei profili di conversione MP4 (es. Android MP4 — Low Quality) dal menu a tendina Preset, dopodiché indica la posizione di output premendo sul pulsante Pick che trovi in corrispondenza della sezione Output folder nella parte in basso della schermata.

Per concludere, premi sul pulsante Convert Now e attendi che il processo di conversione venga avviato e portato a compimento. Se lo ritieni necessario, puoi anche modificare personalmente, in via preventiva, i vari parametri di conversione intervenendo sulle opzioni annesse alle sezioni Video details, Audio Track ecc.

Come convertire MOV in MP4 su iPhone e iPad

Media Converter app iOS

Se, invece, stai usando un iPhone oppure un iPad e desideri convertire MOV in MP4, puoi rivolgerti all’uso di Media Converter: un’app che, come facilmente intuibile dal nome stesso, permette di convertire i file video e quelli audio in maniera piuttosto facile e veloce. Supporta tutti i più diffusi formati ed è gratis, ma propone acquisti in-app (al costo di 1,09 euro) per rimuovere la pubblicità e sbloccare altre funzioni extra.

Per scaricare e installare l’app sul tuo dispositivo, accedi alla relativa sezione dell’App Store, premi sul bottone Ottieni, quindi su quello Installa e autorizza il download tramite Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple. In seguito, avvia l’app, selezionando la relativa icona aggiunta in home screen e/o nella Libreria App.

Ora che visualizzi la schermata principale di Media Converter, fai tap sul pulsante (+) collocato in alto a destra e indica, tramite il menu che si apre, la posizione da cui prelevare il filmato in formato MOV sul quale andare ad agire, dopodiché seleziona il file di tuo interesse.

Successivamente, fai tap sul titolo del video che è stato aggiunto a Media Converter, seleziona l’opzione Convert Video dal menu che si apre e, nella schermata che segue, scegli la voce mp4 dal menu Format. Se lo ritieni necessario, puoi intervenire anche sulle altre opzioni relative alla conversione impostando il frame rate, le dimensioni del video ecc.

Per concludere, premi sul pulsante Start Conversion e a processo di conversione ultimato troverai il file di output nella schermata principale di Media Converter. Se vuoi esportare il file altrove, fai tap sull’icona “i” presente in sua corrispondenza e seleziona una delle opzioni apposite annesse al menu che vedi comparire.

Articolo realizzato in collaborazione con Movavi.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.