Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come creare USB bootable Windows 7

di

Hai la necessità di installare Windows 7 su un computer con il lettore DVD rotto oppure su un PC che risulta sprovvisto di unità ottica? Se la risposta è affermativa, ma se non hai la più pallida idea di come riuscirci sappi che ho una buona, anzi un’ottima notizia da darti: posso aiutarti io. Mi chiedi in che modo? Beh, semplice: spiegandoti passo dopo passo come creare USB bootable Windows 7.

Per dirla in altri termini, con questa mia guida di oggi provvederò a indicarti come fare per creare una “speciale” pendrive mediante cui poter effettuare l’installazione di Windows 7. Si tratta di una pratica decisamente utile in tutti quei casi in cui è necessario agire su un computer su cui non è possibile usare l’unità ottica.

Come dici? Non sei molto pratico in fatto di informatica e temi che le operazioni da compiere possano essere troppo complicate per te? Ma no, non hai assolutamente motivo di allarmarti, davvero. Posso infatti assicurarti che, al di là delle apparenze, creare USB bootable Windows 7 è davvero semplice, basta solo sapere dove mettere le mani e il gioco è fatto. Trovi spiegato tutto qui sotto.

Indice

Operazioni preliminari

Come creare USB bootable Windows 7

Prima di entrare nel vivo del tutorial, andandoti a spiegare come creare USB bootable Windows 7, ci sono alcune operazioni preliminari che devi compiere per fare in modo che tutto fili per il giusto verso.

Innanzitutto, devi verificare che il PC su cui stai per andare ad agire rispetti i requisiti minimi richiesti da Microsoft per far sì che il sistema operativo possa funzionare senza problemi. Li trovi indicati di seguito.

  • Processore: a 32 bit (x86) oppure a 64 bit (x64) da 1 GHz o superiore.
  • RAM: 1 GB (32 bit) oppure 2 GB (64 bit).
  • Spazio disponibile su disco: 16 GB (32 bit) oppure 20 GB (64 bit).
  • Dispositivo grafico: DirectX 9 con driver WDDM 1.0 o versione successiva.

Per maggiori dettagli e per conoscere i requisiti aggiuntivi per l’utilizzo di alcune funzionalità offerta da Windows 7, consulta l’apposita pagina Web informativa annessa al sito Internet di Microsoft.

Una volta accertatoti del fatto che il tuo PC è effettivamente in grado di “reggere” il sistema operativo, devi provvedere a procurarti tutta “l’attrezzatura” necessaria.

Come facilmente intuibile, hai innanzitutto bisogno di una pendrive di capienza sufficiente. Personalmente ti suggerisco di reperirne una con almeno 4 GB di spazio libero. Se non ne possiedi già una, puoi decidere quale comparare consultando la mia guida all’acquisto sulle chiavette USB. Assicurati inoltre che la chiavetta da utilizzare risulti vuota o che comunque su di essa non vi siano file importanti poiché per poterla utilizzare sarà necessario formattarla.

Per compiere l’operazione oggetto di questa guida hai inoltre bisogno dell’immagine ISO di Windows 7. Essendo un sistema operativo ormai non più supportato da Microsoft, l’immagine ISO non è più reperibile dal sito dell’azienda, ma ci sono dei tool che ne permettono ugualmente il download. Inoltre, ma se hai il dischetto d’installazione dell’OS puoi crearla tu stesso, partendo da un computer equipaggiato con un lettore DVD. Per scoprire come riuscirci, leggi la mia guida su come estrarre file ISO da DVD e CD.

Tieni presente che per poter installare l’immagine ISO dovrai poi utilizzare il codice di licenza già in tuo possesso o comunque dovrai provvedere a procurare uno come ti ho spiegato nella mia guida su come acquistare Windows 7.

Sempre prima di passare all’azione, ti invito a verificare la compatibilità dei driver, cosa che puoi fare facilmente rivolgendoti agli appositi strumenti che trovi nella mia rassegna sui programmi per driver, e creare una copia di backup dei tuoi dati, salvando tutti i file che reputi di maggiore importanza (documenti, foto, musica, film ecc..) su un supporto d’archiviazione esterno, come ti ho spiegato in dettaglio nella mia guida su come seguire un backup dei dati.

Come creare USB avvio Windows 7

A questo punto, direi che ci siamo: possiamo finalmente andare a scoprire come creare USB avvio Windows 7. Ti anticipo che puoi riuscirci usando un apposito software di terze parti, il quale permette di scegliere se eseguire il download del file ISO del sistema operativo oppure se usare il DVD d’installazione dello stesso.

Come creare USB bootable Windows 7 Rufus

Screenshot che mostra come formattare PC Windows 7

Se è tua intenzione creare USB bootable Windows 7, puoi riuscirci, come ti dicevo, ricorrendo all’uso di Rufus, una piccola applicazione gratuita e disponibile anche in versione no-install, la quale consente di creare unità USB bootabili per tutte le più diffuse versioni di Windows (e delle principali distro Linux) e di effettuare direttamente il download delle immagini ISO.

