Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come disattivare aggiornamenti automatici

di

Onde evitare di dimenticare di scaricare gli aggiornamenti più importanti disponibili per il sistema operativo del tuo computer, in passato hai provveduto ad attivare la funzione che consente di eseguirne il download automatico. A distanza di qualche tempo ci hai però ripensato e il fatto che il tuo PC faccia tutto da solo, “ingolfando” la rete e procedendo con l'installazione degli update nei momenti meno opportuni, non ti va proprio giù. Proprio per questo, adesso ti piacerebbe capire come disattivare aggiornamenti automatici.

Come dici? Le cose stanno esattamente in questo modo e vorresti sapere se posso darti una mano sul da farsi? Ma certo che si, non temere. Dedicami qualche minuto del tuo prezioso tempo e provvederò a spiegarti come compire l'operazione in questione, non solo sui PC Windows ma anche su macOS. Per cui, prenditi qualche minuto tutto per te, posizionati bello comodo dinanzi il tuo fido computer e leggi con la massima attenzione tutto quanto riportato qui di seguito.

Prima di procedere, ci tengo però a fare una piccola ma importantissima precisazione: aggiornare il computer è fondamentale per mantenere quest'ultimo sempre sicuro e al massimo delle prestazioni. Per cui, disattiva gli update solo qualora strettamente necessario o, comunque sia, provvedi periodicamente ad abilitare la funzione e a procedere con il download di quelli mancanti.

Indice

Disattivare gli aggiornamenti automatici su Windows

Stai usando un PC con su installato Windows 11, Windows 10 o un'edizione precedente del sistema operativo Microsoft e vorresti capire come fare per disattivare gli aggiornamenti automatici che vengono rilasciati per il sistema? Allora non devi far altro che leggere e mettere in pratica le istruzioni sul da farsi che trovi qui di seguito.

Tieni però presente il fatto che i più recenti OS di casa Microsoft, a differenza delle versioni precedenti, non integrano una funzione apposita per disabilitare in via definitiva gli update; tuttavia mettono a disposizione dei loro utilizzatori delle utili feature grazie alle quali gli aggiornamenti possono essere bloccati in via temporanea e/o rimandati anche di mesi.

Regolare le impostazioni di Windows Update su Windows 11

Windows Update su Windows 11

Su Windows 11, come ti accennavo nell'introduzione di questa sezione, non è possibile disattivare completamente gli aggiornamenti automatici.

Come prima cosa fai clic sul tasto Start (la bandierina di Windows) e, dal menu apertosi, premi sull'icona delle Impostazioni (l'ingranaggio). A questo punto, nel nuovo pannello che vedi aprirsi, seleziona la voce Windows Update dal menu collocato sulla sinistra (al fondo) e, sotto alla voce Altre opzioni, sfrutta il menu a tendina per selezionare il tempo di sospensione degli aggiornamenti.

Puoi scegliere un intervallo compreso tra un minino di una e un massimo di cinque settimane: tempo nel quale gli aggiornamenti verranno sospesi. Tutto qui! Semplice, vero?

Regolare le impostazioni di Windows Update su Windows 10

Windows 10

Su Windows 10 (1903 e versioni successive), disattivare gli aggiornamenti automatici di sistema è davvero un gioco da ragazzi. Tutto quello che devi fare è premere sul pulsante Start (l'icona della bandierina collocata nell'angolo in basso a sinistra dello schermo), cliccare sull'icona dell'ingranaggio presente nel menu che si apre (in modo da accedere al pannello Impostazioni PC) e selezionare l'icona Aggiornamento e sicurezza dalla finestra che si apre.

A questo punto, clicca sul pulsante Sospendi aggiornamenti per 7 giorni e gli aggiornamenti di Windows verranno sospesi per 7 giorni. Puoi ripetere l'operazione per altre 4 volte, per un totale di 35 giorni di sospensione degli update.

In alternativa, cliccando sulla voce Opzioni avanzate e selezionando la data di tuo interesse dal menu a tendina Seleziona data puoi scegliere una data esatta fino alla quale bloccare gli aggiornamenti. In caso di ripensamenti, premi su Riprendi gli aggiornamenti, per sbloccare Windows Update.

Se usi una versione di Windows 10 precedente alla 1903, puoi bloccare gli aggiornamenti solo se hai un'edizione Pro o Enterprise del sistema operativo: in questo caso, puoi avvalerti di una speciale funzione che consente di posticipare gli aggiornamenti automatici di mesi e mesi.

Per sfruttarla, fai clic sul pulsante Start (quello con la bandierina di Windows) che si trova sulla barra delle applicazioni e clicca sull'icona di Impostazioni (quella con l'ingranaggio) che si trova a sinistra nel menu che si apre.

