Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come creare caricature da foto

di

I tuoi amici si divertono a prenderti in giro in continuazione? E allora perché non passi al “contrattacco” creando delle simpatiche caricature con le loro facce? Come dici? Non sei affatto bravo a disegnare e pertanto non pensi di poter portare a termine un'impresa del genere? Ma non devi necessariamente ricorrere a carta e penna per realizzare delle caricature.

Basta avere a disposizione il programma giusto o il servizio online giusto e il gioco è fatto. Hai capito bene! Ci sono alcuni software e alcuni servizi online completamente gratuiti che permettono di realizzare delle divertentissime caricature in una manciata di clic: basta selezionare le foto di partenza, gli effetti da applicare a esse e il gioco è fatto. Vorresti saperne di più? Bene, allora continua a leggere.

Nei prossimi paragrafi, infatti, ti spiegherò come creare caricature da foto utilizzando tante soluzioni disponibili a costo zero, a cui potrai accedere da un qualsiasi browser Web. Allora, sei pronto per iniziare? Bene, allora concentrati sulla lettura dei prossimi paragrafi, valuta le soluzioni che trovi elencate qui sotto e poi scegli quella che ritieni più adatta alle tue esigenze. Ti auguro buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Creare caricature da foto online gratis

Riuscire a creare caricature da foto online gratis è molto più semplice di quanto credi.

Invece di utilizzare complicati programmi di fotoritocco, ti basterà utilizzare uno dei servizi Web di cui ti parlerò nei prossimi paragrafi, a cui potrai accedere da qualsiasi computer, semplicemente utilizzando un qualsiasi browser Web (ad esempio Google Chrome).

Stretchyourface

Stretchyourface

Il primo servizio di cui voglio parlarti si chiama Stretchyourface, è completamente gratuito e permette di creare delle caricature andando a deformare tramite il mouse il volto (o anche più di uno) presente nella foto che si va a caricare.

La prima cosa che devi fare è recarti su questa pagina Web: ti ritrovai davanti una foto di prova, che puoi utilizzare per prendere confidenza con il sistema per creare la caricatura di un volto. Ti basterà spostare verso l'esterno o l'interno i contorni del volto (puoi aiutarti con la quadrettatura e l'indicatore circolare) per ottenere una caricatura. Inoltre, puoi anche cambiare le dimensioni della griglia muovendo l'indicatore posto in alto a sinistra, riconoscibile dalla voce grid size.

Adesso che hai capito come riuscire a creare una caricatura, puoi procedere con la tua foto: fai clic sul pulsante Upload photo posto in alto, seleziona la foto che desideri modificare e clicca sul pulsante Apri.

Una volta completate la modifiche alla foto, come ti ho spiegato in precedenza, per scaricare il risultato ottenuto ti basterà fare clic sul pulsante Download photo posto in alto: fai clic sulla voce download bitmap file (.png) e attendi il completamento del download.

Cartoon.Pho.to

Cartoon.Pho.to

Il secondo servizio di cui voglio parlarti si chiama Cartoon.Pho.to, anch'esso gratuito, che permette di creare delle caricature in stile cartoon in maniera molto semplice.

Se vuoi scoprire come creare cartoon da foto, per prima cosa recati su questa pagina Web. Giunto nella schermata principale del servizio, puoi decidere in quale modo caricare la foto che desideri utilizzare per creare una caricatura. Se desideri caricare un file dal tuo PC ti basterà fare clic sul pulsante Scegliere: seleziona il file che desideri modificare e premi sul pulsante Apri. Se desideri utilizzare un file presente online ti basterà fare clic sul pulsante Mettere URL e dal pop-up che appare a schermo incollare il link dell'immagine per poi premere su Aggiungere.

Infine, ci sarebbe la possibilità di utilizzare una foto caricata su Facebook, face clic sul pulsante Da Facebook, ma nel momento in cui scrivo tale funzionalità non è disponibile.

Una volta caricata la foto, dopo qualche secondo il servizio andrà a creare in automatico una versione cartoon della foto. Non solo, puoi anche creare delle GIF molto simpatiche che andranno a far muovere il volto, per rispecchiare un'emoticon. Per farlo ti basterà impostare il segno di spunta sulla voce Face morphing e poi scegliere una delle emoticon posta nella sezione Emozioni o Effetti parodistici.

Una volta ottenuto l'effetto che preferisci, per salvare il risultato ottenuto ti basterà fare clic sul pulsante Salvare e condividere: nella schermata che si apre fai clic sul pulsante Scaricare e attendi il completamento del download.

Pizap

Pizap

L'ultimo servizio di cui voglio parlarti si chiama Pizap, anche questo gratuito, che ti permette di poter modificare una foto utilizzando tutti gli strumenti di editing messi a disposizione.

Per poter utilizzare Pizap ti basterà recarti sulla pagina principale del servizio, accessibile tramite un qualsiasi browser Web, sia tramite l'app mobile disponibile per dispositivi Android (anche su store alternativi) e su iPhone e iPad.

