Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come disattivarsi da Facebook

di

Hai deciso di prenderti una pausa da Facebook ma non hai ancora deciso se cancellarti definitivamente dal social network o “sparire” solo per qualche settimana da quest'ultimo? Allora, se vuoi un consiglio, prima di prendere questa importante decisione, ritagliati qualche minuto di tempo e leggi con attenzione i prossimi paragrafi.

Nella guida di oggi, infatti, ti spiegherò come disattivarsi da Facebook sia temporaneamente, sia cancellando l'account per sempre. In entrambi i casi ti spiegherò come creare una copia di backup dei tuoi dati, inoltre ti illustrerò anche come disabilitare altre funzionalità di Facebook (nel caso in cui volessi limitarsi soltanto a quelle e non al tuo intero profilo).

Come dici? È proprio ciò che stavi cercando? Allora non perdiamo altro tempo prezioso e mettiamoci sùbito all'opera! Nei prossimi capitoli troverai alcuni suggerimenti e delle procedure che possono essere messe in pratica sia su smartphone e tablet, utilizzando l'app di Facebook, sia da PC, tramite la versione Web del celebre social network. Buona lettura!

Indice

Informazioni preliminari

Cancellarsi da Facebook: conseguenze

Se ti stai chiedendo se cancellarsi da Facebook ha conseguenze, è bene precisare alcune cose, soprattutto indicando le differenze tra cancellazione e disattivazione dell'account Facebook.

Con la disattivazione dell'account, azione temporanea e reversibile con il semplice login al social network, altri utenti potrebbero ancora visualizzare alcune delle tue informazioni. Un esempio è il tuo nome nella loro lista amici oppure la possibilità leggere i post che hai pubblicato su pagine o gruppi. Oltre a questo, le pagine che gestisci direttamente saranno disattivate e, quindi, temporaneamente non più accessibili.

Con la cancellazione dell'account Facebook, azione invece definitiva e irreversibile, tutti i dati vengono cancellati. Se poi possiedi anche delle pagine che gestisci direttamente, anche queste verranno eliminate. Solo nella prima fase di richiesta di cancellazione dell'account Facebook è possibile interrompere tale processo, ma soltanto entro 30 giorni, allo scadere dei quali l'account verrà completamente eliminato.

Per tale ragione, se decidi di cancellare il tuo account Facebook in modo definitivo, il mio consiglio è quello di creare un backup dei tuoi dati. Per eseguire quest'operazione, accedi alle impostazioni del tuo account attraverso questo link e seleziona quali dati preferisci includere nel backup. Inoltre, ti consiglio di scegliere dai menu a tendina in alto le opzioni HTML, Alta o Dall'inizio per ottenere un backup con i dati dal momento in cui hai creato l'account.

Dopo aver selezionato le opzioni, premi il pulsante Richiedi un download e attendi di ricevere una notifica quando il file ZIP contenente il backup sarà pronto per il download. Tieni presente che il processo di generazione del file di backup può richiedere ore o addirittura giorni prima che tu possa scaricarlo.

Come cancellarsi da Facebook momentaneamente

Vuoi sapere come disattivarsi da Facebook? Nei prossimi capitoli hai tutte le informazioni di cui hai bisogno per procedere sia da smartphone e tablet che da PC.

Smartphone/tablet

Come cancellarsi da Facebook momentaneamente

Se vuoi disattivare temporaneamente il tuo account da smartphone o tablet, apri l'app di Facebook e fai tap sull'icona ☰ (Menu). Successivamente, premi sulle voci Impostazioni e privacy > Impostazioni > Accesso e controllo > Disattivazione ed eliminazione o su Impostazioni e privacy > Impostazioni > Informazioni personali dell'account > Proprietà e controllo dell'account > Disattivazione ed eliminazione, a seconda dell'interfaccia della tua app.

Adesso, attiva la casella Disattiva account, inserisci la password del tuo account, segui le istruzioni a schermo e fai tap su Disattiva per confermare la procedura. Per riattivare il tuo account, basterà effettuare il login su Facebook con le tue credenziali.

PC

Cancellare profilo Facebook da PC

Se desideri disattivare il tuo account Facebook da PC, accedi al sito Web di Facebook tramite il tuo browser e seleziona l'immagine del tuo profilo in alto a destra. Arrivato a questo punto, scegli prima le voci Impostazioni e privacy > Impostazioni e poi, nella barra laterale, fai clic sulle voci Privacy > Le tue informazioni su Facebook. Tale sezione è raggiungibile a questo link.

Una volta raggiunta la sezione di gestione dell'account, premi sulla voce Visualizza accanto a Disattivazione ed eliminazione, quindi seleziona Disattiva account per continuare. Successivamente, fai prima clic sul pulsante Continua, poi inserisci la tua password e infine premi sul tasto Disattiva per confermare la tua scelta. Se decidi di riattivare il tuo account in futuro, potrai farlo in qualsiasi momento accedendo con le tue credenziali.

