Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come deviare SMS

di

Hai deciso di cambiare gestore telefonico e, avendo rifiutato la portabilità del numero, prevedi già che passerà un po' di tempo prima che tutti i tuoi familiari e amici memorizzino il tuo nuovo recapito. Per questa ragione, hai deciso di mantenere attive entrambe le SIM, almeno momentaneamente. Tuttavia, vorresti ricevere gli SMS recapitati sulla “vecchia” scheda (che nel frattempo hai inserito su un altro cellulare) anche sul nuovo numero e ti stai chiedendo se sia possibile effettuare un'operazione del genere.

Beh, se utilizzi la funzione di inoltro manuale dei singoli messaggi puoi riuscirci facilmente; inoltre, con le applicazioni giuste, puoi far in modo che il tuo vecchio numero inoltri automaticamente tutti gli SMS ricevuti verso un numero di tua scelta, ossia il tuo nuovo recapito telefonico mobile. Attenzione a quest'ultimo tipo di soluzioni però: quelle che ti consiglierò io sono affidabili ma, in generale, questo tipo di applicazioni possono seriamente mettere a rischio la tua privacy e la riservatezza dei tuoi messaggi; non scaricare quindi nulla prima di esserti accertato dell'effettiva sicurezza delle varie app in cui ti “imbatti” (leggi le recensioni sugli store o effettua un'apposita ricerca su Google).

Fatte queste premesse, dimmi: sei pronto per scoprire come deviare SMS? Sì? Benissimo! Mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti occorre per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, attua le “dritte” che ti fornirò a breve. A me non resta altro da fare che augurarti buona lettura!

Indice

Come deviare SMS su altro numero

Nei prossimi capitoli andremo a vedere come deviare SMS esaminando insieme le soluzioni più semplici e immediate per compiere quest'operazione. Ecco tutti i dettagli.

Come deviare SMS su un altro telefono: Android

Smartphone Android

La maggior parte degli smartphone Android ha “di serie” l'app Messaggi di Google, il semplice e intuitivo strumento del colosso di Mountain View che permette di visualizzare e gestire gli SMS. Utilizzando proprio quest'ultima applicazione, puoi quindi inoltrare manualmente ogni singolo messaggio che intendi visualizzare su un altro numero di telefono (il tutto al normale costo di invio degli SMS previsto dal tuo piano telefonico).

Per procedere in questo senso, avvia dunque Messaggi, apri la conversazione in cui è contenuto l'SMS da inoltrare premendo sulla relativa anteprima ed esegui poi un tap prolungato sul messaggio in oggetto. Adesso, premi sul pulsante ⁝ in alto a destra, fai tap sulla voce Inoltra e seleziona dall'elenco della rubrica il nome del destinatario al quale inviare il messaggio.

Infine, premi sul pulsante dell'aeroplanino di carta in basso a destra e il gioco è fatto. Più facile di così?! Ripeti questi stessi passaggi per ogni SMS che intendi inoltrare.

Messaggi Google

Se preferisci, invece, una soluzione che inoltri automaticamente i messaggi ricevuti su un altro numero, hai necessariamente bisogno di un'applicazione di terze parti e, in questo caso, ti consiglio di utilizzare l'ottima SMS Forward. Si tratta di una soluzione gratuita e open source. Differentemente ad altre soluzioni analoghe, questa è sicura dato che il relativo codice sorgente è pubblico e quindi esaminabile da chiunque (in questo caso, quindi, se fosse presente qualche rischio per la privacy, lo stesso verrebbe segnalato dalla community).

Dal momento che SMS Forward non è presente sul Play Store, dovrai necessariamente scaricarla dal portale di applicazioni open source F-Droid (se hai bisogno di aiuto per procedere, consulta il mio approfondimento su come installare APK).

Una volta scaricata e installata l'app, fornisci i permessi necessari al funzionamento di quest'ultima premendo sul pulsante Consenti. Fatto ciò, premi sul pulsante + che vedi in basso a destra e digita nel campo presente in alto il numero di telefono dal quale provengono i messaggi da deviare; nel secondo campo (quello in basso), inserisci il numero al quale vuoi che gli SMS siano automaticamente inviati (fai tap sui campi per scegliere i recapiti dalla rubrica).

Se vuoi che l'app invii qualsiasi SMS che arriva sul tuo numero, ti basta premere sul pulsante .* e digitare questa stesa breve sequenza di caratteri nel campo in alto. Successivamente, digita il numero al quale vuoi recapitare i messaggi nel campo in basso e fai tap sul pulsante ADD.

