Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come fare scritte personalizzate

di

Scrivi su diversi forum e vuoi abbellire la tua firma con delle scritte personalizzate animate? Hai un sito Internet personale e vuoi creare un bel logo per quest'ultimo, magari utilizzando lo stesso stile di scrittura presente sulla locandina di un film famoso? Non occorre essere dei professionisti in grafica computerizzata per riuscirci. Per realizzare delle scritte personalizzate basta infatti ricorrere all'uso di alcuni appositi servizi online e il gioco è fatto… hai la mia parola!

Se è infatti tua intenzione capire come fare scritte personalizzate, ma non hai troppo tempo da perdere, posso consigliarti alcuni siti Internet del tutto gratuiti che, in quattro e quattr'otto, permettono di realizzare bellissime scritte animate e loghi pronti per l'uso. Si tratta di portali che permettono di ottenere i risultati più svariati e che proprio per queste ragioni sono in grado di soddisfare le più disparate esigenze.

Prima che tu posa allarmarti e pensare a chissà cosa ci tengo però a farti presente sin da sùbito che si tratta di servizi che possono essere utilizzati senza alcun tipo di problema anche dai meno esperti in ambito informatico, ragion per cui a prescindere dal fatto che tu abbia una certa dimestichezza o meno con il mondo dei computer e con quello di Internet, sono sicuro che riuscirai a ottenere risultati degni di nota in men che non si dica. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Creare scritte personalizzate online

Addentriamoci immediatamente nel cuore dell'articolo andando a vedere come creare scritte personalizzate online. Sono sicuro che troverai utili le soluzioni proposte qui sotto.

Cool Text

Come fare scritte personalizzate

Un primo servizio online che ti invito a provare per fare scritte personalizzate è Cool Text. Si tratta di quello che praticamente da sempre viene considerato come uno dei migliori siti Internet per realizzare scritte personalizzate.

Se pensi che questa soluzione possa interessarti, la prima cosa che devi fare è quella di cliccare qui, in modo tale da collegarti sùbito alla pagina principale del servizio. In seguito, pigia sul tipo di scritta che desideri utilizzare per la tua creazione scegliendo tra le tantissime disponibili.

Nella nuova pagina Web che a questo punto ti viene mostrata, pigia sulla voce Text collocata in alto e compila il modulo collocato accanto alla voce Logo Text digitando il testo che desideri utilizzare per la tua scritta personalizzata. Cliccando sulla voce Font, puoi inoltre scegliere il tipo di carattere da utilizzare; utilizzando le frecce collocate accanto alla voce Text Size, puoi modificare le dimensioni della tua scritta.

Se desideri apportare ulteriori modifiche alla scritta che stai per creare pigia sulla voce Logo collocata in alto, clicca poi sul quadratino colorato presente accanto alle varie diciture visibili (queste variano in base alla tipologia di scritta scelta) e seleziona il colore che vuoi assegnare alla scritta. Cliccando invece sulla voce Shadow posta in alto e sfruttando gli appositi comandi visualizzati, puoi modificare il tipo di ombreggiatura; pigiando sulla voce Image, invece, puoi modificare l'allineamento della scritta e il formato di immagine in cui scaricare quest'ultima sul tuo computer.

Dopo aver apportato tutte le modifiche desiderate, pigia sul pulsante Create Logo, attendi qualche istante affinché la scritta venga elaborata e poi fai clic sulla voce Download Image per effettuare il download della scritta personalizzata sul tuo computer.

Tieni presente che oltre che eseguire il download della scritta personalizzata sul computer, puoi scegliere di ottenere il relativo codice HTML facendo clic sulla voce Get HTML oppure puoi condividere la scritta direttamente con i tuoi amici tramite messaggio di posta elettronica o sui principali social network.

FlamingText

FlamingText

Il servizio per fare scritte personalizzate che ti ho già proposto non ha saputo attirare in maniera particolare la tua attenzione? No? Beh, allora ti invito a dare un'occhiata a FlamingText. Si tratta di un tool online che funziona in maniera del tutto simile a Cool Text, ma che permette di personalizzare le scritte generate in maniera più approfondita. Tieni presente, però, che alcune personalizzazioni sono disponibili solo nella versione a pagamento, che parte da 2,99 euro/mese.

Per fare scritte personalizzare con FlamingText, clicca qui per collegarti alla pagina principale del servizio e fai clic sul tipo di scritta che desideri utilizzare scegliendo tra le tante disponibili. Nella nuova pagina che andrà ad aprirsi, clicca sul pulsante Edit logo e compila il modulo collocato accanto alla voce Logo text digitando il testo che desideri utilizzare per la tua scritta personalizzata.

Utilizza poi l'indicatore posto sulla barra di regolazione accanto alla voce Font Size per modificare le dimensioni della tua scritta dopodiché fai clic sul menu a tendina collocato accanto alla voce Font per selezionare un tipo di carattere differente da quello di default. Pigiando sulla voce Advanced puoi invece accedere a tutta una serie di opzioni avanzate per la personalizzazione della scritta (sono perlopiù a pagamento).

Se la scritta personalizzata ottenuta non è ancora di tuo gradimento puoi apportarvi ulteriori modifiche selezionando le schede Logo, Shadow, Background e Image e sfruttando gli appositi comandi e le opzioni disponibili per modificare l'ombreggiatura, i colori e molto altro ancora. Una volta ottenuta la scritta personalizzata desiderata, pigia sul pulsante Next che risulta collocato sulla destra e poi fai clic sul bottone Download per scaricare sùbito la tua creazione sul tuo computer.

