Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come creare email gratis

di

Finalmente anche tu, al pari della stragrande maggioranza delle persone, hai deciso di aprire una casella di posta elettronica, così da poter comunicare con amici, parenti e aziende in via telematica. Considerando che, oggigiorno, ruota quasi tutto attorno al Web, hai fatto davvero bene, non posso dirti altro. Tuttavia, se in questo momento stai leggendo questa guida, molto probabilmente è perché non sai proprio da dove cominciare, oltre al fatto che temi sia necessario spendere del denaro per poter ottenere un buon servizio.

È così? Allora sappi che non hai alcun motivo di preoccuparti. Posso infatti spiegarti io, per filo e per segno, tutto ciò che bisogna fare per poter creare email gratis. Allo stato attuale delle cose, risultano disponibili tanti, anzi tantissimi servizi grazie ai quali è possibile creare delle caselle di posta elettronica in modo molto semplice e, soprattutto, gratuito.

Nelle seguenti righe, andrò quindi a illustrarti quelli che, a mio modesto parere, rappresentano i migliori provider di posta. Spetterà poi a te scegliere la soluzione che pensi possa risultare più consona alle tue esigenze e procedere mettendo in atto le mie indicazioni. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come creare email gratis con Gmail

Creare email gratis

Uno dei primi servizi che ti consiglio di provare per creare un account di posta in modo gratuito è Gmail. Nell’improbabile caso in cui non ne avessi mai sentito parlare, sappi che Gmail è uno dei servizi di posta elettronica più apprezzati al mondo. Il suo utilizzo è totalmente gratuito e ogni utente ha a propria disposizione ben 15 GB di spazio per l’archiviazione dei dati (condivisi tra Google Drive e gli altri servizi di “Big G”).

Sappi, inoltre, che essendo Gmail un servizio di posta elettronica reso disponibile da Google, creando un account su di esso si ha non solo la possibilità di gestire comodamente la posta da qualsiasi piattaforma (Web, desktop, smartphone e tablet) ma anche quella di accedere a tutti i servizi del colosso di Mountain View: YouTube, Maps, Google Drive ecc.

Per creare una casella di posta con Gmail, la prima cosa che devi fare è quella di cliccare qui per collegarti alla pagina Web mediante la quale creare un account gratuito. Compila, dunque, il modulo che vedi a schermo, indicando le informazioni richieste (nome, cognome, nome utente, password da utilizzare per accedere a Gmail ecc.) e pigia sul pulsante Avanti.

Dopodiché compila il resto del modulo fornendo il tuo numero di telefono, premi nuovamente su Avanti, l’indirizzo email di recupero, la tua data di nascita e il sesso e poi pigia su Avanti. Per concludere, scegli se aggiungere o meno il tuo numero all’account Google, leggi l’informativa sul trattamento dei dati poi premi il pulsante Accetto e hai finito.

Missione compiuta! Adesso puoi finalmente accedere alla tua casella di posta su Gmail. Per farlo, puoi collegarti a questa pagina direttamente dal browser. Se vuoi configurare l’utilizzo di Gmail in un client di posta tradizionale e accedervi da lì (anziché dalla Webmail), invece, consulta la guida in cui spiego come fare.

Se vuoi utilizzare Gmail da smartphone e tablet, sappi che puoi farlo mediante la sua app ufficiale per Android e iOS/iPadOS. Da quest’ultima puoi anche creare un nuovo account, pigiando sull’apposita voce presente nella sua schermata iniziale e poi seguendo la stessa procedura che ti ho appena descritto per la versione Web del servizio, accessibile da PC. Per sapere più in dettaglio come creare una email con Gmail, ti lascio al mio tutorial. Se invece vuoi sapere come creare email gratis senza numero di telefono tramite account Google, ti lascio alla mia guida sul tema.

