Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come creare account PayPal

di

Dopo aver letto la mia guida su come vendere online, hai deciso di affidarti a PayPal per ricevere i pagamenti delle tue vendite. Essendo, però, alla tua prima esperienza con questo servizio, non hai ancora capito come creare il tuo account e, soprattutto, quale tipologia di conto scegliere tra le opzioni disponibili. Per questo motivo, hai effettuato alcune ricerche sul Web, con la speranza di chiarirti le idee al riguardo, e sei finito dritto su questa mia guida.

Le cose stanno così, dico bene? Allora lasciati dire che sei capitato nel posto giusto al momento giusto. Con la guida di oggi, infatti, ti spiegherò come creare account PayPal procedendo sia da computer che da smartphone e tablet. Oltre alla procedura dettagliata per creare un nuovo conto personale, anche senza necessariamente associare a quest'ultimo una carta di pagamento, troverai anche le indicazioni necessarie per aprire un conto PayPal aziendale.

Se non vedi l'ora di approfondire l'argomento e iniziare a ricevere e inviare denaro con PayPal, non perdiamo altro tempo in chiacchiere e passiamo sùbito all'azione. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura delle prossime righe. Individua la tipologia di conto di tuo interesse, segui attentamente le mie indicazioni e ti assicuro che, provando a metterle in pratica, riuscirai a creare il tuo account PayPal senza riscontrare alcun tipo di problema. Buona lettura!

Indice

Come creare account PayPal personale

Account PayPal

Tutto quello che devi fare per creare account PayPal e collegarti al sito ufficiale del servizio o avviare l'app per smartphone e tablet, selezionare l'opzione per aprire un nuovo conto personale e inserire tutti i dati richiesti.

Per procedere da computer, collegati dunque alla pagina principale di PayPal, fai clic sul pulsante Registrati, in alto a destra, assicurati che sia selezionata l'opzione Conto personale e premi sul pulsante Continua.

Adesso, inserisci il tuo numero di cellulare nel campo apposito, clicca sul pulsante Continua e, nella schermata Conferma il tuo telefono, inserisci il codice di verifica che ti è stato inviato tramite SMS per verificare la tua identità.

Fatto ciò, inserisci i tuoi dati nei campi Indirizzo email, Nome e Cognome e crea una password sicura (deve essere composta da minimo 8 e massimo 20 caratteri e almeno due devono essere numeri, caratteri o simboli) che dovrai usare per accedere a PayPal, specificandola nel campo Crea la password.

Clicca, poi, sul pulsante Continua e, nella schermata Qual è il tuo indirizzo di residenza?, inserisci i dati richiesti nei campi Data di nascita, Indirizzo, CAP, Città e Provincia.

Se desideri ricevere comunicazioni tramite email da parte di PayPal, apponi il segno di spunta accanto all'opzione Accetti di ricevere comunicazioni di marketing. Puoi cambiare idea quando vuoi nelle impostazioni, seleziona l'opzione per accettare le condizioni d'uso del servizio e fai clic sul pulsante Accetta e crea conto, per creare il tuo conto PayPal personale.

Conto PayPal

A questo punto, seleziona l'opzione Non ora visibile nella schermata Da dove vuoi iniziare? e, nella nuova pagina apertasi, puoi scegliere di collegare una carta di pagamento al tuo conto o procedere oltre, selezionando nuovamente la voce Non ora. Potrai farlo in un secondo momento, accedendo alla sezione Wallet del tuo account.

Infine, nella schermata principale del tuo nuovo conto, ti consiglio di selezionare l'opzione Configura il conto, procedura che ti consentirà di verificare il tuo indirizzo email affinché sia possibile iniziare a ricevere soldi su PayPal.

Come dici? Preferisci procedere da smartphone o tablet? In tal caso, avvia l'app PayPal per dispositivi Android o iPhone e fai tap sul pulsante Registrati. Inserisci, poi, il tuo numero di telefono nel campo apposito, premi sulla voce Avanti e inserisci il codice di verifica che ti è stato inviato tramite SMS nel campo Conferma il tuo numero.

App PayPal

Nella nuova schermata visualizzata, specifica il tuo indirizzo email e, nel campo Password, inserisci la password che intendi usare per accedere al tuo conto. Fatto ciò, fai tap sul pulsante Avanti, inserisci i tuoi dati nei campi Nome, Cognome e Data di nascita e premi nuovamente sul pulsante Avanti.

Infine, digita il tuo indirizzo di residenza nel campo apposito, apponi il segno di spunta per accettare le condizioni d'uso di PayPal e, se lo desideri, anche accanto all'opzione per attivare la newsletter del servizio. Premi, poi, sulla voce Accetta e crea conto e il gioco è fatto.

