Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come convertire presentazione in PDF

di

Dopo tanto penare, sei finalmente riuscito ad ottenere gli appunti del tuo professore di chimica. Ora puoi iniziare a studiare seriamente per preparare la tua prossima interrogazione ma c’è un problema: gli appunti che hai ricevuto sono in formato PPT, ossia delle presentazioni di PowerPoint, e non è proprio il massimo della vita studiare da delle diapositive.

Che ne diresti di risolvere il problema iniziando a convertire presentazioni PowerPoint in PDF? Tutto quello che ti serve è Moyea PPT to PDF Converter, un eccellente programma gratuito per Windows che permette di trasformare qualsiasi presentazione di PowerPoint in un documento in formato PDF leggibile su qualsiasi PC e dispositivo mobile in una manciata di click. Ecco come funziona.

Il primo passo che devi compiere è collegarti al sito Internet di Moyea PPT to PDF Converter e cliccare sul pulsante grigio Download (sulla sinistra) per scaricare il programma sul tuo PC. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (ppt2pdf_free.exe) e, nella finestra che si apre, fai click sul pulsante Next.

Accetta quindi le condizioni di utilizzo del programma, mettendo il segno di spunta accanto alla voce I accept the agreement, e clicca prima su Next per quattro volte consecutive e poi su Install e Finish per completare il processo d’installazione e avviare Moyea PPT to PDF Converter.

Nella finestra che si apre, puoi convertire presentazioni PowerPoint in PDF cliccando sul pulsante Add e selezionando le presentazioni PPT da trasformare in documenti PDF.  Seleziona quindi la cartella in cui salvare i file PDF di output, cliccando sull’icona a forma di cartella collocata accanto alla voce Output, e seleziona il tipo di documento da generare dal menu a tendina Compatibility.

Se intendi visualizzare le presentazioni convertite in PDF in un PC recente e con software aggiornati, lascia pure l’impostazione Adobe Acrobat 5.0 (PDF 1.4). Se invece hai la necessità di visualizzare i documenti su dispositivi portatili o PC più datati, scegli Adobe Acrobat 4.0 (PDF 1.3) o Adobe Acrobat 3.0 (PDF 1.2).

Appena hai completato di impostare il tutto, puoi convertire presentazioni PowerPoint in PDF cliccando sul pulsante Convert collocato in basso a destra. A procedura completata (la cui durata dipende dal numero di presentazioni da convertire e dalla potenza del PC), Moyea PPT to PDF Converter ti avvertirà dell’avvenuta conversione dei PPT in PDF con un messaggio contenente i collegamenti per aprire i documenti generati e la cartella che li contiene.