Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come fare copertine CD

di

Sei un’amante della musica e proprio per questo motivo, la tua collezione di CD è davvero immensa. Purtroppo però, quando cerchi un disco, impieghi sempre tanto tempo a trovarlo. Le custodie trasparenti sono tutte uguali e le copertine si assomigliano l’una con l’altra. Ogni volta che cerchi il CD del tuo cantante preferito impieghi sempre molto tempo a trovarlo; questo è davvero una seccatura e vorresti trovare una soluzione.

Beh, se le cose stanno effettivamente in questo modo, lasciati dare un consiglio. Se vuoi evitare di perdere altro tempo prezioso alla ricerca di CD/DVD finiti chissà dove, prenditi qualche minuto di tempo libero per leggere questo mio tutorial. Nelle righe che seguiranno ti parlerò di alcuni programmi davvero utili per fare copertine CD, software che potrai utilizzare su computer Windows o Mac.

Come dici? L’argomento è di tuo interesse ma non sei sicuro di essere in grado di creare una copertina personalizzata per i tuoi CD preferiti? Non hai dimestichezza con l’utilizzo del computer? Non preoccuparti, ti guiderò passo dopo passo spiegandoti come fare e ti fornirò diverse soluzioni adeguate allo scopo che ti sei prefissato. Ti auguro una buona lettura.

Indice:

Ronyasoft CD DVD Label Maker (Windows)

Ronyasoft CD DVD Label Maker è un programma a pagamento per i computer con sistema operativo Windows che ti permetterà di creare le copertine e le etichette per i tuoi supporti in formato CD, DVD e Blu-Ray. Questo programma però può essere valutato prima del suo acquisto, effettuando il download di una versione di prova, che applica però una filigrana ai lavori che realizzerai.

Se sei interessato a provare questo programma, ti consiglio allora ti raggiungere il sito Web Ronyasoft.com e, tramite il pulsante verde Get Started Now, scaricare la versione di valutazione, contenuta all’interno del file ronyasoft-cd-dvd-label-maker.zip.

Fai quindi doppio clic sul file per aprire la cartella compressa (non ti serve uno specifico programma per aprire una cartella compressa in formato ZIP) e fai poi doppio clic sul file al suo interno, denominato RonyaSoft CD DVD Label Maker X.XX Install.exe.

Se usi lo strumento integrato di Windows per aprire una cartella compressa, fai clic sul pulsante Esegui. Ti apparirà quindi la finestra di controllo dell’account utente di Windows, nella quale dovrai fare clic sul pulsante .

Seleziona la lingua da te desiderata (in questo caso Italiano) e fai clic sul pulsante Ok. Fai poi clic su Avanti e poi su Accetto, per accettare il contratto di licenza d’uso. Fai poi clic su Avanti e poi su Installa. Infine, fai clic su Fine, per concludere l’installazione. A questo punto, non ti resta che aprire il programma tramite la sua icona sul desktop.

Al primo avvio ti si presenterà una finestra per l’acquisto di una licenza di utilizzo. Come ti ho già detto prima, il programma richiede una licenza d’uso, in base allo scopo del tuo utilizzo (personale o commerciale). Se decidi di voler semplicemente testare il programma e continuare con la versione di valutazione, fai clic sul pulsante Più tardi. In questo modo puoi accedere alla versione di valutazione che ti permetterà di verificare le caratteristiche di questo software.

Alla prima apertura, dovrai decidere se iniziare una tua personale composizione oppure utilizzare uno dei tanti modelli preesistenti che ti aiuteranno alla configurazione dell’etichetta o della copertina del tuo CD.

Facendo clic su Inizia composizione, dovrai selezionare il genere di progetto che vuoi creare: Copertina box o Etichetta disco. In entrambi i casi, dovrai inserire le dimensioni esatte del progetto, per poi essere indirizzato nella fase di progettazione.

Facendo clic invece su Avvia modello, potrai scegliere tra i tanti modelli di etichette e copertine: puoi scegliere ad esempio di stampare una cover per DVD slim oppure un’etichetta senza margini da applicare al tuo CD.

Una volta scelto il tuo progetto, da modello a da nuova composizione, ti verranno dati a disposizione degli strumenti per importare immagini, aggiungere testo e forme per personalizzare il tuo progetto. Quando sarai soddisfatto, potrai decidere di salvare il progetto, tramite il pulsante con il simbolo di un dischetto, oppure stamparlo direttamente, tramite il pulsante con il simbolo di una stampante.

UnderCover10 (Windows)

Se invece cerchi una soluzione gratuita per il tuo computer con sistema operativo Windows, allora posso consigliarti UnderCover 10. Questo programma ti permetterà di stampare la copertina del tuo CD in pochi e semplici passaggi. Ti darà a disposizione tantissimi layout (tutti personalizzabili) per stampare etichette da applicare sul disco del tuo CD oppure potrai richiamare i template per la stampa di copertine fronte e reto della custodia del tuo CD.

Quello che però spicca di UnderCover10 è la sua interfaccia semplice e minimale, con gli strumenti essenziali per effettuare la stampa delle copertine dei CD.

