Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come creare un avatar 3D

di

Che tu sia alla ricerca di un avatar che emuli per certi versi le tue fattezze e ti rappresenti dunque, perlomeno in alcuni contesti, sui social network oppure che tu sia alla ricerca di qualche strumento in grado di realizzare le fantasiose rappresentazioni che risiedono nella tua immaginazione, sarai ben felice di sapere che sei approdato nel posto giusto.

In questa sede mi appresto infatti ad approfondire le possibilità a tua disposizione in merito a come creare un avatar 3D. D’altronde, al giorno d’oggi, grazie anche all’avvento dei servizi di intelligenza artificiale, dare libero sfogo alla propria fantasia non richiede più, di fatto, di essere dei professionisti del settore (perlomeno se ciò che si vuole fare è solo “giocare” un po’).

Tra l’altro, ormai sono anche le stesse piattaforme social a fornire, in alcuni casi, strumenti per trasformare il proprio volto in una rappresentazione di questo tipo. Insomma, le opportunità non mancano di certo in questo contesto e non ti resta che seguire le rapide indicazioni presenti qui sotto per raggiungere il tuo obiettivo. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e soprattutto buon divertimento!

Indice

Creare un avatar 3D online

Dato che ti stai chiedendo come creare un avatar 3D, ritengo sia giusto partire da quelle soluzioni che si possono tranquillamente utilizzare online, mediante pochi clic, a partire da un browser per la navigazione Web. Al giorno d’oggi, infatti, esistono più opportunità di quanto si potrebbe pensare, tanto che risulta possibile dare libero sfogo alla propria fantasia e vedere in pochi istanti a schermo una rappresentazione 3D di quanto si ha in mente. Di seguito tutti i dettagli del caso.

Bing IA

Creare avatar 3D Bing IA

Dal 2023, molte persone hanno iniziato ad avere a che fare con l’intelligenza artificiale. Quest’ultima può essere declinata in vari utilizzi e settori, ma sicuramente uno degli ambiti maggiormente coinvolti è quello della generazione di immagini a partire da un semplice input testuale. Sì, basta descrivere all’IA ciò che si vuole e questa può mostrare a schermo delle rappresentazioni, anche 3D, di quanto chiesto.

In questo contesto, un esempio pratico che posso farti è quello relativo allo strumento Image Creator di Bing/Copilot (in ogni caso, si fa riferimento a una soluzione di casa Microsoft basata però su DALL-E). In parole povere, risulta possibile chiedere a un chatbot di intelligenza artificiale di realizzare una rappresentazione 3D affinché quest’ultimo cerchi di mostrare a schermo quanto immaginato.

Se sei interessato a procedere in questo modo, non ti resta dunque che collegarti al sito Web ufficiale di Bing, facendo successivamente clic sul pulsante Chat, collocato in alto a sinistra, così da poter sfruttare il chatbot Copilot. A questo punto, ti consiglio di premere sul riquadro Creativo, dato che quest’ultimo rappresenta la modalità utilizzata di solito per generare immagini mediante intelligenza artificiale.

Conta, però, che per vedere le immagini generate usualmente è bene effettuare il login col proprio account Microsoft, quindi prima di procedere potrebbe interessarti fare clic sull’opzione Accedi, presente in alto a destra, così da poter poi digitare le relative credenziali. Una volta fatto questo e dopo essere tornato nella schermata del chatbot, non ti resta dunque che chiedere quel che vuoi far generare all’intelligenza artificiale mediante l’apposita barra Chiedimi qualsiasi cosa.

In questo caso, una possibile idea pratica è quella di digitare Puoi generare un avatar 3D, seguita da una descrizione del personaggio di fantasia che ti interessa. Per intenderci, un possibile input che potresti dare è “Puoi generare un avatar 3D di un personaggio cartoon fantasy”. Una volta dato Invio, vedrai che dopo un po’ di tempo il chatbot ti risponderà con quattro immagini che cercano di rappresentare quanto chiesto. Hai insomma anche un po’ di scelta in merito al risultato finale, per quanto vada detto che le immagini potrebbero non essere poi così precise. Tuttavia, capisci bene che si tratta di una possibilità interessante, essenzialmente impensabile fino a qualche anno fa.

