Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come disattivare segreteria telefonica Tre

di

Dopo aver letto la mia guida copertura rete 3 ti sei finalmente convinto e di recente hai attivato una nuova SIM del famoso gestore con un’offerta strepitosa. Tutto contento hai subito cominciato a telefonare i tuoi amici, a mandare SMS e a navigare in rete. Tuttavia se poco dopo ti sei accorto che sulla tua nuova SIM risulta attiva la tanto odiata segreteria telefonica e vorresti sapere come fare per liberartene non devi preoccuparti: ci sono qui io, pronto a spiegarti quali passaggi bisogna effettuare per poter disattivare segreteria telefonica Tre.

Premesso che la segreteria telefonica di 3, così come quella di molti altri operatori italiani, è gratuita e che l’unica cosa da pagare sono le chiamate effettuare per ascoltare i messaggi (20 cent/chiamata indipendentemente dalla durata della telefonata o dall’ascolto dei messaggi) se sei intenzionato a disattivare segreteria telefonica Tre ti suggerisco di metterti comodo e di leggere con attenzione tutte le istruzioni che sto per darti.

No, non devi preoccuparti, disattivare segreteria telefonica Tre è molto semplice ed è un’operazione che ti porterà via soltanto pochi istanti del tuo tempo libero. L’intera procedura è inoltre reversibile, il che sta a significare che in caso di ripensamenti potrai sempre tornare sui tuoi passi e attivare nuovamente il servizio. Allora, che ne dici? Sei pronto per disattivare la segreteria telefonica sulla tua linea? Si? Perfetto, allora mettiamo al bando le ciance e scopriamo subito quali sono tutti i passaggi da compiere.

Indice

Disattivare segreteria telefonica Tre tramite dialer

Ci sono vari modi per disattivare segreteria telefonica Tre. Uno dei più semplici consiste nell’aprire il dialer del proprio smartphone (la schermata in cui si compongono i numeri di telefono, generalmente rappresentata da una cornetta) e digitare alcuni codici speciali che adesso andrò ad illustrarti.

Dopo aver aperto il dialer del tuo smartphone, richiama il tastierino numerico pigiando sull’apposita icona e, se vuoi disattivare completamente i servizi di segreteria Tre, digita il codice ##21**11#.

A questo punto, pigia sul pulsante per avviare una chiamata ed entro qualche secondo, se tutto è andato per il verso giusto, sullo schermo del telefono comparirà un messaggio di conferma relativo alla disattivazione della segreteria telefonica (es. Inizializzazione dell’impostazione riuscita. Inoltro chiamate Voce. Su tutte le chiamate).

iOS

Fatto! A partire da questo momento non avrai più nulla a che fare con la segreteria telefonica del tuo gestore.

Tieni presente che componendo la stringa ##21**11# per togliere la segreteria telefonica andrai solamente a disabilitare la possibilità per il chiamante di lasciare un messaggio sulla tua segreteria e non l’accesso alla segreteria stessa tramite l’apposito numero telefonico 4133 o nel caso di alcuni cellulari (ad esempio l’iPhone) pigiando sul tasto dedicato. Questo sta quindi a significare che se andassi a disattivare segreteria telefonica Tre tramite apposita stringa effettuando una chiamata al 4133 o andando a pigiare sull’icona della segreteria sul tuo cellulare ti verranno addebitati i costi della chiamata.

Disattivare segreteria telefonica Tre parzialmente

Ti piacerebbe disattivare la segreteria telefonica di Tre solo in alcune circostanze, ad esempio solo quando il tuo numero è occupato e non quando sei irraggiungibile o non rispondi al telefono? Nessun problema. Usando dei codici diversi da quello che ti ho indicato prima, puoi disattivare i servizi di segreteria telefonica solo in alcune circostanze lasciandoli attivi in tutte le altre.

La procedura che devi seguire è la stessa che ti ho indicato nelle precedenti righe, devi solo cambiare il codice digitato nella schermata della composizione del numero (il dialer).

  • Se vuoi fare a meno della segreteria quando il tuo numero è occupato digita il codice ##67**11#.
  • Per disattivare la segreteria in caso di mancata risposta alle chiamate digita il codice ##61**11#.
  • Per non far entrare il servizio in funzione quando il tuo numero è irraggiungibile digita il codice ##62**11#.
Come disattivare segreteria telefonica Tre
Come disattivare segreteria telefonica Tre

Se dopo aver provveduto a disattivare segreteria telefonica Tre vuoi verificare l’avvenuta disabilitazione del servizio puoi utilizzare i seguenti codici da digitare nella schermata di composizione delle chiamate.

  • Se vuoi verificare lo stato complessivo della segreteria 3 digita il codice *#21**11#.
  • Se vuoi verificare lo stato della segreteria quando il tuo numero è occupato digita il codice *#67**11#.
  • Se vuoi verificare lo stato della segreteria quando non rispondi alle chiamate digita il codice *#61**11#.
  • Se vuoi verificare lo stato della segreteria quando la tua linea non è raggiungibile digita il codice *#62**11#.

Un messaggio visualizzato sullo schermo dello smartphone ti avvertirà circa lo stato della segreteria telefonica.

