Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come creare video con foto e musica gratis

di

Sei stato in vacanza e hai scattato parecchie foto ricordo, rendendoti conto della quantità solamente quando sei tornato nella tranquillità di casa. D’altronde, quando ci si diverte non è difficile lasciarsi andare in termini di scatti.

In questo contesto, però, risulta un po’ complesso mostrare tutto in modo semplice agli altri, motivo per cui hai pensato a un altro tipo di soluzione. In parole povere, ti stai chiedendo come creare video con foto e musica gratis, anche perché non hai la più pallida idea di quali siano le procedure per raggiungere questo obiettivo.

Ebbene, ti farà piacere sapere che nel corso degli anni i programmi e le applicazioni che permettono di fare questo si sono evoluti particolarmente, tanto che ormai in alcuni casi è possibile procedere (sì, senza sborsare alcunché) anche direttamente mediante strumenti integrati nel sistema operativo. Di seguito puoi trovare tutte le rapide indicazioni del caso: a me non resta altro da fare a questo punto, se non augurarti buona lettura!

Indice

Come creare video con foto e musica gratis su PC

Dato che ti stai chiedendo come creare video con foto e musica gratis, ritengo sia giusto partire dalle soluzioni relative al mondo PC, in quanto ci sono buone probabilità in merito al fatto che tu voglia procedere da questa piattaforma. Di seguito puoi dunque trovare indicazioni relative ai programmi che ritengo più validi per effettuare quest’operazione senza mettere mano al portafogli.

Microsoft Clipchamp (Windows)

Creare video con foto e musica gratis Windows 10 Windows 11

Se il tuo intento è quello di creare video con foto e musica gratis su Windows 10 o quello di creare video con foto e musica gratis su Windows 11, una soluzione che potresti reputare interessante è Microsoft Clipchamp. Nel caso te lo stessi chiedendo, sì: si tratta in parole povere del successore dell’ormai obsoleto Movie Maker.

Il nuovo programma di Microsoft è utilizzabile gratuitamente, ma vale la pena metterti a conoscenza del fatto che esiste un abbonamento a pagamento (usualmente di 11,99 euro al mese) che ti consente di rimuovere la filigrana (in parole povere, usando la versione gratuita del programma il tuo video, se usi determinate feature, alla fine avrà una scritta Made with Clipchamp in basso a destra) e utilizzare ulteriori funzionalità, come l’esportazione in determinate risoluzioni (ad esempio, in alcuni casi potresti riuscire a salvare il tutto solamente nella risoluzione 720p con filigrana). Per maggiori dettagli sull’offerta, che può anche risultare in evoluzione, puoi in ogni caso fare riferimento al sito Web ufficiale di Microsoft.

Fatta questa dovuta premessa, capisci bene che, se non hai troppe esigenze in termini di filigrana (in quanto ti va bene avere una scritta Made with Clipchamp sul video) e risoluzione, puoi tranquillamente procedere con la versione gratuita per realizzare il tuo video, magari perché hai semplicemente l’esigenza di mostrarlo in famiglia. In questa sede ti spiegherò dunque come utilizzare Microsoft Clipchamp per realizzare un video di questo tipo.

A tal proposito, per scaricare Microsoft Clipchamp, ti basta avviare il Microsoft Store mediante l’apposita icona della spesa, che puoi trovare nel menu Start o in basso nella barra delle applicazioni, cercare “clipchamp” e premere sul pulsante Ottieni/Installa relativo al programma, facendo poi clic sul pulsante Apri per proseguire. Una volta avviato Microsoft Clipchamp, passerai alla fase di configurazione: usualmente viene semplicemente richiesto di effettuare l’accesso col proprio profilo Microsoft e poco altro.

Quando hai raggiunto la schermata principale del programma, puoi notare sin da subito la presenza di modelli già pronti, che puoi eventualmente pensare di utilizzare per creare il tuo video (per farti degli esempi concreti, preset come Slideshow e Natale potrebbero tornarti utili in determinati contesti). Al netto di questo, puoi premere sul tasto Crea un nuovo video per effettuare un “montaggio” in modo manuale, ovvero nel modo che vuoi e senza fare uso di alcun tipo di modello (un po’ come avveniva in passato col classico Movie Maker).

