Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come creare posta elettronica

di

Stai valutando l’ipotesi di cambiare il tuo indirizzo di posta elettronica ma non hai ancora scelto a quale servizio iscriverti? Ti serve un nuovo indirizzo email oppure ne devi creare uno per un tuo parente o un tuo amico? Benissimo, sei capitato nel posto giusto: ti darò una mano a capire come creare posta elettronica e troverai in questa guida tutte le risposte che stai cercando.

Devi sapere che di servizi per la posta elettronica ormai ce ne sono tantissimi, tutti gratuiti ed estremamente flessibili: possono essere utilizzati direttamente via Web, nei client di posta tradizionali (come Outlook, Thunderbird ecc.) oppure su smartphone e tablet mantenendo i dati sincronizzati su tutte le piattaforme.

Altra caratteristica che li accomuna è l’ampio spazio di archiviazione per gli allegati. Grazie all’integrazione con alcuni servizi di cloud storage, come ad esempio Google Drive in Gmail e Microsoft OneDrive in Outlook.com, è possibile inviare e ricevere file grandi anche svariati GB. Adesso però mettiamo al bando le ciance e vediamo come procedere nel concreto.

Indice

Come creare posta elettronica gratis

Hai diverse scelte da valutare a proposito di come creare posta elettronica gratis, non solo una. Gmail è uno tra i servizi di posta elettronica più usati, ma non è di certo l’unico: avrai sicuramente sentito parlare di Hotmail oppure di Tiscali, per esempio.

Se sai già quale servizio di posta elettronica usare puoi recarti subito nel paragrafo dedicato, in alternativa puoi valutare quale fa al caso tuo e scegliere a fine lettura come preferisci e con chi creare la tua posta elettronica. Ti darò istruzioni per procedere da PC (segui queste in caso fossi a caccia di risposte su come creare posta elettronica su Mac) oppure da smartphone e tablet, dove possibile.

Creare posta elettronica Gmail

Creare posta elettronica Gmail

Creare posta elettronica Gmail è estremamente semplice e veloce. Collegati alla pagina principale di Gmail e clicca sul pulsante Crea un account. A questo punto compila tutti i campi richiesti: Nome e Cognome, il tuo Nome utente che precederà @gmail.com, poi scegli una Password sicura (accertati sempre di seguire i criteri per renderla sicura ed efficace) e ripetila nel campo Conferma. Quindi premi su Avanti.

Nella schermata successiva ti viene chiesto di inserire il tuo Numero di telefono (facoltativo), un Indirizzo email di recupero (facoltativo), inserisci la data di nascita e indica il tuo Genere. Clicca su Avanti. Scegli tra Personalizzazione rapida e Personalizzazione manuale, fai clic di nuovo su Avanti. Ora premi su Conferma relativamente alle impostazioni di personalizzazione e cookie e poi su Accetta per Privacy e termini. Ricorda sempre di leggere attentamente ciò che stai accettando per evitare di incappare in brutte sorprese.

Devi sapere, infine, che puoi gestire la tua posta elettronica sui tuoi dispositivi mobili con l’app Gmail per Android e iOS/iPadOS. A tal proposito posso indicarti anche la procedura per creare posta elettronica Gmail da smartphone. Se hai un dispositivo Android, segui questo percorso sul tuo dispositivo mobile: Impostazioni > Google, poi pigia sull’account in uso (se presente) e successivamente su Aggiungi un altro account > Crea un account > Per me. Ora compila tutti i campi richiesti.

Se utilizzi un iPhone, o un iPad, puoi agire più o meno allo stesso modo. Quindi procedi come segue: Impostazioni > Mail > Account > Aggiungi account > Google e premi su Continua. Adesso segui le istruzioni che ti ho dato poco fa per compilare i campi e andare avanti.

Puoi accedere a Gmail da app su dispositivi mobili oppure tramite Webmail: apri il browser che utilizzi di solito per navigare su Internet e collegati al sito ufficiale di Gmail. Ti verrà chiesto di accedere con il tuo account Google, inserisci le credenziali appena create e segui le istruzioni a video.