Se possiedi già la copertina del tuo CD e vuoi semplicemente stamparla tramite UnderCover10, allora questo programma fa veramente al caso tuo. Nel caso in cui, invece, hai necessità di personalizzare la grafica della tua copertina, allora avrai la necessità di scaricare un altro programma adibito a questo scopo.

Ti consiglio quindi di visionare questa mia guida, denominata Programmi per grafica, che potrebbe darti qualche utile consiglio sui software per progettare la tua copertina, oppure utilizzare il tool online Artwork Creator, di cui ti parlerò nei prossimi paragrafi.

Per scaricare questo programma, raggiungi il suo sito Web e fai clic sul pulsante rosso Download Now. Scarica quindi il file undercover10.zip e avvia il file presente al suo interno. Effettua quindi l’installazione, eseguendo la breve e semplice procedura a schermo e poi avvia il programma tramite la sua icona sul desktop.

Per importare l’immagine della tua copertina per CD, fai clic sul pulsante a schermo Select Image e seleziona dal tuo computer l’immagine da usare. Dal riquadro che mostra l’anteprima di importazione, fai clic sulla dicitura sottostante, così da aprire un elenco con tutti i layout che puoi utilizzare con quell’immagine.

Puoi vedere un’anteprima, facendo clic sul pulsante Anteprima di stampa. Se hai necessità di modificare il formato, fai clic sul pulsante Editor Formato, altrimenti fai clic sul pulsante Stampa, per avviare la stampa immediata del tuo progetto.

DiscLabel (macOS)

Nel caso in cui tu sia in possesso di un dispositivo con sistema operativo macOS, allora dovrai rivolgere il tuo sguardo verso altri software, in quanto quelli di cui ti ho parlato prima non sono compatibili con il tuo sistema.

Tra quelli che ti consiglio, la mia scelta ricade su DiscLabel. Questo programma professionale per macOS è disponibile a pagamento, al prezzo di $35,95; puoi però scaricare una versione di valutazione completamente gratuita che potrà mostrati le caratteristiche di questo software. Potrai scaricare questa versione di prova tramite il sito Web ufficiale di DiscLabel, facendo clic sul pulsante Download Free Trial.

Dopo aver scaricato e installato questo software, nella finestra che ti apparirà, fai clic sul pulsante Demo, così da iniziare a utilizzare DiscLabel.

Fin dalla prima apertura, ti accorgerai che questo programma professionale è arricchito da tantissimi modelli completamente personalizzabili. Scegline quindi uno tra quelli proposti e fai clic sul pulsante Choose.

Potrai adesso decidere quali elementi ti servono, come l’etichetta o la copertina del tuo CD, e poi personalizzare ogni elemento, tramite i pulsanti sottostanti del menu: Modelli, Immagine, Tracce, Layout testo, Clip Art, Strumenti, Ispector, Casuale, Effetti, Ritaglia e Carattere. Questi sono tutti gli strumenti aggiuntivi che DiscLabel ti mette a disposizione per personalizzare il tuo progetto, come ad esempio l’aggiunta di immagini o testi.

Artwork Creator (Online)

I programmi di cui ti ho fin adesso parlato richiedono tutti l’installazione di un software sul tuo computer. Esistono però alcune alternative che ti permetteranno di creare un progetto direttamente online, tramite un tool utilizzabile tramite il browser. In questo modo potrai personalizzare la grafica delle tue copertine per CD in maniera ancora più rapida, per poi procedere successivamente con la loro stampa.

Lo strumento online di cui ti sto parlando è Artwork Creator, tool gratuito per la creazione e personalizzazione di copertine ed etichette per CD e DVD. Può essere utilizzato sia da computer con sistema operativo Windows, che da quelli con sistema macOS. Il requisito indispensabile per essere utilizzato è quello di avere installato Adobe Flash Player, senza il quale alcune funzionalità non saranno disponibili.

Per utilizzare questo strumento, accedi a questo link tramite il tuo browser e seleziona uno dei modelli di progettazione disponibile per creare le tue copertine per CD. Fai clic ad esempio su Digipak CD covers per iniziare a creare una copertina per i tuoi CD.

Adesso potrai utilizzare tutti gli strumenti di personalizzazione per progettare la tua etichetta. Potrai quindi applicare testi, loghi e immagini come sfondo. Per effettuare l’upload di un’immagine, fai clic sul pulsante in alto Upload Image e importa tutte le immagini che vuoi utilizzare per la tua copertina del CD.

Dal riquadro Clip Art Gallery, potrai vedere le immagini importate e gli eventuali loghi da applicare al tuo progetto. Puoi anche utilizzare il Text tool per aggiungere dei layer con dei testi per arricchire il tuo progetto. Inoltre tramite il riquadro Background Color puoi impostare un colore di sfondo all’intera copertina CD.

Quando avrai completato il tuo progetto, dovrai fare clic sul pulsante Save Design, così da scaricare in un unico file in formato ZIP tutto il tuo progetto. Al suo interno ci saranno i file che potrai poi stampare e applicare ai tuoi CD.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.