Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come disinstallare programmi Windows 10

di

Nelle scorse settimane hai comperato un nuovo computer con su installato Windows 10, tutto contento della cosa hai cominciato a sperimentarne le funzionalità e, soprattutto, ad installare svariati programmi che credevi potessero tornarti utili. Tuttavia se ora sei qui e stai leggendo questo tutorial mi pare evidente il fatto che, a distanza di qualche giorno, ci hai ripensato e, non essendo molto pratico in fatto di informatica, ti piacerebbe quindi sapere come disinstallare programmi Windows 10? Mi sbaglio? No, appunto. Ad ogni modo… non devi preoccuparti, posso darti una mano io.

Con questa mia guida di oggi voglio infatti spiegarti, per filo e per segno, tutto ciò che bisogna fare per riuscire a disinstallare programmi Windows 10. Prima di ogni altra cosa ci tengo però a farti presente che al contrario delle apparenze ed al di là delle tue paure, posso assicurarti che si tratta di una procedura semplicissima da effettuare e per la messa a segno della quale non è assolutamente indispensabile essere degli “smanettoni”.

Allora? Si può sapere che cosa ci fai ancora li impalato? Prenditi qualche minuti di tempo libero, mettiti bello comodo dinanzi il tuo PC e concentrati sulla lettura di questo tutorial. Scommetto che alla fine ti darai uno schiaffo sulla fronte domandandoti ma come ho fatto a non pensarci prima?.

Indice

Tramite Pannello di controllo

Come disinstallare programmi Windows 10

Per poter disinstallare programmi Windows 10 puoi innanzitutto rivolgerti all’apposita funzione annessa al Pannello di controllo di Windows. Quindi, tanto per cominciare fai clic sul pulsante Start (la bandierina collocata nell’angolo in basso a sinistra dello schermo) presente sulla barra delle applicazioni e, nel campo di ricerca che a questo punto ti viene mostrato, digita pannello di controllo dopodiché clicca sul primo risultato presente in elenco, quello che trovi in corrispondenza della dicitura Corrispondenza migliore.

Nella finestra che ora ti viene mostrata sul desktop, clicca sulla voce Disinstalla un programma che trovi sotto la dicitura Programmi, sulla sinistra. Se non riesci a visualizzare queste voci, accertati che in corrispondenza del menu Visualizza per: collocato in alto a destra sia selezionata l’opzione Categoria (ed in caso contrario selezionala, ovviamente). In alternativa, digita disinstalla un programma nel campo di ricerca collocato in alto a destra e fai clic sulla voce Disinstalla un programma che ti viene mostrata nella finestra.

Adesso, individua il software che è tua intenzione rimuovere dall’elenco dei programmi che ti viene mostrato, selezionalo facendoci sopra clic sinistro e poi pigia il pulsante Disinstalla oppure Disinstalla/Cambia che si trova in alto. Se ti viene chiesto, indica la tua volontà di voler dare il via alla procedura per disinstallare programmi Windows 10 ed attendi qualche istante affinché questa venga prima avviata e poi porta a termine (in alcuni casi ti potrebbe essere richiesto di confermare più volte l’esecuzione dell’operazione). Tieni presente che al termine, potrebbe esserti richiesto di riavviare il sistema per applicare le modifiche apportate, qualora fosse così, acconsenti pigiando sull’apposito pulsante visibile a schermo.

Una volta completata l’intera procedura di disinstallazione, il programma precedentemente selezionato verrà rimosso e non sarà più disponibile sul computer. Chiaramente, in caso di ripensamenti potrai sempre e comunque installare nuovamente l’applicazione rimossa.

Tieni conto che nel caso in cui tu debba disinstallare più programmi presenti su Windows 10 dovrai effettuare i passaggi che ti ho appena descritto per ciascuna applicazione su cui intendi agire. Lo so, è un po’ una scocciatura ma purtroppo al momento il sistema operativo non integra una funzione che consente di rimuovere più programmi in contemporanea, mi spiace.

Tramite impostazioni di sistema

Come disinstallare programmi Windows 10

Oltre ai “normali” programmi, su Windows 10 sono presenti anche le applicazioni. Alcune di queste sono già preinstallate sul sistema e non possono essere rimosse mentre altre si possono cancellare senza problemi. La differenza tra il disinstallare programmi Windows 10 e il rimuovere le applicazioni sta però nella procedura che bisogna adottare per riuscirci. Nel caso delle app, infatti, bisogna sfruttare l’apposita funzione annessa alle sezione Impostazioni di sistema.

Per eliminare una o più app da Windows 10 devi dunque cliccare sul pulsante Start di Windows dopodiché devi fare clic sull’icona di Impostazioni (quella a forma di ruota di ingranaggio) dal menu che si apre e devi cliccare sull’icona App nella schermata che a questo punto ti viene mostrata sul desktop.