Nella finestra che a questo punto ti viene mostrata sullo schermo, clicca sull'icona di Aggiornamento e sicurezza, seleziona la voce Windows Update dalla barra laterale di sinistra, pigia sul collegamento Opzioni avanzate posto in basso e scegli, a seconda di quelle che sono le tue esigenze e preferenze, una delle seguenti opzioni per ritardare gli aggiornamenti.

  • Dal menu a tendina Scegli quando installare gli aggiornamenti puoi scegliere se installare gli aggiornamenti dal canale semestrale oppure da quello semestrale mirato. I primi, testati per essere usati in maniera capillare dalle aziende, vengono rilasciato un po' più in ritardo rispetto agli altri.
  • Dal menu a tendina Un aggiornamento delle funzionalità include funzionalità e miglioramenti nuovi. Può essere rimandato per il numero di giorni seguente, puoi definire il numero esatto di giorni (massimo 365) per i quali vuoi rimandare l'installazione degli aggiornamenti che includono nuove funzioni.
  • Dal menu a tendina Un aggiornamento qualitativo include miglioramenti di sicurezza. Può essere rimandato per il numero di giorni seguente, puoi definire il numero di giorni (massimo 30) per i quali rimandare l'installazione degli aggiornamenti di sicurezza.

Se poi desideri sospendere qualsiasi tipo di aggiornamento per un periodo di 35 giorni, puoi portare su ON l'interruttore accanto alla voce Sospendi aggiornamenti presente nella parte in basso della finestra. Tieni comunque presente che alcuni update, come quelli relativi a Windows Defender, continueranno comunque a essere scaricati e installati al fine di garantire la sicurezza del sistema.

Per maggiori dettagli su come disattivare aggiornamenti automatici Windows 10, leggi il mio tutorial dedicato.

Regolare le impostazioni di Windows Update su Windows 8/7/Vista

Come disattivare aggiornamenti automatici

Stai utilizzando un PC con Windows 8, 7 oppure Vista? In tal caso, disattivare gli aggiornamenti automatici è davvero semplice. Basta intervenire sulle impostazioni di Windows Update nel Pannello di controllo ed è fatta.

Per cui, provvedi in primo luogo a fare clic sul pulsante Start (quello con la bandierina di Windows) che si trova sulla barra delle applicazioni, dopodiché cerca il Pannello di controllo nel menu Start o nella Start Screen (a seconda della versione di Windows usata) e aprilo. Nella finestra che ti viene mostrata sul desktop, seleziona la voce Sistema e sicurezza e/o quella Windows Update (a seconda del tipo di visualizzazione impostata).

Nella finestra che a questo punto andrà ad aprirsi, fai clic sulla voce Cambia impostazioni situata nella barra laterale di sinistra. Dopodiché espandi il menu a tendina collocato al centro dello schermo e seleziona la voce Non verificare mai la disponibilità di aggiornamenti (scelta non consigliata), in modo tale da disattivare del tutto la funzionalità di aggiornamenti di Windows. Clicca poi sul pulsante OK per salvare i cambiamenti.

Se invece preferisci intervenire in maniera meno “drastica”, puoi scegliere l'opzione Verifica la disponibilità di aggiornamenti ma consenti di scegliere se scaricarli e installarli, in modo tale da permettere al sistema operativo di verificare la disponibilità di aggiornamenti informando però l'utente se ci sono update da scaricare senza provvedere a prelevarli e installarli in maniera automatica.

Oltre che disattivare aggiornamenti automatici di Windows, è possibile interrompere la procedura di download automatico degli update per altri prodotti Microsoft, come per esempio Office, semplicemente togliendo il segno di spunta dalla voce Scarica aggiornamenti per altri prodotti Microsoft durante l'aggiornamento Windows.

Per evitare invece che aggiornamenti di driver e altri update non fondamentali per la sicurezza del sistema vengano effettuati in automatico, basta togliere il segno di spunta posto accanto alla voce Scarica aggiornamenti consigliati allo stesso modo degli aggiornamenti importanti.

Qualora dovessi avere dei ripensamenti, potrai sempre e comunque tornare sui tuoi passi e abilitare nuovamente gli aggiornamenti automatici. Per riportare il tutto alle impostazioni di default, accedi nuovamente alla sezione Cambia impostazioni di Windows Update, scegli l'opzione Installa gli aggiornamenti automaticamente (scelta consigliata) dal menu annesso alla sezione Aggiornamenti importanti e apponi un segno di spunta accanto a tutte le altre voci annesse alla finestra. Per confermare le modifiche apportate, pigia sul pulsante OK.

