Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come creare chat gratis

di

Il tuo operatore telefonico ha aumentato per l’ennesima volta il costo relativo all’invio degli SMS e così, stanco di questa situazione, ti piacerebbe trovare un modo per creare chat gratis. Beh, non vedo quale sia il problema. Oggi esistono tantissimi servizi di messaggistica istantanea che permettono di inviare messaggi in modo completamente gratuito (l’unico costo da affrontare è quello relativo alla propria offerta telefonica per navigare su Internet).

Se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo libero, ti mostrerò come utilizzare alcuni dei servizi di messaggistica istantanea più popolari del momento: WhatsApp, Telegram e Facebook Messenger e ti spiegherò come utilizzarli al meglio per creare delle chat a costo zero. Ti garantisco che inviare messaggi con queste piattaforme sarà davvero semplicissimo, anche se non sei molto pratico di tecnologia, non preoccuparti.

Allora, che ne dici se mettiamo da parte le chiacchiere e ci addentriamo subito nel cuore di questo tutorial? Sì? Perfetto! Mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo necessario per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi, attua le “dritte” che ti darò. Vedrai, non avrai alcun problema nel creare chat gratis dai tuoi dispositivi mobili o dal tuo PC. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come creare chat gratis su WhatsApp


Hai appena scaricato WhatsApp sul tuo smartphone e, dopo aver creato il tuo account, ti piacerebbe capire come creare chat gratis in questo popolarissimo servizio di messaggistica? Nelle prossime righe troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Android

Se vuoi avviare una conversazione su WhatsApp e utilizzi un terminale Android, apri innanzitutto l’app ufficiale del servizio premendo sulla sua icona (quella verde a forma di fumetto), pigia sulla voce Chat collocata in alto, fai tap sul simbolo del fumetto bianco su sfondo verde situato in basso a destra e, nella schermata che si apre, seleziona l’utente con il quale vuoi chattare facendo tap sul suo nome.

A questo punto, pigia sulla barra di digitazione situata nella parte inferiore della schermata e componi il messaggio che vuoi inoltrare: per inviare il messaggio ti basterà poi premere sull’icona dell’aereoplanino collocata in basso a destra.

Tramite la procedura indicata sopra avvierai una chat con un solo utente. Se vuoi creare una chat di gruppo, invece, devi fare tap sulla voce Nuovo gruppo (ovviamente dopo aver pigiato sul simbolo del fumetto), selezionare gli utenti che vuoi aggiungere alla conversazione e poi premere sul simbolo della freccia.

A questo punto, nel campo Inserisci l’oggetto del gruppo, digita il nome da assegnare al gruppo, aggiungi una foto che lo identifichi (pigiando sull’icona della fotocamera e scegliendo se caricarne una dalla Galleria o scattarne una al momento) e fai tap sul simbolo (√) per portare a termine l’operazione.

Per maggiori informazioni circa l’utilizzo delle funzionalità messe a disposizione da WhatsApp, come la possibilità di inviare messaggi vocali, effettuare videochiamate e inviare documenti in vari formati, leggi gli approfondimenti in cui spiego nel dettaglio come funziona WhatsAppcome chattare su WhatsApp.

iOS

Se vuoi creare una chat gratis con WhatsApp e utilizzi un iPhone, avvia l’app facendo tap sulla sua icona presente nella schermata Home, pigia sulla voce Chat situata in basso a destra e poi premi sul simbolo della penna con il foglio collocata in alto a destra.

Pigia, quindi, sul nome di uno dei contatti che ti vengono mostrati e, nella schermata che si apre, fai tap sulla barra di digitazione collocata in basso per comporre il tuo messaggio, che potrai poi inviare premendo sull’icona dell’aereoplanino.

La procedura che ti ho indicato nelle righe precedenti ti permetterà di creare una chat singola. Se vuoi iniziare una chat di gruppo, la procedura che dovrai seguire è leggermente diversa: dopo aver fatto tap sul simbolo della penna con il foglio, pigia sulla voce Nuovo gruppo, seleziona poi i nomi dei contatti che vuoi inserirvi e fai tap sulla voce Avanti situata in alto a destra.

Successivamente, digita l’oggetto del gruppo nell’apposito campo; se lo desideri, aggiungi una foto di copertina (puoi farlo pigiando sul simbolo della fotocamera e caricando una dalle foto salvate sul rullino o scattandone una al momento) e, per concludere, pigia sulla voce Crea. Più facile di così?!

Se vuoi avere informazioni più dettagliate circa l’utilizzo di alcune funzionalità specifiche messe a disposizione da WhatsApp, come la possibilità di inviare messaggi vocali, avviare videochiamate, e inviare immagini o documenti in vari formati, leggi i tutorial in cui mostro come funziona WhatsAppcome chattare su WhatsApp.