Una volta fatto ciò, seleziona la voce App e funzionalità dalla barra laterale di sinistra, clicca sul nome del programma da rimuovere e pigia sul pulsante Disinstalla per due volte consecutive. Nella maggior parte dei casi, per portare a termine la procedura di rimozione di un programma basta fare clic sempre su Avanti o Next.

Per impostazione predefinita, le applicazioni installate su Windows 10 sono ordinate in base al nome ma eventualmente puoi modificare la modalità di visualizzazione espandendo il menu a tendina che si trova in alto e selezionando, a seconda di quelle che son le tue esigenze e preferenze, l’opzione Ordina per dimensione (per ordinare le app in base alla loro dimensione) oppure Ordina per data di installazione (per ordinare le app in base alla loro data di installazione).

Tramite software appositi

Come disinstallare programmi Windows 10

Alcune volte capita che la procedura per disinstallare programmi Windows 10 vista insieme nelle precedenti righe non faccia appieno il suo dovere e che i software eliminati lascino tracce indesiderate sul disco e nel registro di sistema. Per evitare ciò, ti basta usare un software come Revo Uninstaller.

Collegati quindi al sito ufficiale del programma tramite il link che ti ho appena fornito e poi fai clic sul pulsante Free download collocato in corrispondenza della dicitura Revo Unistaller Freeware per scaricarlo sul tuo PC. In alternativa, se non ti va di installare nuovi programmi sul computer, puoi scaricare la versione portatile dell’applicazione cliccando sul bottone Download collocato in corrispondenza della sezione Revo Uninstaller Freeware Portable.

A download completato, se hai scaricato la versione standard di Revo Uninstaller, apri il pacchetto d’installazione del programma (revosetup.exe) e clicca prima su  e poi su OK. Apponi quindi il segno di spunta accanto alla voce Accetto i termini del contratto di licenza e concludi il setup cliccando prima su Avanti per tre volte consecutive e poi su Installa e Fine.

Se invece hai scaricato la versione portatile di Revo Uninstaller, non devi far altro che aprire il pacchetto ZIP che la contiene ed estrarne il contenuto in una cartella di tua scelta. Successivamente devi entrare nella cartella x64 (se utilizzi un sistema operativo a 64 bit) oppure nella cartella x86 (se utilizzi un sistema operativo a 32 bit) e devi avviare RevoUn.exe per lanciare l’applicazione.

Appena avviato Revo Uninstaller, ti troverai al cospetto della lista dei programmi installati sul PC. Seleziona quindi l’icona del software che vuoi eliminare, fai clic destro su di esso e pigia sul pulsante Disinstalla nel riquadro che ti viene mostrato e, se possibile, porta a termine la procedura di disinstallazione standard dell’applicazione.

Se l’interfaccia di Revo Uninstaller risulta essere in inglese anziché in italiano, traducila facendo clic sul pulsante Options che si trova in alto e selezionando l’italiano dal menu a tendina per la scelta della lingua.

Terminata la procedura di disinstallazione standard del programma selezionato, metti il segno di spunto accanto alla voce Moderata in Revo Uninstaller, clicca sul pulsante Scansione che si trova in basso a destra e attendi che vengano trovati tutti i file, le cartelle e le chiavi del registro che fanno riferimento al software appena eliminato.

Per concludere, fai clic sui pulsanti Avanti e Sì in modo tale da riuscire a rimuovere tutti gli elementi trovati da Revo Uninstaller, attendi che ti vengano mostrati i file residui del programma che sono rimasti ancora su Windows 10 ed eliminali cliccando prima su Finito e poi su .

In caso di problemi

Come disinstallare programmi Windows 10

Hai seguito pedissequamente le indicazioni di cui sopra ma non riesci comunque a portare a termine la procedura per disinstallare programmi Windows 10 a causa di qualche errore? Beh, molto probabilmente è perché in quel dato momento le applicazioni su cui intendi agire risultano in esecuzione. In tal caso, per poter disinstallare programmi Windows 10 dovrai prima provvedere alla chiusura degli stessi.

Per fare ciò, puoi affidarti alla funzione Gestione attività del sistema. Per servirtene, fai clic sinistro sulla barra delle applicazioni, seleziona la voce Gestione attività annessa al menu che ti viene mostrato ed attendi qualche istante affinché la finestra di Gestione attività risulti visibile a schermo. Per chiudere rapidamente un programma, ti basta poi selezionarlo dall’elenco che ti viene mostrato e fare clic sul bottone Termina attività.

Se non riesci a visualizzare il software che intendi disinstallare ma che non riesci ad eliminare dal sistema, fai clic sul bottone Più dettagli presente nella parte in basso a sinistra della finestra di Gestione attività e cercalo nell’elenco che trovi in corrispondenza della scheda Processi.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.