Microsoft Clipchamp Montaggio video

A questo punto, dunque, accederai all’editor di Clipchamp. Ti starai dunque chiedendo come creare un video con foto, musica e scritte gratis: ebbene, in realtà in questo caso il programma può “prenderti per mano”, in quanto studiato per essere facilmente utilizzabile. Premendo infatti sulla voce I tuoi multimediali presente sulla sinistra (se necessario), comparirà a schermo il pulsante Importa elementi multimediali, che puoi utilizzare per importare sia foto che musica (puoi anche pensare di trascinare i file nell’apposito riquadro).

Adesso che hai a disposizione tutto ciò che ti serve per realizzare il tuo video, vedrai che nella parte in basso del programma comparirà l’opzione Trascina media qui: ti basta dunque spostare qui le foto nell’ordine che vuoi, trascinando poi anche la musica nella zona Aggiungi audio. Come avrai già probabilmente intuito, puoi tra l’altro aggiungere scritte mediante l’opzione Testo, che puoi trovare in basso a sinistra. Insomma, non c’è nulla di troppo complesso e chiaramente puoi prendere visione di un’anteprima di quanto stai realizzando premendo sull’icona Play presente in alto.

Se vuoi invece gestire ulteriori opzioni, puoi sfruttare i pulsanti collocati sulla destra per gestire questioni come quelle relative a velocità, dissolvenza e volume. Ti basta invece fare clic su una foto per, ad esempio, regolare l’esposizione e applicare filtri. Le possibilità a tua disposizione non mancano di certo, considerando anche puoi eventualmente fare clic sull’icona Modelli, presente a sinistra, per dare un’occhiata a ciò che viene offerto dal programma per quel che riguarda preset già pronti che puoi usare per il tuo video (rimpiazzando chiaramente gli elementi del modello).

Per il resto, una volta che hai terminato tutte le modifiche del caso, puoi salvare il risultato finale facendo clic sul tasto Esporta, che puoi trovare in alto a destra. Vedrai dunque a questo punto comparire a schermo le opzioni a tua disposizione con la versione gratuita del programma (ad esempio, 720p con filigrana, se hai utilizzato determinate feature, come ho indicato in precedenza). Scegli, dunque, la risoluzione disponibile e premi poi sulla voce Apri file, che compare in alto a destra, per prendere visione del filmato creato (così da comprendere anche eventualmente cosa si intende quando si fa riferimento alla scritta Made with Clipchamp).

Filigrana Microsoft Clipchamp

Perfetto, adesso hai correttamente imparato a usare Microsoft Clipchamp per realizzare un video con foto e musica (ed eventualmente testo). Noterai in ogni caso, al termine del tutto, che a schermo compariranno varie possibilità per condividere/salvare il video, ad esempio per caricarlo su Google Drive. Potrai inoltre rinominare il progetto e così via, ma nel caso tu voglia semplicemente dare un’occhiata al risultato finale potrebbe interessarti sapere che usualmente il video creato viene salvato nella cartella Download di Windows.

Insomma, come puoi notare, l’uso della versione gratuita di Microsoft Clipchamp può potenzialmente soddisfare le tue esigenze. Se, invece, sei alla ricerca di altre soluzioni, magari per cercare di avere risoluzioni più elevate e così via, potrebbe interessarti consultare il capitolo della guida relativo a ulteriori programmi che possono consentirti di effettuare quest’operazione.

Foto (macOS)

Come creare video con foto e musica in italiano Mac

Come dici? Ti stai chiedendo come creare video con foto e musica gratis in italiano ma non ti interessano molto le indicazioni relative a Windows, in quanto disponi di un Mac? In questo caso, potrebbe interessarti utilizzare lo strumento integrato Foto.

Devi infatti sapere che tutte le più recenti versioni del sistema operativo macOS di Apple integrano quest’applicazione, che può consentirti di raggiungere rapidamente il tuo obiettivo. Per procedere, una volta aperta l’app Foto, ti basta premere sull’opzione File e seguire il percorso Crea > Presentazione > Foto. A questo punto, seleziona prima la voce Presentazione e poi quella Nuova, scegliendo dunque il nome del video che vuoi realizzare.

Dopo aver premuto sul tasto OK, seleziona dunque le foto che vuoi utilizzare, in modo da aggiungerle al progetto. A questo punto, puoi migliorare il risultato finale mediante le diverse funzionalità messe a disposizione dall’app: a tal proposito, sulla destra puoi trovare il tasto per aggiungere musica, così da rendere un po’ più “vivace” il tutto. Chiaramente, in questo contesto il pulsante Play e il riquadro di anteprima non possono che essere tuoi “amici” per comprendere come sta andando la creazione.

