Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come disattivare segreteria telefonica WINDTRE

di

Hai da poco attivato una nuova SIM WINDTRE e sei molto soddisfatto dell'offerta che sei riuscito a ottenere. Tuttavia c'è una cosa che ti sta infastidendo e non poco: la segreteria telefonica. Infatti, partendo dal presupposto che la segreteria telefonica è un servizio che viene offerto da tutti i principali operatori italiani, WINDTRE compreso, e che rappresenta senza ombra di dubbio uno strumento molto utile per alcuni, può tuttavia risultare particolarmente fastidiosa per altri.

Se tu rientri tra coloro che la pensano in questo modo, però, non disperare: in questa guida ti spiegherò come disattivare segreteria telefonica WINDTRE in tutti i modi possibili. No, non temere, contrariamente a quel che probabilmente stai pensando disattivarla è un vero e proprio gioco da ragazzi, richiede decisamente poco impegno e porta via pochi, anzi pochissimi, minuti di tempo libero.

Se è dunque tua intenzione scoprire come fare per disattivare la fastidiosa segreteria telefonica ti invito a dedicare qualche istante del tuo tempo alla lettura delle seguenti righe. Sono sicuro che, alla fine, mi darai ragione sul fatto che si trattava di un vero e proprio gioco da ragazzi. Scommettiamo?

Indice

Come disattivare segreteria telefonica WINDTRE

Codici disattivazione segreteria WINDTRE

Se desideri disattivare segreteria telefonica WINDTRE il metodo più comodo consiste nel servirsi degli appositi codici messi a disposizione dall'operatore in questione.

Prendi quindi lo smartphone in cui è presente la SIM WINDTRE per la quale desideri disattivare il servizio, fai tap sull'icona Telefono presente in home screen e premi successivamente sull'icona del tastierino numerico, per accedere alla schermata mediante cui è possibile comporre i numeri di telefono (il dialer).

Dopodiché, digita il codice ##004# e avvia la telefonata così come se stessi chiamando un qualsiasi altro numero, facendo tap sull'icona della cornetta. Entro pochi istanti la telefonata verrà interrotta in maniera automatica e tu visualizzerai un messaggio di conferma direttamente sullo schermo del telefono indicante il fatto che il servizio di segreteria telefonica è stato disattivato in ogni circostanza possibile. Per chiuderlo, premi il tasto OK o il pulsante Chiudi.

Se, invece, preferisci non disattivare la segreteria del tutto, ma farlo solo in alcune circostanze (come quando il telefono è occupato, spento e via dicendo) puoi ricorrere all'uso di altri codici, nello specifico quelli riportati qui sotto.

  • ##62#— disattiva la segreteria telefonica quando il telefono è spento o non raggiungibile.
  • ##61# — disattiva la segreteria telefonica quando non si risponde alle chiamate.
  • ##67# — disattiva la segreteria telefonica quando la propria linea è occupata.
  • ##21# — disattiva la segreteria telefonica per tutte le chiamate in arrivo anche a telefono acceso.

La procedura da seguire, anche per i codici riportati qui sopra, è la stessa di prima: ti basta avviare il dialer dello smartphone, comporre il codice di tuo interesse e avviare la chiamata prendo sull'icona della cornetta. Un messaggio su schermo ti confermerà la buona riuscita dell'operazione.

Nel caso in cui ci avessi ripensato e volessi tornare sui tuoi passi, puoi utilizzare i codici di attivazione della segreteria telefonica, come trovi spiegato nel mio tutorial su come attivare la segreteria telefonica WINDTRE e sul sito ufficiale di WINDTRE.

Come disattivare segreteria telefonica Wind su Android

Disattivare segreteria WINDTRE Android

Oltre che come indicato in precedenza mediante i codici, è possibile disattivare la segreteria telefonica anche tramite le impostazioni dello smartphone Android. Tieni presente, tuttavia, che i nomi dei menu e delle voci riportati qui di seguito potrebbero cambiare leggermente in base alla marca e al modello dello smartphone Android che stai utilizzando.

In linea generale, per procedere, avvia l'app Telefono, poi premi sull'icona (⋮) collocata in alto a destra, seleziona la voce Impostazioni dal menu che vedi aprirsi e fai tap sull'opzione Inoltro chiamata.

A questo punto premi sulla voce Devia chiamate e seleziona la dicitura Disattiva, per far sì che la segreteria telefonica sia disattivata in tutte le circostanze. In alternativa, scegli una delle altre opzioni presenti riportate qui di seguito.

  • Devia se occupato — per disattivare la segreteria telefonica quando la linea è occupata.
  • Devia se non raggiungibile — per disattivare la segreteria telefonica quando il telefono è spento o non raggiungibile.
  • Devia se non risponde — per disattivare la segreteria telefonica in caso di chiamata senza risposta.

Come disattivare segreteria telefonica Wind su iPhone

Disattivare segreteria WINDTRE iOS

Su iPhone, per disattivare segreteria telefonica WINDTRE, è sufficiente pigiare sull'icona Impostazioni (l'ingranaggio grigio collocato nelle schermata Home o nella Libreria app di iOS), poi fare tap sull'opzione Telefono tra quelle presenti in elenco e, nella nuova schermata apertasi, premere sulla voce Inoltro chiamate collocata sotto alla dicitura Chiamate.

Dopodiché, nella schermata successiva, non resta che spostare da ON a OFF l'interruttore Inoltro chiamate ed è fatta! Per il momento, infatti, iPhone non permette ulteriori personalizzazioni della segreteria telefonica mediante le sue impostazioni di sistema.

Come disattivare segreteria telefonica Wind su telefono fisso

Disattivare segreteria WINDTRE fisso

Vuoi disattivare la segreteria telefonica non sul tuo smartphone, bensì sul telefono di linea fissa che hai a casa? Nessun problema, si può fare anche questo andando ad agire sulle impostazioni di InMemoria, il servizio di segreteria telefonica di WINDTRE per linea fissa (che, rispetto a quello mobile, è a pagamento e addebitato in fattura).

Anche qui, infatti, sono previsti dei codici di disattivazione da digitare nel tastierino del telefono, come visto per gli smartphone, per poi avviare la chiamata. Se vuoi quindi disattivare totalmente la segreteria per ogni tipologia di chiamata, digita il codice #63# e il servizio non verrà più utilizzato per deviare le chiamate.

Se dovessi cambiare idea puoi tornare sui tuoi passi seguendo la procedura appena vista digitando però il codice *63# per procedere alla riattivazione della tua segreteria.

Per il resto, non ci sono molte altre personalizzazioni possibili, mi dispiace! Per maggiori informazioni, comunque, puoi consultare questa pagina Web di WINDTRE oppure contattare l'assistenza clienti come ti ho spiegato nel mio tutorial dedicato all'argomento.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.