In alternativa, puoi selezionare l'opzione Scarica gli aggiornamenti ma consenti di scegliere se installarli per, appunto, scaricare gli update disponibili per il sistema ma scegliere liberamente quando installarli.

Per più dettagli su come disattivare aggiornamenti automatici Windows 7, leggi la mia guida dedicata.

Disabilitare il servizio Windows Update

Come disattivare aggiornamenti automatici

Un altro sistema che, a prescindere dalla versione di Windows in uso, hai dalla tua per riuscire nell'impresa consiste nell'andare a fermare il servizio che gestisce Windows Update, operazione che però, ci tengo a precisarlo, blocca anche la ricezione degli aggiornamenti legati alla sicurezza del sistema.

Per fare ciò, provvedi innanzitutto a richiamare la finestra di Esegui utilizzando la scorciatoia da tastiera Win+R, dopodiché digita il comando services.msc nel campo apposito e schiaccia il tasto Invio. Si aprirà, dunque, il pannello per la gestione dei servizi di Windows.

Da quest'ultimo, individua la voce Windows Update nella colonna Nome, facci doppio clic sopra e seleziona l'opzione Disabilitato dal menu a tendina Tipo di avvio nella finestra che si apre su schermo. Pigia poi sul bottone Applica per salvare le modifiche apportate e su quello Interrompi per interrompere il servizio legato agli aggiornamenti di Windows.

Fatto ciò, devi assicurarti che Windows non avvi il servizio legato a Windows Update senza il tuo consenso. Per riuscirci, recati nella scheda Ripristino e seleziona l'opzione Nessuna azione nei menu a tendina Primo tentativo, Secondo tentativo e Tentativi successivi.

Immetti poi il valore 9999 nei campi Azzera il conteggio dei tentativi non riusciti dopo e Riavvia il servizio dopo, dopodiché clicca sui pulsanti Applica e OK per salvare i cambiamenti.

Quando lo vorrai, potrai ripristinare il normale funzionamento di Windows Update recandoti nuovamente nel pannello per la gestione dei servizi come visto poc'anzi, facendo doppio clic su Windows Update, impostando il menu Tipo di avvio su Manuale o Automatico e cliccando sul pulsante Avvia. Successivamente, dovrai recarti nella scheda Ripristino e dovrai configura i valori di default che c'erano prima che venissero apportati i cambiamenti di cui sopra.

Disattivare gli aggiornamenti automatici su macOS

Come ti dicevo a inizio guida, anche su macOS è possibile disattivare il download e l'installazione automatica degli aggiornamenti disponibili per il sistema.

La procedura da seguire è facilissima, ma differisce leggermente a seconda della versione del sistema in uso. Trovi maggiori dettagli sul da farsi qui di seguito.

macOS Mojave e versioni successive

Mac

Se stai utilizzando macOS 10.14 Mojave o versioni successive, provvedi a fare clic sull'icona di Impostazioni/Preferenze di Sistema (quella con l'ingranaggio) che si trova sulla barra Dock, dopodiché pigia sull'icona di Aggiornamento Software nella finestra che si apre sulla scrivania, quindi premi la ‌(i) in corrispondenza della voce relativa agli aggiornamenti automatici (o la voce Avanzate).

Ora disattiva le opzioni che preferisci tra Cerca aggiornamenti (questa disattiva la ricerca di tutti gli update di sistema), Scarica i nuovi aggiornamenti quando disponibili, Installa aggiornamenti macOS, Installa gli aggiornamenti delle applicazioni da App Store e Installa interventi di sicurezza file di sistema.

macOS High Sierra e versioni precedenti

Come disattivare aggiornamenti automatici

Se invece stai usando un Mac con su installato macOS 10.13 High Sierra o versioni precedenti, per disattivare gli aggiornamenti automatici devi in primo luogo fare clic sull'icona di Preferenze di Sistema (quella con l'ingranaggio) che si trova sulla barra Dock, dopodiché devi pigiare sull'icona di App Store nella finestra che si apre sulla scrivania.

Deseleziona infine la casella accanto alla voce Verifica aggiornamenti automaticamente ed è fatta. Ti faccio notare che togliendo il segno di spunta da tale opzione saranno rimossi automaticamente i segni di spunta anche dalle altre opzioni selezionate.

Se non preferisci disattivare aggiornamenti automatici in maniera totale, puoi intervenire sulle singole opzioni disponibili. A seconda di quelle che sono le tue esigenze e preferenze, puoi togliere il segno di spunta soltanto dalle voci Scarica gli aggiornamenti disponibili in background (per evitare di scaricare gli eventuali aggiornamenti disponibili in background) e Installa aggiornamenti macOS (per installare in automatico i nuovi update scaricati).

