Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come disattivare Instagram

di

Scorrendo la lista delle app installate sul tuo smartphone ti sei accorto che ormai sono mesi che non apri più Instagram? Allora forse è il caso di cancellare o, quantomeno, disattivare temporaneamente il tuo account: bastano pochissimi passaggi per riuscirci. Come dici? Vorresti compiere quest’operazione, ma non hai idea di come disattivare Instagram? Beh, non devi preoccuparti; se vuoi, sono qui per darti una mano sul da farsi!

Prima di fornirti tutte le spiegazioni del caso, mi sembra però doveroso fare una precisazione importante: disattivare Instagram significa “chiudere” temporaneamente il proprio account, quindi farlo diventare invisibile per il pubblico, con la possibilità di riattivarlo in qualsiasi momento ritrovando tutti i dati al loro posto (foto, commenti, like e così via).

Eliminando un account, quindi disattivando Instagram in maniera permanente, si dice invece addio a tutti i propri dati e si perde la possibilità di riattivare l’account in caso di ripensamenti. Nel corso di questo tutorial, comunque, ti spiegherò come procedere in entrambi i casi; e ti spiegherò inoltre come effettuare alcune altre operazioni utili legate alla disattivazione del tuo account. Se sei pronto a iniziare, trovi spiegato tutto qui sotto. Buona lettura!

Indice

Come disattivare Instagram da PC

Prima di spiegarti come disattivare Instagram dal PC, voglio metterti al corrente del fatto che quest’operazione può essere messa in atto sia da browser che dall’applicazione di Instagram per Windows. In caso tu voglia cancellare completamente il tuo profilo, prima di procedere assicurati di aver scaricato una copia di backup dei tuoi dati tramite l’apposita funzionalità di Instagram.

Come disattivare Instagram temporaneamente

Come eliminare profilo Instagram da PC

Se vuoi disattivare Instagram per un po’ di tempo, conservando dunque la possibilità di riattivare il tuo account in caso di ripensamenti, il primo passo che devi compiere è quello di collegarti all’apposita sezione del Centro gestione account, effettuando il login al tuo account.

Ad accesso effettuato, fai clic sulla tua immagine del profilo e poi sull’icona del menu e, infine, sulla voce Impostazioni e privacy. Fatto ciò, premi sulla dicitura Centro gestione account e raggiungi la sezione Dettagli personali > Proprietà e controllo dell’account > Disattivazione o eliminazione.

Premi, quindi, sul nome dell’account da disattivare e apponi il segno di spunta sulla voce Disattiva account. Premi, quindi, il tasto continua, digita la password e conferma ulteriormente l’operazione, se richiesto.

In alternativa, se preferisci agire da browser, recati in quest’altra sezione dedicata alla disattivazione temporanea e indica una motivazione per la quale stai sospendendo le tue attività su Instagram (es. ho bisogno di una pausa), tramite l’apposito menu a tendina.

Per continuare, digita la tua password nel campo di testo che compare in basso, accanto alla voce Per continuare, inserisci nuovamente la password; fai quindi clic sul pulsante Disattiva temporaneamente l’account e conferma l’operazione premendo sul pulsante Si.

In caso di ripensamenti, per riattivare il tuo profilo Instagram, esegui nuovamente l’accesso al servizio da smartphone o da PC. Tutto sarà lì dove l’avevi lasciato: foto, commenti, like ecc. Tieni però in considerazione che la disattivazione del tuo account può essere eseguita soltanto una volta a settimana pertanto non potrai ripetere l’operazione prima che siano passati sette giorni.

Come disattivare Instagram per sempre

Come disattivare Instagram per sempre

Hai intenzione di disattivare Instagram per sempre? Non preoccuparti, si tratta di un’operazione semplice tanto quanto quella per la disattivazione temporanea del profilo, ma ha effetti molto più drastici visto che causa la cancellazione definitiva di foto, commenti e like e impedisce la creazione di un altro account usando lo stesso nome utente.

Per riuscirci, tutto quello che devi fare è collegarti all’apposita sezione del Centro gestione account, per effettuare le stesse operazioni eseguibili da smartphone, o a quella del sito Internet di Instagram, dedicata alla cancellazione del tuo account.

In quest’ultimo caso, se richiesto, effettua l’accesso al tuo account, quindi indica il motivo per cui vuoi disattivare il tuo account in maniera permanente utilizzando l’apposito menu a tendina. In seguito, digita la password del tuo account nel campo di testo che ti viene mostrato, poi premi il pulsante Elimina [nome del tuo account] e conferma l’operazione con il tasto Ok, in modo da cancellarti in maniera definitiva da Instagram.

Dopo aver portato a termine la procedura per disattivare Instagram in maniera definitiva, puoi cancellare l’app del social network anche dal tuo smartphone seguendo le indicazioni presenti in quest’altra guida.

Come disattivare Instagram da Facebook

Come eliminare un account Instagram collegato

Vuoi disattivare Instagram da Facebook? Beh, sappi che scollegare l’account Facebook che avevi precedentemente collegato al tuo profilo Instagram è molto semplice.

Per procedere, accedi a Instagram dalla sua app per smartphone oppure collegati al sito Web da computer e recati nel menu Impostazioni e privacy > Centro gestione account > Account.

Fatto ciò, fai riferimento alla voce relativa al tuo profilo Facebook e pigia sulla voce Rimuovi, confermando l’operazione tramite il pulsante Continua.

Per maggiori informazioni, fai riferimento al mio tutorial dedicato in maniera più specifica all’argomento.

Come disattivare Instagram da app

Come eliminare un account Instagram: Android e iPhone

Se la tua intenzione è disattivare Instagram da app, apri quest’ultima, accedi al tuo profilo e vai su su ☰ > Impostazioni e privacy > Centro gestione account e raggiungi la sezione Dettagli personali > Proprietà e controllo dell’account > Disattivazione o eliminazione, in modo da scegliere se disattivare temporaneamente l’account o eliminarlo definitivamente.

In alternativa, puoi disattivare Instagram da smartphone e tablet collegandoti al sito Internet del social network tramite il browser presente sul tuo device, in modo da seguire la stessa procedura indicata nei capitoli precedenti, relativa alla possibilità di agire tramite questa sezione relativa all’eliminazione rapida del tuo account.

Come disattivare Instagram senza aspettare una settimana

instagram

Hai disattivato il tuo account Instagram, poi per errore hai effettuato il login riattivandolo e adesso non riesci più a disattivare il tuo account? In tal caso mi dispiace informarti che non puoi riuscirci senza aspettare una settimana: come detto in questo capitolo, infatti, devi aspettare sette giorni per poter compiere nuovamente quest’operazione.

Come disattivare Instagram nero

Come disattivare Instagram nero

Hai attivato il tema scuro su Instagram e ora desideri rimuoverlo? Ti garantisco che disattivare Instagram nero non è affatto complicato, in quanto ti basta procedere dall’app del social network, tramite il menu delle Impostazioni.

Per riuscirci, infatti, recati nella sezione Impostazioni > Tema e poi non devi fare altro che apporre il segno di spunta sulla voce Luce, in modo da ripristinare la visualizzazione bianca dell’app del social network, indipendentemente dal tema impostato sul tuo device.

In caso di dubbi o problemi, fai riferimento alle indicazioni del mio tutorial dedicato all’argomento.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.