SMS Forward

Nulla di complesso, non ti pare? Ovviamente, affinché tutto funzioni correttamente, l'app deve restare in esecuzione in background (quindi non la chiudere, mi raccomando) consumando un certo quantitativo di carica della batteria del tuo dispositivo.

Come deviare SMS su un altro telefono: iPhone

Impostazioni iOS Messaggi

Hai a disposizione un iPhone e vorresti sapere come deviare i messaggi in questo caso specifico? La cosa è possibile agendo manualmente (inoltrando ad altro numero ogni singolo SMS) tramite l'app Messaggi di iOS (al costo standard per l'invio degli SMS previsto dal tuo operatore). Avvia, quindi, quest'ultima e, poi fai tap sulla conversazione che include i messaggi che vuoi inoltrare; dopodiché, esegui un tap prolungato sul messaggio che ti interessa e seleziona la voce Altro dal menu che si apre.

Ora premi sull'icona della freccia, digita il numero del destinatario nel campo A: e fai quindi tap sul pulsante di Invio (il cerchio blu con la freccia all'interno) per finalizzare l'inoltro dell'SMS. Tutto qui! Se hai bisogno di maggiori informazioni su come inoltrare SMS, leggi pure il mio tutorial dedicato.

Forse non lo sapevi ma utilizzando il servizio iCloud di Apple hai la possibilità di abilitare l'inoltro automatico dei messaggi ai dispositivi iOS (a partire da iOS 8.0), iPadOS e macOS associati a un medesimo account iCloud. Il tutto è fattibile grazie ad alcune specifiche impostazioni dell'app Messaggi suddetta (anche in questo caso viene applicato il costo previsto dalla propria tariffa telefonica a ogni messaggio inoltrato).

Sullo smartphone al quale vuoi che siano inviati i messaggi destinati al tuo “primo” numero di telefono, apri le Impostazioni di sistema (premendo sull'icona dell'ingranaggio posta nella home screen o nella Libreria app), poi fai tap sulla voce Messaggi e abilita la funzione iMessage premendo sull'interruttore relativo a quest'ultima voce (se disattivato). A questo punto, fai tap sulla dicitura Invia e Ricevi e attiva, da qui, tutte le opzioni che fanno al tuo caso.

Una volta ultimati questi passaggi, impugna l'iPhone dal quale saranno inoltrati gli SMS e apri le Impostazioni come ti ho mostrato sopra. Ora vai su Messaggi > Inoltro SMS e premi sull'interruttore posto accanto al nome di ognuno dei dispositivi ai quali vuoi che siano inviati i messaggi che ricevi.

Successivamente, apri nuovamente le Impostazioni di iOS, vai su [nome utente] > iCloud e sposta su ON la levetta dell'interruttore relativa alla voce Messaggi. Da questo momento in avanti, potrai leggere i messaggi che ricevi sul tuo “primo” smartphone direttamente sul telefono sincronizzato con la funzione iMessage. Per saperne di più su quanto spiegato ti consiglio di leggere i miei tutorial su come messaggiare tra iPhone e iPad e su come deviare i messaggi.

Come deviare SMS su PC

Vorresti deviare gli SMS che ricevi su un computer? La soluzione più semplice (e sicura) in questo caso, consiste nell'utilizzare le applicazioni e i sistemi di mirroring dei dispositivi integrati nei sistemi operativi Windows e macOS. Qui sotto trovi spiegato tutto al riguardo.

Windows

Il mio Telefono Windows 10

L'applicazione Il mio telefono è preinstallata sui sistemi operativi Windows 10 e Windows 11 e ti permette di collegare in modo immediato uno smartphone Android o un iPhone al computer (avrai bisogno di un account Microsoft per procedere). In questo modo potrai effettuare chiamate da PC, così come leggere le notifiche, gli SMS e altro ancora (se utilizzi uno smartphone Samsung puoi anche visualizzare su computer lo schermo del tuo telefono).

Per iniziare, apri l'applicazione Il mio telefono su PC e premi sul pulsante Android o sul pulsante iPhone (a seconda del dispositivo che utilizzi). Ora inserisci nei campi appositi i dati di accesso del tuo account Microsoft, poi impugna il tuo smartphone Android (ti parlerò più avanti anche di iPhone) e scarica l'app gratuita Collegamento a Windows (che è disponibile anche sugli store alternativi e rappresenta la “controparte mobile” della già menzionata Il tuo telefono). Infine, apri quest'ultima e premi sul pulsante Collega il telefono e il PC.

