Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come creare un album fotografico

di

Muori dalla voglia di mostrare ai tuoi amici le foto scattate nel corso della tua ultima vacanza all'estero? Perché non realizzi un bell'album fotografico che raccolga i ricordi dei bei momenti passati insieme? Come dici? Pensi di non avere le competenze giuste per portare a termine un'impresa simile? Se mi dedichi qualche minuto del tuo prezioso tempo libero, posso spiegarti come creare un album fotografico ricorrendo a vari mezzi che hai a disposizione.

Ci sono molti modi, infatti, per creare un album fotografico: puoi optare per il digitale, salvando le tue fotografia sulle applicazioni installate di default sul computer o sullo smartphone; puoi optare per un album fotografico realizzato con PowerPoint oppure scegliere di creare un album cartaceo online e di riceverlo comodamente a casa nel giro di pochi giorni.

Qualunque sia la tua decisione, nel corso dei prossimi paragrafi, trovi descritto come procedere per far sì che tutto vada liscio e che i tuoi ricordi siano al sicuro. Allora, ti va di vedere più da vicino come realizzare un album fotografico tramite queste soluzioni? Sì? Fantastico! Mettiti bello comodo, prenditi il tempo necessario per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e scegli il metodo che preferisci di più tra quelli esposti. Non mi resta che augurarti buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Come creare un album fotografico digitale

Cominciamo la parte operativa di questo tutorial scoprendo come creare un album fotografico digitale mediante computer Windows e macOS e, successivamente, tramite smartphone e tablet Android e iOS/iPadOS. Trovi tutto spiegato proprio qui sotto.

Come creare un album fotografico sul PC

Windows

Creare un album fotografico su PC è un vero e proprio gioco da ragazzi. Tuttavia, se disponi di un PC dotato di Windows 11 (o di Windows 10), Foto, l'applicazione predefinita per archiviare tutte le fotografie provenienti da vari dispositivi in un unico luogo, consente solamente di creare delle cartelle per suddividere al meglio le proprie fotografie, ma nessun tipo di album (cosa che, un tempo, accadeva).

Tutto quello che puoi fare mediante questa applicazione, quindi, è caricare una cartella precedentemente creata contenente le varie foto. Per procedere, crea una cartella sul desktop o nella posizione che preferisci, inserisci al suo interno tutte le fotografie e avvia l'applicazione fotografica premendo sul tasto Start (la bandierina di Windows collocata nella barra delle applicazioni) e cliccando poi sull'icona Foto. Nel nuovo pannello apertosi premi sull'icona della cartella posizionata sulla sinistra, quindi clicca sul riquadro Aggiungi una cartella e seleziona la cartella creata precedentemente.

Google Foto

Non ti sembra sufficiente perché vuoi creare un vero e proprio album fotografico con tanto di copertina, descrizione ecc.? Allora puoi ricorre a un'applicazione di terze parti, come Google Foto, servendoti ad esempio della versione Web del servizio. Accedi quindi con il tuo account Google, quindi premi sul tasto Crea album collocato in alto a destra, digitane un titolo e clicca sul tasto Aggiungi foto.

Ora premi sulla voce Seleziona dal computer e carica tutte le immagini che desideri estrapolandole dalla loro collocazione per salvarle su Google Foto. Inoltre, se lo desideri, puoi scaricare anche la versione desktop di Google Foto mediante il download di Google Drive, come trovi spiegato in questo mio tutorial, per caricare le foto direttamente dal programma desktop come spiegato nel mio tutorial dedicato a come caricare foto su Google.

Album macOS

Su macOS, invece, puoi servirti dell'applicazione nativa Foto in combinazione, magari, con la sincronizzazione di iCloud. Foto di macOS, infatti, permette di sincronizzare la libreria con tutti i dispositivi collegati allo stesso ID Apple. Lo spazio di archiviazione gratuito è di 5 GB, ma è possibile aumentarlo sottoscrivendo un dei piani a iCloud+ a partire da 0,99 euro per 50 GB di spazio di archiviazione. Maggiori info qui.

