Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come creare email Hotmail

di

Avendo l'esigenza di creare un indirizzo email secondario, hai deciso di affidarti nuovamente a Hotmail. Essendo passato molto tempo dall'ultima volta che hai usato il celebre servizio di posta elettronica di Microsoft, però, non sei riuscito a capire come ottenere un nuovo indirizzo email e, soprattutto, se il servizio in questione esiste ancora. Per questo motivo, hai effettuato alcune ricerche sul Web per avere maggiori informazioni in merito e sei finito dritto su questa mia guida.

Se le cose stanno effettivamente così, lasciati dire che sei capitato nel posto giusto al momento giusto. Con la guida di oggi, infatti, ti spiegherò come creare email Hotmail mostrandoti tutte le indicazioni necessarie per riuscire nel tuo intento. Per prima cosa, sarà mia premura fornirti alcune informazioni preliminari riguardanti il servizio in questione che, ti anticipo già adesso, è ancora disponibile seppur con un diverso nome. Successivamente, troverai la procedura dettagliata per ottenere una nuova email con estensione Hotmail, procedendo sia da computer che da smartphone e tablet.

Se sei d'accordo, direi dunque di non perdere altro tempo prezioso e vedere insieme come procedere. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero da dedicare alla lettura dei prossimi paragrafi e segui attentamente le indicazioni che sto per darti. Provando a metterle in pratica dal dispositivo che preferisci, ti assicuro che creare un nuovo indirizzo email Hotmail sarà davvero un gioco da ragazzi. Scommettiamo?

Indice

Email Hotmail non esiste più?

Logo Hotmail e Outlook

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti per filo e per segno come creare email Hotmail, è necessario fare una doverosa premessa iniziale.

A differenza di quanto pensano in molti, cioè che l'email Hotmail non esiste più, devi sapere che è ancora possibile creare un indirizzo email con questa estensione.

Seppur il servizio in questione lanciato da Microsoft a metà degli anni novanta è stato sostituito da Outlook.com e ormai da tempo non sia più consentito ottenere una nuova email con estensione @hotmail.it, a distanza di anni dalla “chiusura” di Hotmail è ancora possibile aprire una casella di posta elettronica scegliendo il suffisso @hotmail.com.

Inoltre, ti sarà utile sapere che non ci sono particolari differenze rispetto a quando era possibile creare un'email su MSN Hotmail e, successivamente, su Windows Live Hotmail. Infatti, è possibile ottenere una casella di posta elettronica gratuitamente (adesso con 15 GB di spazio d'archiviazione) semplicemente specificando il nome da assegnare all'indirizzo email e creando una password da usare per accedere alla casella in questione.

Anche per accedere a Hotmail la procedura rimane pressoché la stessa: oltre alla possibilità di accedere alla casella tramite browser, adesso collegandosi al sito ufficiale di Outlook.com, è possibile configurare Hotmail in uno tra i principali programmi di posta elettronica.

A titolo informativo, ti segnalo che adesso è disponibile anche Outlook Premium, la versione a pagamento di Outlook.com che permette non solo di aumentare la sicurezza e lo spazio d'archiviazione della propria casella di posta elettronica (fino a 50 GB) ma anche di ottenere supporto dedicato in caso di problemi e di creare un indirizzo di posta elettronica personalizzato associato alla casella Hotmail.

Outlook Premium è incluso in Microsoft 365, il servizio in abbonamento che consente di scaricare e usare tutte le applicazioni del pacchetto Office su Windows e macOS, oltre che su dispositivi Android e iPhone/iPad, con aggiornamenti alle major release successive. Inoltre, permette di aumentare lo spazio d'archiviazione su OneDrive e di ottenere minuti di conversazione su Skype. Tutto chiaro fin qui? Bene, allora passiamo all'azione.

Come creare email Hotmail da computer

Outlook

Dopo la doverosa premessa iniziale, sei pronto per creare email Hotmail da computer. La procedura è semplice e veloce e la tua nuova casella di posta elettronica sarà attiva e pronta all'uso nel giro di pochi minuti.

Per procedere, collegati dunque alla pagina principale di Outlook.com, clicca sul pulsante Crea un account gratuito e, per prima cosa, inserisci il nome dell'indirizzo email che intendi creare (es. il tuo nome e cognome) nel campo Nuovo indirizzo email.

Fatto ciò, premi sull'icona della freccia rivolta verso il basso, seleziona l'estensione @hotmail.com nell'apposito menu a tendina comparso a schermo e fai clic sul pulsante Avanti, per verificare la disponibilità dell'indirizzo email scelto.

Hotmail

Se visualizzi il messaggio Questo indirizzo email è già assegnato a un altro utente, significa che l'indirizzo in questione è già in uso e dovrai sceglierne necessariamente un altro. Procedi, quindi, a cambiare il nome scelto in precedenza e premi nuovamente sul pulsante Avanti. Se non riesci a trovare un nome libero, premi sull'opzione Scegline uno tra quelli disponibili per visualizzare alcuni indirizzi email con suffisso @hotmail.com sicuramente disponibili.

