Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come creare DVD

di

Se alle prime esperienze nell’utilizzo del computer e ti piacerebbe scoprire come creare DVD con i tuoi documenti o le tue foto? Stai cercando un software gratuito per trasformare i video che hai scaricato da Internet in DVD riproducibili in qualsiasi lettore da salotto? Sei appena passato a Mac e non sei riuscito ancora a capire come masterizzare i file immagine in formato ISO? Nessun problema. Qualunque siano le tue esigenza in termini di masterizzazione, sei capitato nel posto giusto, al momento giusto.

Qui sotto trovi le istruzioni passo-passo su come masterizzare DVD di dati, DVD video e file immagine di CD, DVD e Blu-Ray su Windows e macOS. In alcuni casi queste operazioni possono essere portate direttamente a termine con gli strumenti inclusi nei sistemi operativi di Microsoft e Apple, in altre circostanze invece bisogna rivolgersi a software di terze parti.

Per sapere esattamente quali e scoprire come utilizzarli, continua a leggere. Come già detto, qualunque siano le tue esigenze specifiche se hai bisogno di masterizzare dei DVD, qui sotto ci sono tutte le soluzioni di cui hai bisogno per riuscirci. Buon divertimento (o buon lavoro, a seconda dei casi)!

Indice

Come creare DVD dati

Se ciò che desideri fare è capire come creare DVD dati, le istruzioni alle quali devi attenerti sono quelle di seguito riportate, sia per quel che concerne Windows che per quanto riguarda macOS. È facilissimo, non hai assolutamente nulla di cui preoccuparti.

Funzione predefinita di Windows

Screenshot che mostra come masterizzare con Windows 10

Se desideri creare DVD Windows 10 da qualsiasi altra versione del sistema operativo più aggiornata (da Windows 7 in poi) e quello che hai intenzione di fare è generare un dischetto con dati vari, sono felice di comunicarti che puoi riuscire nel tuo intento senza ricorrere ad alcun software di terze parti. Ti basta infatti usare lo strumento predefinito accessibile da Esplora file.

Per cui, provvedi innanzitutto a inserire nel masterizzatore collegato al PC un dischetto vuoto, dopodiché fai clic sul messaggio di notifica di AutoPlay, seleziona l’opzione Masterizzare file su disco e, se necessario, premi sul tasto OK per passare alla schermata per la masterizzazione.

A questo punto, seleziona l’opzione Come un’unità memoria flash USB (se vuoi creare un dischetto compatibile esclusivamente con i PC Windows e che si può gestire come una chiavetta USB copiando o cancellando singolarmente i file al loro interno) oppure scegli l’opzione Come un lettore CD/DVD (se vuoi creare un dischetto compatibile con tutti i computer e i lettori DVD comuni che prevede la masterizzazione e la cancellazione, nel caso dei dischi riscrivibili, di file in gruppo) e clicca sul pulsante Avanti.

Trascina quindi i file da masterizzare sul DVD nella finestra dell’Esplora file che si è appena aperta, premi sul bottone Scrivi su disco che si trova in alto a sinistra e procedi con la masterizzazione del DVD assegnandogli un titolo di tua preferenza, scegliendo una velocità di registrazione dall’apposito menu a tendina (le velocità di registrazione più basse rallentano di molto il processo di masterizzazione ma, in genere, riducono il rischio di incorrere in errori di scrittura) e cliccando sul pulsante Avanti.

Se hai necessità di creare DVD da file ISO, ti comunico che lo strumento predefinito di Windows per la masterizzazione si può usare anche per questo. Per fare ciò, dopo aver inserito nel masterizzatore collegato al computer il dischetto vuoto da adoperare, chiudi l’eventuale schermata di AutoPlay proposta, fai clic destro sull’icona del file immagine di riferimento, scegli l’opzione Masterizza immagine ISO dal menu contestuale e poi il masterizzatore dal menu a tendina apposito.

In conclusione, se vuoi fare in modo che Windows effettui una verifica dei file scritti sul DVD a processo di masterizzazione concluso imposta l’opzione Verifica il disco dopo la masterizzazione, dunque clicca sul tasto Masterizza.

Funzione predefinita di macOS

Come si masterizza un CD

Se vuoi creare DVD dati andando ad agire da Mac, puoi avvalerti, anche in tal caso, dello strumento predefinito di macOS che è accessibile tramite il Finder.

Per potertene avvalere, provvedi innanzitutto a inserire nel masterizzatore collegato al Mac un dischetto vuoto. In seguito, se compare una finestra che ti chiede quale operazione intendi effettuare clicca sulla voce Apri Finder e premi sul tasto OK.

Se la finestra di cui sopra non ti viene mostrata, apri “manualmente” il Finder facendo clic sulla relativa icona (quella con la faccina che sorride) che trovi sulla barra Dock e, nella schermata successivamente visibile, fai clic sull’icona del dischetto nella sezione Dispositivi nella barra laterale a sinistra.