In alternativa, potresti valutare l’ipotesi di accedere mediante un client di posta elettronica sul tuo computer (o anche sul tuo smartphone o tablet) inserendo username e password o, se richiesto, inserendo manualmente i parametri IMAP di Gmail: ti ho spiegato tutto nei minimi dettagli nel tutorial su come accedere a Gmail da client.

Per maggiori informazioni su come funziona Gmail e come creare email Gmail, leggi le mie guide dedicate.

Creare posta elettronica Hotmail

Creare posta elettronica Hotmail

Se hai intenzione di creare la posta elettronica Hotmail devi sapere che ora il servizio si chiama Outlook.com e, ovviamente, fa ancora capo a Microsoft. Dunque, per procedere collegati alla pagina apposita e clicca su Crea account gratuito. Adesso devi compilare tutti i campi richiesti, partendo dall’indirizzo email scrivendo quindi il nome utente nel campo Nuovo indirizzo e-mail. Puoi scegliere anche come completarlo: cliccando su @outlook.it puoi selezionare un’alternativa all’estensione tra @outlook.com e @hotmail.com. Premi su Avanti e procedi con la creazione inserendo i dati richiesti.

Nel caso preferissi procedere da smartphone o tablet, puoi procedere dal menu del tuo device come spiegato nel capitolo su Gmail o puoi utilizzare l’app Microsoft Outlook per Android e iOS/iPadOS. Procedi all’installazione, apri l’app e premi su Crea nuovo account; procedi poi con la compilazione dei campi richiesti.

Adesso che hai un indirizzo email Outlook.com non ti resta che cominciare a usarlo sui vari dispositivi che utilizzi di solito. Quindi puoi scegliere di accedere alla tua casella tramite browser, collegandoti al sito della posta Outlook, tramite l’app ufficiale o client di posta elettronica. Per maggiori informazioni su come creare email Hotmail, come usare Outlook e come configurare Hotmail su Android e iPhone, leggi le mie guide dedicate.

Creare posta elettronica Libero

Creare posta elettronica Libero

Vuoi sapere creare posta elettronica con Libero? Benissimo, il primo passo che devi compiere è collegarti alla pagina di Libero Mail e cliccare su Registrati ora. Devi poi inserire i tuoi dati cominciando dal Nome utente e dalla Password. Ti verranno chiesti anche Nome, Cognome, Data di nascita, Genere e Città in cui vivi. Quando termini di compilare i campi di una pagina, fai clic su Avanti per procedere e segui le istruzioni a video.

Anche in questo caso puoi creare la tua posta elettronica con Libero da dispositivi mobili. Trovi l’app disponibile per Android, iOS/iPadOS e anche device Huawei. Installa l’app, aprila e premi su Registrati a Libero, quindi compila i campi richiesti fino all’avvenuta creazione della posta elettronica. In alternativa puoi procedere dalle impostazioni del dispositivo come visto con Gmail Per maggiori informazioni, leggi la mia guida dedicata a come creare email Libero.

Per gestire la tua posta Libero puoi collegarti al sito per accedere alla casella email o puoi come configurare mail Libero in un client. Su mobile, invece, puoi usare l’app ufficiale. Per maggiori informazioni, leggi le mie guide su come configurare email Libero su Android e su iPhone.

Creare posta elettronica Yahoo

Creare posta elettronica Yahoo

Se i servizi elencati finora non fanno al caso tuo oppure hai la necessità particolare di creare posta elettronica Yahoo, allora sei nel paragrafo giusto. Per cominciare, collegati alla pagina di Yahoo Mail, quindi clicca su Crea un account. Nella pagina successiva ti vengono chiesti i primi dati necessari per l’iscrizione al servizio, a partire dal tuo Nome completo e dal nome utente che desideri avere nell’indirizzo email. Puoi scegliere l’estensione: se non ti piace @yahoo.com, cliccaci sopra e scegli myyahoo.com. Inserisci la Password, poi anche l’Anno di nascita e clicca su Continua. Compila tutti i campi richiesti fino a quando Yahoo non ti comunicherà l’avvenuta creazione dell’email.