PC

Vorresti creare chat su WhatsApp direttamente dal tuo PC? Nessun problema. A tal scopo, puoi utilizzare sia il servizio WhatsApp Web, accessibile da qualsiasi browser, sia il client ufficiale di WhatsApp per Windows e macOS (su Windows 10, il client è disponibile anche sotto forma di app nel Microsoft Store): ti ho spiegato in modo dettagliato come utilizzarli nella guida dedicata all’uso di WhatsApp sul PC.

Prima di illustrarti la procedura per creare chat su WhatsApp dal PC, ci tengo a dirti che, se è la prima volta che ti colleghi al servizio WhatsApp Web o che avvii il client di WhatsApp su Windows o macOS, dovrai identificarti tramite la scansione del QR Code: devi quindi avviare WhatsApp sul tuo smartphone, accedere alle Impostazioni del servizio, pigiare sulla voce riguardante la funzione WhatsApp Web/Desktop e poi scansionare il QR Code con la fotocamera del tuo dispositivo. Se non ti è chiaro come procedere, puoi trovare una spiegazione più dettagliata su come utilizzare WhatsApp su PC nella guida che ti ho appena linkato.

Quando avrai completato la configurazione di WhatsApp sul tuo PC, clicca sul simbolo della penna con il foglio collocata in alto e seleziona il nome dell’utente con il quale vuoi chattare. Dopodiché componi il messaggio che vuoi inviargli nel campo di testo Scrivi un messaggio e procedi con l’inoltro, cliccando sul simbolo dell’aereoplanino o pigiando sul pulsante Invio della tastiera.

Se, invece, vuoi creare una chat di gruppo, fai clic sulla voce Nuovo gruppo, seleziona i contatti che vuoi includervi, fai clic sulla pulsante verde su cui è raffigurata la freccia, digita il nome da assegnare al gruppo nel campo di testo Oggetto del gruppo e, per concludere, clicca sul simbolo (√) per portare a termine l’operazione.

Se vuoi avere maggiori informazioni su come funziona WhatsApp, su come chattare su WhatsApp e su come utilizzare WhatsApp su PC, leggi i tutorial che ho dedicato a questi argomenti.

Come creare chat gratis su Telegram

Come creare un bot su Telegram

I tuoi amici ti hanno “costretto” a utilizzare Telegram e, dopo aver scaricato l’applicazione ufficiale del servizio e aver creato l’account, ti piacerebbe capire come creare chat gratis tramite questo servizio. Benissimo, puoi trovare tutte le informazioni che cerchi proprio qui sotto.

Android

Per chattare con Telegram su Android, avvia l’app ufficiale del servizio pigiando sulla sua icona (l’aeroplano di carta), pigia poi sul simbolo della penna collocato in basso a destra, seleziona il nome dell’utente a cui vuoi inviare il messaggio e usa la barra di digitazione collocata in basso per avviare la tua chat.

Qualora tu non lo sappia, Telegram permette anche di creare chat segrete (nelle quali i messaggi inviati si distruggono automaticamente). Per avviare una conversazione segreta, pigia sul simbolo della penna, scegli il nome della persona con cui chattare e  fai tap sulla voce Nuova chat segreta.

Anche Telegram permette di creare conversazioni di gruppo: per creare un gruppo, fai tap sul simbolo della penna situato in basso a destra, premi sulla voce Nuovo gruppo dal menu collocato in alto in alto e poi scegli i contatti da includere nella chat. Per concludere, pigia sul simbolo (√) situato in alto a destra, digita il nome del gruppo nell’apposito campo di testo e premi di nuovo sul simbolo (√) situato in alto a destra.

Desideri avere maggiori informazioni su alcune funzioni specifiche di Telegram? Allora leggi il tutorial in cui spiego come funziona Telegram e troverai ciò che cerchi.

iOS

Per creare chat su Telegram con un dispositivo iOS devi seguire quasi la stessa procedura che ti ho descritto per i dispositivi Android: cambiano soltanto alcune voci, ma i passaggi da seguire sono molto simili. 

Avvia, innanzitutto, l’app di Telegram, fai tap sulla voce Chat collocata in basso, premi sull’icona della penna con il foglio (in alto) e scegli l’utente con il qualche vuoi chattare. Dopodiché componi il messaggio servendoti della barra di digitazione situata nella parte inferiore della schermata e inoltralo pigiando sul simbolo della freccia. Più facile di così?!

Per avviare delle chat segrete (nelle quali i messaggi inviati si distruggono automaticamente), fai tap sulla voce Nuova chat segreta dal menu che compare dopo aver pigiato sull’icona della penna con il foglio e aver selezionato l’utente con il quale chattare.

Se, invece, desideri creare una chat di gruppo, pigia ancora una volta sul simbolo della penna con il foglio situato nella parte superiore della schermata, fai tap sulla voce Nuovo gruppo dal menu in alto e poi seleziona i partecipanti da includere nella conversazione pigiando sul loro nome. Dopodiché, premi sulla voce Avanti, scrivi il nome del gruppo nell’apposita barra e, per concludere, fai tap sulla voce Crea situata in alto.

