Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come creare video divertenti

di

Ammettilo: il bambino che risiede in te non ha (fortunatamente) mai smesso di voler giocare. In questo periodo sei però alla ricerca di qualcosa con cui rallegrare ulteriormente le classiche serate tra amici, dato che vorresti provare a “cambiare le carte in tavola”.

È proprio per questo motivo che sei alla ricerca di indicazioni in merito a come creare video divertenti, vero? Direi allora che sei approdato nel posto giusto, visto che nei capitoli che seguono mi appresto a scendere nel dettaglio di tutto quel che riguarda l'argomento.

Ci tengo sin da subito a precisare che al giorno d'oggi le possibilità disponibili in questo contesto sono parecchie, quindi ci sono buone probabilità in merito al fatto che, seguendo le rapide indicazioni presenti qui sotto, tu riesca nel tuo intento senza riscontrare troppi grattacapi. In ogni caso, a questo punto a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e soprattutto buon divertimento!

Indice

Come fare un video divertente con le foto

Dato che ti stai chiedendo come creare video divertenti, ritengo risulti corretto partire da quelle soluzioni che ti consentono di far diventare funny le foto che tieni nel cassetto (o meglio, nella memoria del tuo dispositivo di fiducia). Si tratta infatti di un “grande classico”: riutilizzare gli scatti fatti in amicizia per ridere a crepapelle. Di seguito puoi trovare tutti i dettagli del caso.

Funny Video Maker InVideo (Online)

Funny Video Maker Online

La prima soluzione a cui ti consiglio di dare un'occhiata se ti stai chiedendo come realizzare video divertenti è rappresentata dal portale Funny Video Maker, che d'altronde ha un nome che lascia spazio a pochi dubbi.

Per procedere, raggiungi il sito Web ufficiale di Funny Video Maker, andando successivamente a fare clic sul pulsante Create your first funny video today. A questo punto, ti verrà richiesto di effettuare una registrazione gratuita per poter fare uso del servizio.

Come puoi notare dai pulsanti che compaiono a schermo, puoi eventualmente fare questo anche mediante un profilo già esistente, visto che è supportato il login con Google. Tuttavia, se vuoi fare tutto in modo “classico”, ti basta completare i campi Name, Email e Password, facendo quindi clic sulla voce Create Account per completare la procedura.

Così facendo, accederai, dopo aver risposto alla domanda relativa al tuo lavoro, aver eventualmente fatto clic sul collegamento Skip for now e aver indicato in che modo hai sentito parlare del Funny Video Maker di InVideo e così via, alla schermata principale del portale. Non ti resta, dunque, che fare clic sul riquadro Templates per raggiungere effettivamente la pagina di selezione. Se vuoi un consiglio, per trovare i giusti template già pronti, digita “funny” in alto a destra.

Dopo aver dunque premuto sul riquadro del preset che ritieni più valido, scegli eventualmente l'aspect ratio che vuoi ottenere come risultato, ad esempio se 16:9, 1:1 o 9:16, facendo successivamente clic sul pulsante Use template. A questo punto, accederai effettivamente all'editor, potendo trascinare nel riquadro a sinistra le tue foto, così da averle a disposizione nel progetto.

Come realizzare video divertenti InVideo

Dopodiché, potrai tranquillamente premere sugli elementi presenti a schermo per modificarli, che si tratti di testo o immagini. Per il primo comparirà un apposito riquadro sulla sinistra, mentre per le seconde basta trascinare nella finestra di anteprima l'immagine di proprio interesse e scegliere tra le opzioni Replace (per sostituire l'immagine già presente) o Add as a Layer (per aggiungere l'immagine “sopra” all'altra).

In ogni caso, mediante la timeline presente in basso puoi gestire lo scorrere del video, potendo anche vederne un'anteprima mediante l'apposito tasto Play. Tra l'altro, sulla sinistra non mancano voci come Videos, Images e Music per accedere a un ampio catalogo di preset anche di quel tipo. Insomma, capisci bene che, “giocando” un po' con quanto proposto dal portale in questione, potresti alla fine riuscire a ottenere dei video particolarmente divertenti.

Certo, quando avrai terminato le modifiche avrai fatto clic sul pulsante Share presente in alto a destra, noterai che la versione gratuita del servizio ti consente solo inviare il risultato agli amici tramite email o link, visto che, come si evince dal pulsante Upgrade to Export collocato in alto a destra, risulta necessario passare quantomeno al piano Business (che parte da 30 dollari al mese) per poter scaricare il video, ma se quel che vuoi fare è solo divertirti capisci bene che anche il primo metodo di condivisione può andare più che bene.