Disattivare segreteria telefonica Tre tramite operatore

Se incontri dei problemi nell’utilizzo dei codici, puoi disattivare la segreteria telefonica di Tre contattando l’operatore e parlando con il servizio di assistenza.

Per metterti in contatto con l’assistenza telefonica di Tre, chiama il 133dal tuo cellulare, ascolta il messaggio di benvenuto del servizio e pigia sul tasto corrispondente all’opzione per “conoscere ogni altra informazione” o “per proseguire”, che dovrebbe essere il numero  2.

Attendi ora che ti vengano elencate tutte le opzioni disponibili e scegli quella relativa alle segnalazioni per copertura e servizi Voce/Internet (che dovrebbe corrispondere al tasto numero 3). Scegli dunque di parlare con un operatore premendo il tasto corrispondente (dovrebbe essere il 9) e attendi la risposta di un operatore. Considera che a seconda della quantità di utenti che in quel preciso istante stanno cercando di contattare un operatore Tre potrebbe volerci più o meno tempo per ricevere una risposta.

Come disattivare segreteria telefonica Tre
Come disattivare segreteria telefonica Tre

Una volta entrato in contatto con l’operatore indica a quest’ultimo la tua volontà di disattivare segreteria telefonica Tre ed attendi qualche istante affinché l’operatore possa espletare la tua richiesta. Una volta avuta conferma dell’avvenuta disattivazione della segreteria riaggancia.

La chiamata al 133 è gratuita, a patto che venga effettuata da una linea Tre. Se si chiama dalla linea di un altro operatore o da rete fissa, la chiamata costa quanto una chiamata urbana in base alla tariffa in vigore. A proposito: se vuoi, puoi contattare il 133 da una linea diversa dalla tua. In questo caso, però, prima di accedere al servizio di assistenza telefonica vero e proprio dovrai specificare di essere già cliente Tre pigiando sull’apposito tasto (che dovrebbe essere l’1) e dovrai digitare il tuo numero Tre seguito dal simbolo # (cancelletto).

Se non vuoi perdere troppo tempo, puoi evitare le attese telefoniche e contattare Tre tramite social network rivolgendoti a uno dei canali di customer care dell’operatore. Per scoprire più in dettaglio come fare, consulta la mia guida su come contattare operatore Tre.

Disattivare segreteria telefonica Tre tramite le impostazioni dello smartphone

Volendo, potresti disattivare la segreteria telefonica di Tre anche agendo direttamente sulle impostazioni del tuo smartphone, e più precisamente sulle impostazioni dell’inoltro di chiamata.

Se hai uno smartphone Android, puoi disattivare l’inoltro delle chiamate alla segreteria aprendo il dialer, pigiando sul pulsante […] che si trova in alto a destra e selezionando la voce Impostazioni dal menu che si apre. A questo punto, vai su Account di chiamata > Tre > Deviazione chiamate e imposta su disattiva le opzioni SempreQuando occupatoQuando senza risposta o Quando non raggiungibile, a seconda di quando vuoi disattivare l’inoltro delle chiamate alla segreteria. Se non vedi la voce Account di chiamate nelle impostazioni del dialer, vai su Chiamate > Deviazione chiamate e poi segui le indicazioni che ti ho appena dato.

Come disattivare segreteria telefonica Tre

Se hai un iPhone, puoi ottenere lo stesso risultato aprendo la app Impostazioni (l’icona dell’ingranaggio che si trova in home screen), selezionando le voci Telefono > Inoltro chiamata dalla schermata che si apre e impostando su OFF l’interruttore relativo all’inoltro chiamata.

Come disattivare segreteria telefonica Tre

Attenzione: agire direttamente sulle impostazioni dello smartphone non è sempre efficace. In alcuni casi la segreteria rimane attiva, quindi il mio consiglio è di provare sempre prima con i codici e con la richiesta diretta all’operatore. Metti mano alle impostazioni del telefono solo in caso di reale necessità!

Come riattivare segreteria telefonica Tre

Come già accennato in precedenza, in caso di ripensamenti puoi tornare sui tuoi passi e riattivare la segreteria telefonica di Tre. In che modo? Semplice, aprendo il dialer e digitando altri codici speciali. Eccoli tutti.

Come disattivare segreteria telefonica Tre

  • Per ripristinare la segreteria di Tre quando il cellulare è occupato – **67*TUONUMERO*11#.
  • Per ripristinare la segreteria di Tre in caso di mancata risposta – **61*TUONUMERO*11*N#. Al posto di N puoi indicare il numero di secondi dopo i quali deve avviarsi la segreteria telefonica. Il valore deve corrispondere a 5 o multipli di 5, fino ad un massino di 30 secondi (che equivalgono a circa 6 squilli).
  • Per ripristinare la segreteria di Tre quando non sei raggiungibile – **62*TUONUMERO*11#.
  • Per ripristinare la segreteria di Tre in tutte le circostanze – 21*TUONUMERO*11#.

Se hai bisogno di ulteriori informazioni, ti suggerisco di cliccare qui per consultare la sezione dedicata presente sul sito Internet ufficiale di Tre Italia su cui puoi trovare tutti i dettagli relativi a costi, modalità di disattivazione e disattivazione della segreteria telefonica.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.