Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come disinstallare MacKeeper

di

Attirato da una pubblicità visualizzata in rete che sembrava promettere davvero bene, nel corso degli ultimi giorni hai provveduto a scaricare MacKeeper sul tuo Mac. Non essendo soddisfatto delle funzionalità del programma, poco dopo hai provato a liberartene seguendo la classica procedura per rimuovere le applicazioni che ti ho indicato anche nella mia guida su come disinstallare applicazioni Mac, ma se adesso sei qui e stai leggendo questa guida è evidente il fatto che, nonostante l’impegno profuso, non sei ancora riuscito nel tuo intento. Se le cose stanno effettivamente in questo modo non temere: posso spiegarti io, passo dopo passo, come disinstallare MacKeeper dal tuo Mac.

Prima di fornirti tutte le spiegazioni sul da farsi mi sembra però doveroso schiarirti le idee riguardo la natura del programma in questione. Qualora non ne fossi a conoscenza, MacKeeper è uno dei software più controversi del mondo Mac. Ufficialmente si tratta di un’applicazione per la manutenzione di macOS che permette di liberare spazio su disco, cifrare documenti, debellare malware e recuperare file cancellati ma il suo funzionamento è oggetto di numerose critiche. Basta fare un “giretto” su Google per trovare le testimonianze di utenti insoddisfatti che lamentano rallentamenti, crash e altri problemi ai loro computer insorti proprio in seguito all’installazione di MacKeeper.

Inoltre bisogna dire che Zeobit, l’ex azienda produttrice del programma, ha utilizzato in passato delle strategie di marketing abbastanza aggressive che l’hanno messa più volte al centro dell’attenzione. È quasi impossibile usare un Mac e non essere incappati, almeno una volta, in un fastidioso pop-up pubblicitario di MacKeeper. Ma ora concentriamoci sull’argomento principale di questo tutorial: se sei qui è per scoprire come disinstallare MacKeeper dal tuo computer. Allora prenditi cinque minuti di tempo libero e scopri come si fa. Trovi spiegato tutto qui sotto.

Indice

Come eliminare MacKeeper dal mio Mac

Chiudere MacKeeper

Prima di vedere in dettaglio quali passaggi compiere per poter eliminare MacKeeper dal tuo Mac, ti consiglio di disattivare tutte le funzioni di protezione del programma e di decifrare eventuali file che hai criptato con lo stesso. Successivamente esci dal programma facendo clic sull’icona di MacKeeper annessa alla barra dei menu in alto a destra, pigia sull’icona (…) e premi sulla voce Esci. Fatto ciò, nel pannello che si apre a schermo, premi sul tasto Chiudi comunque, per chiudere definitivamente il programma..

Per finire, effettua un backup del tuo Mac con Time Machine seguendo le istruzioni presenti nella mia guida su come effettuare un backup con Time Machine.

Procedura manuale

Disinstallare MacKeeper

Come prima cosa, dopo aver eseguito tutti gli step presenti nel paragrafo precedente, è necessario procedere disinstallando MacKeeper. Per farlo puoi seguire la classica procedura di eliminazione dei programmi: avvia il Finder e recati nella cartella Applicazioni, collocata nella barra presente alla sinistra del pannello. In alternativa, premi in un punto qualsiasi della Scrivania di macOS, poi clicca sulla voce Vai annessa al menu superiore e premi sull’opzione Applicazioni.

A questo punto individua l’icona di MacKeeeper, premi su di essa con il tasto sinistro del mouse e, avendo cura di mantenere il tasto premuto, trascina l’icona in questione su quella del Cestino di macOS collocata nella barra Dock in fondo a destra. Poi, se necessario, digita la tua password utente impostata su Mac e premi il tasto OK, per rendere la procedura definitiva.

Ora hai eliminato MacKeeper dal tuo computer, ma sono ancora presenti numerosi file residui collocati nelle cartelle Libreria e Macintosh HD. Per procedere con l’eliminazione di questi ultimi devi innanzitutto raggiungere le cartelle in questione. Per quanto riguarda Libreria, premi in un punto qualsiasi della Scrivania, quindi clicca sulla voca Vai e tieni premuto il tasto alt della tastiera. In questo modo, nell’elenco visualizzato, vedrai comparire anche l’opzione Libreria e potrai premere su di essa.

Rimuovere i file residui

Nel pannello del Finder che visualizzi, procedi come segue: fai clic sulla cartella Log e, una volta aperta, trascina nel cestino l’ulteriore cartella denominata MacKeeper contenente i file MacKeeper [data] 16-53.log e MacKeeper.log.db.

Ora apri la cartella Caches ed elimina le due sottocartelle com.mackeeper.MacKeeper e com.mackeeper.MacKeeperAgent. Quindi procedi avviando la cartella Application Support ed eliminando le sottocartelle com.mackeeper.MacKeeper, com.mackeeper.MacKeeperAgent e MacKeeper.

Dopodiché fai lo stesso con le cartelle e i file presenti nei percorsi riportati qui di seguito.