Come creare email gratis con Hotmail

Creare email gratis

Anche Hotmail rappresenta senza ombra di dubbio un’ottima soluzione per creare un account di posta elettronica gratis. Qualora non ne fossi a conoscenza, è il servizio di posta elettronica offerto da Microsoft, che ora viene più comunemente chiamato Outlook.com (anche se, come ti ho già spiegato in un’altra guida, è ancora possibile creare account con il dominio @hotmail.com). Una volta creato l’account, avrai diritto a 5 GB di spazio gratuito su OneDrive e la possibilità di accedere a servizi come Skype e Microsoft 365.

Per procedere con la creazione di un account su Outlook.com, la prima cosa che devi fare è quella di cliccare qui, in modo tale da collegarti alla pagina Web di Microsoft, mediante la quale è possibile creare un nuovo indirizzo email. Fornisci, dunque, il nome utente che vuoi utilizzare scrivendolo nel campo di testo Nuovo indirizzo e-mail, seleziona il dominio che più gradisci, tramite il menu a tendina situato a fianco (@outlook.it, @outlook.com o @hotmail.com) e pigia su Avanti.

Dopodiché fornisci la password con cui vuoi accedere al tuo account, pigia sul bottone Avanti, scrivi il tuo nome e cognome negli appositi campi di testo e pigia ancora una volta sul pulsante Avanti. Indica, poi, l’area geografica in cui risiedi e la tua data di nascita, pigia nuovamente su Avanti, supera la fastidiosa prova contro i robot che potrebbe richiedere di essere fatta più volte, scegli se rimanere sempre connesso e hai finito!

Successivamente, per accedere a Outlook.com da qualsiasi computer ti basterà aprire il browser, collegarti a questa pagina e accedere con le tue credenziali. Se, invece, vuoi configurare l’utilizzo di Outlook.com in un client di posta tradizionale, segui le indicazioni che ti ho fornito nella mia guida su come configurare Outlook.

Se è tua intenzione accedere alla tua casella di posta elettronica Outlook.com da smartphone e tablet ti suggerisco invece di utilizzare l’app ufficiale, disponibile sia per Android (anche su store alternativi) che per iOS/iPadOS. Quest’ultima consente anche di creare un account, pigiando sull’apposita voce e poi proseguendo come spiegato poc’anzi. Per sapere più in dettaglio come creare una email con Outlook, ti lascio al mio tutorial dedicato.

Come creare email gratis con Libero Mail

libero

Adesso passiamo a Libero Mail, un servizio “made in Italy” che offre una casella con 1GB di spazio per gli allegati. Per creare un account qui sopra, collegati a questa pagina e compila il modulo che ti viene mostrato a schermo fornendo nome utente e password (da confermare nel campo apposito), premi il pulsante Avanti, poi immetti i tuoi dati personali e premi nuovamente Avanti.

Immetti ora una email di recupero, il numero di cellulare, scegli se fornire il tuo consenso alla ricezione di pubblicità personalizzate e comunicazioni usando le apposite caselle e premi Avanti.

Ti verrà inviato un codice di verifica sul tuo cellulare: immettilo nell’apposito spazio poi premi il pulsante Avanti. Quando hai finito, premi il pulsante Accedi alla tua mail per ritrovarti nella schermata Home della tua casella di posta e iniziare a usarla.

Successivamente, per accedere a Libero Mail da qualsiasi computer, non dovrai fare altro che aprire il browser, collegarti a questa pagina e accedere con le tue credenziali (quelle che hai scelto in fase di creazione del tuo account). Se vuoi configurare Libero Mail in un client di posta elettronica, invece, leggi la guida in cui spiego nel dettaglio come procedere. Di Libero Mail è presente anche l’app per dispositivi Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS. Per sapere più in dettaglio come creare una email con Libero, ti lascio al mio tutorial dedicato.

Come creare email gratis con Alice

tim email registrazione

Se vuoi sapere come creare una email col provider un tempo chiamato Alice, sappi che il procedimento è simile a quelli visti finora. Per essere precisi però, Alice non esiste più e ora il servizio appartiene a TIM ed è chiamato TIM Mail. Una volta creato un account, ti verranno regalati 3 GB di spazio cloud per la corrispondenza e i servizi collegati.