Puoi scegliere di creare la tua posta elettronica anche da app Yahoo Mail (Android/iOS/iPadOS) o dalle impostazioni del device come visto con Gmail. Procedi con l’installazione e apri l’app, fai tap su Registrati (lo trovi in basso) e compila i campi come ti ho spiegato nella procedura su come creare posta elettronica da PC.

Non ti resta che iniziare a usare la tua casella di posta: per accedere da PC, collegati alla pagina di Yahoo! Mail e inserisci le tue credenziali per effettuare l’accesso. Sui dispositivi mobili invece affidati all’app ufficiale. In ogni caso, se vuoi, puoi configurare anche un client di terze parti.

Trovi maggiore supporto nel mio tutorial su come creare email Yahoo.

Come creare posta elettronica certificata

Creare posta elettronica certificata

Hai la necessità di inviare un’email PEC e adesso ti stai chiedendo come creare posta elettronica certificata, non sapendo da dove cominciare? Non perderti d’animo, ti guiderò io.

La prima cosa che devi sapere è che la posta elettronica certificata è tipicamente un servizio a pagamento: la maggior parte dei servizi ha un costo che oscilla tra i 5 e 10 euro all’anno; un’eccezione è SpidMail di Namirial che offre una casella gratis in ricezione e fa pagare solo gli invii. Trovi tutti i dettagli nel tutorial che ti ho appena linkato.

Per il resto, la PEC permette di inviare e ricevere messaggi con valore legale equiparato a quello delle raccomandate A/R senza dover usare dispositivi o programmi particolari: il processo di certificazione funziona tutto “dietro le quinte” e l’utente può usare normalmente la casella da webmail, client o app mobile. Per la registrazione è spesso necessario fornire informazioni sulla propria identità ed è importante rivolgerti solo a provider certificati.

Tra i provider certificati più noti c’ Aruba, dunque a titolo di esempio ti spiego rapidamente come creare posta elettronica certificata Aruba:Vvsita la pagina di Aruba dedicata alla PEC e leggi le varie offerte proposte; appena hai individuato il piano che più ti convince premi su Acquista e nel riepilogo conferma la scelta cliccando su Prosegui e completa l’ordine.

Devi avere un account Aruba per procedere: in caso affermativo, inserisci le credenziali per accedere. In alternativa, scegli Registrati e compila il modulo, poi premi su Prosegui e completa ordine. A questo punto devi scegliere il nome della casella PEC, scegliere un dominio e una password, e premi su Prosegui.

Nelle schermate successive il sito ti chiederà di inserire altri tuoi dati personali e di scegliere un metodo di pagamento tra bonifico bancario, carta di credito, PayPal e bollettino. Con carta di credito e PayPal è previsto anche il rinnovo automatico. Ho dedicato un tutorial completo e dettagliato a come attivare PEC Aruba.

Se preferisci valutare un altro servizio, ti invito a leggere i miei approfondimenti su come creare la mail PEC e come funziona la PEC.

Come creare posta elettronica istruzione.it

Creare posta elettronica istruzione.it

Per terminare questa guida su come creare la posta elettronica voglio dedicare spazio anche alle email istituzionali. A proposito di come creare la posta elettronica istruzione.it devi sapere che è un dominio riservato al personale amministrativo, al personale scuola (ATA e docenti, fatta eccezione per chi ha un incarico di supplenza breve e saltuaria) e alle istituzioni scolastiche. Queste ultime lo ottengono in modo automatico, mentre il personale deve farne richiesta.

Il personale amministrativo deve fare richiesta della casella di posta istituzionale al Referente informatico dell’Ufficio di appartenenza: Direzione, Dipartimento, Ambito territoriale o Uffici di diretta collaborazione. In seguito, il Referente provvederà a comunicare le credenziali per accedere al servizio.

Il personale scuola può richiedere la casella di posta elettronica è necessario: avere una Utenza di accesso al Portale istituzionale attiva, l’abilitazione al Servizio Istanze OnLine, un indirizzo di Posta elettronica personale, avere un documento di identità valido, fornire il codice fiscale. Quindi occorre accedere al servizio Istanze OnLine con le proprie credenziali, cliccare su Altri Servizi e selezionare Posta Elettronica — Richiesta casella personale scuola. Maggiori info qui.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.