Ti consiglio invece di lasciare la spunta sulla voce Installa i file dei dati di sistema e agli aggiornamenti di sicurezza per fare in modo che, appunto, gli update per i file di sistema e gli aggiornamenti di sicurezza vengano scaricati e il tuo Mac non venga esposto a rischi.

Se non riesci a rimuovere la spunta dalle voci in questione, fai clic sul simbolo del lucchetto presente in basso a sinistra, digita la password relativa al tuo account utente su Mac e clicca sul pulsante Sblocca.

Quando lo vorrai, potrai abilitare nuovamente gli aggiornamenti automatici recandoti nella sezione apposita delle preferenze di sistema, così come visto insieme poc'anzi, e apponendo la spunta sulle voci che in precedenza avevi provveduto a deselezionare.

Disattivare gli aggiornamenti automatici per le applicazioni

È possibile disattivare gli aggiornamenti automatici non soltanto per il sistema operativo ma anche per le applicazioni, quelle scaricate dagli store di Windows e macOS, in modo tale da evitare che la versione più recente delle stesse venga scaricata e installata in automatico. Se il discorso ti interessa, qui di seguito trovi spiegato come procedere.

Windows 11

Disattivare aggiornamenti automatici applicazioni

Se stai usando Windows 11, puoi disattivare gli update automatici per le applicazioni scaricate dal Microsoft Store facendo in primo luogo clic sull'icona del sacchetto della spesa presente sulla barra delle applicazioni. Successivamente, fai clic sul tuo avatar in alto a destra nella finestra che ti viene mostrata sul desktop e scegli l'opzione Impostazioni app dal menu che si apre.

Nella nuova schermata visualizzata, porta su OFF l'interruttore che trovi in corrispondenza della voce Aggiornamenti delle app ed è fatta. A questo punto, per effettuare gli aggiornamenti manualmente, premi sulla scheda Raccolta collocata sulla sinistra del pannello, fai clic sul tasto Recupera aggiornamenti e attendi che i nuovi update vengano scaricati e installati.

Windows 10

Annullare aggiornamenti automatici applicazioni Windows 10

Su Windows 10 le operazioni da seguire sono pressoché identiche a quelle viste in precedenza per Windows 11. Non sussistono, infatti, sostanziali differenze né per quanto riguarda la disattivazione degli aggiornamenti delle applicazioni né per l'installazione manuale degli aggiornamenti delle stesse. Puoi agire, anche in questo caso, tramite il Microsoft Store senza problemi.

Windows 8.x

Come disattivare aggiornamenti automatici

Su Windows 8.x devi invece procedere nel seguente modo: clicca sull'icona del sacchetto della spesa che si trova sulla barra delle applicazioni, posiziona il puntatore del mouse nell'angolo in basso a destra dello schermo, spostalo verso l'alto e fai clic su Impostazioni.

Nel menu che si apre, seleziona Aggiornamenti app e sposta su NO l'interruttore che trovi sotto la dicitura Aggiorna automaticamente le app. Tutto qui!

Successivamente, potrai effettuare l'aggiornamento delle applicazioni all'occorrenza, accedendo al Microsoft Store come visto insieme poc'anzi, facendo clic sulla voce Account posta in alto, poi sulla dicitura Le mie app e sul collegamento Aggiornamenti in alto a destra. Per concludere, porta il puntatore del mouse verso il basso e premi sul bottone Installa.

macOS

Come disattivare aggiornamenti automatici

Su macOS, invece, procedi nel seguente modo a seconda della versione di macOS in uso sul computer.

  • Se stai usando macOS Mojave o versioni successive, clicca sull'icona di Impostazioni/Preferenze di Sistema nella barra Dock, seleziona l'icona Aggiornamento software nella finestra che si apre sulla scrivania, pigia sul pulsante Avanzate o sulla (i) e rimuovi la spunta dalla casella accanto alla voce Installa gli aggiornamenti delle app da App Store, dopodiché premi sul bottone OK.
  • Se stai usando macOS High Sierra o versioni precedenti, clicca sull'icona di Preferenze di Sistema sulla barra Dock, seleziona l'icona di App Store e rimuovi il segno di spunta dalla voce Installa aggiornamenti app.

Una volta fatto ciò, per poter scaricare “manualmente” gli ultimi aggiornamenti disponibili per le applicazioni installate su Mac, dovrai aprire il Mac App Store facendo clic sulla relativa icona (quella con la “A”) che si trova sulla barra Dock, poi selezionare la scheda Aggiornamenti e fare clic sui pulsanti appositi collocati accanto alle singole applicazioni per procedere con gli update.

