Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come costruire una casa su Minecraft

di

Per tutti i giocatori di Minecraft arriva il momento di realizzare una casa, così da avere un “punto fisso” in cui tornare in seguito alle usuali scorribande che si effettuano all’interno del “mondo dei cubetti” pensato da Mojang.

Tuttavia, spesso chi si approccia per la prima volta a questa possibilità non ha la più pallida idea di come costruire una casa su Minecraft, visto che di mezzo ci sono miriadi di variabili ed elementi in-game che il gioco non può per ovvi motivi insegnare passo passo come mettere insieme in modo accattivante.

Comprendo insomma i motivi che ti hanno spinto ad approdare in questa mia guida, alla ricerca di indicazioni generali sull’argomento che possano quantomeno indirizzarti verso i giusti approfondimenti, qualsiasi possa essere la tipologia di struttura che vuoi realizzare all’interno del gioco. Di seguito puoi dunque trovare tutti i dettagli del caso. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e soprattutto buon divertimento!

Indice

Come costruire una casa su Minecraft Java Edition

Dato che ti stai chiedendo come costruire una casa su Minecraft, ritengo sia giusto partire dalla versione Java per PC del gioco, ovvero quella diffusa da più tempo. Qui sotto puoi quindi trovare le indicazioni relative sia a come costruire una casa su Minecraft Vanilla (ovvero il gioco base senza contenuti di terze parti) che a come effettuare quest’operazione tramite l’uso di comandi e mod (ovvero passando per trucchi e contenuti realizzati direttamente da altri appassionati di Minecraft).

Come costruire una casa su Minecraft in Sopravvivenza

Come costruire una casa su Minecraft in Sopravvivenza

Se hai intenzione di procedere nella modalità Sopravvivenza, ovvero in quella che richiede particolare attenzione anche solamente per reperire i materiali necessari alla costruzione e ovviamente non far morire il tuo personaggio, probabilmente ti starai chiedendo più che altro come costruire una casa facile su Minecraft, che non richieda chissà quanto tempo per essere “messa in piedi”.

Tuttavia, prima di poter procedere in questo modo, è bene prendere confidenza con alcuni concetti fondamentali del gioco. A tal proposito, innanzitutto devi sapere che cosa sono mining e crafting, imparando successivamente a compiere entrambe le operazioni. Certo, possono sembrare “paroloni” per qualcuno che si inizia ad approcciare a questo mondo, ma in realtà non si tratta di nulla di troppo complicato.

Il mining è infatti il termine utilizzato per indicare la raccolta delle materie prime che consentono di costruire oggetti, armi, edifici e così via. Il crafting, invece, è l’assemblaggio dei suddetti materiali per ottenere gli strumenti di cui si ha bisogno. Per costruire una casa, ad esempio, devi insomma prima effettuare il mining delle materie prime necessarie alla costruzione dell’edificio (che possono essere, ad esempio, legno, blocchi di pietra e così via), così come bisogna effettuare il crafting di tutti gli oggetti che occorrono per “assemblare” la casa.

A tal proposito, la fabbricazione degli oggetti può avvenire tramite la griglia 2×2 presente nell’inventario del gioco (al quale puoi accedere premendo il tasto E della tastiera) o tramite un banco da lavoro, il quale offre una griglia 3×3 e può essere ottenuto assemblando la legna estratta dagli alberi. Per tutti i dettagli del caso su questo elemento di fondamentale importanza all’interno del gioco, ti consiglio in ogni caso di fare riferimento alla mia guida su come fare un banco da lavoro su Minecraft.

Banco da lavoro Minecraft

Inoltre, ci sono degli elementi necessari a estrarre i materiali, quindi potrebbe interessarti approfondire, ad esempio, la mia guida su come fare un piccone su Minecraft. Inoltre, per indicazioni generali sulla modalità Sopravvivenza, ti consiglio di fare riferimento ai miei tutorial su come sopravvivere su Minecraft e su come giocare a Minecraft, in cui ho approfondito un po’ tutte le possibilità relative ai primi passi.

In ogni caso, prima di procedere alla costruzione di una casa su Minecraft, devi scegliere con cura i materiali da adoperare. Ogni materiale, infatti, ha delle caratteristiche ben precise, un tipo di resistenza differente alle minacce esterne (agli attacchi dei nemici) e una diversa difficoltà di reperimento nell’ambiente di gioco. Di seguito ti indico dunque alcuni dettagli generali che potrebbero tornarti utili.