Se vuoi conoscere più da vicino alcune funzioni specifiche messe a disposizione su Telegram, leggi l’approfondimento in cui spiego come funziona Telegram: lì troverai tutte le informazioni che cerchi.

PC

Vuoi creare chat con Telegram direttamente dal PC? Puoi utilizzare a tale scopo il servizio Telegram Web o il client ufficiale del servizio disponibile per Windows e macOS.

Dopo aver scaricato Telegram sul tuo computer (se hai difficoltà a compiere questa operazione, leggi la guida in cui mostro come scaricare Telegram) o aver eseguito il login al servizio direttamente dal browser (anche in questo caso puoi aiutarti con la guida dedicata all’utilizzo di Telegram Web), digita nella barra di ricerca situata in alto il nome del contatto a cui vuoi inviare un messaggio e poi clicca sulla sua immagine del profilo.

A questo punto, componi il messaggio nella barra di digitazione situata in basso e invialo pigiando sul bottone Invio della tastiera. Hai visto com’è stato semplice creare un chat su Telegram dal PC?

Come creare chat gratis su Messenger


Se sei iscritto a Facebook, puoi creare chat gratis su Messenger, il servizio di messaggistica istantanea che è parte integrante del popolarissimo social network. Ti anticipo già che puoi fare ciò sia scaricando l’app ufficiale di Messenger sullo smartphone o sul tablet oppure eseguendo l’accesso a Messenger direttamente dal browser.

Android

Per chattare su Messenger dal tuo dispositivo Android, avvia l’app di Messenger, esegui il login al tuo account (se necessario), fai tap sull’icona del fumetto azzurro situata in basso a destra e poi scegli l’utente con il quale vuoi conversare pigiando sul suo nome. Dopodiché componi il messaggio nella barra di digitazione situata in basso e pigia sul simbolo dell’aeroplanino per inviarlo.

Vuoi avviare una conversazione di gruppo? È un’operazione molto semplice: pigia sulla scheda Gruppi, premi poi sulla voce Nuovo gruppo o sul simbolo dei due omini con il simbolo (+) situato in basso a destra, seleziona gli amici da includere nella chat di gruppo (ne devi selezionare almeno due) e fai tap sul simbolo della freccia per portare a termine l’operazione.

Se desideri avere maggiori dettagli su come funziona Messenger e come chattare su Facebook, leggi i miei tutorial a tema.

iOS

Se vuoi creare chat con Messenger su iOS, avvia l’applicazione ufficiale di Messenger, esegui il login al tuo account (se richiesto), premi sul simbolo della penna con il foglio collocato in alto a destra e, nella schermata che si apre, pigia sul nome dell’utente al quale desideri inviare un messaggio.

Dopodiché componi il messaggio servendoti della barra di digitazione situata nella parte inferiore della schermata e fai tap sul simbolo dell’aeroplanino per inviarlo.

Se, invece, vuoi avviare una chat di gruppo, pigia sulla scheda Gruppi collocata in alto a destra, fai tap sulla voce Crea o Crea gruppo e, nella schermata che si apre, digita il nome da assegnare al gruppo e seleziona gli utenti che vuoi includere nella conversazione. Dopodiché pigia sulla voce Crea gruppo situata in basso a destra e il gioco è fatto.

In alternativa, puoi creare una conversazione di gruppo su Messenger pigiando sull’icona della penna con il foglio situata in alto e digitando i nomi degli utenti da includere nella conversazione nel campo di testo A: (ricordandoti di separarli con una virgola).

Cerchi maggiori informazioni su come utilizzare Messenger? Puoi trovarle nei tutorial in cui illustro nel dettaglio come funziona Messenger e come chattare su Facebook.

PC

Vuoi creare chat su Messenger dal PC, magari direttamente dal tuo account Facebook? Tanto per cominciare, collegati alla pagina d’accesso del social network, effettua il login al tuo account, fai clic sull’icona del fumetto con il fulmine collocata in alto. Nel menu a tendina che si apre, fai clic sulla voce Nuovo messaggio e poi componi il messaggio nella finestra che compare in basso per inviarlo a un tuo amico.

Per creare una chat di gruppo, invece, seleziona la voce Nuovo gruppo (sempre dal menu che compare dopo aver cliccato sul simbolo del fumetto con il fulmine), seleziona i partecipanti da aggiungere alla conversazione, dai un nome al gruppo e fai clic sulla voce Crea.

Puoi compiere le medesime operazioni descritte sopra, anche da Messenger.com. Devi semplicemente collegarti alla sua pagina principale, effettuare il login al tuo account (se necessario), fare clic sull’icona della penna con il foglio situata in alto a sinistra, digitare il nome dell’utente o del gruppo con cui vuoi chattare nel campo di testo collocato in alto e poi selezionarlo dal riquadro che si apre.

Per maggiori dettagli su come utilizzare Messenger, leggi l’approfondimento in cui ne illustro le caratteristiche. Sono sicuro che questa ulteriore lettura ti sarà di grande aiuto per utilizzare appieno tutte le funzionalità messe a disposizione dal servizio.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.