Adesso, trascina i file che ti interessa masterizzare sul dischetto all’interno della finestra mostrata, seleziona il menu File in alto a sinistra e scegli da quest’ultimo l’opzione Masterizza [nome disco] oppure premi sul tasto Masterizza in alto a destra.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, compila il campo di testo Nome disco con il nome che vuoi dare al dischetto, scegli la velocità di scrittura dal menu a tendina Velocità di masterizzazione e fai clic sul bottone Masterizza.

Se è tua intenzione masterizzare un file immagine, dopo aver inserito nel masterizzatore collegato al Mac un dischetto vuoto, fai clic destro sull’icona del file immagine e seleziona l’opzione Masterizza su disco dal menu contestuale.

Nella schermata ora mostrata, fai clic sulla freccia in alto a destra, specifica la velocità di scrittura dal menu Velocità, agisci sulla sezione Dopo la masterizzazione per stabilire quali operazioni compiere a processo di scrittura del disco terminata e clicca sul tasto Masterizza.

Come creare DVD video

Hai bisogno di creare DVD video, magari anche andando a creare DVD video con menu, e non sai a quali soluzioni affidarti? In tal caso, ti consiglio di usare gli strumenti di seguito indicati e di attenerti alle relative istruzioni d’uso.

DVDFab (Windows/macOS)

Programmi per mettere film su DVD

Un ottimo programma che puoi usare per creare DVD con film e video vari è senza dubbio alcuno DVDFab DVD Ripper. Si tratta di un software per sistemi operativi Windows e macOS che, come intuibile dallo stesso nome, permette di effettuare operazioni di masterizzazione varie su DVD. Lo si può quindi usare per mettere su disco qualsiasi formato di file video (ma non solo) in modo molto semplice e veloce. Costa 39,99 dollari, ma si può provare gratis per un periodo limitato.

Per effettuare il download di DVDFab sul tuo computer, visita il sito Internet del programma e premi sul tasto Free Download che si trova al centro (nel caso di macOS specifica anche il chip in uso).

A download avvenuto, se stai usando Windows, apri il file EXE ottenuto e clicca sul bottone Installa nella finestra che si apre, dopodiché premi sul tasto . A setup ultimato, fai clic sul tasto Avvia per avviare il software. Se durante il processo di setup vedi comparire un avviso del firewall, acconsenti ad esso senza problemi.

Se invece stai usando macOS, apri il file DMG ottenuto e trascina l’icona del programma nella cartella Applicazioni del computer, dopodiché facci clic destro sopra e seleziona la voce Apri per due volte consecutive, in maniera tale da avviare DVDFab andando però ad aggirare le limitazioni imposte da Apple verso gli sviluppatori non certificati (operazione che va effettuata solo al primo avvio).

Ora che visualizzi la finestra del programma sullo schermo, premi sul pulsante per utilizzare la versione di prova del software, inserisci un DVD vuoto nel masterizzatore collegato al computer, seleziona la scheda Crea e premi sul bottone (+) situato al centro. Seleziona poi i film o i video che vuoi masterizzare sul dischetto e premi sul tasto Avvia in basso a destra.

Se prima di avviare il processo di masterizzazione vuoi intervenire sulle impostazioni del file video, fai clic sul pulsante con la chiave inglese posizionato in corrispondenza del suo nome nella parte centrale della finestra del programma e regola tutti i vari parametri come ritieni sia più opportuno: puoi indicare l’etichetta da assegnare al volume, le proprietà del menu e via discorrendo.

Altre soluzioni per creare DVD video

Creare DVD

Quanto ti ho già proposto non ti ha convinto in modo particolare e ti piacerebbe allora che ti indicassi altre soluzioni tramite le quali poter generare DVD video? Detto, fatto! Le trovi nell’elenco sottostante.

  • CDBurnerXP (Windows) — ottimo software a costo zero per la masterizzazione su Windows. Consente di creare DVD, CD e Blu-Ray con video, ma anche con dati vari, di masterizzare e generare file immagine in formato ISO, di creare CD audio e di copiare i dischetti. È quindi altresì ottimo per creare DVD da file MP4 e per creare DVD da MKV. Contrariamente a quanto lasci intendere il nome, è compatibile con tutte le versioni di Windows e c’è anche in versione portable.
  • BurnAware Free (Windows) — altro programma gratuito per uso personale per sistemi oprativi Windows. È molto facile da usare e permette di effettuare diverse operazioni di scrittura su DVD e CD. C’è anche in alcune versioni a pagamento (al costo base di 29,95 dollari) che propongono funzioni extra.
  • Toast Titanium (macOS) — si tratta di una delle suite per la masterizzazione più complete disponibili in ambito Mac. Costa 89,99 euro, ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne tutte le potenzialità per un periodo di 30 giorni.