  • Il legno è facile da reperire ma non è molto resistente agli attacchi dei nemici in quanto facilmente infiammabile. Lo si può ottenere abbattendo gli alberi con un’ascia o con le mani del proprio personaggio. A “mani nude”, come facilmente intuibile, la procedura di estrazione del legno risulta molto più lenta rispetto a quando viene effettuata con strumenti adatti allo scopo.

  • La pietra è un materiale molto affidabile. Non è infiammabile come il legno e resiste anche alle esplosioni dei creeper, tuttavia richiede un po’ più di lavoro per essere reperita: va estratta dalle grotte o presa dai villaggi NPC. Per approfondimenti, dai un’occhiata alla mia guida su come fare la Pietra levigata su Minecraft.

  • I mattoni resistono alle esplosioni tanto quanto la pietra, sono decisamente più belli da vedere ma richiedono un bel po’ di lavoro per essere creati. Per realizzarli, infatti, bisogna fondere argilla e carbone in una fornace. Se ti interessa approfondire come si deve l’argomento, puoi tranquillamente fare riferimento al mio tutorial su come fare i mattoni su Minecraft.

  • L’arenaria è un materiale che si può reperire molto facilmente nelle aree desertiche. Non richiede il banco da lavoro per essere lavorato e può essere ottenuto mettendo insieme vari blocchi di sabbia (ogni quattro blocchi di sabbia se ne ottiene uno di arenaria). Ha una resistenza pressoché nulla agli attacchi esterni ma diventa molto più “forte”, come la pietra, se trasformata in lastre (unendo tre blocchi di arenaria).

  • Una casa non sarebbe tale senza porte o finestre, giusto? Allora vediamo come realizzare questi due importantissimi componenti.

  • Le porte possono essere realizzate in legno, utilizzando 6 assi di qualsiasi tipo di legno, o in ferro, utilizzando 6 lingotti di ferro. Per ottenere le assi di legno bisogna unire 4 blocchi di qualsiasi tipo di legno, mentre per ottenere i lingotti di ferro si possono unire 9 blocchi di ferro o fondere in forno del ferro grezzo con del carbone, della carbonella o delle assi di legno. Maggiori informazioni qui.

  • Le finestre sono realizzate in vetro, materiale che si può ottenere fondendo della sabbia con del carburante (ad esempio, carbone, carbonella o assi di legno).

In ogni caso, Minecraft è un gioco in costante evoluzione e pieno zeppo di materiali ed elementi. Per questo motivo, al netto delle indicazioni di base che ti ho appena fornito (valide per un po’ tutti i “periodi” del titolo di Mojang), ti consiglio di “fare un salto” sulla Wiki di Minecraft, dove puoi trovare descrizioni dettagliate su ogni materiale e relative principali peculiarità. Inoltre, potresti anche trovare indicazioni utili al crafting e non solo.

Casa colorata Minecraft

A questo punto, dovresti essere pronto per passare all’azione. Recati dunque nel posto in cui intendi costruire la tua casa (te ne consiglio uno vicino allo Spawn Point), livella il terreno (se necessario), inserisci i materiali di costruzione dell’edificio al primo posto dell’inventario rapido e mettiti all’opera. Per la tua prima casa — visto che il tempo stringe e i nemici sono sicuramente dietro l’angolo — ti consiglio di non esagerare con le dimensioni. Per intenderci, potrebbe andar bene un edificio quadrato di 7×7 o rettangolare di 12×8, composto da 4 o 5 blocchi in altezza.

Disegna quindi il perimetro della casa utilizzando il legno (consigliato nelle prime fasi di gioco), la pietra o qualsiasi altro materiale tu abbia deciso di adoperare e procedi con la creazione delle pareti e del pavimento. A operazione completata, aggiungi un tetto al tuo edificio (utilizzando il materiale che preferisci di più) e crea 3 o 4 finestre per avere la possibilità di guardare ciò che succede all’esterno (se è giorno, notte, se ci sono mostri in giro e così via).

Per concludere, crea una porta (in modo da entrare/uscire rapidamente dalla casa qualora un nemico ti inseguisse) e aggiungi delle fonti luminose come torce, fiaccole o lanterne intorno all’abitazione per avere la possibilità di localizzarla al buio e tenere i nemici lontani. Vuoi curare tutto fin nei minimi dettagli? Allora crea anche una scala per raggiungere il tetto (magari una scala a pioli) e preparati ad affrontare la notte: questa volta dovresti riuscire a superarla indenne.

