Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come convertire PDF in immagine

di

Ti piacerebbe estrapolare le immagini contenute in un file PDF scaricato da Internet ma l'idea di realizzare decine di screenshot da elaborare “manualmente” ti fa cadere nello sconforto più profondo. Se le cose stanno effettivamente così come te le ho descritte, sappi che anche oggi puoi contare sul mio aiuto e che quanto pensi si debba fare in realtà non è necessario.

Mi chiedi perché? Te lo spiego subito. Esistono tantissime soluzioni adatte allo scopo e nell'articolo di oggi, infatti, ti illustrerò come convertire PDF in immagine sul tuo PC, con appositi programmi o strumenti online, e anche sul tuo smartphone, o sul tuo tablet, grazie a delle apposite applicazioni mobili. Scommetto che rimarrai di stucco vedendo quanto è facile riuscirci!

Allora, che cosa ci fai lì ancora impalato? Prenditi cinque minuti di tempo libero, leggi attentamente tutto quello che ho da dirti sull'argomento e metti in pratica le mie istruzioni. Sono più che sicuro che, una volta terminata la lettura di questo articolo, sarai pronto per operare in totale autonomia. Scommettiamo? Nel mentre, a me non resta che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon lavoro!

Indice

Come convertire PDF in immagine gratis

PDF

Se vuoi sapere come convertire un PDF in immagine gratuitamente, che sia sul tuo PC oppure sul tuo smartphone o tablet, tutto quello che devi fare è leggere con attenzione le soluzioni che ti indicherò nei prossimi capitoli.

Convertire PDF in immagine su Windows

Possiedi un PC con sistema operativo Windows? Perfetto, allora questo è il capitolo giusto per te. Di seguito ti indicherò quelli che, a mio avviso, sono i migliori programmi sulla piazza adibiti allo scopo.

Any PDF to JPG

Any PDF to JPG

Il primo strumento di cui voglio parlarti, che puoi usare su un qualsiasi PC con Windows 10 o Windows 11, è Any PDF to JPG. Si tratta di un'applicazione scaricabile dal Microsoft Store di Windows che consente di convertire un qualsiasi file PDF in immagine. I formati di output supportati sono JPG, PNG, BMP, GIF e TIF.

Per effettuarne il download sul tuo computer, raggiungi il Microsoft Store e fai clic su Scarica nell'app dello Store e, subito dopo, su Ottieni. Così facendo, verrà effettuato il prelievo di tutti i file necessari e l'installazione verrà eseguita automaticamente in men che non si dica. Al termine di questa procedura, troverai l'icona dell'applicazione all'interno del menu Start di Windows.

Dopo aver installato e avviato Any PDF to JPG, fai clic su Load PDF, che trovi in alto a sinistra, e seleziona il file da convertire. Fatto ciò, clicca su Save Image, situato in basso a destra. Nel riquadro che ti viene mostrato, indica, poi, il percorso dove dovranno essere estratte le pagine del PDF usando il tasto con i tre puntini, per scegliere la cartella di destinazione.

A questo punto, nel caso in cui il file PDF sia composto da più pagine, assicurati che sia attiva la casella Create subfolder for each PDF file in modo che le pagine siano contenute tutte all'interno di una cartella nel percorso da te scelto.

Adesso, seleziona le pagine da convertire: All, per selezionarle tutte, Current Page, per estrarre solo la pagina in evidenza oppure Pages per indicare i numeri delle pagine relative all'intervallo che ti interessa convertire. Infine, utilizza il menu a tendina sotto Output Format per scegliere il formato di destinazione.

Non ti resta, ora, che fare clic su Continue per avviare immediatamente il processo di estrazione e conversione delle pagine nel formato immagine da te scelto. Facendo clic su Open Folder, nel messaggio a schermo, si aprirà la cartella dove sono contenute le immagini relative alle pagine del file PDF.

PDF to JPG

PDF to JPG

Se preferisci utilizzare uno strumento su Windows che non richieda alcuna installazione per convertire un PDF in immagine, puoi affidarti a PDF to JPG. Si tratta di un tool gratuito e open source che estrapola le foto dai documenti PDF e le salva sotto forma di file JPG.

