Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come crittografare un testo

di

Hai bisogno di spedire un messaggio contenente delle informazioni private ad un amico e vuoi assicurarti che nessuno le legga senza autorizzazione? Vuoi proteggere dei documenti importanti che hai redatto per lavoro ma non vuoi affidarti a soluzioni troppo complicate da configurare? Prova Ncode.ME.

Ncode.ME è un programma gratuito basato su un servizio online, anch’esso utilizzabile a costo zero, attraverso il quale è possibile cifrare testi usando la tecnologia AES a 64 bit in maniera incredibilmente facile e veloce. Ti va di scoprire come crittografare un testo utilizzandolo?

Se vuoi scoprire come crittografare un testo, il primo passo che devi compiere è collegarti al sito Internet di Ncode.ME e cliccare sulla voce Download now per scaricare il programma sul tuo PC. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (ncodemesetup.exe) e, nella finestra che si apre, clicca prima su Esegui e poi su Installa per avviare lo scaricamento dei componenti necessari ad installare il programma e completare l’installazione del medesimo.

Al termine del processo, comparirà l’icona di Ncode.ME nell’area di notifica (accanto all’orologio di Windows)  con le indicazioni per cifrare i testi desiderati. Questo significa che il programma è in funzione e puoi iniziare ad usarlo in qualsiasi software di videoscrittura (es. Word), client e-mail (es. Windows Live Mail) e perfino servizi online (es. Gmail).

Una volta installato il programma, tutto quello che devi fare per crittografare un testo con Ncode.ME è selezionare il testo da cifrare con il mouse e premere la combinazione di tasti Ctrl+Shift+F9 sulla tastiera del tuo PC per richiamare la finestra principale del programma. A questo punto, digita la password che intendi utilizzare per criptare/decriptare il testo nel campo Encryption password e clicca sul pulsante encrypt per sostituire il testo selezionato con la sua versione crittografata.

Si tratta di una serie di numeri e lettere apparentemente senza senso generati automaticamente dal programma. La procedura dura qualche secondo, quindi dopo aver cliccato su encrypt abbi un po’ di pazienza e aspetta che il testo normale venga sostituito da quello cifrato senza compiere altre operazioni.

L’operazione per decifrare i testi crittografati con Ncode.ME è ugualmente semplice. Basta selezionare il testo criptato con il mouse e premere la combinazione di tasti Ctrl+Shift+F9 sulla tastiera del PC per richiamare la finestra principale del programma. Occorre quindi digitare la password utilizzata per criptare il testo nel campo Encryption password e cliccare sul pulsante decrypt per sostituire il testo selezionato con la sua versione decifrata.

Se hai bisogno di decriptare un testo cifrato con Ncode.ME su un PC dove il programma non è stato installato, puoi compiere l’operazione anche sul sito Internet di Ncode.Me. in questo caso, basta incollare il testo cifrato nel campo di testo Text to encode, digitare la password per decifrarlo nel campo Password e cliccare sul pulsante verde encode/decode.

Puoi anche cambiare la combinazione di tasti attraverso la quale richiamare la finestra principale di Ncode.ME facendo click destro sull’icona del programma accanto all’orologio di Windows e selezionando la voce Settings dal menu che compare. Nella finestra che si apre clicca nel campo di testo Hotkey, digita la combinazione di tasti che vuoi usare per richiamare Ncode.ME e clicca sul pulsante OK per salvare i cambiamenti.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.