Come cancellarsi da Facebook definitivamente

Se invece vuoi sapere come cancellarsi da Facebook definitivamente e subito, nei prossimi capitoli ti indicherò le procedure che devi mettere in atto tramite l'app Facebook per smartphone e tablet oppure la versione Web di questo social network.

Smartphone/tablet

Cancellare profilo Facebook da app

Se vuoi cancellare l'account Facebook usando il tuo smartphone/tablet Android o iOS/iPadOS, è facile: per prima cosa, avvia l'app di Facebook, premi sull'icona ☰ (Menu) e seleziona le voci Impostazioni e privacy > Impostazioni > Accesso e controllo > Disattivazione ed eliminazione.

Se non trovi questo percorso perché la tua app ha un'interfaccia differente, prova Impostazioni e privacy > Impostazioni > Informazioni personali dell'account > Proprietà e controllo dell'account > Disattivazione ed eliminazione.

Una volta giunto alla schermata di gestione dell'account, scegli l'opzione Elimina account e segui le istruzioni a schermo. Inserisci la tua password per confermare la procedura.

PC

Disattivare profilo Facebook da PC

Se hai deciso di eliminare definitivamente il tuo account Facebook, segui questi semplici passaggi se vuoi agire dal tuo computer. Avvia il tuo browser e accedi al sito ufficiale di Facebook. Fatto ciò, fai clic sull'icona del tuo profilo in alto a destra e seleziona le voci Impostazioni e privacy > Impostazioni.

Adesso, premi sulle schede Privacy > Le tue informazioni su Facebook nella barra laterale e poi fai clic sulla dicitura Visualizza accanto alla voce Disattivazione ed eliminazione. Se vuoi sapere come cancellarsi da Facebook con link diretto, usa questo link.

Per eliminare definitivamente il tuo account, seleziona Elimina account e segui le istruzioni sullo schermo. Inserisci la password del tuo account per confermare la tua richiesta di eliminazione dell'account.

Come cancellarsi da Facebook senza password

Come chiudere account Facebook senza password

Se stai cercando di cancellarti da Facebook ma non hai accesso alla password del tuo account, non devi preoccuparti. Puoi provare a resettarla accedendo a questa pagina ufficiale e digitando l'indirizzo e-mail o il numero di telefono associato al tuo account.

Se i dati inseriti sono corretti, verrà individuato il tuo profilo e dovrai selezionare una delle opzioni di recupero per verificare la tua identità tramite un codice che ti verrà inviato via e-mail o SMS. Nel caso in cui non dovessi avere accesso a queste informazioni, puoi impostare il recupero tramite riconoscimento del dispositivo. Se il tuo dispositivo non è tra quelli riconosciuti da Facebook, non potrai recuperare il tuo account.

Se il metodo di verifica dell'identità è andato a buon fine, potrai reimpostare la password così da recuperare l'accesso al tuo account. Per disattivare o cancellare definitivamente l'account puoi fare riferimento ai capitoli precedenti oppure puoi leggere attentamente il questo mio tutorial per maggiori dettagli.

Come disattivarsi da Facebook Messenger

Come disattivare Facebook Messenger

Se desideri evitare di essere contattato su Facebook Messenger, puoi procedere con la disattivazione o cancellazione del tuo account Facebook oppure disattivare semplicemente lo stato di attività per non apparire online.

Se stai usando l'app Messenger su smartphone o tablet, puoi disattivare lo stato di attività toccando l'icona ☰ (Menu) e poi l'icona dell'ingranaggio. Se stai usando la versione Web, premi sulla tua immagine del profilo in basso a sinistra e seleziona la voce Preferenze.

Adesso, fai seleziona la voce Stato di attività e sposta su OFF la levetta a fianco della dicitura Mostra quando sei attivo (su smartphone/tablet) o Stato di attività (su PC) .

Se lo preferisci, puoi ulteriormente approfondire la procedura sopra indicata e scoprire altre soluzioni che puoi mettere in pratica per disattivare Messenger: trovi tutti i dettagli in questo mio tutorial.

Come cancellarsi da Facebook Dating

Facebook Dating

Se vuoi sapere come cancellarsi da Facebook Dating, la funzione di Facebook per cercare potenziali partner, prima di tutto ricorda che eliminando il tuo profilo di Facebook Dating perderai tutte le informazioni, inclusi i match e le conversazioni che hai avuto con altri utenti.

Detto ciò, per cancellare il profilo di Dating, apri l'app di Facebook sul tuo smartphone e fai tap sull'icona ☰ (Menu) per accedere al menu principale. Adesso, seleziona la voce Dating per accedere al tuo profilo di Facebook Dating e premi l'icona dell'ingranaggio in alto a destra.

Nella schermata che ti viene mostrata, seleziona la scheda Generali e scegli di disattivare temporaneamente il tuo profilo selezionando l'opzione Fai una pausa oppure premendo la voce Elimina il profilo per cancellare definitivamente il tuo profilo di Facebook Dating.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.