Per il resto, quando avrai raggiunto un risultato che ti soddisfa, potrai salvare il video premendo sul pulsante Esporta, collocato in alto a destra, seguendo poi le indicazioni che compaiono a schermo per portare a termine la procedura. Avrai insomma capito che, anche per quel che concerne il mondo Mac, non ci sono di mezzo procedure troppo complicate. In ogni caso, chiaramente gli aggiornamenti potrebbero far variare leggermente la procedura col passare del tempo, ma non dovresti avere problemi nel raggiungere il tuo obiettivo e puoi anche eventualmente fare riferimento alle FAQ ufficiali di Apple per maggiori dettagli.

Altri programmi per creare video con foto e musica gratis su PC

Wondershare Filmora Altri programmi per creare video con foto e musica gratis su PC

Ovviamente non esistono solo le soluzioni menzionate poc’anzi per realizzare video con foto e musica da computer.

A tal proposito, potrebbe interessarti, ad esempio, dare un’occhiata a Wondershare Filmora, programma disponibile sia per Windows che per macOS, che ho approfondito insieme ad altre soluzioni di questo tipo nel mio tutorial sui programmi per creare video con foto e musica (a cui ti consiglio di dare un’occhiata, se finora non hai trovato nulla che ti soddisfa più di tanto).

Nel caso, poi, le soluzioni gratuite non ti abbiano soddisfatto, in quanto magari non stai riuscendo a raggiungere un risultato in grado di fare al caso tuo, potresti voler approfondire i software a pagamento indicati nella mia guida sui migliori programmi di editing video, in cui ho fatto riferimento al meglio disponibile sulla piazza.

Come creare un video con foto e musica gratis online

Canva Come creare un video con foto e musica gratis online

Se non hai troppa voglia di scaricare programmi per Windows e macOS, in quanto ti stai chiedendo quali sono le possibilità per creare video con foto e musica gratis online e vorresti dunque procedere direttamente da browser, un servizio che potrebbe fare al caso tuo è Canva.

Quest’ultimo rappresenta infatti una soluzione gratuita, al netto del fatto che può richiedere una registrazione e che ci sono alcuni elementi a pagamento (ad esempio determinati temi sono disponibili solo a pagamento). In ogni caso, se vuoi semplicemente realizzare un video con foto e musica e non hai troppe esigenze, puoi tranquillamente procedere senza sborsare alcunché.

Per procedere, raggiungi dunque il portale ufficiale di Canva, facendo clic in seguito sul pulsante Crea Il Tuo Video. In questo modo, accederai all’editor di Canva, anche se potrebbe esserti richiesto di registrare un profilo gratuito oppure accedere con un account già esistente, ad esempio mediante quello Facebook o quello Google. In ogni caso, una volta completato l’accesso puoi evitare le indicazioni che compaiono a schermo facendo clic sulla voce Salta il tour.

A questo punto, avrai probabilmente già notato la presenza, sulla sinistra, di alcuni Modelli che puoi già eventualmente usare, ma se vuoi utilizzare le tue foto ti basta premere sulla voce Caricamenti, collocata sempre sulla sinistra, trascinando poi i file di tuo interesse nell’apposito riquadro. Nel caso te lo stessi chiedendo, sì: puoi fare lo stesso coi file musicali (che possono essere, ad esempio, in formato MP3).

Dopodiché, per realizzare il video, ti basta trascinare le immagini al centro nell’ordine che vuoi, facendole anche aderire al riquadro in termini di visualizzazione. Mediante il tasto +, presente in basso, potrai poi aggiungere altri riquadri da 5 secondi, così da comporre il video. Puoi inoltre aggiungere la musica mediante la voce Audio, presente nella scheda Caricamenti, trascinando i file in seguito nell’apposita area Trascina la traccia musicale.

Insomma, realizzare un video di questo tipo mediante Canva non è poi così complesso. Per il resto, quando avrai finito il tuo video (chiaramente puoi dare un’occhiata all’anteprima mediante il pulsante Play), ti basterà fare clic sul tasto Condividi, presente in alto a destra, selezionando in seguito l’opzione Scarica per salvare il tutto (confermando eventualmente la tua volontà). Al netto di questo, potresti in ogni caso voler approfondire il mio tutorial su come editare un video online per ottenere ulteriori informazioni in merito a questa tipologia di servizi.