Disattivare gli aggiornamenti automatici su smartphone e tablet

Computer a parte, gli aggiornamenti automatici possono essere disattivati anche su smartphone e tablet, sia su terminali Android che su iPhone/iPad, sia per quel che concerne gli update di sistema che quelli delle app installate. Se la cosa ti interessa, qui di seguito trovi spiegato in che modo procedere.

Anche in tal caso, tieni però conto del fatto che disattivare gli update può esporre il tuo dispositivo a eventuali rischi legati alla sicurezza, senza contare il fatto che potresti non essere più in grado di usare specifiche funzioni o di accedere a eventuali nuove feature rese disponibili.

Android

Come disattivare aggiornamenti automatici

Se quello che stai utilizzando è uno smartphone o un tablet Android, puoi disattivare gli aggiornamenti automatici per il sistema procedendo così: prendi il dispositivo, sbloccalo, accedi alla schermata in cui ci sono tutte le applicazioni e pigia sull'icona di Impostazioni (quella con l'ingranaggio). Dopodiché fai tap sulla voce Info sul dispositivo nella sezione Sistema, seleziona la dicitura Aggiornamenti software e rimuovi la spunta dall'opzione Aggiornamento automatico.

In seguito, potrai controllare all'occorrenza la disponibilità di nuovi aggiornamenti ed effettuarne il download recandoti in Impostazioni > Info dispositivo > Aggiornamenti software e pigiando poi sulla voce Scarica aggiornamenti manualmente.

Per quanto riguarda invece le app, pigia sull'icona del Play Store (il triangolo colorato) che si trova nella schermata in cui ci sono tutte le app, fai tap sulla tua immagine profilo posta in cima e, dal menu che si apre, seleziona la voce Impostazioni. Pigia quindi sulle voci Preferenze di rete > Aggiornamento automatico app e seleziona l'opzione Non aggiornare automaticamente le app. In ultimo premi sulla voce OK/Fine per confermare le modifiche.

In seguito, potrai aggiornare le app per le quali è disponibile un update recandoti nella schermata principale del Play Store, premendo sulla tua immagine profilo, selezionando la voce Gestisci app e dispositivo, pigiando poi sull'opzione Aggiornamenti disponibili e, infine, facendo tap sul pulsante Aggiorna (o Aggiorna tutto).

Nota: a seconda della versione di Android in uso e della marca e del modello di smartphone o tablet in tuo possesso, le indicazioni che ti ho appena fornito potrebbero risultare leggermente differenti rispetto a quanto da te visualizzato.

iOS/iPadOS

Disattivare aggiornamenti automatici iOS

Possiedi un iPhone oppure un iPad? In tal caso, se hai iOS 12 o successivi, puoi disattivare gli aggiornamenti automatici di iOS procedendo nel seguente modo: prendi innanzitutto il tuo dispositivo, sbloccalo, accedi alla schermata Home e pigia sull'icona di Impostazioni (quella con l'ingranaggio). A questo punto, pigia sulla voce Generali, poi su quella Aggiornamento Software, su Aggiornamenti automatici e porta su OFF la levetta che si trova alla schermata successiva, accanto alla voce Installa aggiornamenti iOS.

Una volta fatto ciò, potrai controllare all'occorrenza la disponibilità di nuovi aggiornamenti recandoti in Impostazioni > Generali e Aggiornamento Software e potrai scaricarli pigiando sulla voce Scarica e installa. Se hai una versione precedente di iOS, mi spiace, ma non puoi disattivare gli update automatici del sistema.

Per quel che concerne invece la disattivazione degli aggiornamenti automatici per le app, pigia sempre sull'icona di Impostazioni come visto poc'anzi, fai tap sulla dicitura App Store e porta su OFF l'interruttore che si trova accanto alla voce Aggiornamenti app nella schermata successiva. Ecco fatto!

In seguito, potrai scaricare gli aggiornamenti resi disponibili per le varie app pigiando sull'icona di App Store (quella con la “A”) che si trova in schermata Home, poi sulla tua immagine profilo collocata in altro a destra e premendo, infine, sul tasto Aggiorna in corrispondenza dell'app da aggiornare, posto al di sotto della dicitura Aggiornamenti disponibili. Se non visualizzi tale sezione significa che, per il momento, non ci sono app da aggiornare.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla ĆØ il blogger e divulgatore informatico piĆ¹ letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilitĆ  nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. ƈ il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti piĆ¹ visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicitĆ  a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.