Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come disdire Mediaset Premium

di

Qualche mese fa, allettato da una delle tante promozioni disponibili, hai sottoscritto un abbonamento a Mediaset Premium. Ora vorresti tornare indietro sui tuoi passi, però non sai come inviare correttamente la tua richiesta di disdetta e, soprattutto, non sai come evitare le penali che spesso vengono addebitate in circostanze del genere. Tranquillo, ci sono qui io a darti una mano.

Inviare la disdetta di Mediaset Premium non è un’operazione complicata. Tutto quello che devi fare è scaricare un modulo dal sito Internet della nota pay TV italiana, compilarlo con i tuoi dati e spedirlo a mezzo raccomandata o, in alternativa, puoi fare tutto direttamente dall'area clienti del sito di Premium. L'importante è stare attenti a scegliere il modulo giusto in base alla propria situazione contrattuale e rispettare i tempi previsti per il completamento della procedura. Quanto ai costi di disattivazione del servizio, anche quelli dipendono dal contratto sottoscritto, dalla presenza di dispositivi ricevuti in comodato d'uso e dai tempi in cui si effettua la disdetta. Ma andiamo con ordine e vediamo passo dopo passo come disdire Mediaset Premium. Sono sicuro che, seguendo le mie indicazioni, riuscirai a fare tutto in maniera corretta senza spendere più del dovuto. In bocca al lupo!

ATTENZIONE: da gennaio 2022 Mediaset Premium ha cessato le sue trasmissioni e restano disponibili solo alcuni suoi contenuti on demand sulla piattaforma Infinity.

Indice

Moduli per disdire Mediaset Premium

Come disdire Mediaset Premium

Se stai cercando i moduli per disdire Mediaset Premium, il primo passo che devi compiere è collegarti al sito Internet della nota pay TV italiana e cliccare su uno dei documenti disponibili in esso, a seconda del tipo di abbonamento che hai.

Recesso anticipato

Se il tuo abbonamento non è ancora giunto alla scadenza naturale (dopo 1 anno dall'ultimo rinnovo) e vuoi effettuare il recesso anticipato, devi cliccare sul collegamento Modulo recesso oltre 14 giorni abbonamento abbonamento Premium (oppure su Modulo recesso oltre 14 giorni noleggio se sei un cliente a noleggio) e scaricare il modulo in PDF che viene visualizzato nel browser. Se non sai come fare, muovi il cursore del mouse e clicca sull'icona del floppy disk che compare sullo schermo. In alternativa, fai clic destro in un punto qualsiasi del documento e seleziona la voce Salva con nome dal menu che compare.

A download completato, stampa il documento, compilalo con tutti i dati dell’intestatario dell’abbonamento e firmalo. Dopodiché spediscilo tramite raccomandata A/R all’indirizzo che trovi qui sotto allegando una copia di un documento d’identità valido.

Mediaset Premium S.p.A. Casella Postale 101, 20900 Monza (MB)

Il costo di disattivazione del servizio è pari a 8,34 euro per gli abbonamenti standard e 11,10 euro per gli abbonamenti che comprendono anche la Smart CAM, al quale va aggiunto un importo pari a tutti gli sconti ottenuti durante il periodo di sottoscrizione a Premium (es. sconti sul canone mensile per i primi mesi di abbonamento), per un massimo di 50 euro.

La richiesta di annullamento del contratto viene presa in considerazione da Mediaset entro 30 giorni e in questo periodo dovrai continuare a pagare l’abbonamento. Inoltre, se nel tuo abbonamento erano inclusi una Smart CAM o altri dispositivi, dovrai restituirli (in buono stato) entro 14 giorni dalla cessazione del contratto, altrimenti ti verrà addebitata una penale di 50 euro.

Le apparecchiature di Premium vanno restituite al seguente indirizzo sfruttando, se lo si desidera, il servizio di ritiro Smart CAM offerto da Mediaset, al costo di 19 euro.

Selecta Spa, Viale della resistenza, 47, 42018 San Martino in rio (re).

Disdetta a scadenza

Se il tuo abbonamento sta per giungere a scadenza naturale, devi scaricare il modulo disdetta a scadenza abbonamento Premium (oppure il modulo disdetta a scadenza noleggio), compilarlo e inviarlo tramite raccomandata A/R seguendo le medesime indicazioni illustrate in precedenza. L'indirizzo da usare è sempre lo stesso.

Mediaset Premium S.p.A. Casella Postale 101, 20900 Monza (MB)

In questo caso, non ci sono oneri o spese da pagare ma bisogna rispettare dei tempi precisi: bisogna inviare la richiesta di annullamento del contratto almeno 30 giorni prima della sua scadenza naturale.

Inoltre, come già precisato in precedenza, bisogna restituire la Smart CAM e le altre apparecchiature ricevute in comodato d'uso entro 14 giorni dalla cessazione del contratto, pena l'addebito di 50 euro. L'indirizzo per la consegna dei dispositivi è sempre il medesimo.

Selecta Spa, Viale della resistenza, 47, 42018 San Martino in rio (re).

Recesso entro 14 giorni

Se hai stipulato il contratto con Mediaset Premium da meno di 14 giorni e l'hai fatto a distanza (es. al telefono) o comunque lontano dai locali commerciali di Mediaset, puoi far valere il tuo diritto di ripensamento e annullare il contratto senza alcun costo aggiuntivo.