Per procedere, e creare il tuo album digitale, avvia l'applicazione Foto premendo sulla sua icona presente nella barra Dock o nel Launchpad. Dopodiché, nella sezione I miei album (collocata sulla sinistra del pannello apertosi, sotto alla voce Album), fai clic sul tasto + e seleziona la voce Album dal menu a tendina apertosi.

Ora, nella nuova schermata, premi sulla voce Album senza titolo e digita un nuovo titolo per il tuo album. Non resta che caricare al suo interno gli elementi che desideri facciano parte dell'album digitale: premi sulla voce Libreria in alto a sinistra, quindi seleziona le fotografie da inserire tenendo premuto il tasto cmd e cliccando su tutte le anteprime da annettere. Fatto ciò, esegui un clic destro su un'anteprima, seleziona la voce Aggiungi a dal menu che si apre e clicca sul nome dell'album dentro al quale aggiungere le foto selezionate.

Nel caso in cui, invece, le fotografie in questione non fossero contenute all'interno della Libreria di Foto ma in una cartella in un'altra posizione del computer, apri la suddetta cartella, quindi avvia Foto, apri l'album nel quale desideri inserirle e trascina le immagini al suo interno. Semplice, vero?

Come creare un album fotografico su smartphone e tablet

Android

Possiedi uno smartphone Android e ti stai chiedendo, in questo caso, come creare un album fotografico digitale? Niente di più semplice, puoi fare tutto con l'app nativa propria del tuo dispositivo.

Tutte le app Galleria dei dispositivi Android, infatti, permettono di creare album digitali dove salvare i propri scatti. Per procedere, quindi, prendi il tuo smartphone, fai tap sull'app Galleria presente nella home screen o nel drawer e premi sulla scheda Album.

Nella schermata apertasi premi sul tasto +, quindi immetti il nome dell'album nell'apposito campo di testo comparso a schermo e premi il tasto Crea. Dopodiché, nella schermata che visualizzi, fai tap su tutte le anteprime delle immagini da inserire e, una volta fatto, premi sull'icona del segno di spunta in alto a destra e scegli se copiare o spostare gli elementi.

Stesso discorso per Google Foto: ti basta andare nella scheda Raccolta, scorrere la pagina fino e in fondo e premere su Crea album. Per aggiungere una o più foto a un album, ti basta selezionarle nell'app (con un tap prolungato sulla prima e poi un singolo tap sulle altre) e pigiare Aggiungi a, in basso.

iPhone

Su iPhone e iPad puoi seguire una procedura molto simile a quella vista precedentemente per macOS. Anche in questo caso, infatti, puoi creare un album digitale servendoti di Foto, l'app di default dei dispositivi Apple per archiviare e organizzare gli scatti.

Per procedere, quindi, prendi il tuo dispositivo, sbloccalo e fai tap sull'icona dell'app Foto presente nella schermata Home o nella Libreria app del tuo smartphone. Dopodiché premi sulla scheda Album e fai tap sul tasto + collocato in alto a sinistra: dal menu a tendina che si apre seleziona la voce Nuovo album e, nel pannello apertosi a centro schermo, digita un nome per il nuovo album in creazione e pigia il tasto Salva.

Ora, nella schermata che visualizzi, fai tap su tutte le anteprime delle immagini da aggiungere all'album e, quando le hai selezionate tutte, premi sulla voce Aggiungi in alto a destra. Il tuo album sarà immediatamente creato e visibile nella sezione Album dell'app Foto. Finito!

Come creare un album fotografico digitale con musica gratis

Clipchamp

Vuoi creare un album digitale con la musica? Allora puoi ricorrere, anche in questo caso, alle applicazioni native dei tuoi dispositivi. Su Windows, per esempio, puoi creare un video con Clipchamp, altra applicazione installata di default sul sistema operativo di Microsoft (ma comunque disponibile al download sul Microsoft Store). Quest'ultima è gratuita nella sua versione base, che però limita la risoluzione di output a 1080p (Full HD) e aggiunge una filigrana. Per rimuovere le limitazioni, occorre passare alla versione completa a pagamento.

