Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come deselezionare le icone sul Desktop

di

Accendendo il tuo PC con Windows XP hai trovato tutte le icone del desktop selezionate e i titoli di queste ultime completamente sottolineati? Facendo un po’ di pulizia sul desktop di Windows hai selezionato molte icone contemporaneamente ed ora vuoi sapere come fare a scartare rapidamente quelle che non ti servono senza dover ripetere l’intera selezione? Sei arrivato nel posto giusto.

Sto infatti per proporti una guida su come deselezionare le icone sul Desktop che ti farà vedere passo dopo passo come si fa a risolvere il problema delle icone “selezionate” sul desktop di Windows XP e come si possono deselezionare delle singole icone da un gruppo di icone selezionate senza dover ripetere la selezione da zero. Allora, pronto a cominciare?

Se vuoi scoprire come deselezionare le icone sul Desktop perché hai trovato il desktop di Windows XP “invaso” da icone sottolineate e un orribile sfondo colorato dietro i nomi di queste ultime (un po’ come era sul vecchio Windows 98), tutto quello che devi fare è cliccare con il pulsante destro del mouse in un punto del desktop senza icone e selezionare la voce Proprietà dal menu che compare.

Nella finestra che si apre, recati sulla scheda Desktop e clicca sul pulsante Personalizza desktop che si trova in basso a sinistra. Togli quindi il segno di spunta da tutte le voci presenti nell’altra finestra che si apre e clicca su OK per due volte consecutive per salvare i cambiamenti. Se tutto è filato per il verso giusto, disattivando gli elementi Web del desktop le icone del desktop dovrebbero essere tornate normali.

Se invece desideri deselezionare le icone sul Desktop perché vuoi imparare una volta per tutte a deselezionare singole icone da vasti gruppi di icone selezionate, sappi che l’unica cosa che devi fare è tenere premuto il tasto Ctrl della tastiera del tuo PC.

Proprio così! Dopo aver selezionato il “gruppone” di icone dal quale poi depennare le icone che non ti servono, tieni premuto il tasto Ctrl della tastiera del tuo PC, clicca sulle icone da deselezionare e vedrai che queste ultime verranno deselezionate mentre tutte le altre rimarranno selezionate.

In questo modo, potrai copiare, spostare o cancellare grossi gruppi di icone senza dover fare mille selezioni e senza dover raggruppare le icone da selezionare agli angoli del desktop. Ovviamente, lo stesso meccanismo funziona anche all’interno di qualsiasi cartella con l’Esplora Risorse di Windows.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.