Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come disinstallare Iminent

di

Da un giorno all’altro ti sei ritrovato con una strana toolbar denominata Iminent in tutti i browser e con la pagina iniziale di Chrome, Internet Explorer e Firefox cambiata senza il tuo consenso? Consolati, non sei l’unico.

Iminent è un malware molto noto che viene fornito con alcuni programmi gratuiti (spesso scaricati da siti non troppo raccomandabili) e altera le impostazioni del browser in modo da portare l’utente su siti pieni di pubblicità.

Cambia la pagina iniziale, il motore di ricerca e installa una fastidiosissima toolbar in tutti i browser presenti sul computer. Una vera disdetta, ma per fortuna si può rimuovere. Trovi spiegato in che modo nella guida su come disinstallare Iminent che sto per proporti. Pronto a cominciare?

Per disinstallare Iminent e la sua toolbar devi recarti nel Pannello di controllo di Windows e cliccare sull’icona Disinstalla un programma che si trova in basso a sinistra. Se non vedi l’icona, cerca il termine “disinstalla” dalla barra di ricerca in alto a destra e fai click sulla voce Disinstalla un programma che compare fra i risultati.

A questo punto, clicca sulla scheda Installato il per disporre la lista dei programmi installati sul PC in ordine cronologico e cerca sia Iminent che Iminent Toolbar. Selezionali uno alla volta e pigia sul bottone Disinstalla/Cambia collocato in alto a destra per avviare la procedura per la loro rimozione.

Nella finestra che si apre, clicca sempre su Next e dovresti riuscire a portare a termine l’operazione entro pochi secondi. Qualora qualcosa andasse storto prova a disinstallare i software in maniera “forzata” seguendo le istruzioni contenute nella mia guida su come disinstallare un programma completamente.

Come disinstallare Iminent

A questo punto dovresti essere riuscito a liberarti di Iminent, ma non completamente. Per rimuoverlo in maniera definitiva dal PC e cancellare tutte le sue tracce dai browser devi ricorrere a un paio di software anti-malware gratuiti.

Il primo che ti consiglio di provare è Adwcleaner che è velocissimo e funziona senza bisogno d’installazioni. Puoi scaricarlo facilmente collegandoti al suo sito Web ufficiale e cliccando prima sulla voce Click here to download AdwCleaner e poi sul pulsante Download Now

A scaricamento completato, avvia dunque l’eseguibile adwcleaner_4.xx.exe e fai click prima su   e poi su J’Accepte/I Agree per accettare le condizioni d’uso di Adwcleaner. Dopodiché clicca su Scansiona e attendi qualche secondo affinché venga effettuato un controllo del sistema.

Al termine della scansione, clicca su Pulisci, poi su OK per tre volte consecutive e aspetta che Windows venga riavviato per completare l’opera di pulizia del computer.

Come disinstallare Iminent

Il secondo anti-malware che devi utilizzare per disinstallare Iminent completamente è Malwarebytes Antimalware che al contrario di Adwcleaner richiede un’installazione per poter funzionare e impiega diversi minuti per portare a termine la sua scansione (anche più di mezzora su macchine non particolarmente veloci). 

Per scaricarlo sul tuo PC, collegati al suo sito Internet e clicca sul pulsante Scarica la versione gratuita. Dopodiché avvia il pacchetto d’installazione del software (es. mbam-setup–2.0.3.1025) e fai click prima su  e poi su OK e Avanti. Apponi quindi il segno di spunta accanto alla voce  Accetto i termini del contratto di licenza per accettare le condizioni d’uso dell’anti-malware e clicca prima su su Avanti per cinque volte consecutive e poi su Installa e Fine per concludere il setup. Deseleziona pure la voce Attiva la prova gratuita di Malwarebytes Anti-Malware Pro, non ti serve.

Al primo avvio di Malwarebytes devi attendere che vengano scaricati da Internet i file con le definizioni più aggiornati e devi tradurre l’interfaccia del programma in italiano. Recati dunque nella scheda Settings, seleziona la voce Italian dal menu a tendina Language e il gioco è fatto.

Successivamente,vai sulla scheda Scansione, seleziona la voce Scansione di minaccia e clicca sul pulsante Scansione per avviare il controllo del sistema. Ad operazione completata, accertati che tutte le minacce rilevate dal software siano selezionate e fai click sul bottone Applica azioni per rimuoverle dal PC.

Come disinstallare Iminent

Adesso dovrebbe essere tutto “pulito”: Iminent dovrebbe essere sparito dal computer e dai tuoi browser. In caso contrario, ossia se il malware avesse lasciato qualche traccia nei programmi di navigazione, provvedi a ripristinare le loro impostazioni seguendo queste indicazioni.

  • Internet Explorer – clicca sull’icona dell’ingranaggio collocata in alto a destra e seleziona la voce Opzioni Internet dal menu che compare. Nella finestra che si apre, seleziona la scheda Avanzate e clicca sul pulsante Reimposta….
  • Chrome – clicca sull’icona menu collocata in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni dal menu che compare. Nella scheda che si apre, clicca sulla voce Mostra impostazioni, scorri la pagina fino e in fondo e clicca sul pulsante Reimposta….
  • Firefox – clicca sull’icona menu collocata in alto a destra e seleziona prima il punto interrogativo e poi la voce Risoluzione dei problemi dal menu che compare. Nella scheda che si apre, clicca sul pulsante Ripristina Firefox e il gioco è fatto.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.