Altre soluzioni per fare un video divertente con le foto

Altre soluzioni per fare un video divertente con foto

Esistono anche altre soluzioni che ti permettono di effettuare rapidamente operazioni di montaggio video con le foto: di seguito ne trovi alcune tra le più interessanti.

  • Microsoft Clipchamp (Windows): rappresenta, di fatto, il successore dell'iconico Movie Maker. All'apertura del programma vengono proposti anche dei modelli già pronti, che potrebbero tornarti utili per mettere insieme un video divertente. Certo, la versione gratuita del programma applica una filigrana e potresti riscontrare limitazioni in termini di risoluzione, ma se vuoi solo scherzare un po' Clipchamp potrebbe fare al caso tuo.
  • iMovie (macOS): uno dei più noti programmi di editing video in casa Apple, tanto da risultare spesso preinstallato. In questo caso si fa riferimento a una soluzione un po' più classica, ma questo non significa che tu non possa rendere divertenti i tuoi video imparando per bene come usare iMovie.
  • Canva (Online): se stai cercando un altro servizio accessibile direttamente da browser, l'hai appena trovato. Può aiutarti anche fornendoti alcuni preset, ma per tutti i dettagli del caso ti consiglio di fare riferimento alla mia guida generale su come usare Canva.

Per maggiori dettagli, leggi anche il mio tutorial sui programmi per fare video con foto.

Come fare un video divertente di auguri

Come dici? Più che fare un video divertente con le foto, hai intenzione di fare gli auguri a un tuo amico per il suo compleanno in questo modo? Ebbene, se ti stai chiedendo, ad esempio, come fare un video divertente per i 18 anni, questa è la parte della guida che fa al caso tuo. Qui sotto puoi infatti trovare diverse soluzioni che possono aiutarti a raggiungere rapidamente il tuo obiettivo.

Birthday Video Maker Renderforest (Online)

Birthday Video Maker Renderforest

Tra i servizi Web che strizzano l'occhio in modo importante a chi vuole realizzare questa tipologia di video, non si può non citare Birthday Video Maker. Si tratta infatti di un portale che consente di scegliere tra un ampio numero di template già pronti per augurare buon compleanno.

Collegati, dunque, al portale ufficiale di Birthday Video Maker di Renderforest, facendo poi clic sul tasto Choose My Template. Compariranno dunque a schermo molti preset tra cui puoi scegliere, tutti pensati per fare gli auguri.

Una volta che avrai fatto quindi clic sul riquadro del template di tuo interesse, nonché premuto sul tasto CREATE NOW, sarà giunta l'ora di accedere all'editor (premi sulla voce No, thanks, se non ti interessa seguire il tutorial iniziale).

A questo punto, le operazioni da svolgere, che potrebbero variare a seconda del template scelto, possono riguardare, ad esempio, l'inserimento del testo che vuoi far comparire a schermo, nonché la sostituzione delle immagini con quelle di cui vuoi fare uso (tieni a mente, però, che se farai uso del pulsante Upload ti verrà richiesto di effettuare quantomeno una registrazione gratuita, cosa che puoi fare eventualmente anche passando per account già esistenti come quelli Google o Facebook: in ogni caso, procedendo tramite e-mail ti arriverà poi un messaggio di conferma in cui premere sul tasto VERIFY EMAIL).

Per il resto, mediante la timeline presente in basso potrai gestire semplicemente le varie slide che comporranno poi il video. Quando sarai pronto, potrai dunque spostarti nella scheda Music, presente in alto, per scegliere eventualmente un sottofondo musicale tra quelli proposti dal servizio. Infine, sarà facendo clic sul tasto Preview, premendo eventualmente anche sulla voce Proceed anyway, se richiesto, che potrai scegliere di ottenere una Fast Preview.

Video compleanno online

Il portale avvierà dunque la creazione del video. Sappi, però, che la versione gratuita del servizio presenta delle limitazioni in termini di esportazione del video (max 720p di risoluzione).

Altre soluzioni per fare video divertenti di auguri

Altre soluzioni per fare video divertenti di auguri Kapwing

Se sei alla ricerca di altre soluzioni per fare video divertenti di auguri, potrebbe farti piacere consultare la rapida lista di seguito.