  • Libreria > Application Script > com.mackeeper.MacKeeperAgent.MacKeeperAntiTracking
  • Libreria > Application Script > com.mackeeper.MacKeeperAgent.MacKeeperAntiTrackingIcon
  • Libreria > Application Script > com.mackeeper.MacKeeperAgent.MacKeeperStopAd
  • Libreria > Application Script > com.mackeeper.MacKeeperAgent.MacKeeperStopAdSecond
  • Libreria > HTTPStorage > com.mackeeper.MacKeeper
  • Liberia > HTTPStorage > com.mackeeper.MacKeeper-Info
  • Liberia > HTTPStorage > com.mackeeper.MacKeeper.binarycookies
  • Liberia > HTTPStorage > com.mackeeper.MacKeeperAgent
  • Liberia > LaunchAgents > com.mackeeper.MacKeeper-Info.plist
  • Libreria > LaunchAgents > com.mackeeper.MacKeeper-Reminder.plist
  • Libreria > LaunchAgents > com.mackeeper.MacKeeperAgent.plist
  • Libreria > Preferences > com.mackeeper.MacKeeper.plist
  • Libreria > Preferences > com.mackeeper.MacKeeperAgent.plist
  • Libreria > WebKit > com.mackeeper.MacKeeper
  • Libreria > WebKit > com.mackeeper.MacKeeperAgent
  • Computer > Macintosh HD > Libreria > Applications Support > MacKeeper
  • Computer > Macintosh HD > Libreria > LaunchDeamons > com.mackeeper.MacKeeperPrivilegedHelper.plist

Ora fai clic destro sull’icona del Finder (collocata nella barra Dock in basso a sinistra), quindi premi sulla voce Vai alla cartella e, nel campo di ricerca che vedi comparire a schermo, digita /private/var/db/receipts e premi per due volte consecutive sul primo risultato che visualizzi. A questo punto, nella cartella che si apre, individua e trascina nel Cestino i file com.mackeeper.MacKeeper.pkg.bom e com.mackeeper.MacKeeper.pkg.plist.

Non ti resta che premere con il tasto sinistro del mouse sull’icona del Cestino e, dal menu che vedi comparire, fare clic prima sulla voce Svuota il Cestino e poi sul pulsante omonimo.

Stando ai miei test questo dovrebbe essere tutto. Per un ulteriore controllo, però, puoi utilizzare CleanMyMac X — come riportato nel prossimo paragrafo — per controllare se il software rileva altri residui da eliminare.

Applicazioni di terze parti

CleanMyMac X

Preferisci disinstallare MacKeeper in pochi clic, magari direttamente tramite un software capace di eliminarne automaticamente anche i residui? Allora puoi provare CleanMyMac X, un software dedicato alla sicurezza e all’ottimizzazione del sistema operativo macOS che, tra le sue innumerevoli feature, annovera anche quella per disinstallare i programmi in maniera completa (rimuovendo tutti i file residui che normalmente resterebbero sul disco).

Il programma in questione può essere utilizzato in maniera gratuita con limitazioni (come la possibilità di liberare al massimo 500 GB di spazio su disco), oppure in versione completa al prezzo di di partenza di 29,99 euro/mese. Inoltre, CleanMyMac X è disponibile come app anche tramite Setapp, il servizio di MacPaw che per 9,99$/mese (con 7 giorni di prova gratuita) permette di ottenere numerose applicazioni per macOS a pagamento tramite il suo piccolo abbonamento. Maggiori info qui.

Per scaricare CleanMyMac X la procedura è molto semplice: collegati alla pagina Web ufficiale del programma e premi sul tasto Scarica la versione gratuita per ottenere il pacchetto .dmg. A questo punto effettua un doppio clic sull’eseguibile in questione e, quando richiesto, sposta l’icona di CleanMyMac X nella cartella Applications. In tal modo il software verrà installato sul tuo Mac e potrai utilizzarlo.

Avvia quindi il Launchpad premendo sulla sua icona presente nella barra Dock, individua e clicca sull’icona di CleanMyMac X, premi poi sul pulsante Apri e attendi l’apertura del programma. Ora, nel pannello che vedi comparire a schermo, accetta i termini e le condizioni apponendo il segno di spunta nell’apposita casella e clicca per due volte sul tasto OK.

Ci siamo! Se il tuo desiderio è quello di disinstallare MacKeeper in maniera rapida e veloce premi sulla voce Disinstallazione presente nel menu posto alla sinistra del pannello, apponi il segno di spunta accanto alla voce MacKeeper e premi il tasto Disinstalla. In questo modo verrà eliminato il programma e tutti i suoi residui.

Se, invece, hai seguito le istruzioni presenti nel paragrafo precedente ma hai il dubbio che sia rimasto qualche residuo nascosto del software, premi sulla voci Disinstallazione > Residui, poi controlla se nell’elenco è presente una voce relativa a MacKeeper e, in caso affermativo, apponi il segno di spunta alla stessa e premi il tasto Disinstalla. Se sei curioso di sapere quali sono i file rimasti che stai per eliminare premi sulla voce Mostra >, per visualizzarli.

Nota: tieni presente che, per eliminare i programmi e i residui tramite CleanMyMac X devi essere in possesso di una licenza (che comporta quindi l’acquistato del programma oppure dell’abbonamento con Setapp) o aver avviato la prova gratuita di 7 giorni.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.