Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come disattivare aggiornamenti Windows 10

di

Sul tuo PC con su installato Windows 10 risultano archiviati degli importantissimi documenti di lavoro e vuoi evitare che qualche aggiornamento automatico del sistema possa mandare tutto in crash? Vorresti poter scegliere tu quali updates installare e, soprattutto, quando farlo? Allora sei capitato nel posto giusto, al momento giusto. Con la guida di quest’oggi voglio infatti spiegarti, per filo e per segno, come disattivare aggiornamenti Windows 10. Contento?

Premesso che gli aggiornamenti di Windows son fondamentali per la sicurezza del sistema operativo e che vanno installati sempre, nelle righe successive provvederò dunque ad indicarti come fare per disattivare aggiornamenti Windows 10 in modo tale da permetterti di effettuarne tu l’installazione quando lo ricettari più opportuno.

Allora? Che cosa ci fai ancora li impalato? Metti ben comodo, prenditi qualche minuto di tempo libero e comincia subito a leggere questo mio tutorial per scoprire in che modo procedere. Sono sicuro che alla fine potrai dirti più che soddisfatto di essere riuscito con le tue stesse mani e senza dover chiedere aiuto ai tuoi amici più esperti di te in informatica come disattivare aggiornamenti Windows 10. Scommettiamo?

Prima di forniti tutte le spiegazioni del caso su come procedere mi sembra però opportuno fare chiarezza sin da subito su di un punto: a differenza delle altre versioni del sistema operativo di casa Microsoft, su Windows 10 non è disponibile alcuna opzione apposita che consente di disabilitare completamente il download e l’installazione degli aggiornamenti per l’OS. Ad ogni modo non temere, è possibile sfruttare alcune apposite opzioni annesse al sistema operativo che permettono di far fronte alla cosa pur garantendo l’esecuzione dell’installazione degli eventuali updates disponibili ma in maniera, per così dire, meno invasiva ed in parte limitata.

Attualmente sono disponibili tre diversi sitemi grazie ai quali è possibile ottenere un risultato per certi versi simile alla disattivazione degli aggiornamenti: il primo consiste nelll’attivazione della funzione Notifica per la pianificazione del riavvio, il secondo prevede l’andare ad attivare la feature Imposta come connessione a consumo mentre il terzo consiste nel ricorrere all’uso di un apposito tool. Leggi le seguenti righe per individuare quale tra i due “escamotage” ritieni possa fare maggiormente al caso tuo per disattivare aggiornamenti Windows 10 ed attieniti alle relative indicazioni.

Primo sistema

Screenshot di Windows 10

Come ti dicevo, il primo sistema che ti suggerisco di sfruttare per disattivare aggiornamenti Windows 10 è quello che consiste nell’attivare la funzione che permette di installare gli update in maniera pianificata oltre che alcune utili feature accessorie per ritardare ed impedire l’installazione di specifici aggiornamenti. Per fare ciò, il primo passo che devi compiere è cliccare sul campo di ricerca collocato accanto al pulsante Start sulla barra delle applicazioni, digitare impostazioni di windows update e fare clic sul primo risultato che ti viene mostrato, quello collocato immediatamente sotto la voce Corrispondenza migliore.

Nella finestra che a questo punto andrà ad aprirsi sul desktop, clicca sulla voce Opzioni avanzate dopodiché fai clic sul menu presente sotto la voce Scegli come installare gli aggiornamenti e seleziona l’opzione Notifica per la pianificazione del riavvio. Le modifiche avranno effetto immediato.

Considerando il fatto che, come già detto, su Windows 10 non risulta disponibile una funzione che consente di disattivare gli aggiornamenti in maniera completa, tieni presente che selezionando questa opzione gli update disponibili per il sistema operativo saranno scaricati ugualmente ma in maniera più “soft”. In soldoni, scegliendo tale opzione ti verrà chiesto di pianificare un riavvio per completare l’installazione degli aggiornamenti e nel caso di una connessione ad Internet non flat non saranno scaricati.

Per intervenire ulteriormente sugli aggiornamenti di Windows, ti suggerisco poi di apporre un segno di spunta in corrispondenza della casella collocata accanto alla voce Ritarda aggiornamenti. Spuntano questa voce alcune delle nuove funzionalità disponibili per il sistema operativo non verranno scaricate ed installare per diversi mesi.

Oltre che per gli aggiornamenti di Windows è possibile interrompere la procedura di download anche degli update per altri prodotti Microsoft. Per fare ciò, accertarti del fatto che non sia presente il segno di spunta sulla casella collocata accanto voce Scarica aggiornamenti per altri prodotti Microsoft durante l’aggiornamento Windows.

