Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come creare copertina Facebook

di

Rendere più accattivante il proprio profilo o la propria pagina Facebook aggiungendo una bella immagine di copertina è sicuramente una pratica molto diffusa tra gli utenti di questo celebre social network, e tu, ovviamente, non sei da meno. Stufo però di utilizzare come immagine di copertina le solite foto, hai deciso di prendere per buono il suggerimento dei tuoi amici più fidati e di creare una cover totalmente personalizzata.

Se in questo momento stai leggendo questo guida, però, molto probabilmente è perché hai bisogno di una mano per poter realizzare una copertina di Facebook degna del tuo profilo o della tua pagina, perché non sai bene come riuscirci. Le cose stanno effettivamente in questo modo, vero? Allora sappi che non hai motivo di preoccuparti: posso infatti spiegarti io come procedere in tal senso, adoperando servizi online, programmi e app utili allo scopo.

Se dunque ti interessa scoprire come creare copertina Facebook, ti invito a metterti bello comodo e a dedicare qualche minuto del tuo tempo libero alla lettura di questa guida. Metti in pratica le indicazioni che sto per darti e vedrai che andrà tutto liscio come l’olio. Ti auguro buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Icona Facebook

Prima di addentrarci nel cuore di questa guida e vedere in modo dettagliato come creare copertina Facebook, permettimi di fornirti alcune informazioni preliminari che senz’altro ti saranno utili per procedere nel migliore dei modi.

Innanzitutto è bene che tu abbia le idee chiare su che cos’è la copertina di Facebook. Come avrai già intuito dall’introduzione della guida, la copertina è un’immagine che si sviluppa in orizzontale, la quale è ha il compito di definire graficamente il “tema” del profilo o della pagina Facebook in cui è inserita.

Per realizzare una copertina Facebook, bisogna rispettare le dimensioni consigliate dalla stessa piattaforma, che sono le seguenti: 640 x 360 pixel sugli smartphone e 820 x 315 pixel sui computer. Bisogna tener conto di queste dimensioni suggerite per evitare problemi di visualizzazione del contenuto presente nell’immagine di copertina.

Come creare una copertina Facebook

Adesso veniamo al dunque e vediamo subito come creare una copertina Facebook. Qui sotto trovi spiegato come riuscirci tramite varie soluzioni utili allo scopo: servizi online, software desktop e app per dispositivi mobili. Valuta tu quale di queste soluzioni può fare maggiormente al caso tuo.

Creare copertina Facebook online

Canva

Se vuoi provare a creare una copertina Facebook online, ti consiglio di provare Canva, che è gratuito e semplice da utilizzare. Ti segnalo la possibilità di inserire nei propri progetti elementi grafici a pagamento (partono da 1 dollaro cadauno) e anche la possibilità di abbonarsi alla versione Pro del servizio, che parte da 9,95 dollari/mese (con 30 giorni di prova gratuita), grazie alla quale è possibile provare funzioni extra.

Per avvalertene, recati sulla home page di Canva, clicca sul pulsante Iscrivi con l’indirizzo email, compila il modulo visualizzato a schermo con le informazioni richieste (NomeEmail e Password) e clicca sulla voce Inizia subito, è gratis!, per portare a termine la creazione dell’account.

A registrazione fatta, scorri la pagina principale di Canva, individua la sezione Copertine di Facebook e clicca su uno dei template tra quelli proposti. Successivamente modifica le scritte d’esempio che trovi nel template: ti basta fare doppio clic sulla scritta di tuo interesse, selezionarla e digitare il testo da inserire nella copertina. Tramite i pulsanti e i menu situati in alto, inoltre, puoi personalizzare il font, le dimensioni del carattere, il colore e così via.

Tramite i pulsanti situati sulla barra laterale collocata sulla sinistra, invece, puoi aggiungere delle foto, degli elementi grafici aggiuntivi (es. forme, illustrazioni, cornici, linee, etc.), del testo, puoi effettuare caricamenti di immagini dal computer e così via.

Quando avrai terminato il lavoro sulla copertina, scaricala: clicca sul pulsante Scarica, collocato in alto a destra, seleziona il formato di tuo interesse (es. PNGJPG, etc.) e clicca sul pulsante Scarica. Semplice, vero?

Creare copertina Facebook: Photoshop

Copertina Facebook con Photoshop

Sul tuo computer è installata una copia di Photoshop? Dal momento che il celebre software di photo editing targato Adobe integra tantissimi strumenti utili per realizzare copertine Facebook, direi di vedere come utilizzarlo a tale scopo. Se, invece, non hai ancora scaricato il programma, in quest’altra guida puoi scoprire come riuscirci. Ti ricordo che Photoshop è un software a pagamento: l’abbonamento parte da 12,19 euro/mese dopo i primi 7 giorni di prova gratuita.

Per procedere, la prima cosa che devi fare (dopo aver avviato Photoshop) è impostare le dimensioni del foglio di lavoro, tenendo conto delle dimensioni suggerite da Facebook per la creazione delle copertine (te ne ho parlato qualche riga più su). Apri, dunque, il menu File > Nuovo e, nel riquadro che compare a schermo, imposta la larghezza a 820 pixel, l’altezza a 315 pixel e poi clicca sul pulsante Crea, per proseguire.