Come creare DVD audio

Vediamo, adesso, come creare DVD audio. Qui sotto trovi tutte le istruzioni per realizzare dei dischetti musicali da riprodurre tramite computer, stereo o qualsiasi altro lettore multimediale predisposto.

Windows Media Player (Windows)

Programma per masterizzare CD Audio

Se hai bisogno di creare DVD con file audio su Windows, puoi usare Windows Media Player, il player audio predefinito e gratuito dei sistemi operativi dell’azienda di Redmond. Non tutti lo sanno, ma può essere sfruttato anche per compiere l’operazione in questione.

Per usare Windows Media Player per il tuo scopo, provvedi in primo luogo a inserire nel masterizzare collegato al computer un dischetto vuoto, dunque chiudi la finestra di AutoPlay che eventualmente compare sullo schermo e avvia il programma facendo clic sul pulsante Start (quello con il logo di Microsoft) che trovi sulla barra delle applicazioni e selezionando il collegamento pertinente nel menu Start che compare (se non riesci a trovarlo è perché il software non è attivo, per ovviare segui le indicazioni contenute nel mio tutorial su come scaricare Windows Media Player).

Una volta visibile la schermata di Windows Media Player sul desktop, fai clic sulla scheda Masterizza in alto a destra e aggiungi i brani da masterizzare, facendo clic sulle sezioni Musica o Altri file multimediali per accedere alle relative raccolte e trascinando gli elementi di riferimento a destra. Se nelle raccolte multimediali non sono contenuti i file che desideri masterizzare sul dischetto, aggiungili spostandoli nelle cartelle corrispondenti di Windows.

In seguito, fai clic sul tasto Opzioni di masterizzazione (quello con un riquadro con segno di spunta) e seleziona la voce CD audio, poi clicca ancora sull’icona Opzioni di masterizzazione, imposta la voce Altre impostazioni di masterizzazione e definisci la velocità di masterizzazione dal menu a tendina Velocità di masterizzazione.

In conclusione, fai clic sul pulsante OK e sul bottone Avvia masterizzazione che si trova in alto a destra.

Se può interessarti, ti informo che puoi avvalerti di Windows Media Player anche per la masterizzazione degli MP3. Per riuscirci, attieniti agli stessi passaggi che ti ho già indicato nelle righe precedenti, ma in questo caso lascia attiva l’opzione CD o DVD dati nel menu visibile dopo aver fatto clic sul pulsante Opzioni di masterizzazione.

Musica/iTunes (macOS)

Musica masterizzazione CD

Per quel che concerne il versante macOS, per masterizzare DVD con musica puoi usare Musica (su macOS 10.15 Catalina o versioni successive) oppure iTunes (su macOS 10.14 Mojave o versioni precedenti). Si tratta dei software Apple gratuiti e predefiniti per gestire la raccolta musicale del computer e masterizzare dischi musicali. iTunes è in realtà disponibile anche per Windows, ma va scaricato e installato preventivamente come spiegato nella mia guida sull’argomento.

Per avvalerti dei suddetti programmi per il tuo scopo, inserisci innanzitutto un dischetto vuoto nel masterizzatore collegato al Mac, dopodiché se puoi avvalerti Musica, apri il programma selezionando la relativa icona dal Launchpad o dalla cartella Applicazioni e, una volta visibile la finestra dell’applicazione sulla scrivania, fai clic destro sulla voce Playlist presente nella barra laterale di sinistra e seleziona la voce Nuova playlist dal menu proposto.

Se devi usare iTunes, invece, avvia il programma selezionando sempre la relativa icona dal Launchpad o dalla cartella Applicazioni di macOS, dunque seleziona l’opzione Musica dal menu a tendina in alto e procedi in modo analogo a come spiegato poc’anzi per l’altra applicazione.

A prescindere dal software adoperato, provvedi adesso a digitare un titolo a piacere per la playlist nel campo in alto a destra e aggiungi ad essa i brani nella libreria musicale che vuoi masterizzare, facendoci clic destro sopra, selezionando la voce Aggiungi alla playlist dal menu contestuale e poi il titolo della playlist appena creata. Puoi procedere anche selezionando i brani e trascinandoli sul nome della playlist nella barra laterale di sinistra.

In conclusione, fai clic destro sul titolo della playlist e seleziona la voce Masterizza playlist su disco dal menu contestuale. Nella schermata mostrata, imposta l’opzione CD audio in corrispondenza della voce Formato disco, serviti dei menu a tendina Velocità preferita e Distanza tra i brani per indicare la velocità di masterizzazione e la distanza tra brani e clicca sul pulsante Masterizza.

Puoi usare Musica e iTunes anche per masterizzare musica in formato MP3. In tal caso, i passaggi da compiere sono i medesimi di quelli che ti ho già indicato, ma devi avere cura di scegliere l’opzione CD MP3 nella finestra con le impostazioni per la scrittura del dischetto.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.