Il programma non ha un'interfaccia grafica in quanto funziona direttamente da linea di comando. Non preoccuparti, però, perché non è per nulla complesso e, anzi, scoprirai che è invece facilissimo da usare. Per scaricarlo sul tuo PC, collegati al suo sito Web ufficiale e clicca su Download, in alto, per scaricarlo sotto forma di file .ZIP.

A download completato, apri l'archivio .zip che contiene il software ed estraine il contenuto in una cartella qualsiasi. Seleziona, quindi, il file PDF dal quale vuoi estrapolare le immagini e trascinalo proprio sopra l'icona del programma (p2j.exe).

A questo punto, si aprirà una finestra del Prompt dei comandi che ti avviserà che il file è stato convertito in un'immagine all'interno di una cartella che si trova nella stessa directory dove si trovalo strumento. Clicca, dunque, sul tasto Invio della tastiera per confermare il completamento dell'operazione e chiudere la schermata.

Per approfondire il funzionamento di PDF to JPG, e scoprire tutti i comandi supportati dal software, leggi il documento manual.txt contenuto nella cartella in cui hai estratto tutti i file del programma.

Preferisci convertire le pagine del documento in maniera integrale, mantenendone intatti i testi e gli altri contenuti aggiuntivi? Nessun problema! In tal caso, puoi utilizzare il software gratuito PDFill FREE PDF Tools di cui ti ho parlato nel mio tutorial su come convertire PDF in JPG.

Convertire PDF in immagine su Mac

Possiedi un Mac e stai cercando una soluzione che ti consenta di convertire un PDF in immagine? Ottimo, troverai alcuni strumenti che ti permetteranno di riuscire nel tuo intento proprio qui di seguito.

Anteprima

Anteprima

Se non vuoi utilizzare alcun tool di terze parti e, dunque, vuoi affidarti alle soluzioni già predefinite del sistema operativo macOS per convertire PDF in immagine, tutto ciò che devi fare è utilizzare l'applicazione Anteprima.

Sicuramente sarai a conoscenza di questo strumento che consente di visualizzare immagini e PDF, ma permette anche di esportare i PDF in file JPG, PNG e TIFF in pochi e semplici clic.

Ti avviso che questo strumento di macOS può essere utile soltanto se devi estrarre una o poche pagine dal file PDF. In caso contrario, ti serviranno strumenti migliori, come quelli di cui ti parlerò nel prossimo capitolo.

Per utilizzare Anteprima per l'obiettivo che ti sei prefissato, apri il documento PDF di tuo interesse, facendo doppio clic su di esso, e fai clic su Vista > Miniature dalla barra dei menu in alto. A questo punto, fai clic destro sull'anteprima della pagina che vuoi convertire, situata nella barra laterale, e seleziona la voce Esporta come, dal menu contestuale, per visualizzare la schermata di esportazione della pagina.

Utilizza, poi, gli appositi campi per selezionare il nome del file e la cartella di destinazione, il menu a tendina Formato per scegliere il formato del file immagine che desideri ottenere, regola le impostazioni sulla qualità dell'immagine e fai clic su Salva per avviare il processo di conversione sulla pagina del PDF in questione.

PDF Toolkit+

Sempre restando in ambito Mac, ti consiglio anche l'utilizzo di PDF Toolkit+: si tratta di una piccola app che costa 2,29 euro una tantum e permette di modificare, creare e convertire PDF in tantissimi altri formati. La puoi acquistare direttamente dal Mac App Store. Quanto al suo funzionamento, non c'è molto da spiegare: trovi tutto quello di cui hai bisogno nella scheda Testo/Immagini del software.

Dopo aver trascinato il PDF da modificare nella finestra di PDF Toolkit+, scegli se convertire tutte le pagine del documento in immagini oppure se estrarre solo le foto contenute in esso: nel primo caso, devi selezionare il formato di file in cui convertire le pagine del PDF (JPEG, PNG o TIFF), dal menu a tendina collocato in fondo a destra, e fare clic su Converti; nel secondo caso, invece, devi cliccare su Estrai e attendere che la procedura volga a termine.