Impostare dimensioni foglio Photoshop

Successivamente, imposta un colore di sfondo per la copertina. Per riuscirci, richiama lo strumento rettangolo dalla toolbar di Photoshop collocata sulla sinistra, disegna con il mouse il rettangolo da usare come “fondo” della copertina e, dal riquadro Proprietà apertosi, imposta larghezza e altezza del riquadro, magari impostando le dimensioni che ti ho suggerito precedentemente (se vuoi coprire tutta la copertina). Già che ci sei, imposta anche il suo colore di riempimento cliccando sul rettangolino : dopo averlo cliccato, basta che selezioni il colore di tuo interesse dal riquadro apertosi e il gioco è fatto.

Per aggiungere un’immagine alla copertina, invece, recati nel menu File > Inserisci incorporato e seleziona l’immagine di tuo interesse; dopodiché riposiziona l’immagine nel punto di tuo interesse (tenendo premuto il tasto sinistro del mouse sulla stessa e trascinandola nel punto desiderato) e ridimensionala mediante gli appositi indicatori presenti lungo il perimetro dell’immagine. Quando sei soddisfatto del posizionamento dell’immagine, premi Invio sulla tastiera.

Inserire immagine in Photoshop

Per inserire una scritta nella copertina, invece, richiama lo strumento Testo orizzontale dalla toolbar di Photoshop (basta fare clic destro sulla T posta su quest’ultima e selezionare il tool in questione dal menu apertosi), digita il testo di tuo interesse e, dopo averlo selezionato con il mouse, modificane il font, il colore, le dimensioni, etc. tramite i menu e pulsanti situati in alto.

Quando sei pronto per farlo, poi, salva il tuo lavoro: recati nel menu File > Salva con nome di Photoshop, scegli se salvare il lavoro nei documenti cloud o sul tuo computer mediante gli appositi pulsanti comparsi a schermo e scegli il formato di esportazione (es. JPEG o PNG). Se necessiti di ulteriori delucidazioni su come usare Photoshop, leggi il mio tutorial dedicato al programma.

Creare copertina Facebook: app

Canva mobile

Al momento non hai il tuo fido computer con te? Beh, non disperare: puoi riuscire a creare una copertina Facebook con app utili a questo scopo. Lo so… non sarà il massimo della comodità, soprattutto se potrai agire da uno smartphone anziché un tablet, ma vale comunque la pena di prendere in considerazione le soluzioni elencate qui sotto. Fanne buon uso!

  • Canva (Android/iOS/iPadOS) — si tratta della trasposizione mobile del servizio di cui ti ho parlato in uno dei capitoli precedenti. Funziona previa registrazione gratuita e consente di creare copertine Facebook (oltre che molti altri lavori di tipo grafico), partendo da template completamente personalizzabili.
  • Copertina di foto (Android) — app disponibile soltanto per dispositivi Android che permette di realizzare in modo semplice e veloce copertine per Facebook utilizzando le foto salvate in Galleria e partendo da modelli pronti all’uso.
  • Coperchio Photo Maker (iOS/iPadOS) —  è un’applicazione per iPhone e iPad che è stata concepita per realizzare alcuni lavori di tipo grafico da condividere sui social network e comprende anche una funzionalità utile per realizzare copertine.

Come creare video per copertina Facebook

Video copertina Facebook

Vorresti sapere come creare video per copertina Facebook? Beh, è possibile fare ciò adoperando programmi di video editing, come Avidemux (gratis, per tutti i sistemi operativi), Adobe Premiere Pro (a pagamento, per Windows e macOS) e iMovie (gratis, solo per Mac). Questo genere di soluzioni offrono la possibilità di realizzare video di qualità in maniera relativamente semplice. Se vuoi sapere come utilizzarli al meglio, la lettura della mia guida su come editare un video merita di essere consultata.

Per quanto riguarda la possibilità di caricare video da usare come copertina su Facebook, sappi che questa possibilità, nel momento in cui scrivo, è disponibile soltanto per le pagine Facebook e non per i profili “personali”. Inoltre è possibile caricare una video-copertina soltanto se si agisce dalla versione desktop del servizio. Sappi, inoltre, che i filmati devono avere una durata compresa tra i 20 e i 90 secondi e avere una dimensione di almeno 820×312 pixel.

Per effettuare l’upload di una video copertina, recati sulla pagina principale di Facebook e accedi al tuo account (se necessario). Successivamente, clicca sulla voce Pagine (nella sezione Esplora, situata sulla sinistra) e poi clicca sul nome della pagina di tuo interesse, nella sezione Pagine che gestisci.

Ora, carica il filmato di tuo interesse: clicca sull’opzione Foto/video presente nel riquadro Crea un post, seleziona il video da caricare e, dopo aver fornito una descrizione dello stesso, pubblicalo cliccando sull’apposito pulsante.

Ora, fai clic sul pulsante Modifica situato in corrispondenza dell’immagine di copertina attuale, seleziona la voce Scegli tra i video e seleziona il video che hai intenzione di utilizzare come copertina. Attendi, dunque, che il filmato venga caricato ed elaborato, sposta su ON l’interruttore Riproduci automaticamente il video in loop (così da riprodurlo in modo continuo) e, per portare a termine l’operazione, clicca sui pulsanti Avanti e Salva le modifiche.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.