Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come deformare una foto

di

Ti stai addentrando nei meandri dell'editing fotografico e sei arrivato al punto dove, un semplice ritocco a luci e ombre, non è più sufficiente. Adesso vuoi compiere il grande passo verso la fotoritocco, laddove tutto è possibile, anche le cose più strane e incredibili.

In tutto questo, vuoi quindi scoprire come deformare una foto per dare origine a qualcosa di mai visto e assolutamente spettacolare, ma non hai la minima idea di dove o come iniziare. Non temere, ci sono qui io! In questo articolo ho intenzione di mostrarti svariate soluzioni al tuo problema che ti permetteranno di ottenere i risultati sperati.

Inizieremo con alcuni programmi per PC e Mac (a pagamento e gratuiti), per poi passare a soluzioni online e arrivare a delle app per fare tutto tramite smartphone. Bando alle ciance allora, queste foto non si deformeranno certo da sole e tu non sei qui per ascoltare le mie chiacchiere, passiamo all'azione!

Indice

Come deformare una foto con Photoshop

Photoshop

Photoshop è noto nel mondo della fotografia per essere il più completo e professionale programma per esitare le foto attualmente esistente al mondo. Ovviamente questo tool non è gratuito, ma disponibile tramite pagamento di un abbonamento da 24,95 euro/mese. Se ancora non avessi scaricato Photoshop, puoi seguire il mio tutorial in merito per la procedura completa.

Una volta aperto il programma, ci sono diversi modi per deformare una foto. Andando con ordine, la prima cosa da fare è premere sul pulsante Apri per poi scegliere la foto che desideri modificare dalla memoria del PC. Ora vediamo quali strumenti ti permettono di deformare la foto.

Andando con ordine, fai clic sul menu Filtro per poi scegliere la voce Fluidifica. Si aprirà una nuova finestra di lavoro, laddove scegliere le varie impostazioni per applicare questo tipo di effetto. Per usarlo, fai clic sulla foto nel punto che desideri distorcere, poi trascina il mouse in una direzione. Noterai che la foto diventa come “liquida” in quel punto (per questo si chiama Fluidifica), con la possibilità di modificare qualunque cosa.

Photoshop

Nella colonna di sinistra trovi i vari strumenti che ti permettono di variare il metodo con cui applichi (o rimuovi) la fluidità alla foto mentre, nella colonna di destra, un menu contestuale che ti permette di controllare dimensione, durezza, densità, eventuali trame, maschere o molte altre opzioni dello strumento stesso e del suo funzionamento. Quando hai finito, premi il pulsante OK per salvare la deformazione e ritornare alla dashboard di editing. Se vuoi sapere più in dettaglio come far dimagrire i soggetti delle foto con fluidifica, ti lascio alla mia guida sul tema.

Non vuoi renderla fluida? Allora proviamo un'altra soluzione. Vai nel menu Modifica e scegli la voce Alterazione marionetta. Vedrai che una fitta rete si è sovrapposta alla tua immagine laddove, facendo un clic e spostando il puntatore del mouse, applichi una deformazione.

Per usare al meglio questo strumento devi applicare prima dei punti di ancoraggio alla foto, facendo dei clic senza trascinamento sugli incroci delle linee di questa rete. Una volta fatto questo, puoi modificare quello che si trova all'interno della sezione delimitata dagli ancoraggi senza deformare l'intera foto. Questo è perfetto per apportare modifiche localizzate ed è molto usato dai fotografi negli scatti di moda. Per sapere in dettaglio come cambiare l'espressione del soggetto con alterazione marionetta, ti lascio alla mia guida sul tema.

Photoshop

Questi sono i due strumenti più avanzati per deformare la foto, ma non certo gli unici. Se vai sul menu Filtro e poi sulla voce Distorsione, troverai svariate opzioni per modificare pesantemente l'aspetto della foto. Con Coordinate polari crei una foto che forma un cerchio intorno al punto centrale (stabilito nella finestra che appare prima di applicare l'effetto), con Deforma la foto viene incurvata verso un punto (creando un effetto profondità se usato bene), con Distorsione curvilinea la foto s'inclina verso la direzione scelta, con Effetto increspatura sembrerà che il tuo scatto è increspato dal vento come la superficie di uno stagno e, con tutti gli altri ancora, darai vita a effetti relativamente semplici applicabili in pochi clic.