Prosegui premendo sul pulsante Continua e fornisci all'app il permesso di utilizzare la fotocamera dello smartphone facendo tap sul pulsante Mentre usi l'app.

Ora torna al computer, spunta la casella posta accanto alla voce La mia app Completamente de Il tuo telefono – Collegamento a Windows è pronta premendo su di essa e, successivamente, clicca sulla voce Associa con un codice QR. Non ti resta che inquadrare il codice mostrato su PC con lo smartphone e premere (su quest'ultimo) sul pulsante Continua (fornendo poi all'app tutti i permessi necessari per funzionare).

Dopo aver premuto nuovamente sul pulsante Continua, scegli l'impostazione per il risparmio energetico che preferisci facendo tap sulla voce relativa (es. Nessuna restrizione) e, poi, premi sul pulsante Fine sul telefono e sul pulsante Continua sul computer.

A questo punto, fai tap sulla voce Invia SMS sull'applicazione per computer e potrai immediatamente visionare tutte le conversazioni relative ai messaggi ricevuti. Inoltre, ogni volta che riceverai un nuovo SMS, potrai visualizzarlo direttamente sull'applicazione Il tuo telefono (premendo sull'icona del fumetto presente nell'elenco in alto a sinistra). Comodo, non trovi?

Per ripetere questi passaggi con un iPhone, invece, nella fase iniziale di configurazione (dopo aver avviato l'applicazione Il tuo telefono su computer e aver scelto l'opzione iPhone tra i dispositivi da collegare). Installa l'ottimo browser gratuito Microsoft Edge del colosso di Redmond (che offre la possibilità di sincronizzare la cronologia e i preferiti tra dispositivi tramite account Microsoft) e visita con quest'ultimo il link www.aka.ms/linkyourphone. Da qui in poi i passaggi sono gli stessi che ti ho elencato sopra.

macOS

iMessage macOS

Se sei in possesso di un Mac e un iPhone, l'opzione più comoda per “deviare” i messaggi su computer consiste nell'abilitare l'opzione di sincronizzazione di iMessage su macOS; in questo modo potrai visualizzare gli SMS che arrivano sul tuo smartphone iOS direttamente sul Mac (a patto che telefono e computer siano associati allo stesso account iCloud).

Per procedere, innanzitutto, attiva la funzione iMessage sul tuo smartphone aprendo le Impostazioni di quest'ultimo (l'icona dell'ingranaggio), premendo sulla voce Messaggi e attivando l'interruttore relativo alla voce iMessage (facendo tap su di esso, se disattivato). Completa l'operazione premendo sul pulsante OK (il tuo gestore telefonico potrebbe addebitarti il costo dell'SMS per attivare il servizio.

Ora accedi nuovamente alle Impostazioni e vai su Messaggi > Invia e ricevi; seleziona poi il tuo numero di telefono e l'indirizzo del tuo account Apple. Sotto la voce Inizia nuove conversazioni da, seleziona la voce posta in corrispondenza del tuo numero di telefono se desideri che i destinatari dei messaggi visualizzino il tuo recapito telefonico al posto del tuo ID Apple.

A questo punto, dal tuo Mac, apri l'applicazione Messaggi e recati nel menu Messaggi > Preferenze > iMessage. Ora clicca sul tuo numero di telefono o sul tuo ID Apple nel menu Avvia nuove conversazioni da posto in basso e premi sulla voce Puoi ricevere messaggi su (scegliendo il contatto sul quale ricevere gli SMS).

Non ti resta, quindi, che cliccare sulla casella della voce Abilita Messaggi su iCloud e, poi, sul pulsante Sincronizza adesso. Ora potrai visualizzare tutti i messaggi che ricevi sul tuo iPhone nell'applicazione Messaggi su macOS. Per altri dettagli su queste procedure dai uno sguardo al mio tutorial su come funziona iMessage.

Come deviare SMS su WhatsApp

WhatsApp

Ti stai chiedendo se c'è un modo per ricevere gli SMS in automatico su WhatsApp? Purtroppo, al momento in cui scrivo, la cosa non è possibile. L'unico modo per procedere, in questo caso, è copiare e incollare manualmente ogni singolo SMS sulle chat dell'applicazione suddetta.

Per tutti i dettagli al riguardo ti rimando ai miei tutorial su come fare copia e incolla sul cellulare e su come inviare messaggi WhatsApp.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.