Giunto nella schermata principale del servizio, fai clic sul pulsante Try piZap free e nella schermata successiva decidi come effettuare il login al servizio. Se desideri utilizzare il tuo account Facebook fai clic sul pulsante Sign up with Facebook, se vuoi utilizzare un account Google fai clic sul pulsante Sign up with Google, o se desideri utilizzare un account Twitter clicca sul pulsante Sign up with Twitter. Come ultima alternativa, fai clic sul pulsante Sign up with email se desideri utilizzare esclusivamente il tuo indirizzo di posta elettronica.

Una volta eseguito l'accesso al servizio, ti ritroverai all'interno della schermata principale, da cui potrai accedere a diversi strumenti, che trovi nella barra in alto, e a dei modelli che potrai utilizzare per modificare la tua foto e creare delle caricature. Se desideri utilizzare il servizio gratuitamente, ti basterà continuare a utilizzare solo le funzioni e modelli con la dicitura Free. Se, invece, desideri utilizzare tutti i modelli, dovrai necessariamente passare alla versione Pro del servizio, al prezzo di 9,99 dollari al mese o 59,99 dollari all'anno. In entrambi i casi potrai sfruttare il servizio gratuitamente per una settimana.

Per procedere con la modifica della foto, ti basterà selezionare uno strumento o un modello. Nel primo caso, una volta selezionato, scegli come caricare la foto: fai clic sul pulsante Computer, seleziona la foto e clicca sul pulsante Apri. In alternativa, puoi caricarla anche tramite Facebook o Dropbox. Se scegli un modello, invece, una volta caricato, fai clic sulla voce Replace o poi su Click here to add photo: seleziona la foto scegliendo uno dei metodi di cui ti ho parlato in precedenza.

Una volta modifica la foto secondo le tue esigenze, per poter salvare il risultato ottenuto non devi far altro che premere sul pulsante Save posto in alto: digita un nome da dare al file, seleziona il formato (ad esempio JPG), scegli la qualità dell'immagine (l'unica gratuita è quella Standard) e fai clic sul pulsante Save to computer.

Se preferisci utilizzare l'app per dispositivi mobili, una volta scaricata e installata, aprila e fai tap sul pulsante Consenti dal pop-up che appare a schermo. Giunto nella schermata principale, ti basterà toccare sul pulsante Edit Photo, selezionare la foto che desideri modificare per crearne una caricatura e utilizzare i tanti strumenti di editing disponibili. Una volta terminate le modifiche, tocca sul pulsante Save posto in alto a destra e scegli se salvare la foto sul dispositivo o condividerla tramite Facebook, Bluetooth o tramite altre app disponibili.

Come creare caricature da foto con Photoshop

Come creare caricature da foto con Photoshop

Solitamente utilizzi Adobe Photoshop per eseguire piccoli lavori di fotoritocco, per cui per creare delle caricature di alcune foto vorresti utilizzare il medesimo software. Tuttavia, le tue conoscenze sono un po' limitate, per cui vorresti capire come creare caricature da foto con Photoshop.

Non ti preoccupare, sono qui proprio per aiutarti. Adesso ti mostrerò come creare una caricatura in maniera abbastanza semplice utilizzando una funzione di Photoshop.

Una volta aperto Photoshop, carica la foto che desideri modificare facendo clic sulla voce File posta nella barra in alto e poi su Apri dal menu che appare: seleziona la foto che desideri modificare e fai clic sul pulsante Apri.

Per poter procedere con la creazione di una caricatura, una volta caricata la foto, fai clic sulla voce Filtro che trovi nella barra in alto e dal menu che appare clicca sulla voce Fluidifica. In alternativa, ti basterà premere contemporaneamente i tasti Maiusc+Ctrl+X (shift+cmd+x su Mac) della tastiera.

A schermo si aprirà una nuova schermata con tutti gli strumenti da utilizzare per andare a distorcere il volto presente nella foto. Di default è attivo lo Strumento volto e per usarlo ti basterà muovere il mouse sulla foto: potrai notare che appariranno delle linee guida intorno al volto o a parti specifiche del volto, come occhi, orecchie, naso e bocca. Adesso non ti rimanere che muovere tali linee per andare a distorcere il volto per creare un simpatico effetto.

Ma non solo, tramite il menu laterale, potrai accedere a tanti altri strumenti molto divertenti. Ad esempio, facendo clic sullo Strumento gonfiamento, potrai andare a “gonfiare” alcune parti del volto, come naso e bocca: ti basterà fare clic sulla zona che vuoi gonfiare e in pochi secondi quella parte diventerà molto più grande. Più clic andrai a eseguire, più quella zona si gonfierà.

Una volta terminate le modifiche, fai clic sul pulsante OK, in modo tale da tornare nella schermata principale di Photoshop. Per salvare le modifiche apportate, fai clic sul pulsante File posto in alto e dal menu che appare clicca sulla voce Salva con nome: scegli dove salvare il file, digita il nome da dare al file, scegli il formato (ad esempio JPG) e fai clic sul pulsante Salva.

Se desideri ulteriori informazioni sul funzionamento di Photoshop, dai un'occhiata al mio tutorial su come usare Photoshop.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.