Se nessun nome scelto è disponibile e quelli suggeriti dal sistema non sono di tuo gradimento, puoi sempre valutare la possibilità di creare account Outlook scegliendo una delle altre estensioni disponibili tra @outlook.com e @outlook.it.

Se, invece, il nome scelto è disponibile, visualizzerai la schermata Crea una password: inserisci, quindi, la chiave d'accesso che desideri associare alla tua casella di posta elettronica nel campo Crea password, tenendo presente che questa deve essere composta da un minimo di 8 caratteri, di cui almeno due devono essere lettere maiuscole, lettere minuscole, numeri o simboli. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come fare una password sicura.

Nella stessa schermata, se desideri iscriverti alla newsletter di Outlook e ricevere email informative e promozionali, apponi il segno di spunta accanto alla voce Desidero ricevere informazioni, suggerimenti e offerte sui prodotti e servizi Microsoft e fai clic sul pulsante Avanti.

Fatto ciò, inserisci il tuo nome e cognome nei campi appositi, premi nuovamente sul pulsante Avanti e, nella nuova schermata visualizzata, seleziona il tuo paese di residenza tramite l'apposito menu a tendina. Indica, poi, la tua data di nascita nei campi Giorno, Mese e Anno, clicca sul pulsante Avanti per due volte consecutive e seleziona la figura richiesta tra quelle visibili a schermo, per verificare la tua identità e creare la tua nuova email Hotmail.

A questo punto, nella schermata Rimanere connessi?, premi sull'opzione di tuo interesse tra o No a seconda se intendi o meno mantenere attivo l'accesso alla tua casella di posta elettronica, in modo da non ripetere ogni volta la procedura d'accesso. Tieni presente che, a prescindere dalla scelta fatta, potrai accedere e disconnetterti da Outlook in qualsiasi momento.

Infine, come ti ho già anticipato nelle righe iniziali di questa guida, ti segnalo che puoi leggere posta Hotmail semplicemente accedendo a Outlook.com o configurando la tua casella su Microsoft Outlook, il software per la gestione della posta elettronica incluso nel pacchetto Office. In alternativa, puoi accedere a Hotmail senza Outlook affidandoti a un qualsiasi altro client email, compresi i programmi gratuiti Posta e Mail disponibili, rispettivamente, su Windows 10/Windows 11 e macOS.

Come creare email Hotmail da smartphone e tablet

App Outlook

Come dici? Vorresti creare email Hotmail da smartphone e tablet? In tal caso, sia per creare che per gestire la tua casella di posta elettronica Hotmail, puoi utilizzare l'app Microsoft Outlook per dispositivi Android (se hai uno smartphone senza Play Store, puoi effettuarne il download da uno store alternativo) e iPhone/iPad.

Dopo aver scaricato Outlook dallo store del tuo dispositivo e aver avviato l'app in questione, premi sul pulsante Crea nuovo account (su Android seleziona anche l'opzione Crea un nuovo indirizzo email) e inserisci il nome dell'indirizzo email che intendi creare nel campo Nuovo indirizzo email.

Fatto ciò, premi sull'icona della freccia rivolta verso il basso, seleziona l'estensione hotmail.com nel menu a tendina comparso a schermo e fai tap sul pulsante Avanti, per verificare la disponibilità dell'indirizzo email scelto.

A questo punto, se visualizzi il messaggio Questo indirizzo email è già assegnato a un altro utente, significa che l'indirizzo in questione è già in uso e dovrai sceglierne necessariamente un altro. Se, invece, ti viene mostrata la schermata Crea una password, l'indirizzo scelto è disponibile e puoi procedere alla creazione della relativa password d'accesso, inserendola nel campo Crea password (minimo 8 caratteri, di cui almeno due devono essere lettere maiuscole, lettere minuscole, numeri o simboli).

Scegli, poi, se attivare la newsletter di Outlook apponendo il segno di spunta accanto alla voce Desidero ricevere informazioni, suggerimenti e offerte sui prodotti e servizi Microsoft, fai tap sul pulsante Avanti e, nella nuova schermata visualizzata, inserisci i tuoi dati nei campi Nome e Cognome.

Dopo aver premuto nuovamente sul pulsante Avanti, specifica anche il tuo paese di residenza e la tua data di nascita nei campi appositi, fai tap sul pulsante Avanti per due volte consecutive e premi sulla figura indicata a schermo, in modo da verificare la tua identità e dimostrare di non essere un robot.

Infine, attendi che la creazione della tua nuova casella di posta elettronica sia completata, premi sul pulsante Avanti, scegli se inviare o meno dati di diagnostica sull'utilizzo dell'app premendo sull'opzione che preferisci tra Accetta e Rifiuta e fai tap sulla voce Continua in Outlook, per completare la registrazione e accedere alla tua nuova casella di posta elettronica.

Oltre alla possibilità di leggere i messaggi ricevuti e inviarne di nuovi direttamente dall'app Microsoft Outlook, puoi anche farlo utilizzando una qualsiasi altra app per email. A tal proposito, potrebbero esserti utili le mie guide su come configurare Hotmail su Android e su iPhone.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.