Per eseguire il download di Rufus sul tuo computer, visita il sito Internet del programma e fai clic sul collegamento Rufus x.xx Portatile che trovi in corrispondenza della sezione Download.

A scaricamento ultimato, collega al computer la pendrive che vuoi usare a una delle porte USB libere del PC, dopodiché apri il file EXE ottenuto poc’anzi e, nella finestra che ti viene mostrata sul desktop, fai clic sul pulsante e premi nuovamente sul bottone per verificare la presenza di aggiornamenti.

A questo punto, per creare USB bootable Windows 7 Rufus, seleziona la tua pendrive dal menu a tendina Dispositivo/unità nella schermata principale dell’applicazione, dopodiché seleziona la voce Immagine disco o ISO (seleziona) dal menu a tendina collocato in corrispondenza della dicitura Selezione boot, fai clic sulla freccia accanto al menu a a destra, scegli da quest’ultimo l’opzione Download, premi sul relativo pulsante e, tramite la nuova finestra mostrata, seleziona Windows 7 dal menu a tendina Versione e fai clic sul tasto Continua.

In seguito, indica la release, l’edizione, la lingua e l’architettura del sistema operativo da scaricare, selezionando le opzioni che ti interessano dai menu appositi e cliccando di volta in volta sul pulsante Continua. Per concludere, premi sul tasto Download.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, i parametri di Rufus dovrebbero mutare in automatico per adattarsi a Windows 7. Per evitare problemi, però, ti invito a verificare che siano selezionate le voci MBR nella sezione Schema partizione e NTFS nella sezione File system (in caso contrario, provvedi tu).

In conclusione, premi sul pulsante Avvia e attendi il completamento della procedura. Successivamente, potrai usare la pendrive avviabile ottenuta per installare il sistema operativo su qualsiasi computer.

Se desideri usare la chiavetta appena creata sul computer in uso, lasciala collegata a quest’ultimo, riavvia il PC e poi attieniti alla procedura di installazione del sistema operativo che ti viene mostrata sullo schermo. Invece, se intendi utilizzare la pendrive avviabile su un alto computer, scollegata dal PC che stai utilizzandolo, collegala alla postazione su cui vuoi andare agire assicurandoti che risulti spenta, dopodiché avvia quest’ultima premendo sull’apposito pulsante di accensione e attendi che la procedura di installazione di Windows 7 venga avviata.

Aspetta poi che vengano caricati tutti i file necessari per l’installazione di Windows, dopodiché effettua l’installazione del sistema operativo attenendoti alla semplice procedura guidata che ti verrà mostrata. Per cui, nella prima schermata accertati che sia impostata la lingua italiana e fai clic prima sul tasto Avanti e poi su quello Installa per proseguire. Se ti viene richiesto, seleziona l’edizione di Windows 7 da installare e poi clicca sul tasto Avanti.

Accetta quindi le condizioni di utilizzo del sistema operativo mettendo il segno di spunta accanto alla voce Accetto le condizioni di licenza, fai clic prima su Avanti e poi su Personalizzata o Aggiornamento, a seconda se vuoi installare il sistema da zero effettuando una formattazione del disco oppure se intendi aggiornare un’installazione di Windows esistente.

In seguito, seleziona l’hard disk o la partizione su cui vuoi installare il sistema operativo, scegli all’occorrenza di formattarlo cliccando sulle voci Opzioni unità (avanzate) e Formatta collocate in basso a destra e poi avvia la procedura vera e propria per l’installazione di Windows 7 facendo clic sul pulsante Avanti.

Attendi poi che la prima parte del processo venga portata a termine. Tieni conto che nella maggior parte dei casi sono sufficienti circa 15 minuti, dopodiché il computer viene riavviato da solo. Dopo il riavvio non premere alcun tasto quando compare sullo schermo la relativa scritta ma aspetta qualche istante affinché l’installazione di Windows 7 venga completata in maniera automatica.

Una volta terminata la procedura di installazione, il computer si riavvierà in modo automatico e avrà inizio la configurazione iniziale di Windows 7. Completa la procedura di configurazione attenendoti alle indicazioni mostrate sullo schermo (in questa fase ti verrà chiesto anche il product key quindi tienilo a portata di mano) e aspetta che il desktop risulti visibile per ricominciare a utilizzare nuovamente il tuo computer con Windows 7. Per maggiori dettaglio, ti consiglio di leggere il mio tutorial su come installare Windows 7.