Ci tengo a precisare che questi strumenti hanno delle limitazioni, impendendo ad esempio di poter generare rappresentazioni di persone reali (quindi determinati input potrebbero venire giustamente bloccati). Inoltre, è bene leggere con attenzione i termini di utilizzo di questi strumenti legati all’intelligenza artificiale, in quanto le immagini generate potrebbero essere utilizzabili solo a scopo personale e non commerciale.

Altre soluzioni per realizzare avatar 3D online

Creare avatar 3D online CapCut

Qui sotto puoi trovare altre rapide soluzioni a cui potresti dare un’occhiata, se sei alla ricerca di soluzioni per creare avatar 3D online.

  • CapCut: potresti già conoscere questo nome per via del fatto che si tratta di uno strumento di editing video. Tuttavia, nella sua versione Web CapCut integra anche degli strumenti di intelligenza artificiale che possono farti generare degli stili 3D. Potresti insomma dare un’occhiata a questa rapida opzione, per quanto si faccia riferimento a una “semplice” rappresentazione 3D a partire da una foto già esistente.
  • Fotor: un semplice sito Web che permette di caricare le proprie foto e “trasformarle in un cartone animato”, anche in 3D. Alcune funzioni richiedono la sottoscrizione di un abbonamento Pro, ma se vuoi solo vedere un’anteprima del risultato puoi in realtà procedere anche senza sborsare alcunché.
  • DALL·E/ChatGPT: ho già fatto riferimento alle soluzioni di intelligenza artificiale nel capitolo dedicato a Bing, ma ci tengo comunque a farti sapere che, al momento in cui scrivo, DALL-E 3 è integrato anche nel noto chatbot ChatGPT. Tuttavia, in questo caso l’accesso è limitato agli utenti che hanno una sottoscrizione a pagamento Plus o Enterprise attiva. Per maggiori dettagli, leggi la mia guida su come funziona DALL·E.

Creare un avatar 3D con programmi

Andando oltre alle possibilità accessibili direttamente da browser, potrebbe interessarti andare oltre a una “semplice rappresentazione 3D”, realizzando dei veri e propri modelli 3D utilizzabili anche in contesti un po’ più professionali. Certo, come puoi ben immaginare, è tutto più complicato in questo caso, visto che bisogna utilizzare dei programmi avanzati, che richiedono un certo tipo di competenze. Se, però, sei particolarmente interessato a questa possibilità, hai il giusto tempo da dedicare a questa attività e vuoi muovere i tuoi primi passi in tal senso, nel prosieguo del tutorial puoi trovare un buon numero di strumenti che potrebbero fare al caso tuo.

Blender (Windows/macOS/Linux)

Creare avatar personaggio 3D Blender

Quando si fa riferimento al mondo dei modelli 3D, non si può non citare la più popolare delle soluzioni gratuite o open source in questo ambito, ovvero Blender. Tra l’altro, questo programma è disponibile per un buon numero di piattaforme, da Windows a macOS, passando per Linux.

Secondo più di qualcuno, questo programma avanzato può per certi versi tenere testa ad alcune soluzioni professionali a pagamento. Tuttavia, come puoi ben immaginare, bisogna avere delle competenze per poter effettivamente fare uso di Blender per creare un avatar 3D, quindi è impensabile scendere nel dettaglio dell’utilizzo di una soluzione di questo tipo in una guida generale come quella che stai leggendo. Per questo motivo, ti consiglio più che altro, se sei interessato, di approfondire il mio tutorial su come usare Blender, nonché di dare un’occhiata a quell’inesauribile fonte di indicazioni che è la documentazione ufficiale di Blender.