Insomma, ci sono moltissimi modi per deformare una foto con Photoshop, sono tutti molto diversi tra loro e ti permettono di dare vita a immagini pazzesche. Una volta che hai concluso l'editing, puoi esportare il tuo operato premendo sul menu File > Esporta > Esporta come…, per salvarlo sul PC. Per sapere in dettaglio come photoshoppare le foto, usare Photoshop o deformare le foto con questo programma, puoi leggere i miei tutorial.

Come deformare una foto con GIMP

gimp gabbia

Se Photoshop è troppo complesso o costoso per le tue necessità, puoi provare a utilizzare GIMP. Questo software è completamente gratuito, open source ed è disponibile per tutti i sistemi operativi principali. Se ancora non l'avessi scaricato e installato, puoi seguire il mio tutorial per la procedura completa.

Una volta aperto GIMP, devi importare la foto da modificare premendo sul menu File, seguiti da Apri… e scegliendo l'immagine dalla memoria del tuo PC. Una volta pronto, non ti resta che scegliere in che modo deformare la tua foto. Per farlo, puoi scegliere tra una lista molto lunga di effetti e strumenti a tua disposizione. Devo segnalarti però che, sebbene molto potenti, non raggiungono il livello di elasticità di quelli presenti in Photoshop.

Ora, per iniziare, vai nel menu Strumenti > Trasformazione > Trasformazione gabbia, poi disegna un tracciato con dei punti di ancoraggio con il mouse, facendo clic nei punti strategici che ti consentiranno poi di modificare al meglio l'area selezionata.

Una volta chiuso il tracciato, clicca su uno dei punti applicati e poi spostalo come desideri. In questo modo andrai ad applicare una deformazione dell'interno di quell'area delimitata, usando i punti come maniglie. Quando hai finito, premi il pulsante Invio.

gimp warping

Altra opzione molto interessante è quella dello strumento che puoi trovare nel menu Strumenti, alla voce Trasformazione e, infine, Trasfomazione Warp. Una volta selezionato, puoi applicare delle deformazioni cliccando e passando il pennello dove desideri sulla foto. Funziona proprio come Fluidifica che abbiamo già visto nel capitolo precedente, ovvero dando un effetto fluido laddove passi il pennello.

Sulla sinistra, nel pannello contestuale sotto gli strumenti, trovi poi le opzioni per regolare la dimensione, durezza, forza, spaziatura e altre caratteristiche del pennello stesso. Quando hai finito, ti basta passare a un qualunque altro strumento per terminare l'uso dell'effetto. Se vuoi sapere più in dettaglio come snellire le foto con questo strumento, puoi leggere la mia guida.

Non ti è piaciuto questo effetto? Ce ne sono molti altri andando nel menu Filtri> Distorsioni. Scegliendo Applica lente la tua foto sembrerà uscita da un obiettivo fisheye, con Caleidoscopio diventerà irriconoscibile come se uscita, appunto, da un caleidoscopio, con Coordinate polari sembrerà uscita da una centrifuga della lavatrice, Increspature genera delle increspature come fosse mossa dal vento, Sfericizza fa esattamente quello che il nome suggerisce e poi ce ne sono molti altri che applicano tutti delle distorsioni più o meno divertenti o utili che ti permetteranno di creare, ta le altre cose, delle belle caricature.

Sono facili da gestire perché basta impostare un paio di numeri nella finestrella che appare una volta selezionato, per poi dare OK e godersi il risultato. Per sapere in dettaglio come usare GIMP, ti lascio alla mia guida sul tema.

Come deformare una foto online

Se non hai voglia o possibilità di scaricare un pesante e corposo programma sul tuo PC, puoi ricorrere a delle soluzioni online che ti permettono di fare lavori molto simili.

Photopea

photopea espressione

Photopea è uno dei migliori servizi gratuiti di editing foto online. Esso è incredibilmente simile a Photoshop tanto da avere menu, nomenclature e interfaccia praticamente identiche, cosa che include anche numerosi strumenti avanzati che ti permetteranno di fare un ottimo lavoro. Il servizio è gratis, ma è possibile contribuire economicamente alla sua sostenibilità acquistando la versione a pagamento, che rimuove anche i banner pubblicitari (poco invasivi).

Per usare Photopea, collegati dunque su questa pagina, poi fai clic sul pulsante Apri da computer e seleziona la foto sulla quale lavorare. Anche qui, come per Photoshop e GIMP, ci sono molteplici strumenti da segnalare, quindi cercherò di farti una panoramica completa.

