Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come fare bigliettini di natale

di

Non c’è che dire. I biglietti d’auguri natalizi pronti da stampare che si trovano in giro per il Web sono davvero belli, ma non hanno quel qualcosa in più che li rendere unici, personali o, in una sola parola, originali. Hanno infatti, diciamolo, un (cattivo) sapore di pre-confezionato.

Se vuoi stupire i tuoi amici più cari, non ti resta così che rimboccarti le maniche e creare dei biglietti d’auguri di Natale davvero speciali, utilizzando le foto scattate con loro nell’ultimo anno e, stavo quasi per dimenticarlo, il programma gratuito The Gimp.

Come scaricare ed installare The Gimp

La prima cosa che devi fare è quella di scaricare The GIMP da questa pagina Web, cliccando sulla prima voce Download. A scaricamento completato, avvia l’installazione di The Gimp, facendo doppio click sul file appena scaricato (gimp-2.4.2-i686-setup.exe).

Clicca sul pulsante Next per due volte di seguito, poi sul pulsante Install now ed infine su Finish per terminare il processo d’installazione.

Avvio di GIMP

Come installare dei nuovi pennelli a tema natalizio

Per creare dei biglietti natalizi degni di tale nome bisogna utilizzare dei pennelli a tema. Per scaricare un bel set gratuito di pennelli natalizi, raffiguranti bastoncini natalizi, campanelle, candele e pacchetti regalo, non devi far altro che cliccare qui.

Dopo averne completato lo scaricamento, estrai l’archivio scaricato nella cartella C:ProgrammiGIMP-2.0sharegimp2.0brushes per installare su The Gimp i pennelli natalizi da utilizzare per la creazione dei biglietti d’auguri natalizi.

Sfoggia tutta la tua creatività

Apri The Gimp, facendo doppio click sulla sua icona presente sul Desktop, e carica la foto che intendi utilizzare per creare il tuo biglietto d’auguri natalizi, selezionando la voce Apri… dal menu File, presente nella finestra situata sulla sinistra dello schermo.

Una volta aperta la foto, la prima cosa da fare è ridimensionarla in modo da farla diventare un perfetto biglietto di auguri. Per farlo, seleziona la voce Scala Immagine dal menu Immagine, inserisci il valore 400 nel campo larghezza e clicca sul pulsante Scala.

ridimensionare

A questo punto devi sfoggiare tutta la tua creatività ed addobbare la foto grazie ai pennelli natalizi precedentemente scaricati ed installati.

Per utilizzare i pennelli, non devi far altro che selezionare l’omonimo strumento dalla barra degli strumenti situata sulla sinistra dello schermo, deciderne il colore tramite la tavolozza, che si trova poco più in basso, il livello di trasparenza tramite la barra accanto alla voce Opacità, la tipologia cliccando sul pulsante che si trova accanto alla voce Pennello e, infine, le dimensioni tramite la barra accanto alla voce Scala.

pennelli

Quando il risultato ti soddisfa, non ti rimane che aggiungere la fatidica scritta di auguri in stile natalizio cliccando sul pulsante relativo allo strumento Testo (quello con la lettera A come icona che si trova nella barra degli strumenti situata sulla sinistra dello schermo) ed impostando il tutto come meglio preferisci (da notare che la dicitura bold accanto ai caratteri di scrittura contenuti nella lista sta ad indicare il grassetto, mentre quella Italic il corsivo). Non dimenticare di usare negli auguri in stile natalizio, i font natalizi che hai installato sul tuo computer.

testo

Una volta scritta la frase, puoi posizionarla dove meglio preferisci, trascinandola con il mouse, dopo aver cliccato sul pulsante della barra degli strumenti relativa allo strumento Sposta (quello con l’icona formata da quattro frecce blu incrociate). Puoi anche farla diventare tridimensionale selezionando la voce Luce e Ombra dal menu Filtri e poi Proietta ombra. Nella finestra che si apre, togli il segno di spunta accanto alla voce Permetti il ridimensionamento e clicca sul pulsante OK.

Ecco fatto! Adesso, non ti resta che salvare il tuo capolavoro per stamparlo o mandarlo via e-mail agli amici. Ah, dimenticavo. Buon Natale.