Qualora poi la procedura per eseguire l’installazione di Windows 7 non dovesse essere avviata e qualora dovesse invece partire normalmente il sistema operativo del computer dovrai provvedere a configurare il BIOS in maniera corretta per eseguire il boot, cioè l’avvio, dai dispositivi USB, come ti ho spiegato nella mia guida su come entrare nel BIOS, avendo poi cura di modificare l’ordine di avvio del computer.

Come creare USB bootable Windows 7 da DVD

Rufus Windows 7

Se possiedi il dischetto d’installazione di Windows 7 e se hai estrapolato l’immagine ISO del sistema operativo da quest’ultimo, puoi quindi servirtene per creare USB bootable Windows 7 da DVD, sempre tramite Rufus.

Per riuscirci, scarica, avvia e configura Rufus come ti ho già spiegato nel passo precedente, ma dopo aver scelto la voce Immagine disco o ISO (seleziona) dal menu a tendina situato in corrispondenza della dicitura Selezione boot devi avere l’accortezza di fare clic sulla freccia vicino al menu a a destra, di scegliere da quest’ultimo l’opzione Seleziona, di premere sul relativo pulsante e di selezionare il file ISO di Windows 7. Procedi poi con la creazione dell’unità avviabile così come ti ho già illustrato ed è fatta.

Come creare USB bootable Windows 7 da Mac

Vedere i cicli della batteria Mac

Se hai bisogno di creare USB bootable Windows 7 Mac, ti informo che puoi riuscirci agendo da riga di comando, mediante il Terminale.

Per cui, provvedi innanzitutto a collegare a una porta USB del tuo Mac la pendrive che vuoi usare, dopodiché avvia il Terminale, selezionando la relativa icona (quella con la finestra nera e la riga di codice) che trovi nella cartella Altro del Launchpad.

Nella finestra che compare, immetti il comando diskutil list seguito dalla pressione del tasto Invio sulla tastiera, in modo da visionare l’elenco di tutte le unità collegate al computer, e prendi nota dell’identificatore della tua chiavetta USB: lo trovi riportato nella colonna Identifier.

Successivamente, formatta la chiavetta impartendo il comando diskutil eraseDisk MS-DOS “WINDOWS7” MBR /dev/pendrive (avendo cura di sostituire al termine pendrive l’indicatore della tua chiavetta USB) seguito dalla pressione del tasto Invio sulla tastiera.

A questo punto, digita il comando hdiutil mount ~/Cartella/file.iso (avendo cura di sostituire al termine Cartella la posizione in cui si trova il file ISO di Windows 7 e al termine file.iso il nome del file ISO) per montare il file ISO, dopodiché utilizza il comando rsync -vha –exclude=sources/install.wim /Volumes/NOMEIMMAGINEISO/* /Volumes/WINDOWS7 (sostituendo al termine NOMEIMMAGINEISO il nome dell’immagine ISO) per montare la pendrive.

In conclusione, utilizza il comando wimlib-imagex split /Volumes/NOMEIMMAGINEISO/sources/install.wim /Volumes/WINDOWS7/sources/install.swm 3000 (sostituendo al termine NOMEIMMAGINEISO il nome dell’immagine ISO) per dividere e copiare il file install.wim sulla chiavetta USB e sfrutta il comando diskutil unmountDisk /dev/pendrive (avendo cura di sostituire al termine pendrive l’indicatore della tua chiavetta USB) per smontare l’unità USB.

Sappi altresì che se vuoi creare USB bootable Windows 7 da Mac, per utilizzare il sistema operativo di casa Microsoft in dual-boot con macOS, puoi valutare di adoperare Assistente Boot Camp. È un’applicazione inclusa “di serie” in tutti i computer a marchio Apple che permette di creare una pendrive con i file d’installazione e i driver necessari al funzionamento di Windows su Mac. Purtroppo, però, non puoi installare Windows su Mac se il tuo è un Mac ha un chip Apple Silicon (es. M1), ciò è fattibile solo se hai un Mac con processore Intel. Per approfondimenti, leggi la mia guida su come installare Windows su Mac.

Come creare USB bootable Windows 7 da Ubuntu

Donna al PC

Ti stai chiedendo se esiste un modo per creare USB bootable Windows 7 da Ubuntu? La risposta è affermativa. Per riuscirci ti basta adoperare l’utility Creatore dischi di avvio che è già inclusa nel sistema operativo.

Prima di tutto, collega a una delle porte USB libere del computer la pendrive che vuoi usare, dunque avvia il tool selezionando la relativa icona (quella con la chiavetta USB) che trovi nella schermata visibile dopo aver fatto clic sul pulsante Mostra applicazioni sulla barra laterale di Ubuntu.

Nella schermata che a questo punto ti viene mostrata, fai clic sul pulsante Altro e scegli il file ISO di Windows 7 da copiare sulla chiavetta, dopodiché seleziona il dispositivo USB dall’elenco nella sezione Disco da usare e premi sul pulsante Crea disco di avvio per dare il via al procedimento.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.