Se qualche passaggio non ti è chiaro o, molto più semplicemente, sei alla ricerca di idee diverse, ti consiglio di dare un’occhiata alle mie guide su come fare una casa Survival su Minecraft, sulle migliori case di Minecraft e su come arredare una casa in Minecraft. Hai davvero l’imbarazzo della scelta, credimi!

Come costruire una casa su Minecraft in Creativa

Come costruire una casa su Minecraft in Creativa

Al netto delle indicazioni generali relativa alla modalità Sopravvivenza, vale la pena fornirti anche qualche dettaglio relativo alle possibilità offerte invece dalla modalità Creativa.

Se, infatti, non hai più di tanto voglia di dover reperire i materiali o sopravvivere ai mostri, potresti voler svolgere tutto in tranquillità, potendo tra l’altro far volare il tuo personaggio, direttamente da questo tipo di partita. Si tratta, infatti, della modalità perfetta per le costruzioni, dato che tutti gli elementi di Minecraft sono già in inventario (basta semplicemente spostarli in quello rapido e iniziare a utilizzarli).

Capisci bene, dunque, che, soprattutto se vuoi effettuare costruzioni avanzate e risparmiare tempo, dare quantomeno un’occhiata alla mia guida su come andare in modalità Creativa su Minecraft potrebbe risultare di tuo interesse. Al netto di questo, se cerchi alcuni esempi concreti di case da costruire, puoi approfondire i miei tutorial specifici su come costruire una casa sull’albero, come fare una casa medievale, come costruire una casa moderna e come fare una casa giapponese. Insomma, quel che è certo è che gli approfondimenti a tua disposizione non mancano.

Come costruire una casa su Minecraft con i comandi e le mod

Come costruire una casa su Minecraft con i comandi e con le mod

Se non hai troppa voglia né di costruire la casa in modalità Sopravvivenza né di farlo in modalità Creativa, in quanto è comunque richiesto del tempo e vorresti invece “avere tutto subito”, potresti star cercando di comprendere in che modo procedere mediante comandi e mod.

A tal proposito, ho spiegato come utilizzare uno dei contenuti creati dalla community più interessanti, ovvero Instant Structures Mod (ISM), nella mia guida su come costruire una villa su Minecraft. In parole povere, sfruttando questo tipo di soluzioni, bastano pochi clic (premendo, ad esempio, dopo aver selezionato la struttura che si vuole, sul tasto Place structure) per avere a disposizione case avanzate.

Tutto estremamente semplice, insomma, come d’altronde può risultare semplice realizzare un’abitazione su Minecraft mediante comandi. Per approfondire, dai un’occhiata al mio tutorial su come usare il comando fill su Minecraft: quest’ultimo permette, infatti, di generare mura e pavimenti in un attimo velocizzando in modo importante la costruzione dell’abitazione, e molto altro ancora.

Come costruire una casa su Minecraft Bedrock Edition

Come costruire una casa su Minecraft Bedrock Edition

In conclusione della guida, vale la pena soffermarsi rapidamente anche sulla versione Bedrock di Minecraft, ovvero quella un po’ più “recente” disponibile per PC Windows 10 e Windows 11, console e dispositivi mobili.

Ebbene, in realtà quanto indicato nel capitolo relativo alla versione Java rimane valido anche in questo caso, visto che le meccaniche di base sono le stesse. Potresti riscontrare qualche divergenza, ad esempio, nel nome degli elementi da utilizzare, ma in linea generale non dovresti avere troppi problemi nel raggiungere il tuo obiettivo.

Una questione su cui mi preme soffermarmi è però che nel caso di questa versione ha meno senso puntare a mod, sia per via del fatto che in passato purtroppo alcuni malintenzionati hanno preso di mira l’edizione Bedrock per diffondere contenuti malevoli che per via dell’esistenza di un Marketplace integrato direttamente all’interno del gioco. In questo caso, infatti, una volta premuto sull’apposita opzione collocata nel menu principale, è persino possibile scaricare pacchetti di mondi già pronti. Per maggiori dettagli, leggi il mio approfondimento sul Marketplace di Minecraft Bedrock.

Vedrai insomma, che in un modo o nell’altro, riuscirai sicuramente a far avere un riparo al tuo personaggio. Per il resto, se ti interessa approfondire in generale il gioco, potresti voler dare un’occhiata anche alla pagina del mio sito dedicata a Minecraft. In quest’ultima, infatti, risiedono un ampio numero di ulteriori tutorial che potrebbero tornarti utile nel corso delle scorribande relative al gioco.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.