Per procedere, come prima cosa, avvia Foto di Windows 11, quindi premi sull'icona della cartella, apri la cartella utile e seleziona tutte le fotografie da inserire nella presentazione. Dopo aver completato la selezione, premi sul tasto con i tre puntini e seleziona la voce Crea un video.

Nel nuovo pannello apertosi sfrutta l'editor per aggiungere tutte le immagini e per modificarne vari aspetti come la dissolvenza, i filtri, gli effetti e via dicendo. Per aggiungere la musica, poi, fai clic sulla voce Aggiungi audio e seleziona i contenuti offerti dall'applicazione e pigia il tasto + per aggiungerlo alla timeline. In alternativa, trascina un tuo file nella sezione della timeline dedicata alla musica, per impostarlo. Una volta concluso il lavoro di editing del video, clicca sul tasto Esporta, scegli la risoluzione e pigia sul tasto Salva sul computer.

Presentazione macOS

Su macOS, invece, l'app Foto è in grado di creare delle presentazioni. Per sfruttare questo mezzo, avvia Foto, fai clic destro sull'album di tuo interesse e premi sulle voci Crea > Presentazione > Foto. Dopodiché, nel pannello che si apre sullo schermo, imposta la voce Nuova in Presentazione, digita un nome in Nome della presentazione e premi il tasto OK.

Dopodiché premi sull'icona dei due quadrati, per impostare un tema tra quelli presenti, poi sull'icona della nota musicale per scegliere un brano tra quelli del tema o tra quelli collocati nella Libreria musicale di Musica. Poi, se lo desideri, premi sull'icona del cronometro per personalizzare la durata e le opzioni del tema. Una volta fatto, clicca sul tasto Esporta, scegli un titolo, una collocazione e una risoluzione, poi premi il tasto Salva.

E per quanto riguarda gli smartphone? In tal caso l'unica cosa da fare è ricorre ad app di terze parti per creare video, come Magisto (Android/iOS/iPadOS) o iMovie (iOS/iPadOS). Per saperne di più, sia per quanto riguarda le soluzioni per computer sia per quel che concerne le app per smartphone e tablet, leggi il mio tutorial su come creare una album fotografico digitale con musica gratis, dove troverai tutte le soluzioni più complete.

Come creare un album fotografico con PowerPoint

PowerPoint

Sapevi che PowerPoint consente di creare degli album fotografici? No? Rimediamo subito! Per creare un album con l'applicazione di presentazioni di Microsoft, come prima cosa, avviala sul tuo computer Windows e apri una nuova presentazione (su macOS, almeno per il momento, questa opzione non è disponibile).

Dopodiché premi sulla voce Inserisci, in alto a destra, clicca sull'icona Album foto e poi sulla voce Nuovo album foto dal menu che vedi comparire. Nel pannello apertosi al centro dello schermo premi sul tasto File/Disco e scegli tramite Esplora file le immagini da inserire nella presentazione. Una volta selezionate premi il tasto Inserisci.

Ora, sempre nel pannello che visualizzi, scegli se impostare altri parametri come le caselle di testo, il layout delle immagini, la forma della cornice e il tema. Quando sei pronto, premi sul tasto Crea per generare la presentazione.

Dopodiché, come accede per qualsiasi altro PowerPoint, modifica la presentazione come preferisci aggiungendo testo, icone, transizioni, elementi di progettazione e quant'altro. In questo caso ti può essere utile leggere il mio tutorial su come fare un PowerPoint perfetto.

