Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come disdire Sky

di

Abbonarsi ai servizi di pay TV è davvero semplicissimo, basta una telefonata e in pochi giorni si ottiene l’accesso a centinaia di canali che trasmettono film, serie TV, documentari ed eventi sportivi di ogni genere. Insomma una vera “pacchia”… almeno fin quando non si decide di disdire il proprio contratto, in quel caso le cose cominciano a farsi più complicate.

Se non si tengono in considerazione tutte le condizioni e le tempistiche dettate dal proprio contratto, si rischia di impelagarsi in procedure di recesso inutilmente lunghe e costose. Tu questo non lo vuoi, giusto? E allora eccomi qui pronto ad illustrarti come disdire Sky, uno dei maggiori servizi di pay TV disponibili sul mercato italiano.

Segui le indicazioni che sto per darti e potrai disdire il tuo contratto Sky senza pagare nemmeno un centesimo più del dovuto. Che tu ci creda o no, per svincolarti dal tuo abbonamento non dovrai far altro che scaricare un modulo da Internet, compilarlo e spedirlo tramite raccomandata A/R seguendo le indicazioni che trovi di seguito. Non andrai incontro a nessuna procedura strana e a nessun costo imprevisto, te lo assicuro.

Tempi e costi disdetta Sky

Come disdire Sky

L’abbonamento a Sky dura generalmente 12 mesi e si rinnova automaticamente al termine di ogni anno di sottoscrizione. Questo significa che per disdire Sky hai due opzioni a tua disposizione: attendere la scadenza naturale del contratto e richiedere l’annullamento del rinnovo automatico oppure recedere anticipatamente. Nel primo caso non si paga nulla, nel secondo bisogna versare una piccola somma denominata costo dell’operatore più eventuali penali legate alle promozioni di cui si è usufruito e/o alla mancata restituzione delle apparecchiature.

A dire il vero c’è anche una terza strada che si può percorrere, ma riguarda solo un numero ristretto di utenti: coloro che hanno sottoscritto l’abbonamento a Sky da meno di 14 giorni e l’hanno fatto a distanza (cioè fuori dai locali commerciali del gruppo di Murdoch). Chi rispetta tutti questi requisiti può sfruttare il diritto di recesso entro i 14 giorni e richiedere l’annullamento del proprio contratto a costo zero, ottenendo tra l’altro il rimborso di eventuali costi sostenuti per l’attivazione del servizio.

Tornando alle spese da sostenere in caso di recesso anticipato: il costo dell’operatore è sempre pari a 11,53 euro mentre il costo dovuto alla mancata restituzione delle apparecchiature in comodato d’uso ammonta a 30 euro per ciascun telecomando, alimentatore o Smart Card non restituiti e a 150 euro per ogni decoder MySkyHD non restituito. Le apparecchiature, vanno restituite tutte entro 30 giorni dalla cessazione del contratto recandosi in un centro Sky e richiedendo una ricevuta per l’avvenuta consegna.

Come accennato in precedenza, chi annulla il proprio abbonamento prima della scadenza naturale avendo usufruito di sconti e promozioni, deve restituire il valore degli sconti ottenuti. Questo cosa significa? Che se, per esempio, hai usufruito di uno sconto di 10 euro sul canone di Sky per tre mesi, devi restituire gli 11,53 euro del costo dell’operatore + 30 euro come risarcimento della promozione di cui hai approfittato.

Nota: i costi legati alla disdetta di Sky TV possono subire delle variazioni nel corso del tempo. Per restare sempre aggiornato sull’argomento, collegati al sito Internet di Sky Italia e consulta la documentazione relativa alle Condizioni Generali di Abbonamento Residenziale Satellite, alle Condizioni Generali di Abbonamento Sky&Fastweb e alle Condizioni Generali di Abbonamento TIM Sky.

Modulo disdetta Sky (e Sky&Fastweb)

Come disdire Sky

Tutto chiaro? Bene, allora passiamo alla pratica e vediamo come scaricare, compilare e inviare il modulo di disdetta di Sky. Per archiviare la pratica in maniera facile e veloce, collegati al sito Internet di Sky  e usa uno dei modelli elencati sotto la voce Contratto Sky, Sky e Fastweb – satellitare.

Scegli il Modulo disdetta a scadenza contratto Sky se stanno per passare i 12 mesi dal tuo ultimo rinnovo quindi e vuoi disdire il contratto alla scadenza naturale; il Modulo recesso contratto Sky non a scadenza se vuoi disdire il contratto prima della scadenza naturale oppure il Modulo recesso contratto Sky entro i primi 14 giorni se hai sottoscritto un abbonamento Sky a distanza o fuori dai locali commerciali dell’azienda da meno di 14 giorni.

Compila quindi tutti i campi presenti nella pagina che si apre indicando i dati anagrafici del titolare dell’abbonamento (più il codice cliente Sky) e clicca sul pulsante Salva per scaricare il documento in formato PDF sul tuo computer.

Una volta ottenuta la tua lettera di disdetta, non ti rimane che stamparla, firmarla e completare la procedura relativa alla disdetta Sky inviandola via raccomandata A/R al seguente indirizzo.

SKY CASELLA POSTALE 13057 – 20141 MILANO

La richiesta di recesso va inviata con un preavviso di almeno 30 giorni e viene processata entro 30 giorni. Questo significa che il tuo contratto verrà cessato un mese dopo l’invio della richiesta di disdetta. Nel lasso di tempo che intercorre fra l’invio della disdetta e la sua messa in atto devi pagare regolarmente l’abbonamento alla pay TV.

Nota: i contratti appena elencati sono utilizzabili sia per gli abbonamenti “puri” a Sky TV sia per i contratti relativi alle offerte Sky&Fastweb.

Modulo disdetta TIM Sky

Come disdire Sky

Hai sottoscritto un abbonamento TIM Sky? In questo caso devi usare altri moduli, quelli che si trovano sul sito Internet di Sky sotto la dicitura Contratto TIM Sky – fibra o ADSL. Per essere più precisi, devi scegliere il Modulo disdetta a scadenza contratto TIM Sky per annullare un contratto che sta per giungere alla sua scadenza naturale, il Modulo recesso contratto TIM Sky non a scadenza per recedere in maniera anticipata dal tuo contratto oppure il Modulo recesso contratto TIM Sky entro i primi 14 giorni se ti sei abbonato a TIM Sky a distanza da meno di 14 giorni.

La compilazione dei moduli si può fare direttamente online, come quella dei moduli relativi a Sky TV e Sky + Fastweb, cambia però l’indirizzo a cui spedirli, sempre tramite raccomandata A/R:

SKY ITALIA S.R.L. C/O TELECOM ITALIA S.P.A., SERVIZIO CLIENTI, CASELLA POSTALE 111, 00054 FIUMICINO (RM)

Anche in questo caso sono richiesti 30 giorni di preavviso e 30 giorni di attesa affinché la richiesta di disdetta venga accolta da Sky e TIM.