Detto questo, se per ora vuoi solo “giocare” un po’ con lo strumento, potrebbe interessarti sapere che il mondo del Web mette a disposizione dei modelli 3D già pronti da importare direttamente in Blender. Sono molti i portali che offrono questo tipo di file, spesso indicati solo per uso personale, ma se vuoi un consiglio potrebbe interessarti soffermarti su Free3D. In quest’ultimo sito Web, infatti, è possibile trovare anche degli avatar 3D già pronti, come il modello Character Cool Guy, scaricabile gratuitamente.

Usualmente questi download possono consistere in un file RAR o ZIP da estrarre, ma poi all’interno potrebbero esserci dei file .blend. Come puoi ben immaginare, questa tipologia di file è pensata per poter essere aperta direttamente in Blender. Insomma, adesso sai anche dove reperire alcuni progetti già iniziati su cui potresti voler eventualmente “mettere mano” per cercare di iniziare a prendere confidenza con l’interfaccia del programma.

MakeHuman (Windows/macOS/Linux)

MakeHuman Creare avatar 3D

Se sei alla ricerca di un programma un po’ meno complicato da utilizzare rispetto a Blender, quel che potrebbe fare al caso tuo è MakeHuman. Si fa infatti riferimento anche in questo caso a una soluzione gratuita e open source, disponibile per Windows, macOS e Linux, che mira però a rendere la creazione dell’avatar 3D il più simile possibile a un classico editor di creazione del personaggio che si può trovare in un videogioco. Certo, non aspettarti propriamente dei risultati di alto livello in termini grafici, ma capisci bene che può potenzialmente trattarsi di una possibilità interessante.

Per procedere, quindi, raggiungi il portale ufficiale di MakeHuman, premendo dunque prima sul pulsante Downloads e poi su quello download the stable release [versione]. Dopo aver quindi selezionato il collegamento relativo al sistema operativo in uso sul tuo computer, partirà il download dell’eseguibile. Se stai utilizzando Windows, non ti resta dunque che estrarre il file ZIP ottenuto e avviare il file .exe in esso contenuto. Per portare a termine la procedura d’installazione, ti basterà fare clic in successione sui tasti , Next (x2), Install e Finish.

Nel caso invece in cui tu stia operando da un Mac, puoi avviare il file .dmg ottenuto, trascinando successivamente l’icona del programma nella cartella Applicazioni. Devi poi fare clic destro e selezionare l’opzione Apri per due volte consecutive, così che venga effettivamente avviato il programma in questione. In ogni caso, non dovresti avere troppi problemi a raggiungere questo punto, visto che la procedura d’installazione è essenzialmente quella classica per i programmi scaricati dal Web.

In ogni caso, una volta avviato per la prima volta MakeHuman, noterai subito la presenza dell’editor di creazione del personaggio. Sulla sinistra, invece, puoi trovare tutte le barre di regolazione del caso, che possono consentirti di gestire al meglio l’avatar 3D. Per intenderci, tra le varie opzioni ci son Gender, Muscle, Age, Weight, Height e Proportion. Puoi insomma sbizzarrirti con la creatività, creando l’avatar che ritieni più adatto alle tue esigenze.

Quando avrai raggiunto un risultato che ti aggrada, ti basta premere sull’icona del floppy disk e la freccia collocata in alto a sinistra. Ti verrà dunque richiesto in che formato hai intenzione di esportare il risultato, ad esempio in .obj. Tutto qui: come puoi ben vedere, questo programma consente di creare un avatar 3D in pochi passi, risultando una delle soluzioni di questo tipo più semplici da utilizzare. Questo non significa, però, che non si possa andare oltre alle questioni di base, motivo per cui ti consiglio di dare un’occhiata anche alla documentazione ufficiale di MakeHuman (solo in inglese, come spesso accade in questi ambiti).