Come fare un video con foto e musica gratis Android

Come fare un video con foto e musica gratis Android

Se il tuo interesse non è tanto quello di procedere da PC o servizi online, bensì hai intenzione di fare tutto in mobilità mediante il tuo smartphone o tablet, un’applicazione su cui potresti voler mettere gli occhi è Splice. Quest’ultima è infatti scaricabile gratuitamente, nonostante siano presenti alcuni acquisti in-app che consentono di ottenere alcune funzionalità avanzate.

In ogni caso, se non hai troppe esigenze, come d’altronde già spiegato per le soluzioni indicate nei capitoli precedenti del tutorial, puoi tranquillamente pensare di utilizzare la versione gratuita dell’app. Tieni semplicemente conto che alcune funzionalità non saranno accessibili, ma più avanti ti spiegherò come puoi raggiungere comunque il tuo obiettivo, nonostante le limitazioni.

Per scaricare e installare Splice sul tuo dispositivo, puoi seguire la classica procedura di installazione delle app: la trovi sul Play Store di Google e store alternativi per Android.

Per il resto, una volta aperta l’applicazione Splice, entrerai in contatto con la fase di configurazione. Puoi portare a termine quest’ultima semplicemente facendo tap innanzitutto sull’icona della freccia verso destra, premendo successivamente sul pulsante Next e poi sull’opzione Get Started. Così facendo, accederai alla schermata principale dell’app, potendo poi fare tap sull’icona +, così da fornire in seguito tutte le autorizzazioni necessarie al corretto funzionamento dell’app e iniziare a realizzare il tuo video.

Splice creare video con foto e musica gratis

Arrivato a questo punto, spostati quindi nella scheda PHOTOS, selezionando in seguito le foto che vuoi includere nel video e premendo successivamente sull’icona della freccia verso destra, che puoi trovare in basso a destra. Dai dunque un nome al progetto, scegliendo in seguito eventualmente se “mettere le mani” sulle altre opzioni disponibili, relative ad esempio ad aspect ratio e animazioni del testo. Tra l’altro, potrai anche eventualmente fare uso di modelli già pronti legati a piattaforme ben note come TikTok e YouTube. Per il resto, per andare avanti, puoi fare tap sul tasto Start.

Adesso, noterai che in basso sono già presenti le foto nell’ordine di default, ovviamente relativamente alla linea del tempo. Potresti quindi pensare di premere sull’icona Play per visualizzare un’anteprima del video. Quando vorrai, invece, aggiungere musica, potrai farlo mediante le opzioni Sounds e Voice, collocate in basso. Nel primo caso avrai modo di usare effetti predefiniti (scegliendo, ad esempio, un determinato strumento musicale), mentre nel secondo potrai effettuare una registrazione tramite microfono. Avrai notato che sarebbe presente anche direttamente l’opzione Music, ma quest’ultima rappresenta una funzionalità Premium. In ogni caso, come mostrato in precedenza, le possibilità a tua disposizione non mancano.

Ti basta dunque effettuare tutte le modifiche che ritieni opportune, per poi procedere facendo tap sul pulsante Condividi, che puoi trovare in alto a destra. A questo punto, non ti resta che selezionare le opzioni di tuo interesse relativamente a frame e risoluzione, facendo successivamente tap sul tasto Save e attendendo che l’applicazione porti a termine tutte le operazioni del caso. Dopodiché, potrai sfruttare l’opzione Share video e dare un’occhiata alle varie opzioni a tua disposizione per condividere il tutto. Insomma, al giorno d’oggi anche procedere da Android non è poi così complesso.

Come fare un video con foto e musica gratis iPhone

Come fare un video con foto e musica gratis iPhone

Se non hai a disposizione un modello Android, bensì un iPhone (o magari un iPad), devi sapere che in realtà è tutto molto simile a quanto ho indicato nel capitolo precedente della guida.

Infatti, anche in questo caso potresti pensare di passare per l’applicazione Splice, solo che il download va chiaramente effettuato dall’App Store (sempre in base alla solita procedura per scaricare app su iPhone e iPad).

Al netto di questo, se vuoi approfondire ulteriori soluzioni che possono consentirti di raggiungere il tuo obiettivo, potresti voler consultare il mio tutorial sulle app per fare video con foto e musica, in cui sono sceso maggiormente nel dettaglio di questo mondo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.