  • Kapwing (Online): uno dei migliori portali per editare video online, in grado potenzialmente di farti creare un interessante video di auguri senza troppi problemi. Questo anche gratuitamente, nonostante non manchi una versione a pagamento a partire da 24 dollari al mese.
  • Clideo (Online): un altro servizio di editing video facile da utilizzare, che dispone di una versione gratuita e di un'edizione Pro con più funzioni a partire da 9 dollari al mese.
  • VistaCreate (Online): un servizio che strizza l'occhio ai graphic designer ma che in realtà può tornare molto utile anche per l'editing di video in generale. È gratuito, ma come spesso accade esiste una versione Pro, che in questo caso parte da 10 euro al mese.

In ogni caso, se è di tuo interesse approfondire le possibilità relative a questa specifica categoria di video, ti consiglio di dare una chance anche alla mia guida specifica su come creare un video di compleanno, in cui sono sceso maggiormente nel dettaglio di quanto potrebbe tornarti utile.

Come creare video divertenti sui social

Uno dei “luoghi virtuali” in cui vanno per la maggiore i video divertenti è immancabilmente rappresentato dai social network. D'altronde, c'è chi ha fatto fortuna con questa tipologia di contenuti: mediante le rapide indicazioni di seguito sarai quantomeno a conoscenza di alcuni strumenti che vengono solitamente utilizzati in questo ambito.

Come creare video divertenti su TikTok

Come creare video divertenti su TikTok

Quando si fa riferimento alla presenza di contenuti funny sui social network, non si può non citare TikTok. Basta infatti effettuare uno scrolling nell'app principale di quest'ultimo, disponibile sia per Android che per iOS/iPadOS (maggiori dettagli nel mio tutorial su come scaricare TikTok), per comprendere quanto si punti sul fattore divertimento.

In ogni caso, se sei tu a voler essere al centro di un video divertente da pubblicare, premi sull'icona +, presente in basso al centro all'interno dell'app, così da poter poi dare eventualmente le giuste autorizzazioni a quest'ultima (per accedere alla memoria del dispositivo, così da caricare un video già pronto, magari anche fatto con qualche editor citato in precedenza, oppure per registrare un contenuto “al volo”).

In ogni caso, potrebbe interessarti premere sulla voce Effetti, presente in basso a sinistra, spostandoti poi nella scheda Divertenti, per applicare un qualche tipo di elemento divertente (ad esempio, l'abbraccio di un orso virtuale). Al netto di questo, tornando nella schermata dell'editor, potrebbe interessarti eventualmente fare tap anche sulla voce Modelli, presente in basso, così da poter andare eventualmente alla ricerca di un preset divertente.

Insomma, le possibilità non mancano di certo già all'interno dell'app, quindi sono sicuro che troverai qualcosa che fa al caso tuo, ma puoi anche dare un'occhiata alla mia guida generale su come fare video su TikTok per avere ulteriormente chiara la situazione.

Altre soluzioni per creare video divertenti sui social

Video divertenti social Instagram

Non esiste solo TikTok in ambito social, quindi ti consiglio di approfondire i miei consigli riguardanti anche Instagram e Facebook, che consentono di applicare dei divertenti filtri ai video che si registrano. Ad esempio, avviando la registrazione di una Storia per Instagram, risulta poi possibile scorrere tra i preset presenti in basso per applicare dei simpatici effetti “al volo” (e potrai eventualmente anche fare tap sul riquadro Sfoglia effetti per trovarne altri).

Potresti poi usare qualche app di editing video di terze parti e caricare il contenuto generato sul social network di tuo interesse (dopo averlo modificato accuratamente). Per saperne di più, ti consiglio dunque di proseguire con la lettura di questo tutorial.

App per realizzare video divertenti

App per realizzare video divertenti JibJab

In conclusione della guida, andando oltre alle soluzioni relative più che altro al mondo PC, ci tengo a soffermarmi rapidamente anche su alcune applicazioni per dispositivi mobili che possono tornarti utili. Quelle di seguito sono soluzioni scaricabili dal Play Store o dagli store alternativi (per Android) oppure dall'App Store (per iPhone/iPad).

  • JibJab (Android/iOS/iPadOS): una simpatica applicazione che permette di inserire il proprio volto o quello dei propri amici in simpatici contesti già pronti. Ci sono acquisti in-app, ma per uno scopo di intrattenimento si può fare tranquillamente tutto gratuitamente.
  • CapCut (Android/iOS/iPadOS): uno degli editor video più interessanti tra quelli disponibili in ambito mobile. Per saperne di più, consulta il mio tutorial su come usare CapCut.

Se poi vuoi approfondire maggiormente l'argomento, una mia guida a cui ti consiglio di dare un'occhiata è quella legata alle applicazioni per creare video divertenti.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.