Tutto quello che devi fare è scaricare il modulo recesso entro 14 giorni abbonamento Premium e inviare la documentazione secondo le modalità illustrate in precedenza. Anche in questo caso, bisogna restituire prontamente eventuali dispositivi ricevuti in comodato d'uso.

Disdire Mediaset Premium tramite Internet

Come disdire Mediaset Premium

Come accennato all'inizio del tutorial, è possibile disdire Mediaset Premium anche dall'area clienti del sito ufficiale di Premium. Basta accedere al proprio account, entrare nella sezione Self e selezionare le opzioni per effettuare il recesso anticipato o per chiudere il contratto alla scadenza naturale. Mediaset prenderà in carico la richiesta e la esaudirà nei tempi e con le modalità che ti ho indicato in precedenza, quando ti ho parlato dei moduli di disdetta.

Se sei intenzionato a disdire Mediaset Premium sfruttando il sito Internet della pay TV, collegati a questa pagina Web, clicca sulla frecciacollocata accanto alla voce Area clienti (in alto a destra) ed effettua l'accesso al tuo account. In alternativa, se non hai ancora un account, clicca su Registrati ora, digita il tuo numero di tessera nella pagina che si apre e completa la procedura di iscrizione al sito cliccando sul pulsante Prosegui e compilando il modulo che ti viene proposto.

A questo punto, una volta entrato nella tua area personale sul sito di premium, clicca sulla voce Self che si trova in alto e seleziona l’icona Disdetta/Recesso. Arriva quindi alla fine della pagina che si apre, pigia sul pulsante Clicca quie scegli cos fare.

  • Se vuoi effettuare la disdetta alla scadenza naturale del contratto, clicca prima sul pulsante Disdici e poi su Conferma (al centro del riquadro che compare sullo schermo). La richiesta dev'essere inoltrata almeno 30 giorni prima della scadenza del contratto. I costi da sostenere sono gli stessi che ti ho indicato nei capitoli precedenti del tutorial.
  • Se vuoi effettuare il recesso anticipato e quindi chiudere il tuo contratto prima della scadenza naturale, clicca sul pulsante Recedi e segui le indicazioni su schermo per completare l'operazione. Mediaset prenderà in carico la richiesta entro 30 giorni. I costi da sostenere sono gli stessi che ti ho indicato nei capitoli precedenti del tutorial.

Ricordati, anche in questo caso, di restituire eventuali apparecchiature ricevute in comodato d'uso.

Disdire Premium Online

Come disdire Mediaset Premium

Come ti ho spiegato anche nel mio tutorial dedicato ad esso, Premium Online è un servizio di Mediaset Premium che permette di guardare tutti i contenuti della nota pay TV digitale terrestre tramite Internet (anche in modalità on-demand). Così come il servizio di pay TV tradizionale, prevede un contratto annuale con rinnovo automatico e, in caso di disdetta, va annullato mediante l'invio di un modulo tramite raccomandata.

Se tu sei abbonato a Premium Online e vuoi interrompere la fruizione del servizio, collegati a questa pagina del sito di Premium e scegli il modulo più adatto a te.

  • Modulo recesso entro 14 giorni abbonamento Premium Online – se hai stipulato il contratto a distanza (es. al telefono) o comunque lontano dai locali commerciali di Mediaset e non sono passati ancora 14 giorni dalla sua attivazione. 
  • Modulo disdetta a scadenza abbonamento Premium Online – per annullare il contratto alla sua scadenza naturale (da inviare almeno 30 giorni prima della scadenza naturale del contratto). 
  • Modulo recesso oltre 14 giorni abbonamento Premium Online – per effettuare il recesso anticipato dal contratto.

Dopo aver scaricato il modulo di tuo interesse, stampalo, compilalo in ogni sua parte, firmalo e spediscilo tramite raccomandata A/R all'indirizzo riportato di seguito (allegando la copia di un documento d’identità valido).

Mediaset Premium S.p.A. Casella Postale 101, 20900 Monza (MB) 

Così come per la disdetta della pay TV tradizionale, anche per la disdetta di Premium Online possono esserci dei costi da sostenere. In caso di recesso anticipato, infatti, bisogna versare una somma di 8,34 euro come costi di disattivazione più una somma di massimo 50 euro per tutti gli sconti di cui ci si è avvantaggiati durante la sottoscrizione.

In caso di dubbi o problemi

Come disdire Mediaset Premium

Se arrivato a questo punto del tutorial hai ancora qualche dubbio circa la procedura da seguire per disdire Mediaset Premium e/o ti servono delle informazioni specifiche relative al tuo contratto, contatta l'assistenza di Premium al numero 199.309.309, che è attivo tutti i giorni dalle 9.00 alle 23.00.

In alternativa, se sei un tipo abbastanza "tecnologico",  installa l’app  MyPremium per Android e iOS, accedi con i dati del tuo account Premium e mettiti in contatto con l'assistenza della nota pay TV italiana scegliendo l'apposita voce dal menu.

Nota: le somme da versare in caso di disattivazione e le penali previste da Premium sono soggette a variazioni. Per avere informazioni sempre aggiornate circa queste cifre, consulta la Carta dei Servizi Mediaset Premium disponibile su questa pagina Web.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.