Daz 3D (Windows/macOS)

Daz 3D Avatar

Una ulteriore soluzione gratuita a cui potrebbe interessarti dare un’occhiata è rappresentata da Daz 3D. Si fa riferimento a un programma disponibile per Windows e macOS, pensato anche per chi ha intenzione di approcciarsi per la prima volta a questo mondo, tanto da includere anche dei personaggi di avatar 3D già pronti su cui si può eventualmente “mettere mano”. In parole povere, si può trattare di uno strumento per poter anche comprendere quanto si può fare al giorno d’oggi.

Chiaramente, come già indicato in precedenza per Blender, risulta complicato fornirti indicazioni dettagliate in un tutorial di base come quello che stai leggendo. Tuttavia, una volta avviato il programma Daz Studio, noterai la comparsa a schermo di opzioni utili per apprendere l’uso del programma, che si tratti di TRAINING VIDEOS o INTERACTIVE TUTORIALS, ma c’è anche il riquadro DAZ WIKI che può tornarti utile. Insomma, se conosci l’inglese, tra queste fonti di approfondimento e ovviamente la documentazione ufficiale di Daz 3D, potresti riuscire a muovere i primi passi in modo interessante.

In ogni caso, se sei interessato anche ai passi relativi all’installazione e all’importazione di avatar 3D già pronti, puoi eventualmente approfondire la mia guida su come creare personaggi 3D. In quest’ultima ho infatti approfondito in modo dettagliato questi passaggi. Insomma, al netto del fatto che non si tratta del programma più semplice da utilizzare tra quelli citati, capisci bene che le fonti per imparare a utilizzarlo non mancano di certo.

Autodesk Maya (Windows/macOS/Linux)

Autodesk Maya Avatar 3D

I programmi che ho illustrato fino a questo punto della guida sono essenzialmente tutti utilizzabili in modo gratuito, ma ci tengo comunque a darti un’indicazione in merito a uno strumento professionale a pagamento utilizzato dai professionisti del settore. Mi riferisco ad Autodesk Maya, soluzione disponibile su Windows, macOS e Linux.

Di fatto, si tratta di uno dei programmi più avanzati in circolazione. Maya viene d’altronde utilizzato in più ambiti, compresa la realizzazione di film 3D in CGI. Detto questo, per quanto si tratti di un programma che, come puoi ben immaginare, non risulta esattamente semplice da utilizzare, in quanto richiede determinate competenze, vale la pena precisare che di solito per i nuovi utenti viene messa a disposizione una prova gratuita di 30 giorni.

Tuttavia, i costi della licenza risultano poi immancabilmente elevati: si parte da 281 euro al mese o da 2.264 euro all’anno. Insomma, si fa riferimento in modo importante al mondo professionale. Per il resto, se sei interessato ad approfondire a livello generale questa tipologia di soluzione, alcuni tutorial a cui potresti dare un’occhiata sono quelli su come creare cartoni animati e su come realizzare un film in 3D.

Creare un avatar 3D per i social network

Creare un avatar 3D per i social Instagram

Come dici? Non ti interessa più di tanto realizzare un’immagine 3D fantasiosa o un modello 3D, ma ciò che cerchi è un avatar 3D per i social (che ti rappresenti, ad esempio, negli sticker)? In questo contesto, quello che potrebbe interessarti sapere è che le piattaforme di casa Meta, ovvero Facebook, WhatsApp e Instagram, integrano uno strumento di questo tipo.

Potrebbe insomma interessarti dare un’occhiata direttamente la mia guida su come creare un avatar su Facebook per tutti i dettagli del caso, visto che in quel contesto ho illustrato le varie opportunità a tua disposizione. Inoltre, se ti interessa approfondire ulteriormente la questione, potrebbe farti piacere consultare anche i miei tutorial specifici su come creare un avatar su WhatsApp e come creare un avatar su Instagram. Insomma, quel che è certo è che le possibilità non mancano.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.