Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come creare una pagina su Facebook da iPhone

di

Hai intenzione di creare una pagina su Facebook e vorresti compiere questa operazione avvalendoti del tuo iPhone, in quanto sei solito utilizzare il celeberrimo social network dal tuo “melafonino”. Beh, allora ti farà piacere sapere che posso darti una mano a questo riguardo spiegandoti come creare una pagina su Facebook da iPhone.

Per nell’impresa è possibile procedere in due differenti modi: tramite l’app ufficiale di Facebook oppure attraverso il browser, che sia Safari o uno di terze parti. Sta a te scegliere quale di queste modalità ti è più congeniale: per quanto mi riguarda, la prima soluzione è decisamente quella più comoda.

Segui le indicazioni che sto per darti e, in men che non si dica, riuscirai a mettere in piedi una pagina Facebook dal tuo iPhone senza la benché minima difficoltà. Scommetto che rimarrai meravigliato da quanto è semplice riuscirci. A questo punto, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Che cos’è una pagina Facebook e a cosa serve

Come funziona Facebook Shops

Prima di addentrarci nel cuore dell’articolo e vedere come creare una pagina su Facebook da iPhone, permettimi di spiegarti che cos’è una pagina Facebook e a cosa serve.

Una pagina Facebook altro non è uno strumento che consente a coloro che hanno un profilo personale sul social network di pubblicizzare all’interno dello stesso la propria azienda, un prodotto, un servizio, etc., tramite alcune funzioni dedicate agli utenti business.

A differenza del profilo personale, dove solitamente si condividono informazioni di carattere personale  con una ristretta cerchia di persona, con una pagina Facebook è possibile raggiungere più utenti sulla piattaforma, anche grazie alla sponsorizzazione a pagamento dei contenuti pubblicati tramite la stessa.

Aprire una pagina su Facebook, dunque, comporta diversi vantaggi per chi ha intenzione di aumentare la propria presenza online e vuole farlo in modo professionale. Chiariti questi fondamentali aspetti, adesso possiamo anche procedere.

Come creare una pagina su Facebook da iPhone: app

Pagina Facebook

Un primo modo per creare una pagina su Facebook da iPhone è quella di agire tramite l’app ufficiale del social network, disponibile al download gratuito dall’App Store (se non l’hai ancora installata, puoi scoprire come fare ciò consultando questo articolo).

Dopo averla avviata, accedi a Facebook (se non l’hai ancora fatto) e poi premi sul pulsante  (≡), che risulta collocato nell’angolo in basso a destra dello schermo. Successivamente, nella schermata che si è aperta, fai tap sulla voce Pagine/Le tue [N] pagine e poi pigia sul bottone (+) Crea. A questo punto, partirà la creazione guidata della pagina Facebook: seguendo le semplici indicazioni che compariranno a schermo potrai portare a termine l’operazione senza problemi.

Pigia, dunque, sul bottone Inizia, posto in fondo alla schermata in cui ti trovi, indica la categoria che meglio descrive la tua pagina tramite il campo di testo apposito e poi pigia sul pulsante Avanti. Ora, assegna il nome che vuoi dare alla tua pagina, avvalendoti anche in questo caso del relativo campo di testo, pigia nuovamente sul pulsante Avanti, indica il sito Web che intendi associare alla pagina (se non ne hai uno, puoi spuntare la casella Non ho un sito web) e poi pigia sul bottone Avanti.

Per ultimare la creazione della pagina, fai tap sulla voce Aggiungi un’immagine di copertina e inserisci una foto di copertina che rappresenti la tua pagina; dopodiché pigia sulla voce Aggiungi un’immagine del profilo e fai la stessa cosa anche per la foto del profilo che desideri impostare per la pagina. Terminato anche questo passaggio, premi sul pulsante Fine e il gioco è fatto.

Nella nuova schermata che si è aperta, provvedi a seguire i suggerimenti che ti vengono dati in relazione al completamento delle informazioni della pagina, così da ottimizzarla e renderla visibile a un maggior numero di persone. Premi, dunque, sul pulsante Avanti presente nel riquadro Prossimi passaggi importanti che è comparso a schermo e segui le indicazioni che ti vengono date.

Ad esempio, se ti viene suggerito di aggiungere un pulsante di call to action per i visitatori, premi sul bottone Aggiungi pulsante, seleziona l’azione da associare a quest’ultimo (es. Prenota subito, Acquista ora, etc.) e, dopo aver fornito tutte le informazioni necessarie per il corretto funzionamento dello stesso, salva i cambiamenti fatti pigiando sul bottone apposito.

In seguito, se vuoi aggiungere informazioni sulla pagina e su ciò che rappresenta, fai tap sulla scheda Informazioni situata nella parte inferiore del box contenente il nome della pagina e la foto del profilo della stessa, premi sull’icona della matita situata in corrispondenza dell’informazione che intendi aggiungere o modificare (es. orario attività, numero di telefono, e-mail, etc.) e poi salva i cambiamenti fatti tramite il bottone apposito.

Pigiando sull’icona dell’ingranaggio (in alto a destra), invece, puoi recarti nella sezione Impostazioni della pagina, tramite la quale è possibile personalizzare ruoli della paginamessagginotifiche, e quant’altro.

Come creare una pagina su Facebook da iPhone: browser

Pagina Facebook

Volendo, puoi creare una pagina su Facebook da iPhone con il browser. A questo scopo puoi avvalerti sia di un browser di terze parti che di Safari, già installato su iOS. Per questa guida ho deciso di avvalermi proprio di quest’ultimo.

Per procedere, recati sulla pagina principale di Facebook e accedi al tuo account. Successivamente, avvia la procedura guidata per la creazione della pagina. Premi, quindi, il pulsante (≡) posto nell’angolo in alto a destra della pagina, fai tap sulle voci Pagine Crea, premi il pulsante Inizia, indica nel campo di testo apposito il nome che desideri dare alla pagina e poi premi sul bottone Avanti.

Successivamente, specifica la categoria e più consona per la pagina che stai creando, premi nuovamente il pulsante Avanti e completa la configurazione della stessa seguendo le indicazioni che compaiono a schermo, che sono abbastanza simili a quelle che ti ho già dato nel capitolo precedente. Indica, quindi, il sito Web da inserire eventualmente nella pagina, l’immagine del profilo e quella di copertina e aggiungi tutte le informazioni che ritieni necessarie, tramite la sezione dedicata.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.