Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come convertire MPG in AVI

di

Hai dei video in formato MPG salvati sul tuo PC che ti sembrano un po’ troppo “ingombranti”? Che ne dici di ridurne le dimensioni e di renderli anche più “digeribili” da parte di player da salotto, tablet e altri device trasformandoli in file AVI? È facilissimo.

Che tu abbia un PC Windows o un Mac non importa, puoi convertire MPG in AVI in maniera semplicissima, velocissima e – cosa ancora più importante – senza spendere un soldo. Devi solo scaricare i software giusti, come quelli di cui ti sto per parlare.

Anche per quanto riguarda la qualità dell’immagine e dell’audio, non c’è nulla di cui preoccuparsi. Le applicazioni che sto per consigliarti preservano sempre la qualità dei file originali, inoltre offrono delle impostazioni avanzate dedicate agli utenti più esperti che permettono di regolare manualmente i parametri di codifica dei filmati.

Come convertire MPG in AVI su Windows

Come convertire MPG in AVI

Il programma che ti consiglio di usare per trasformare MPG in AVI sotto Window è Freemake Video Converter. Te ne ho parlato già altre volte, si tratta di un convertitore universale che unisce un’incredibile semplicità di utilizzo al supporto per tutti i principali formati di file video.

Per scaricarlo sul tuo PC, collegati al suo sito Internet e clicca sul pulsante Scarica. A download completato, apri il pacchetto d’installazione di Freemake Video Converter (FreemakeVideoConverter.exe) e pigia sui pulsanti  e OK.

A questo punto, rimuovi la spunta dalla voce relativa all’invio di statistiche anonime a Freemake, clicca su Avanti e seleziona l’opzione Installazione personalizzata. Rimuovi quindi il segno di spunta dalla voce relativa ad AVG Tune-Up per evitare l’installazione di software promozionali aggiuntivi e vai Avanti

Ripeti la medesima operazione per Opera Browser scegliendo l’installazione personalizzata e deselezionando il nome del programma e concludi il setup cliccando su Avanti per due volte consecutive.

Ad installazione completata, avvia Freemake Video Converter, premi il pulsante +Video che si trova in alto a sinistra e seleziona il video MPG da convertire. Successivamente, clicca sull’icona In AVI collocata in basso a sinistra e pigia su Converti per avviare il processo di conversione del video.

La durata dell’operazione dipende dalla potenza del tuo PC e dalla durata complessiva del filmato da trattare. Se vuoi regolare i parametri di codifica del video, prima di cliccare su Converti scegli uno dei profili disponibili nell’apposito menu a tendina (es. DVD QualityHD 720p, HD 1080p) oppure vai su Aggiungi il tuo profilo e imposta manualmente bitrate del video, formato dell’audio ecc. Se vuoi, puoi anche scegliere una cartella di destinazione personalizzata per il video convertito: basta cliccare sul bottone […] collocato in basso a destra.

Come convertire MPG in AVI su Mac

Come convertire MPG in AVI

Anche su Mac sono disponibili molti software in grado di trasformare MPG in AVI in maniera efficiente. Io ti consiglio Total Video Converter che è completamente gratuito e tremendamente facile da utilizzare.

Scaricalo dal Mac App Store cercandolo all’interno di quest’ultimo (o visitando il link che ti ho appena fornito) e cliccando sul pulsante Gratis/Installa l’app situato in alto a sinistra. 

Al termine del download avvia Total Video Converter e trascina all’interno della sua finestra il video MPG da convertire, dopodiché scegli la voce Video File > AVI > XVID AVI dal menu collocato in alto a sinistra e scegli la cartella di destinazione del filmato convertito premendo Choose. È tutto!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.