In ogni caso, la prima cosa da fare è collegarti a questa pagina e scegliere il pulsante Registrati del riquadro che rispecchia la tua situazione. Se hai linea fissa, telefono TIM o nessuna delle precedenti, potrebbe cambiare leggermente la procedura.

Per questo tutorial prendiamo la strada per chi non ha altri servizi TIM quindi, una volta premuto il pulsante, immetti tutti i dati che ti vengono richiesti nella schermata. Durante il processo dovrai anche inserire un numero di telefono di recupero, premere il pulsante Verifica e immettere il codice che ti è stato inviato.
Quando hai finito, premi il pulsante Registrati e, per accedere immediatamente alla tua email, fai clic sul pulsante Entra. Verrai reindirizzato alla pagina di login, laddove immettere user e password per poi schiacciare il bottone Avanti ed entrare. Questa è la pagina che dovrai usare ogni volta per collegarti alla tua email. Per sapere più in dettaglio come creare una email con TIM Mail, ti lascio al mio tutorial dedicato.

Come creare email personalizzata gratis

fastmail

Se i domini predefiniti dei provider (es. @gmail.com e @hotmail.com) non ti soddisfano, puoi creare una casella di posta personalizzata. Di opzioni 100% gratuite non ce ne sono, ma posso comunque suggerirtene un paio che ci vanno molto vicino.

La prima è iCloud Mail, la quale può essere completamente personalizzata non appena si esegue l’upgrade a iCloud+. Questo servizio costa 0,99 euro/mese e ti dà accesso a 50GB di spazio su iCloud Drive (invece dei 5 GB di base) e a vari servizi aggiuntivi, tra cui proprio la configurazione di un dominio personalizzato per la casella di posta (chiaramente il dominio va a acquistato a parte). Per sapere come creare un account iCloud, ti lascio alla mia guida sul tema.

In alternativa, puoi sfruttare i 30 giorni di prova gratuita (dopo parte da 3 euro al mese) del servizio Fastmail. Questo provider dà ai suoi clienti una casella di posta votata alla privacy, con tanto di calendario e gestione dei contatti senza che questi diventino preda di raccolte dati e profilazioni di marketing. Per creare una email con questo provider collegati alla pagina principale di Fastmail e premi il pulsante Try it free for 30 days.

Come creare email aziendale gratis

google workspace

Come per la casella personalizzata, anche per la email aziendale non esistono delle soluzioni valide completamente gratuite. La migliore che posso suggerirti è quella di Google, del servizio Google Workspace. Questa ti dà accesso a una prova gratuita di 14 giorni.

Per utilizzarla collegati a questa pagina, poi premi il pulsante Inizia la prova gratuita e inserisci i dati che ti vengono richiesti, quindi premi il pulsante Avanti. A seconda della dimensione dell’azienda che hai scelto, la procedura potrebbe cambiare leggermente.

In ogni caso immetti nome e cognome seguito dall’indirizzo email attuale della tua azienda, poi premi il pulsante Avanti. Ti verrà chiesto se puoi usare o meno il dominio Web attuale e, in caso contrario, potrai cercare nomi di dominio di tuo interesse (pagando una somma differente per ognuno di quelli disponibili).

Una volta completata la procedura, avrai la tua email aziendale che, passata la prova gratuita, avrà un prezzo base mensile a partire da 5,20 euro. Per sapere più in dettaglio come creare un account con Google Suite, ti lascio al mio tutorial dedicato.

Come creare email PEC gratis

pc

Desideri creare gratuitamente un indirizzo di posta elettronica certificata? Se hai risposto in maniera affermativa, evidentemente conosci già i vantaggi di avere un indirizzo PEC, ovvero la possibilità di avere a disposizione una casella di posta elettronica che presenta praticamente le medesime funzionalità di quelle “tradizionali” e in più, grazie al sistema di certificazione digitale che caratterizza queste particolari caselle di posta, l’opportunità di inviare e ricevere messaggi ad altri indirizzi PEC che abbiano valenza legale (al pari di una raccomandata con ricevuta di ritorno).

Siccome ho già ampiamente trattato l’argomento, ti lascio alle guide che ho dedicato alla PEC gratuita e a come avere una PEC gratis.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.