Qualora non ritenessi opportuno spendere dei soldi solo per convertire le pagine di un documento PDF in immagini, ti consiglio di leggere la mia guida su come trasformare PDF in JPG su Mac in cui ti ho spiegato, per filo e per segno, come compiere questa operazione con Automator, una delle utility incluse “di serie” in macOS.

Convertire PDF in immagine online

Se vuoi utilizzare dei servizi online per convertire i PDF in immagini direttamente dal tuo browser di fiducia, nei prossimi paragrafi troverai alcune soluzioni che potranno sicuramente stuzzicare il tuo interesse.

Smallpdf

Smallpdf

SmallPDF è fra i migliori servizi Web dedicati al trattamento dei file PDF: consente di convertirli, modificarli e ottimizzarli in maniera semplicissima. Inoltre, non presenta limiti di upload e tutela la privacy degli utenti cancellando tutti i file che vengono caricati sui suoi server nel giro di circa un'ora.

Per utilizzare SmallPDF, collegati a questa sezione del servizio, trascina il tuo file PDF nel riquadro collocato al centro dello schermo, scegli se estrarre le immagini (funzione Estrai le immagini) dal documento o se convertire le pagine del file (funzione Converti pagine intere) in maniera integrale (mantenendone testi, bordi, eccetera) e fai clic su Scegli opzione.

Ti avviso che la funzionalità di estrazione delle immagini da un file PDF è disponibile soltanto per gli account PRO, con costi a partire da 10 euro/mese o 90 euro/anno. Puoi comunque attivare il piano di prova gratuito per 14 giorni. Se vuoi convertire, invece, un'intera pagina in formato immagine, puoi procedere gratuitamente come ti ho spiegato nel precedente paragrafo.

Attendi, quindi, che il file PDF venga elaborato e scarica le foto estrapolate da quest'ultimo cliccando su Scarica , in corrispondenza della dicitura [nome file].zip, in alto a destra.

ExtractPDF

ExtractPDF

Qualora SmallPDF non dovesse soddisfarti, puoi utilizzare ExtractPDF che, come suggerisce facilmente il nome, permette di estrapolare le immagini dai file PDF salvandole in formato JPG.

Così come SmallPDF, questo servizio tutela la privacy degli utenti cancellando tutti i file che vengono caricati sui suoi server entro qualche ora ma, a differenza di quest'ultimo, prevede un limite di upload: non consente di elaborare documenti più grandi di 25MB.

Per “catturare” le immagini contenute nei tuoi PDF con ExtractPDF, collegati alla pagina principale del servizio, fai clic su Scegli file e seleziona il documento da trattare.

Dopodiché, clicca su Start, attendi che il file venga elaborato e scarica le immagini estrapolate da quest'ultimo cliccando sulle loro anteprime, presenti nella scheda Images, oppure sul pulsante Download all images as zip file per scaricarle tutte insieme all'interno di un archivio compresso.

Convertire PDF in immagine su Android

Se vuoi scaricare un'app sul tuo smartphone o tablet Android, che ti consenta di convertire un PDF in immagine in maniera semplice e veloce, ti consiglio di prendere in considerazione una delle soluzioni di cui ti parlerò qui di seguito.

PDF to Image

PDF to Image per Android

Tra le app che permettono l'esportazione delle pagine di un PDF in immagine su Android, ti consiglio PDF to Image Converter, gratis ma che presenta banner pubblicitari, rimovibili con un acquisto una tantum di 10,99 euro.

Dopo aver scaricato e avviato l'app in questione, reperibile direttamente dal Play Store di Android, scegli il formato di output dell'immagine, fai tap sul tasto +, per scegliere il PDF da convertire, e attendi dunque qualche istante affinché venga portata a termine la conversione.

Nella schermata successiva, ti verranno indicate le pagine da esportare: per impostazione predefinita sono tutte selezionate ma, nel caso in cui volessi rimuoverne qualcuna, togli semplicemente il segno di spunta dalla miniatura. Infine, fai tap sull'icona del dischetto per avviare il processo di salvataggio nella Galleria del dispositivo.