Il primo che voglio portare alla tua attenzione corrisponde ad Alterazione marionetta visto per Photoshop. Per utilizzarlo vai nel menu Modifica > Alterazione marionetta. Anche qui, esattamente come visto per il software di Adobe, applica i punti fissi con un clic e poi modifica la parte interna a quell'area facendo clic e trascinando. Quando hai finito, premi il pulsante Invio.

Vuoi usare la funzione Fluidifica? Allora vai nel menu Filtro, poi fai clic sulla voce Fluidifica. Scegli lo strumento che desideri usare per applicare la deformazione dalla colonna di sinistra, le sue caratteristiche come dimensione, densità, velocità e altre sulla destra, poi fai clic e trascina il mouse per applicare l'effetto fluidificante. Quando hai finito, premi il tasto OK.

Queste sono le due funzioni che ti permettono una deformazione altamente controllata e precisa, ma ce ne sono molte altre. Se vai nel menu Filtro > Distorci, trovi un elenco piuttosto corposo di funzioni. Per esempio, Caleidoscopio il quale trasforma la tua immagine in una forma colorata e geometrica, Pizzica che crea un effetto bolla, Coordinate polari con effetto centrifuga, Effetto onde che simula le increspature dell'acqua e molti altri più o meno utili a seconda dei casi. Quando hai finito, vai nel menu Archivio e scegli Esporta come, per salvare la foto.

Altri servizi per deformare una foto online

lunapic

Se non ti sono bastate le opzioni offerte da Photopea, ci sono numerosi altri servizi online che ti permetteranno di ottenere effetti più o meno simili.

  • Stretchyourface — un servizio online che ti permette di creare caricature delle tue foto in modo completamente gratuito.
  • LunaPic — sito che ti permette di editare le tue immagini e, tramite alcuni filtri, anche deformarle in modi piuttosto approfonditi.
  • Pixlr X — altra soluzione online con un'interfaccia simile a Photoshop, la quale ti mette a disposizione (tra le altre cose) lo strumento Fluidifica già visto in precedenza.

Se cerchi altri servizi online per editare foto o se desideri più servizi per creare caricature, li trovi nelle mie guide dedicate.

App per deformare foto

Passiamo ora alle migliori app che ti permettono di creare strani effetti e deformazioni alle tue immagini utilizzando solo il tuo smartphone come base.

Snapseed (Android/iOS/iPadOS)

snapseed posa volto

Snapseed di Google è un'app della quale finisco a parlare spesso nei miei tutorial, questo perché è completamente gratuita e ricca di strumenti interessanti per l'editing. Essendo molto completa, non poteva mancare della possibilità di deformare gli scatti in pochissimi tap.

Nella fattispecie, mi riferisco alla possibilità di cambiare completamente l'espressione dei soggetti nella foto. Per usarla, la prima cosa da fare è scaricare l'app dal Play Store o dall'App Store, poi aprirla e fare tap sul simbolo + che si trova nella pagina iniziale, per importare una foto.

Adesso seleziona un ritratto di una persona, poi vai sulla voce Strumenti che si trova in basso, poi seleziona Posa testa dall'elenco che trovi. Adesso, una volta che l'app ha individuato il volto, non devi fare altro che passare il dito sullo schermo in alto o in basso per deformare il viso.

Se desideri cambiare più in profondità il soggetto puoi fare tap sull'icona delle tre linee orizzontali in basso, poi scegliere le voci Grandezza della pupilla, Sorriso o Grandezza focale. Passando poi il dito in senso orizzontale sullo schermo, applicherai la deformazione al volto di chi si trova nella foto.

Una volta che hai terminato, non devi fare altro che premere l'icona per poi fare tap sulla voce Esporta e scegliere se salvare la foto in locale oppure condividerla direttamente tramite altre app. Questa è solo una delle tante funzioni di Snapseed e, se desideri conoscerle tutte in modo più approfondito, ti lascio alla mia guida specifica su come usare Snapseed.

Altre app per deformare foto

Altre app

Se la soluzione indicata prima non ha saputo darti quello che cercavi, ci sono moltissime altre app che possono fare al caso tuo. Per saperne di più, ti rimando ai miei tutorial sulle app per ritoccare foto e sulle app per modificare il corpo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.