Per quel che riguarda la versione online di PowerPoint e PowerPoint per macOS, invece, la funzione utile per inserire un album di foto direttamente nelle diapositive non è presente. Tuttavia, puoi caricare le immagini una per una, premendo sulla voci Inserisci > Immagini > Questo dispositivo/Immagine da file.

Neanche nella versione mobile di PowerPoint per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS è possibile inserire gli album di foto. Quello che puoi fare, anche in questo caso, è andare ad aggiungere manualmente ogni fotografia alla slide corrispondente premendo sul tasto (v) (Android) o sul tasto (…) (iOS), selezionando le voci Inserisci > Immagini > Foto (su Android) o Inserisci > Foto (su iOS) e facendo tap sulle anteprime delle immagini da inserire.

Come creare un album fotografico cartaceo

Cewe

Sei stufo di avere le tue fotografie solo in digitale e vuoi creare un album fotografico cartaceo da sfogliare quanto vuoi? Allora sarai felice di sapere che ci sono numerose soluzioni, online e non, utili per creare album cartacei.

Nello specifico, ti consiglio di utilizzare Cewe, un servizio per creare fotolibri personalizzati che consente di creare un album di foto tramite un software disponibile per Windows, Mac e Linux, app per dispositivi mobili Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS o online, se non si desidera scaricare nessun programma.

I fotolibri disponibili sono di diverse dimensioni e a diversi prezzi, a partire dal Compatto Quadrato 15×15 a 9,95 euro, passando per il Fotolibro Cewe Kids a 19,95 per creare un album fotografico per bambini, per finire con l'XXL Panoramico 39×29 a 67,95 euro, passando attraverso molti altri formati, prezzi e dimensioni con copertine personalizzabili, scelta del tipo di carta e rifiniture. I prezzi sono IVA inclusa, ma le spese di spedizione sono escluse e dovrai verificarle prima di procedere con l'acquisto. Cewe, inoltre, offre la possibilità di tracciare l'ordine effettuato, potendo così verificare lo stato di consegna in tempo reale.

Per creare un fotolibro personalizzato utilizzando il software per PC, come prima cosa scaricalo sul tuo computer recandoti in questa pagina Web e premendo il tasto Crea da software. Poi, se disponi di un PC Windows, esegui un doppio clic sul file .exe, premi i tasti , Avanti, Accetto, Avanti (per due volte consecutive) e Fine. Su macOS apri il file .zip, esegui un doppio clic sul programma, premi il tasto Apri e attendi l'apertura automatica del software. Dopodiché premi il tasto Sposta e riavvia, poi i pulsanti Consenti l'accesso a tutte le foto e Consenti. Ora attendi l'apertura automatica del programma e comincia a utilizzarlo.

Quello che devi fare, a questo punto, è selezionare la voce Fotolibro Cewe, poi scegliere il formato che desideri utilizzare, il tipo di carta, le rilegature e il tipo di copertina, poi decidi se utilizzare l'assistente per una creazione più veloce o se fare tutto manualmente. Dopodiché carica le immagini e lavora con l'editor per eseguire tutte le modifiche del caso.

Se invece non desideri installare programmi né app per dispositivi mobili, puoi comunque creare il tuo album di foto utilizzando il servizio online. La procedura, in tutti i casi, è piuttosto simile: scegli la tipologia di fotolibro, quindi premi sulla voce Crea online e specifica tutti gli aspetti relativi alla copertina, al tipo di carta, alla finitura e clicca il tasto Crea ora. Fatto ciò, scegli un design e utilizza l'editor per creare il fotolibro, aggiungendo le immagini pigiando sull'icona Foto.

In qualsiasi caso, una volta conclusa la creazione dell'album cartaceo, premi sul tasto Nel carrello o Ordina e concludi l'ordine impostando un metodo di pagamento e confermando il tutto. Per maggiori informazioni, inoltre, puoi leggere i miei tutorial dedicati a come creare un fotolibro fai da te e come creare un album foto, dove ti ho parlato nel dettaglio di Cewe e di altri strumenti che puoi utilizzare.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.