Ovviamente, nel caso in cui in futuro dovessi ripensarci e qualora fosse tua intenzione annullare la procedura per disattivare aggiornamenti Windows 10 potrai sempre e comunque tornare sui tuoi passi. Per riportare il tutto alle impostazioni di default, accedi nuovamente alla sezione Impostazioni di Windows Update, clicca su Opzioni avanzate, seleziona la voce Automatico (consigliata) dal menu a tendina collocato sotto la voce Scegli come installare gli aggiornamenti e togli il segno di spunta che avevi aggiunto accanto alla voce  Scarica aggiornamenti per altri prodotti Microsoft durante l’aggiornamento Windows ed accanto alla voce Ritarda aggiornamenti.

Secondo sistema

Come disattivare aggiornamenti automatici Windows 10

Il secondo sistema per bloccare aggiornamenti Windows 10 consiste, come ti ho già accennato, nell’andare ad attivare l’opzione dedicata alle connessioni. Si tratta di una particolare funzionalità che Microsoft ha scelto di includere nel suo più recente sistema operativo per permettere a tutti coloro che dispongono di una connessione con quantità dati limitata di tenere sotto controllo il traffico Internet. Andando infatti ad attivare la funzionalità in questione il download dei dati in background viene bloccato, sia per il sistema operativo che per le app installate, al fine di evitare costi a sorpresa per l’utente. Di conseguenza, anche il download degli aggiornamenti verrà rimandato. La funzionalità in oggetto, tienilo però ben presente, può essere attivata solo ed esclusivamente nel caso in cui la connessione utilizzata sia di tipo Wi-Fi, per le connessioni effettuate tramite cavo purtroppo non vale lo stesso discorso.

Per disattivare aggiornamenti Windows 10 andando a sfruttare tale soluzione, provvedi innanzitutto a fare clic sul campo di ricerca collocato accanto al pulsante Start sulla barra delle applicazioni dopodiché digita impostazioni e fai clic sul risultato collocato sotto la voce Corrispondenza migliore.

Nella nuova finestra che a questo punto andrà ad aprirsi sul desktop, fai clic su Rete e Internet dopodiché individua la voce Wi-Fi dalla barra alterale collocata sulla sinistra e cliccaci sopra. Nella schermata che adesso ti viene mostrata, fai clic sulla voce Opzioni avanzate collocata sotto il nome della rete Wi-Fi alla quale risulta collegato il tuo PC, individua la voce Imposta come connessione a consumo e poi porta su ON il relativo interruttore facendoci clic sopra. Le modifiche avranno effetto immediato.

Ci hai ripensato e vuoi annullare tutto il procedimento appena visto insieme per disattivare aggiornamenti Windows 10? Nessun problema. Per riuscirci, accedi nuovamente alla sezione Rete e Internet delle impostazioni di Windows 10, clicca sulla voce Wi-Fi collocata sulla barra laterale, fai clic su Opzioni avanzate, seleziona la rete senza fili alla quale è collegato il computer e poi porta su OFF l’interruttore presente sotto la voce Imposta come connessione a consumo.

Terzo sistema

Screenshot che mostra come bloccare aggiornamenti Windows 10

Un ulteriore soluzione per disattivare aggiornamenti Windows 10 è quella di ricorrere all’uso di uno strumento pensato proprio per lo scopo in questione. Si tratta di un software progettato per Windows 10 Insider Preview ma, a quanto pare, funzionate anche sulla versione stabile del più recente sistema operativo di casa Microsoft. Questa programma permette consente di bloccare ogni singolo pacchetto di aggiornamento disponibile al download. Agisce nascondendo gli aggiornamenti disponibili per Windows 10 e, di conseguenza, ne impedisce l’installazione automatica.

Puoi scaricare sul tuo computer il tool che permette di disattivare aggiornamenti Windows 10 cliccando qui e pigiando poi sulla voce Download the “Show or hide updates” troubleshooter package now. annessa alla pagina Web che ti viene mostrata.

Attendi quindi che il download dello strumento venga avviato e portato a termine dopodiché fai clic sul file appena ottenuto ed attendi che la finestra principale del programma risulti visibile sul desktop. Successivamente clicca sul bottone Avanti e seleziona l’opzione Hide updates. In seguito, attendi qualche istante affinché le modifiche vengano applicate e convalidate dopodiché fai clic ancora una volta su Avanti e, per concludere, pigia su Chiudi.

Una volta completata l’installazione, potrai visualizzare gli aggiornamenti disponibili per il tuo PC con su installato Windows 10 che hai provveduto a nascondere avviando nuovamente il tool, cliccando su Avanti e poi su Show hidden updates. Per chiudere la finestra del tool, clicca semplicemente sulla x collocata nella parte in alto a destra della finestra del programma.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.