In alternativa al download immediato, puoi condividere la scritta personalizzata appena realizzata su Facebook oppure richiederne il codice HTML facendo clic sugli appositi pulsanti. Per ulteriori opzioni di condivisione ti basta invece cliccare sulla voce More options.

Altri siti per creare scritte personalizzate online

Come fare scritte personalizzate

Se i servizi che ti ho già indicato non sono stati di tuo gradimento perché sei alla ricerca di un qualcosa che ti consenta di ottenere un risultato finale più, per così dire, “particolare” e giocoso, allora puoi provare a dare uno sguardo ai seguenti altri siti per per fare scritte personalizzate.

  • GlitterMaker — si tratta di un servizio online che permette di fare scritte glitter animate di vario genere. Basta selezionare il tipo di scritta da generare, scrivere il proprio testo e il gioco è fatto. Non è possibile personalizzare molto le scritte realizzate ma, quantomeno, è possibile realizzarle con estrema semplicità.
  • GraffitiGen — si tratta di un servizio online che funziona in maniera identica a GlitterMaker, solo che al posto delle scritte glitter animate permette di creare delle scritte in stile graffiti molto alla moda.
  • Ninja Text — è un servizio online gratuito per creare delle divertentissime scritte animate disegnate da un ninja con la sua spada.
  • Heiroglyphic Typewriter — come sarebbe il tuo nome scritto in geroglifici egiziani? Grazie al servizio online che ti ho appena menzionato in questo punto hai la possibilità di scoprirlo.

Creare scritte personalizzate: app

Sei alla ricerca di qualche app per creare scritte personalizzate? In tal caso troverai utili le soluzioni elencate in questa parte del tutorial: fanne buon uso!

Rangin (Android/iOS/iPadOS)

App per scritte

Un'app che può tornarti utile allo scopo è Rangin, che permette di realizzare scritte su sfondi colorati utilizzando tantissimi font. Nota interessante, contiene anche una libreria gratuita di frasi e citazioni che è l'ideale se si desidera scrivere frasi a effetto, magari da condividere sui social. Di base è gratis, ma la rimozione della pubblicità e l'aggiunta di una filigrana personalizzata comporta l'acquisto della versione a pagamento, che costa 3,49 euro una tantum.

Dopo aver scaricato Rangin sul tuo dispositivo Android (disponibile anche su store alternativi per i terminali senza Play Store) o iOS/iPadOS, avviala premi sulla dicitura Type a Status e, una volta aggiunta la scritta di tuo interesse tramite la tastiera del device in uso, personalizzala.

Premi, quindi, sul pulsante T per scegliere il font e, quando avrai scelto quello che ti piace di più, premi sul pulsante < (in fondo a sinistra) per tornare indietro e selezionare l'icona con un colore per scegliere una tinta unita per lo sfondo del testo o, se lo preferisci, una sfumatura.

Quando avrai completato il tuo lavoro e ne sarai soddisfatto, salva la scritta e/o condividila con altri: premi sull'icona dell'aeroplano di carta (in basso a destra), concedi i permessi necessari premendo sulla dicitura Consenti, attendi per alcuni secondi e scegli l'opzione di condivisione che più preferisci (es. WhatsApp, Instagram, etc.) oppure premi sull'icona Save per salvarla in locale.

Altre app per creare scritte personalizzate

PicsArt

Ci sono tante altre app per creare scritte personalizzate che puoi utilizzare. Lascia che te ne elenchi qualcuna qui sotto.

  • PicsArt (Android/iOS/iPadOS) — è un'applicazione per realizzare immagini utile per scrivere su sfondi colorati molto piacevoli, che conferiscono alle proprie scritte un aspetto più gradevole. Di base è gratis, ma l'accesso a tutte le funzioni richiede acquisti in-app a partire da 2,58 euro/mese.
  • Canva (Android/iOS/iPadOS) — è considerata una delle app di grafica migliori sulla piazza ed è per questo che te la consiglio, visto che integra anche un set di font per realizzare scritte alquanto ampio. Anch'essa è di base gratis, ma l'accesso a tutte le funzioni richiede l'abbonamento, che parte da 11,99 euro/mese.
  • Adobe Express: Design (Android/iOS/iPadOS) — anche Adobe ha ideato un'app di grafica (di base gratis, con funzioni avanzate disponibili a 9,99 euro/mese dopo una trial gratuita di 14 giorni) che può tornarti utile e che include svariati font per realizzare scritte personalizzate.

Per maggiori informazioni e dettagli circa l'uso di queste e altre app per scrivere frasi, ti rimando alla guida sull'argomento.

Come fare scritte personalizzate su Instagram

Scrivere con font diversi su Instagram

Desideri fare scritte personalizzate su Instagram e sei giunto su questa guida proprio per sapere come riuscirci? Beh, per portare a termine quest'altro compito bisogna rivolgersi ad altre applicazioni online e per dispositivi mobili utili a questo scopo, che consentono di realizzare scritte con font “particolari”, le quali possono essere copiate e incollate nei post, nei commenti, nella bio, etc. Maggiori info qui.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.