Come creare account PayPal Business

PayPal Business

Se la tua intenzione è creare un account PayPal Business, devi sapere che se hai già un account PayPal personale e hai l'esigenza di crearne uno aziendale, puoi sia aprire un nuovo conto PayPal (è consentito avere più account) che di “trasformare” il tuo account personale in uno Business.

In quest'ultimo caso, non devi far altro che accedere a PayPal, premere sull'icona della rotella d'ingranaggio, per accedere alle impostazioni del tuo account, selezionare la voce Passa a un conto Business e scegliere l'opzione Modifica la categoria del conto.

Per creare un account PayPal aziendale da zero, invece, collegati al sito ufficiale del servizio, clicca sul pulsante Registrati, seleziona l'opzione Conto Business e premi sulla voce Continua.

Adesso, inserisci il tuo indirizzo email nel campo apposito, clicca sul pulsante Continua e specifica la password che intendi associare all'account, inserendola nel campo Password. Apponi, poi, il segno di spunta per accettare le condizioni d'uso di PayPal Business, scegli se attivare o meno la newsletter del servizio e clicca nuovamente sul pulsante Continua.

Nella schermata Fornisci dettagli sulla tua attività, inserisci tutti i dati richiesti nelle sezioni Contatto aziendale, Dati aziendali, Telefono di lavoro, Qual è il tuo indirizzo professionale? e Qual è l'indirizzo della tua sede principale? e clicca sul pulsante Accetta e crea conto.

Infine, tramite il menu a tendina Tipo di società, seleziona una delle opzioni disponibili tra Persona fisica, Impresa individuale, Società a capitale privato ecc. e, a seconda dell'opzione scelta, inserisci gli altri dati richiesti.

Clicca, poi, sul pulsante Continua, inserisci i dati richiesti nella schermata Fornisci altri dettagli su di te (es. data di nascita, codice fiscale ecc.) e premi sul pulsante Invia, per creare e accedere al tuo nuovo conto PayPal Business.

Allo stesso modo puoi procedere da smartphone o tablet. Infatti, avviando l'app PayPal Business per dispositivi Android e iPhone, selezionando l'opzione Registrati, indicando il tuo paese di residenza e premendo sulla voce Avanti, sarai automaticamente reindirizzato sul sito ufficiale di PayPal e potrai aprire il tuo conto aziendale seguendo le indicazioni che ti ho appena fornito per la registrazione da computer.

Come creare account PayPal senza carta di credito

PayPal senza carta

Come ti ho accennato nelle righe precedenti di questa guida, è possibile creare account PayPal senza carta di credito. Infatti, dopo aver completato la procedura di registrazione, nella schermata Collega una carta, è sufficiente selezionare l'opzione Non ora per evitare di associare una carta di pagamento al proprio conto.

Tieni presente che, dopo aver verificato il proprio indirizzo email, il conto PayPal può essere utilizzato per ricevere denaro e i soldi ricevuti saranno disponibili come Saldo PayPal. Quest'ultimo, se sufficiente, può essere utilizzato anche per effettuare acquisti e pagamenti.

Inoltre, ti segnalo che è possibile usare PayPal senza carta anche collegando un conto bancario, opzione disponibile nella sezione Wallet di PayPal. Per la procedura dettagliata, puoi fare riferimento alla mia guida su come collegare PayPal al conto.

Come creare un account PayPal anonimo

PayPal

Come dici? Vorresti creare un account PayPal anonimo? In tal caso, devi sapere non solo che durante la procedura di registrazione è sempre necessario specificare i propri dati anagrafici ma che non è disponibile neanche alcuna opzione che consenta di inviare denaro in modo anonimo.

Inoltre, ti informo che non è possibile creare un account PayPal falso in quanto, nel momento della registrazione, è richiesto l'inserimento di nome e cognome così come sono riportati sul proprio documento d'identità.

Come creare account PayPal senza numero di telefono

PayPal senza telefono

Se ti stai chiedendo se è possibile creare account PayPal senza numero di telefono, mi dispiace informarti che la risposta è negativa.

Infatti, il numero di cellulare è il primo dato richiesto affinché sia possibile aprire un nuovo conto e, anche successivamente, non è possibile rimuoverlo dal proprio account. Inoltre, ti segnalo che è necessario non solo per verificare la propria identità in fase di registrazione ma anche per effettuare i futuri accessi al proprio account.

Tuttavia, quest'ultima opzione può essere disattivata accedendo alla sezione Sicurezza del proprio account e selezionando l'opzione Verifica in due passaggi, riducendo però la sicurezza del conto che potrebbe essere più facilmente violato da parte di malintenzionati.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.