PDF2IMG

PDF2IMG per Android

Un'altra app utile per convertire i file PDF in immagine è PDF2IMG, disponibile gratuitamente, seppur con banner pubblicitari, sul Play Store di Android. Dopo che avrai installato l'app in questione, tramite il link che ti ho fornito, avviala tramite la sua icona presente nella schermata Home.

Nella schermata principale di PDF2IMG, seleziona il file PDF che vuoi convertire facendo tap su Select PDF file. Quando lo hai trovato, fai tap su di esso per aprirlo all'interno dell'app**.

Nella successiva sezione che ti viene mostrata, premi sull'icona con il segno di spunta, in alto a destra, per selezionare tutte le pagine del PDF da convertire. In alternativa, fai tap soltanto su quelle che desideri elaborare. Per avviare il processo di conversione su tutto il documento, fai tap sulla freccia verso destra, in basso a destra, per passare alla prossima fase.

Adesso, seleziona la qualità desiderata dell'immagine, all'interno della sezione Options, e fai tap su JPEG o PNG, all'interno della sezione Format, per selezionare il formato dell'immagine di output. Infine, fai tap sulla freccia verso destra, in basso a destra, per avviare la conversione: troverai i file immagine all'interno della Galleria di Android.

Qualora volessi rimuovere i banner pubblicitari, puoi farlo effettuando l'acquisto dell'app al costo di 3,49 euro una tantum.

Convertire PDF in immagine su iOS/iPadOS

Comandi Rapidi

Se vuoi convertire un PDF in immagine su iPhone o iPad, puoi utilizzare un comando rapido che consente di effettuare questa operazione istantaneamente. Prima, però, ti serve l'app Comandi, sviluppata da Apple, per gestire queste procedure automatizzate e che, a partire da iOS 13, è presente di default su tutti gli smartphone del colosso di Cupertino.

Dopo aver scaricato e installato l'app in questione, se non già presente “di serie” sul tuo dispositivo, raggiungi questo link, con il tuo browser Safari, per accedere al comando rapido da inserire nell'app Comandi. Tutto ciò che devi fare è premere sul tasto Aggiungi comando rapido per confermare la procedura di integrazione dell'app in questione.

Adesso, apri un file PDF presente sul tuo dispositivo, o sul Web, e fai tap sul tasto di condivisione, in basso a sinistra. Nel riquadro a schermo, scorri le diverse opzioni e premi su PDF To Image. A questo punto, attendi che il processo di conversione giunga al termine e, dopo qualche secondo, fai tap su Consenti sempre, nella finestra che si apre, per consentire al comando di salvare gli elementi all'interno dell'app Foto, dove troverai le immagini convertite.

Come convertire PDF in immagine con Adobe

Adobe Acrobat per Windows

Possiedi Adobe Acrobat e vorresti sapere come puoi convertire un PDF in immagine? Sappi che la procedura da eseguire è davvero semplice e richiede soltanto pochi e semplici clic. Ti avviso che la versione gratuita di Adobe Acrobat, cioè Reader, consente solo di visualizzare i PDF senza poter effettuare modifiche sostanziali al documento.

Pertanto, ciò che devi fare è sottoscrivere un abbonamento ad Adobe, seguendo le istruzioni che ti ho fornito in questa mia guida, in modo da poter effettuare il download e l'installazione del software. In ogni caso, puoi anche attivare una prova gratuita di 7 giorni, direttamente dal sito Web ufficiale, che potrai annullare prima inizi il periodo di fatturazione.

Detto ciò, avvia Adobe Acrobat e fai clic sulle voci File > Apri per individuare il file PDF che vuoi convertire. All'avvenuta apertura del documento, fai clic su File > Esporta in > Immagine e scegli uno dei formati in elenco (JPEG, JPEG2000, TIFF o PNG). Dopodiché, seleziona la cartella di destinazione, digita il nome del file e fai clic su Salva per confermare il salvataggio del PDF in formato immagine.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.